Twitter, contro le fake news sul COVID arrivano l'etichetta "Fuorviante" e ban

19 Gennaio 2022 114

L'approccio introdotto da Twitter ormai un anno fa negli Stati Uniti contro le fake news in tema coronavirus e non solo si chiama "Birdwatch", è basato anche sull'apporto fornito dalla community, con la possibilità per gli utenti di segnalare i post. In Italia, però, le cose funzionano diversamente: vediamo come.

Scrollando i cinguettii nei prossimi giorni potrete infatti imbattervi in tweet accompagnati da un inedito disclaimer, con tanto di segnale di allerta rosso a scortare la scritta "Fuorviante", in grassetto, esattamente come potete apprezzare nell'immagine qui sotto.


Ma quali sono i criteri che portano un tweet ad essere catalogato come "Fuorviante", e quali le conseguenze? La pagina di supporto di Twitter dedicata alla questione (in FONTE) spiega che a ricevere il bollino rosso saranno "i contenuti che sono indiscutibilmente falsi o ingannevoli e suscettibili di comportare un rischio significativo di danni (come una maggiore esposizione al virus o effetti negativi sui sistemi di salute pubblica)".

Inoltre, a seconda delle diverse circostanze, Twitter potrà anche aggiungere all'etichetta "Fuorviante" una spiegazione che, riconosciuta la natura della fake news, fornisca invece la versione delle istituzioni sul tema. Ma non è finita qui: l'intervento più importante infatti è quello che non permette a questi contenuti di divenire virali riducendone la visibilità e impedendo la possibilità di interagirvi da parte della community con like, retweet e citazioni.

Il social fornisce anche alcuni esempi di contenuti che, se identificati, comportano l'intervento di questo nuovo dispositivo disciplinare:

Affermazioni false sul COVID-19 che invocano una cospirazione deliberata da parte di forze maligne e/o potenti, come:

  • La pandemia è una bufala o fa parte di un deliberato tentativo di controllo della popolazione o, ancora, la tecnologia wireless 5G causa il COVID-19.
  • Il COVID-19 non esiste
  • Le vaccinazioni fanno parte di un piano globale per sorvegliare, dominare e ridurre la popolazione
  • I vaccini (in generale) sono pericolosi e gli effetti negativi sono stati insabbiati dai governi/dall'industria medica
  • Si sta facendo sperimentazione su gruppi vulnerabili (come donne incinte, anziani o bambini)
  • I vaccini COVID-19 causano reazioni magnetiche negli individui che sono stati vaccinati
  • Che i vaccini approvati dalle autorità sanitarie (come il vaccino Comirnaty di Pfizer negli Stati Uniti) non abbiano effettivamente ricevuto piena approvazione/autorizzazione e quindi che i vaccini non siano testati, che siano "sperimentali" o in qualche modo non sicuri
QUANDO SCATTA IL BAN

In caso di ripetute violazioni di queste norme, Twitter adotterà inoltre diversi provvedimenti anche nei confronti degli autori dei post incriminati. Al primo avviso non è associato alcun intervento, mentre già il secondo comporta invece il blocco dell'account per 12 ore, così come pure il terzo. Al quarto invece il ban temporaneo viene esteso a 7 giorni, e con 5 o più avvisi diventa permanente (con la possibilità, ad ogni altezza, di fare ricorso qualora si ritenga che la sanzione sia stata comminata ingiustamente).

Sebbene la lotta alle fake news abbia fini nobili, l'introduzione di qualsiasi dispositivo di censura è sempre un episodio che porta con sé alcuni timori e perplessità riguardo alla compressione della libertà espressiva: la classica arma a doppio taglio. Il pericolo è che, mentre si combattono le bufale più eclatanti, al contempo si pongano le fondamenta per sistemi che intervengano emarginando e tacitando le narrazioni antagoniste rispetto a quella ufficiale, non solo in tema di vaccini.

A questo proposito, Twitter fornisce anche una serie di esempi relativa quei contenuti che invece non saranno oggetto di censura:

  • Commenti, opinioni e/o forme di satira forti, a condizione che non contengano affermazioni di fatto false o ingannevoli
  • Campagne contro avvisi o raccomandazioni ufficiali. Le persone hanno il diritto di organizzare e condurre campagne su questioni che ritengono importanti, purché non facciano circolare informazioni false e dannose
  • Counter speech. Consentiamo risposte dirette a informazioni fuorvianti quando si tratta del cosiddetto counter speech, ovvero di un'attività che cerca di contrastare l'impatto di tali informazioni correggendo la ricostruzione, di amplificare informazioni credibili e di educare il grande pubblico sulla diffusione e sulle dinamiche delle informazioni ingannevoli
  • Aneddoti personali o racconti in prima persona. Non applichiamo le norme sulla disinformazione in materia di COVID-19 a resoconti o racconti in prima persona di effetti collaterali, lesioni o danni che si presume siano stati causati dai vaccini COVID-19 o di altre questioni relative al COVID-19
  • Dibattito pubblico sul progresso della scienza e della ricerca sul COVID-19, in particolare riguardo all'efficacia dei trattamenti e alle misure di mitigazione, a condizione che le affermazioni non snaturino in modo intenzionale i risultati di ricerca

114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ErCipolla

Stiamo girando in tondo... mi hai già accusato di essere pro-obbligo, ti ho già risposto.

Tony Sterk

Mai stato contro i vaccini, sono una manna dal cielo per moltissime persone, sono contro l'OBBLIGO.

ErCipolla

Era per dire che quando si parla con gente come te "ce n'è sempre una", non è mai finita, l'asticella continua a spostarsi. Ti faccio notare che sei partito con la crociata contro i vaccini e siamo finiti a parlare di mascherine...

Tony Sterk

Non ho detto che sono fatti male, ti ho detto che sono condotti in un determinato ambiente.

ErCipolla

Ah già "quando gli studi non sono d'accordo col mio pensiero vuol dire che sono fatti male", dimenticavo...

Tony Sterk

Vorrei inoltre farti notare che gli studi che sono là fuori sulle mascherine sono tutti condotti IN LAB, e non nel mondo reale dove si introducono svariate variabili non replicabili in un ambiente ideale come il laboratorio. È una delle premesse che vengono fatte ad ogni paper che riguarda le mascherine. Quindi nessuno garantisce che nel mondo reale la mascherina faccia una differenza tale da giustificarne l'obbligo di utilizzo.

Tony Sterk

Centra assolutamente la variante, la Delta è stata la prima a trasmettersi ANCHE via aerosol quindi la tua mascherina chirurgica che contiene le droplets non serve automaticamente a nulla perché non garantisce NULLA. Figurati ora con la Omicron che si ipotizza essere più contagioso del raffreddore dato che si replica e intacca via aeree alte del corpo umano. Di sono forse diminuiti i contagi da quando hanno messo la FFP2? No. Qui si sta dicendo che X va bene perché il fine è giusto, ma a me interessa il risultato. Se si hanno 300k contagi al giorno senza mascherina (come in UK) è molto meglio che averne 250k CON la mascherina, perché i miglioramenti sono inutilmente minimi.

ErCipolla

Ecco vedi che in realtà te ne sbatti della scienza? Le mascherine servono a limitare lo spargimento dell'umidità presente nel tuo respiro, che se sei infetto contiene il virus in sospensione. Non c'entra assolutamente nulla di nulla con la variante del virus, i virus sono comunque troppo piccoli per essere fermati da qualsiasi mascherina, qualunque sia la variante.

Tony Sterk

La mascherina è già inutile da quando c'è la delta, le uniche che possono fare un minimo di differenza sono le N95 che nessuno usa

ErCipolla

Me lo augurerei, perché sono stufo di mascherine e ca**i vari, e più gente non vaccinata gira più lo stato di emergenza si prolunga inutilmente. Ma augurarselo non vuol dire che ti punto una pistola alla testa e ti costringo.

Tony Sterk

Ma tu vorresti che tutti se lo facessero!

ErCipolla

Ma hai fumato? Ho sempre detto, come dicono anche gli scienziati di tutto il mondo, che diminuisce il rischio, mai detto che sia perfetto o "arma santa", qualsiasi cosa significhi. Nessun vaccino è perfetto, neanche quello dell'influenza, qualunque dottore può dirtelo.

Ripeto: citami dove dico che il vaccino è infallibile oppure evita di inventarti cose che non ho mai detto per favore, è disonestà intellettuale.

Tony Sterk

Bha, ma se invochi il vaccino per tutti da quando esiste HDBlog, non avrai detto che è un'arma santa ma ti comporti come se fosse tale.

ErCipolla

Mai detto che è un'arma santa o panacea di tutti i mali, e ti sfido a individuare un mio messaggio dove lo dico. E poi sarei io che faccio disinformazione?? Ti stai inventando frasi che non ho mai detto! Boh, mi pare che scrivi tanto per fare rissa gratuita...

Tony Sterk

Certo, infatti è già da quando c'è Delta che il vaccino non protegge dal contagio/diffusione ma è un'ottimo strumento che previene malattia grave, sei tu il disinformatore che va dicendo che è un'arma santa altruistica quando è palesemente falso, e i dati che pensi di sapere lo sostengono.

Tony Sterk

Ti sbagli, mai sostenuto scemenze simili e mai le sosterrò, sicuramente mi faccio delle grasse risate se ne sento parlare.

Zoo Station

Va bene

ErCipolla

Ma cosa c'entra omicron? Tu hai parlato di "libertà personale" e hai detto che "anche se fosse la linfa dell'eterna giovinezza non lo prenderesti comunque", quindi non girare la frittata adesso facendo finta che il tuo dubbio sia sull'efficacia in un caso specifico. Di la verità piuttosto: ti piace sentirti speciale e pensare di saperne più degli altri, se non ci fosse omicron ti inventeresti che ci sono i microchip, o che il vaccino contiene il fluido di controllo mentale o qualche altra menata, qualsiasi scusa è buona per perpetrare il mantra che "non ci dicono la veritàhhH!"

ErCipolla

Facevate gli stessi discorsi quando omicron ancora non c'era, e farete gli stessi discorsi quando i vaccini verranno aggiornati per contrastare meglio anche omicron, quindi inutile che ti arrampichi sugli specchi, i complottisti hanno sempre una nuova scusa per fare i bastian contrari.

ErCipolla

Fare l'occhiolino per me è sempre un appoggio, anche se non lo dici esplicitamente, la mancanza di una posizione chiara e il "dico ma non dico", "non appoggio ma non condanno", "piede in due scarpe" ecc... per me equivalgono a un appoggio.

Fabio

L'avviso però blocca anche i commenti, like e retweet

Disqus © 2022 Company

"quindi non so a cosa ti riferisci."

Forse perché fai il finto tonto.

Ho scritto che mi riferisco ai media.
Ti risulta che a fianco delle quotidiane tabelle sui casi di coronavirus, sulle TI e via dicendo i TG e i giornali ci aggiornino quotidianamente sui casi avversi dovuti al vaccino?
Rispondi con ONESTA' INTELLETTUALE, GRAZIE.
Di conseguenza, ti risulta che un cittadino possa fare una scelta INFORMATA?

Sbandieri il sito dell'AIFA e non ti rendo conto che se non ci fossero lì, sarebbe di una gravità inenarrabile, saremmo di fatto in regime di censura?

"Se intendi che secondo te i dati sono "taroccati" allora dimostralo!"

Non ho mai scritto nulla di simile, nè ho detto che il vaccino è più pericoloso del virus. Ho fatto un punto molto chiaro: i signori vogliono bloccare chi scrive che gli effetti negativi sono insabbiati quando di fatto, per il cittadino comune che si informa sui media, LO SONO.

Meno paranoie e meno accuse, ciccio, tientele pure per te e vacci tu su fessbuc.
E cerca di riprendere l'onestà intellettuale.

Zoo Station

Sinceramente non ho visto un appoggio di una certa politica, soprattutto di opposizione parlamentare, verso le posizioni complottiste.
Verso costoro si sono schierati i fascisti extraparlamentari,i loro leader sono o erano anche in carcere, dopo l'assalto alla Cigl,non ho più seguito le vicende giudiziarie.
Per esempio,a mio avviso non era assolutamente una evidenza scientifica aver istituito il coprifuoco, quando poi la gente si contagiava durante il resto della giornata, anzi...così facendo concentravi le uscite consentite in quelle fasce orarie anziché spalmarle anche dalla seconda serata in poi.
O mi fai restare a casa con un lockdown H24 oppure fare lo spezzatino non ha senso.

Zoo Station

Tutti i DPCM,i decreti legge, ecc., che hanno riguardato questo stato di emergenza,da inizio pandemia ad oggi, sono stati emanati con la regia del CTS.
L'approccio scientifico in generale è sempre sacro e va difeso, ma in questa pandemia ha peccato di troppe voci presuntuose quando si navigava ancora a vista!

Nope No

nice point. ovviamente no, solo le bugie scomode alla narrazione dominante possono essere propagate senza timore.

Zoo Station

Esatto, e questa situazione la si può alleggerire per così dire, imponendo l'obbligo vaccinale per tutti... Chi non si vaccina andrei a prenderlo anche con la forza.
Il vaccino è necessario per evitare la forma grave della COVID e di conseguenza finire in ospedale!
Il discorso dei contagi dei non vaccinati, ripeto, lascia il tempo che trova, perché questi vaccini non creano un semaforo rosso al virus, per cui se ho accanto a me un non vaccinato, posso prendere le stesse precauzioni nel caso avessi anche un vaccinato oppure fregandomene in entrambi i casi.

uncletoma
Zoo Station

Che significa Nole?

Tony Sterk

Quello che fa propaganda e ignora la scienza sei tu, cipollaro, che sei convinto di poter fermare Omicron con insensatezze quando IGGGLIIISTUDI dicono l'esatto contrario. La tua è manipolazione, mistificazione, ignoranza e supponenza.

Tony Sterk

Fai paragoni insensati per giustificare la tua insensatezza. La scienza dice, oggi, che il vaccino (io sono super pro vaccino) non protegge dalla diffusione e dal contagio di Omicron. Dice inoltre che nella sera grande maggioranza dei casi Omicron si manifesta come influenza, raffreddore se non meno. Ho paura che le tue considerazioni vengano invece da LASCIENZA, quella che è propaganda che ormai ti ha plagiato la mente, vedendo quello che scrivi.

Callea

Quindi se dicessi che il greenpass rafforzato riduce i contagi sarei bannato?

ErCipolla

Sul sito dell'AIFA trovo tutti i rapporti sui casi di effetti avversi segnalati, quindi non so a cosa ti riferisci. Se intendi che secondo te i dati sono "taroccati" allora dimostralo! Ma con delle prove, perché a dire "è tutto un gomblottoh!" su fessbuc sono capaci tutti...

ErCipolla

Però in nessun altro ambito del vivere in società applichi questo ragionamento.
La scienza dice che sotto l'effetto di alcol le capacità di guida sono degradate, però non ti metti a sbraitare contro il divieto di mettersi alla guida da ubriaco.
La scienza dice che lasciare un neonato o un animale chiuso in auto sotto al sole rischia la morte, però non ti vedo inveire contro le norme anti abbandono.
Però quando la scienza dice che non vaccinarsi aumenta il rischio di contagio (e di morte) di chi ti viene a contatto.... apriti cielo! Dittaturah! Gomblottoh! Fascistih! Ma per favore... ipocrita.

ErCipolla

Haha, mi piace che la tua unica difesa a tale ragionamento è "eh ma lo usate sempre!". Si, le persone che usano la logica la usano sempre, incredibile eh? Chi invece come te è interessato solo a fare propaganda ignora sia il diritto che la logica e starnazza contro vaghi nemici tipo "i giornalisti", "le istituzioni", i "poteri forti", ovviamente senza mai andare nel dettaglio.

Disqus © 2022 Company

prendi questa:

"gli effetti negativi sono stati insabbiati dai governi"

magari non sono insabbiati, ma non c'è un media che comunichi i dati di quanti hanno avuto problematiche gravi per i vaccini.
E statisticamente devono essercene, come ce ne sono per aspirina e qualsiasi altro farmaco.

Disqus © 2022 Company

paura eh?

Giardiniere Willy

Ci sono 2 modi di vederla:
1) cospirazionista -> "i radical chic ci rubano le elezioni"
2) realista -> tendenzialmente più a destra che non a sinistra si fa populismo spicciolo basato su fake news scientificamente errate (ma i casi ci sono pure nei partiti di sinistra, sebbene meno frequenti)

Puoi prendertela con quei positivo di destra super populisti oppure puoi seguire l'esempio di Berlusconi e dare la colpa ai "magistrati" del caso e fare il perseguitato.
Abbiamo capito quale tu abbia scelto

Tony Sterk

La scemenza "la libertà personale finisce dove inizia la mia" la puoi applicare a ogni cosa che tu fai o dici, è un espediente retorico che usate sempre per dimostrare quanto ormai avete delegato il pensiero a 3,4 giornalisti che puntualmente fanno disinformazione.

Tony Sterk

E cosa dicono gli studi scientifici? Guarda, gli studi possono anche trovare la linfa per la vita eterna, ma sarò sempre e solo IO a decidere se prenderla o meno, questo studio scientifico si chiama diritto.

ErCipolla

Se fai affermazioni antiscientifiche
e spargi notizie che contraddicono gli studi scientifici vuol dire che te ne sbatti della scienza, poche storie.

E la libertà personale tua finisce dove inizia la mia. Se la tua "libertà" va a ledere la collettività è giusto limitarla. Il fatto che sia reato ammazzare qualcuno è una limitazione della mia libertà di farti fuori, però mi pare che nessuno se ne lamenti. Ipocrisia?

Tony Sterk

Quello che ho scritto lo si vede negli svariati report a twitter che vanno a indicare come nella maggior parte dei casi i deplatformati e i segnalati siano di partiti tendenti a destra e non progressisti.

Tony Sterk

Certo perché quella parte è pro libertà di scelta, questo non significa che se ne sbattano della scienza. Dall'altra parte invece, da bravi compagnucci alla cinese, vogliono forzare tutti a fare quello che loro considerano giusto.

Vran

Dovrebbero vedere quanti ritardati qui allora.

ErCipolla

Anche solo sovraccaricare inutilmente le strutture sanitarie è un danno al resto della popolazione, è pieno di gente che sta aspettando prestazioni sanitarie da mesi che sono ferme perché i reparti sono stati convertiti in reparti covid, non è solo una questione di portafoglio (che comunque essendo soldi dei cittadini è comunque un danno alla collettività).
Inoltre ci sono altri casi da considerare, per esempio chi non può fare il vaccino (immunodepressi, allergici agli eccipienti, ecc.) è esposto ad un rischio maggiore più persone non vaccinate ci sono in giro

Sgrat

Dove lo prenda e come lo prende. Se continua a sbattere la capoccia sulla testiera, scriverà cose sempre più strampalate.

Zoo Station

Non la penso così in questo caso.
I no vax mettono in pericolo solo loro stessi e mettono mano inutilmente al portafoglio della collettività in caso di ospedalizzazione.(spesa sanitaria)
Il discorso sul contagio che possono arrecare agli altri i no vax, non regge più di tanto, visto che la copertura vaccinale funziona a casaccio riguardo la contagiosità.

Superdio

questa ci crede davvero. nei gruppi che abbiamo in comune continua a postare sue teorie su covid e vaccini che ogni tanto mi chiedo cosa si fumi e dove lo prenda

NaXter24R

Esatto, ma sai benissimo che nessuno voleva questa responsabilità e tutti hanno voluto mettere un piede in due scarpe per i voti

Gianballo Bombolonen

finalmente burioni sarà bannato

Zoo Station

Non c'è un info..
Tutto parte dai genitori e dalla scuola.

Tecnologia

Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto