Volete il Super Cashback? Ecco perché è sempre più difficile ottenerlo

09 Febbraio 2021 524

Quante transazioni servono per incassare il Super Cashback? La domanda è attuale, e probabilmente se la stanno facendo tutti coloro i quali, attivato il Cashback di Stato, guardano speranzosamente alla possibilità di ricevere il bonus extra da 1500 euro dedicato ai consumatori più "fedeli".

Il Super Cashback infatti è un premio da 1500 euro che verrà assegnato ogni sei mesi ai primi 100.000 cittadini che effettueranno il numero più alto di pagamenti validi con moneta elettronica, intesa come tutti i metodi di pagamento diversi dal contante ed effettuati con circuiti telematici, dai bancomat alle carte di credito e debito.

Dunque, la risposta alla domanda iniziale è che il numero di transazioni necessarie per ambire al premio è in continuo aggiornamento, proprio come la classifica che le registra, disponibile nella sezione cashback dell'app IO.

AD OGGI BISOGNA EFFETTUARE 1,53 TRANSAZIONI AL GIORNO

Al momento, l'utente che temporaneamente occupa il 100.000 posto, e che quindi rappresenta il traguardo minimo da raggiungere per entrare in classifica, ha effettuato 61 transazioni valide. Dividendo la cifra per il numero di giorni trascorsi dall'inizio del Super Cashback, la media da mantenere sarebbe di circa 1,53 transazioni al giorno, oppure 10,68 ogni settimana.

La media è aumentata rispetto alle settimane precedenti: si attestava intorno a 1,32 transazioni al giorno a fine gennaio e 1,51 transazioni al giorno all'inizio di febbraio. Ovviamente si tratta di un calcolo indicativo, perché trascorrono diversi giorni prima che le spese siano conteggiate in modo definitivo.

QUANTE ENTRO GIUGNO?

Ciò che è certo è che, per chi dovesse iniziare adesso, si tratta di una rincorsa, anzi di una scalata decisamente impegnativa: in base ai dati aggiornati ad oggi sul portale dell'app IO, i cittadini che hanno raggiunto la soglia delle 50 transazioni sono 200.730, di cui:

  • 91.310 utenti hanno totalizzato per il momento tra le 50 e le 59 transazioni;
  • 46.129 utenti tra le 60 e le 69 transazioni;
  • 25.292 utenti tra le 70 e le 79 transazioni;
  • 14.161 utenti tra 80 e 89 transazioni;
  • 8.120 utenti tra le 90 e le 99 transazioni;
  • 15.718 utenti oltre 100 transazioni.

Quindi al momento a concorrere per il Super Cashback, che premia i primi 100.000 utenti per numero di transazioni, sono solo una porzione di quelli che al momento hanno totalizzato tra 60 e 69 transazioni. Un numero destinato a crescere: sulla base del trend attuale, entro fine giugno potrebbe essere necessario effettuare circa 280 transazioni per rientrare nella classifica definitiva, che sarà pubblicata il 10 luglio 2021.

LA SCORCIATOIA DEI FURBI

In tutto ciò, c'è da considerare la questione degli utenti che hanno deciso di sfruttare delle scappatoie per gonfiare il proprio numero di transazioni, tentando così la scalata alla classifica per puntare al Super Cashback.

La prima, significativa anomalia l'avevamo segnalata una decina di giorni dopo l'inizio del corrente periodo Cahsback: già ai primi di gennaio infatti il primo in classifica aveva quasi 300 transazioni all'attivo, con una stupefacente media di 30 transazioni al giorno che avevano fatto pensare a una forzatura del sistema, da cui le nostre ipotesi.

È scoppiato invece in questi giorni il caso degli utenti che stanno utilizzando i distributori di carburante per fare micro-rifornimenti a raffica pagati con bancomat e carte di credito: lo scopo è sempre lo stesso, ovvero far lievitare oltremisura il numero delle proprie transazioni elettroniche.

A quanto pare, le segnalazioni arrivano sempre più numerose: si sono registrati casi di automobilisti che hanno speso quasi un'ora alla pompa di benzina per fare una sessantina di operazioni a fronte di pochi litri di carburante versati nel serbatoio.


Per i distributori è un problema perché ci sono le commissioni delle carte di credito, che in alcuni casi possono essere penalizzanti, a cui si aggiungono anche il costo legato all'elettricità e alla produzione di decine e decine di ricevute inutili, senza escludere eventuali problemi di ordine pubblico qualora dovessero verificarsi molte emulazioni.

Per il momento non è possibile farci nulla, perché il problema del "frazionamento degli acquisti" era presente anche ai tempi della scrittura della norma, e nelle bozze dei regolamenti per il cashback era infatti vietato. Alla fine però il passaggio è stato espunto dalla versione finale del decreto, probabilmente per la difficoltà di individuare le operazioni fasulle (a questo proposito, in Fonte c'è il link al regolamento sulla Gazzetta Ufficiale; l'articolo 8 è quello dedicato al Super Cashback).

L'ipotesi di vietare più acquisti in uno stesso esercizio nel medesimo giorno avrebbe penalizzato chi, in buona fede, si recasse più di una volta nello stesso esercizio magari in due momenti diversi della giornata, ad esempio per un caffè al bar fuori dall'ufficio o per comprare il latte dimenticato nella prima spesa.

Per questo motivo una proposta potrebbe essere di vietare le operazioni ripetute nel giro di un lasso di tempo ristretto, nell'ordine dei secondi o dei minuti. Al momento, questi comportamenti anomali non trovano una condanna esplicita nella norma, motivo per cui si guarda al Ministero dell'Economia e delle Finanze per risolvere la questione, aggiungendo qualche specifica.


524

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maria Grazia Sarti

Si, deve raggiungere le 50 transazioni, la cifra sopra i 150 euro non viene calcolata, le verranno rimborsati 150 euro anche se la cifra è di 1000 euro, ma le transazioni devono essere 50

Maria Grazia Sarti

I grandi evasori fiscali se ne fanno un baffo del cashback e super cashback, , ci fanno su una bella risata.

Fabrizio Procopio

Ma se non faccio 50 transazioni si può sapere cosa succede? Perdo il maturato (che è veramente una frode ideologica) come alla raccolta punti al distributore di carburante e al supermercato oppure mi verrà riconosciuto appena raggiunto le 50 transazioni?

il vecchietto del gruppo

non è l'arma definitiva, quella sarebbe la galera per direttissima agli evasori e a chi li spalleggia. Resta un inizio, spero che si arrivi all'eliminazione del contante.

il vecchietto del gruppo

seccondo me questo sitema è solo l'inizio verso la vera soluzione: eliminazione del denaro contante. Aggiungo che qualcje mese di galera agli evasori non sarebbe male, invece qualcuno evoca la "pace fiscale" ed il condono per i ladri. La soluzione è nelle mani dei politici, certo che se ci sono fiancheggiatori degli evasori sarà dura.

il vecchietto del gruppo

la soluzione c'è: basterebbe mettere un limite minimo di spesa, potrebbe bastare un euro ed un limite di accessi giornalieri, tre o quattro. Fine dei furbetti. Certo che questi "furbetti" in realtà sono "imbroglioni" che otterranno il risultato di far implodere il sistema nonostante l'eliminazione delle commissioni sui micro acquisti. VERGOGNA ETERNA RICASCHI SU LORO

gian77

io ricevuti giovedì scorso 143 euro, il bello/brutto è che ho avuto un imprevisto di 140 euro :D
In pratica non me li sono neanche goduti

gian77

Il problema è che chi spende di più dovrebbe avere il diritto di concorrere ai 1500 euro. E invece magari ti ritrovi molto indietro perché fai meno transazioni rispetto ai "furbetti" che ad esempio fanno 10 transazioni da 5 euro (e magari la tua spesa è maggiore).

Antonella Cavallo
Fabrizio

Le ultime notizie dicono che il super cashback verrà cancellato

Pino Magarelli

Ci sono moltissimi esercizi (panifici, fruttivendoli, bar) che non hanno neanche il pos. Se spendi 3 o 4 euro si lamentano per le commissioni e non accettano la carta, alcuni distributori di benzina hanno eliminato il pagamento con carta. Siamo alla frutta

Daniele Brescia

bastava fare in modo che chi effettuava più di una transazione presso lo stesso esercente in un giorno, gli venica vonteggiata solo la prima transazione sia ai fini cashback che ai fini supercashback. Sterminavamo sul nascere il problema. E poi dico io ma chi si prende la briga di perdere un'ora al benzinaio a fare tante micro transazioni? Gente che non lavora? io non riesco a momenti a trovare 5 minuti per andae in bagno figuriamoci. Sanammo percone che non lavorano e percepiscono reddito di cittadinanza che hanno quindi tempo da perdere...

Fippo

Volevo segnalare che stanno arrivando i bonifici del programma cashback. Ricevuto stamattina.

Gemma De Simone

Non lo vieta la legge ma ci va un po' di buon senso.

Dark Entries

Beh sì che ha da perdere lo stato. Se le persone vedono che i truffaldini non vengono eliminati, semplicemente abbandonano il gioco, tornano a pagare con i contanti e lo scopo del cashback fallisce.
Questo oltre alle proteste dei benzinai che si sono rivolte alle autorità.

Daniele

Ma dovranno prima stabilire le nuove regole. Dopodiché, una volta che le stesse sono entrate in vigore, chi le contravverrà subirà le "sanzioni" previste. Verosimilmente dal prossimo semestre. Anche perché lo Stato non ha nulla né da perdere né da guadagnare. Non stiamo parlando di dare la caccia al tristissimo e devastante problema dell'evasione fiscale, da parte del popolo delle partite IVA, da recuperare: in un modo o nell'altro lo Stato sempre 150.000.000 di euro spende per il super cashback ogni semestre. Chi finora ha frazionato la spesa non può subire alcuna conseguenza: è come, p.e., se venisse abbassato il limite di velocità in autostrada a 120 km/h: non si può certo multare tutti coloro che nei mesi addietro andavano a 125 km/h!!

Dark Entries

Per fortuna hanno annunciato che i furbi saranno cancellati dalla classifica.
Cercate "furbetti del cashback nuovo algoritmo"

Daniele

È li il punto Sig. Federico. Il "frazionamento di spesa", al momento, NON è un'azione scorretta. Opportunista si, ma non scorretta.

Daniele

Buongiorno. Scusate ma perché "accanirsi" contro chi "fraziona la spesa"? Lo vieta la legge? NO. Lo vieta il regolamento? NO. E quindi? Mentre invece SI che è contro il regolamento non accettare carte di credito per pagamenti inferiori a un tot di euro.

Body123

Mai detto che sia l'arma definitiva, ma un aiuto in più insieme alla lotteria. Basta recuperare 5 miliardi e queste due sono a costo 0.

Federico Ghilardi

Finché non registrano le transazioni di chi invece lo usa in maniera corretta ed il servizio assistenza è inesistente sarà sempre solo un gioco per bambini questa cosa.

Mihooo

A me ha funzionato, con entrambi i bancomat. Non saprei allora...

Mathias

che però non funziona... grazie dell'attenzione e arrivederci.

Francesco Renato

Non direi, pensa che il circuito Visa non indica l'orario della transazione, ma solo il giorno.

ZioGrimmy

Hai manco letto quello che ho scritto o non ti viene l'erezione se non scrivevi sta putt@n@ta?

Nico Ds

Baby boomer all'appello.

Mario Rossi

Il programma Cashback dovrebbe avere il fine primario di contrastare il nero. Ma per come lo hanno studiato, il nero continuerà ad esserci e lo si può spiegare solo con i numeri. L'idraulico che ti fa un lavoretto senza ricevuta non paga l'iva oltre alla relativa irpef ma per il cliente pagante ciò vuole dire uno sconto immediato del 22%: altro che cashback del 10% peraltro fino ad un massimo di 15 euro per transazione. Io onestamente avrei reso "detraibili" alcune tipologie di spesa dalla dichiarazione dei redditti e con una % almeno pari allo sconto che l'artigiano di turno può farti facendoti pagare in nero. Se no questo cashback chiamiamolo "raccolta punti digitale".

L0RE15

L'evasione rimane tale e quale. Tant'é che sulle pagine di blog e giornali si legge di chi divide in 20 transazioni un singolo pieno di benzina che, probabilmente, anche senza cashback, l'evasore seriale avrebbe comunque pagato con la carta di credito o Bancomat (ma in un'unica soluzione). L'evasione rimane tanto quanto prima, al limite, l'evasore provetto, deciderá di fare un paio di pagamenti in più non la carta e di massimizizzarne la "rendita cashback" appunto dividendo la spesa in due parti al supermercato o il pieno in di benzina in 30 transazioni.
Se poi vogliamo continuare a sognare che il cashback sia l'arma definitiva contro l'evasione, beh, uona notte: io preferisco rimanere sveglio.

Pama

Potrebbe essere una parziale soluzione quella di EVITARE DI PUBBLICARE la classifica dei primi centomila. La gente, così, non essendo a conoscenza della propria posizione in classifica, eviterebbe (penso) di fare a gara con gli altri furbetti per la conquista dei primi posti. E siamo ancora ai primi di Febbraio, figuriamoci verso la fine di Giugno, con lo sprint finale. Per il momento si potrebbe sospendere o annullare questo primo tentativo di Cashback di giugno per vizio di forma, e riprenderlo dopo i dovuti aggiustamenti,(penso ad un intervallo di tempo tra uno scontrino e l’altro nella stessa rivendita) per il secondo periodo.

gian77

Io 106 millesimo. Ho già raggiunto i 150 euro di Giugno e ti credo, con 4 persone ci vuole poco a raggiungere tale cifra

TheRealTommy

cringe

TheRealTommy

tu non la fai più, io con i miei amici la facciamo ancora. Basta stare in un luogo privato non aperto al pubblico.

Mirko

Anche io reputo che è fatto male, ma và migliorato non eliminato, perchè questo è quello che vorrebbero gli evasori che preferiscono i pagamenti in contante.

Body123

Perchè criticate la prima idea realmente applicata in Italia, che non siano solo chiacchiere, che miri a far diffondere i pagamenti elettronici e di conseguenza ridurre l'evasione.

csharpino

E ma non è un concorso (anche se lo sembra), è una legge e come tale può essere cambiata in corso di validità.
Cmq leggendo in giro sono già iniziate le indagini per capire come risolvere il problema delle micro-transazioni e sicuramente qualcosa cambierà. Anche perchè altrimenti c'è il serio rischio che categorie come i benzinai spengano i self service per evitare questo genere di cose.

Mistralle Clissa

Ho registrato 4 carte + Satispay sul cashback. Satispay è un app che permette di pagare il conto ed è la più veloce nella registrazione su "io". Provatelo, non costa nulla.

Body123

Sarebbe comunque la modifica di un regolamento il cui "concorso" è già iniziato.

Body123

Sono più cocktail bar che pub, e c'è l'usanza, soprattutto quando non fa freddo, di prendere da bere in cassa e poi bere in piedi all'aperto in piazza. Quindi ovviamente fanno pagare al momento.

luca

Di celebrolesi e encefalitici vedo solo chi ti ha messo al mondo è non ti ha educato. Questi erano due grandi encefalitici per aver messo al mondo un ignorante tale e quale a te. Ma sei così stupido e nessuno può farci nulla ?

luca

Per tenerti in classifica ? Altri obbiettivi nella vita ? C’è gente che nella vita è preoccupata della sua posizione cashback ? No davvero ?! Si vede che non hai altro da fare che pensare al cashback. Io preferisco lavorare e fare 100 volte quello che fai te in 6 messi girando come un disperato con sta carta per raggiungere la classifica.

luca

Vai dal trentennio 60-90 dove là ricchezza prodotta ? Non c’è perché se la sono mangiata tutta. Tangenti e malaffari pubblici, baby pensionati a 40 anni con reversibilità totale. Fa male pensare che i nostri nonni si sono divertiti scaricando il costo a te. Loro in pensione a 40 anni noi mai.

luca

Se non so reso conto che i nostri nonni anni 60 hanno ridotto così il paese facendo i furbi. Pensioni a 40 anni ecc. facciamo i furbi che lo mettiamo dove non batte il sole ai nostri figli e nipoti..

Max

Oltretutto la tua teoria degli esercenti si chiama truffa, cosa inlegale.

Max

Niente sei un ecefalogramma piatto, è a me che non interessa la tua opinione e le stupidate che dici. Secondo me stai solo rosicando perché non puoi spendere e quindi ti è precluso questo bonus.

MatitaNera

Sono 480 millesimo :(

Ma quindi?
Puoi comprare lo stesso, eh!

Ecco, appunto.

sopaug

le domande come questa (peraltro da come scrivi si capisce il livello) sono esattamente il motivo per il quale eliminarla.

L0RE15

Da amante delle regole/leggi e del loro rispetto fino in fondo, dico anch'io che questo cashback è una colossale idiozia. Perchè dovremmo essere evasori?!

Kamgusta

Fa già ridere permette il 10% di cashback sui carburanti.

Tecnologia

Google lancia ufficialmente Gemini: la sua AI next gen arriverà anche sui Pixel 8

Android

Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO

Tecnologia

Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto