Tinder: arriva il pulsante d'emergenza, per lanciare SOS in caso di brutti incontri

28 Gennaio 2020 128

Tinder migliora gli aspetti della sicurezza lanciando un pulsante antipanico: servirà a chiedere aiuto, nel caso si finisca in una brutta situazione durante un appuntamento organizzato tramite l'app. Il servizio, lanciato in collaborazione con Noonlight, permetterà di chiamare soccorsi, ma per il momento sarà introdotto solo negli Stati Uniti e per il 911.

Si parla da tempo della sicurezza della app per gli appuntamenti online - si veda la ricerca di Kasperesky del 2017 - ed i fatti hanno dimostrato che si trattava di timori non infondati. La sicurezza di cui si discute nel caso specifico però non riguarda l'accesso ai dati personali, ma quella ''reale'', ovvero i rischi che in concreto un utente della piattaforma affronta quando accetta di incontrare uno sconosciuto.

La notizia arriva direttamente da Match Group, società che fa capo a numerose app di incontri: oltre a Tinder, comprende ad esempio anche Match, OkCupid e Plenty of Fish. La decisione di mettere a disposizione ulteriori strumenti di sicurezza arriva in seguito a un report pubblicato nel dicembre 2019 da ProPublica, che aveva svelato la presenza di predatori sessuali sulle app di Match Group, nonché l'assenza di una policy uniforme per garantire l'identità degli utenti.

L'integrazione di Noonlight in Tinder

Le nuove funzionalità in materia di sicurezza introdotte su Tinder saranno tre: la prima, come anticipato, è il pulsante antipanico sviluppato in collaborazione Noonlight, una piattaforma per la sicurezza mobile. Da oggi, gli utenti Tinder potranno aggiungerla al proprio profilo (sul quale comparirà un badge), e inserire informazioni relative agli appuntamenti, come ad esempio chi stanno andando a incontrare e dove.

Se la situazione dovesse divenire spiacevole o pericolosa, basterà premere il pulsante antipanico e Noonlight inviterà l'utente a inserire un codice; se ciò non accadrà, il servizio provvederà a mandare un messaggio di testo, e poi una chiamata. In assenza di risposta, Noonlight sfrutterà i dati di localizzazione del dispositivo per chiamare i soccorsi. Una risorsa utile nel caso in cui non sia possibile effettuare una chiamata diretta alle forze dell'ordine.

La verifica delle foto.

Un altro strumento messo a disposizione degli utenti sarà la verifica delle foto: grazie all'intelligenza artificiale, confronterà le foto del profilo con dei selfie catturati in tempo reale. I profili verificati saranno contraddistinti da una spunta blu, che aiuterà gli altri utenti a verificare l'autenticità del match.

Infine, su alcuni mercati ancora non meglio specificati sarà lanciata una funzione dedicata a segnalare i messaggi offensivi. Gli utenti potranno inoltre scegliere di annullare l'invio di un messaggio classificato come potenzialmente inappropriato sulla base del machine learning.

Tutte queste novità, e le istruzioni su come usarle, saranno raccolte in una apposita sezione dedicata alla sicurezza che sarà implementata nell'app di Tinder, per poi essere estese anche alle altre piattaforme di dating di Match Group.

Il Centro di Sicurezza, nuova sezione di Tinder.
Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Bass8 a 629 euro oppure da Amazon a 688 euro.

128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Ma guarda. Il problema non sono le app ma la gente che le usa :)

Ah allora scusami.
Pensavo ti riferissi a me!
Ma non puo' essere dato che io non sono quasi mai banale :D

Ma dai!
Volevo solo rimpicciolire un po' le orecchie.
Che sara' mai.
Manco se ne accorgono...

Body123

Se vuoi perdere tempo e vedere le ragazze che al primo appuntamento appena ti vedono scappano sì

sassi

aggiungo... la banalità è spesso sinonimo di ignoranza

storenews

7.000 match in pochi mesi

salvatore esposito
Chirurgo Plastico

Secondo me su queste app non c’e molto di cui fidarsi

Non ci ho capito niente ma glielo riferisco :D

Vedi che succede a sapere una sola lingua straniera? :D

Ah io direi le caxxate? :)
Sicuro?

Zio Orlaf che si comporta civilmente?
Ma da quando?
Il mondo sta proprio finendo! :D

Alla fiera di Tinder.

Proprio nessuna non te la dava ?

Mi hai illuminato.

Mhmhm strana sta cosa!

i dei greci?
Secondo non trovi nessuna non perche' sei brutto ma per un altro motivo!

Questi pervertiti le sanno tutte!

Devi essere veramente disperato!

salvatore esposito
Tizio

Tranquillo, anche nelle app fra soli maschietti funziona cosi.

Chirurgo Plastico

Ci sono differenze tra Tinder, Lovoo, Badoo, etc?
Queste app sono tantissime, ne nascono sempre di nuove

masterblack91

Ti do ragione che,non avere copertura internet è molto molto raro,ma se è fatto per le emergenze deve funzionare in qualsiasi condizione.
Per il resto:
"ma magari a cena se ti accorgi che il tuo accompagnatore è sotto l'effetto di droghe/alcol o diventa molesto etc" :
vado un'attimo al bagno;
Ho un'allergia alimentare,vado a parlare con il cameriere;
Mi sono dimenticato di chiamare mio fratello/sorella per la/il [inserire cosa a caso] ,arrivo;
esistono milioni di scuse da usare per allontanarsi 1 minuto.

Unico caso in cui ha senso è se ti trovi in mezzo al nulla,tipo in montagna strada deserta e quella persona che potrebbe farti non ti lascia solo/sola (anche se già prima di arrivare li,due precauzioni le prenderei,sai com'è magari alle 23 di notte in montagna non mi diferei molto)

AndyMawsky

Wow. Sei un pozzo di sapienza.

Riddorck

Boh mi sembra che l'unico che complica le cose sei tu.
1 - Premi il pulsante
2 - Blocca lo schermo e aspetta

Dopo tot minuti interverranno le forze dell'ordine. I minuti possono essere 3 come 10, anche perché non userai questo servizio durante uno stupro o mentre scappi da qualcuno, ma magari a cena se ti accorgi che il tuo accompagnatore è sotto l'effetto di droghe/alcol o diventa molesto etc

OlioDiCozza

Quelle sono app nate in Usa:

1) Le americane sono molto più facili delle italiane

2) é un'app pensata per i grandi centri urbani americani, dove è pieno di gente disponibile, in Italia può funzionare solamente nelle città molto molto grandi.

OlioDiCozza

Se sei una cagna fatta e finita i rischi te li vai a cercare.

masterblack91

Ma non ha senso lo stesso,tenendo conto che posso usare il telefono senza farmi vedere/destare sospetto:
1-devo premere il pulsante;
2-ignorare il codice;
2-ignorare l'sms;
3-ignorare la chiamata;
solo ora vengono chiamati i soccorsi.
Quanto tempo passa per questa procedura? Devo trovarmi in un posto dove cè la copertura internet.
Metti caso che il mio assalitore vede lo schermo del telefono,può bloccare il tutto inserendo il codice,rispondendo all'sms/chiamata.
Un pulsante di emergenza al max,deve avere 2 procedure (una come sicurezza in caso di falso allarme) e chiamare subito i soccorsi.

Ray Allen

Il mio amico dice di dire alla tua amica che io non sono su Tinder, ma se vuole lui sì.

Riddorck

Magari sei in una situazione in cui chiamare la polizia e spiegare dove sei, chi sei, con chi sei etc non è consigliabile

Coolguy

Esatto. A Bologna funziona,Milano,anche. A Modena: un po' meno

Coolguy

Come si chiamava il misogino?
Io vedo solo 'guest'..

masterblack91

Che str*nzata...dovrei prendere il telefono per premere un pulsante,aspettare un messaggio e ignorarlo ed aspettare che arrivino i soccorsi,quando potrei prendere il telefono e in 30 secondi chiamare la polizia. Che senso ha un pulsante per le emergenze se ci sono 2-3 procedure e del tempo da aspettare prima che venga riconosciuta un'emergenza???

caribba

Da quanto mi dicono dipende anche dalla zona, nelle grandi città tipo Milano ci sono molti più utenti

AndyMawsky

mi spiace

Kemy

Provato con abbonamento tinder gold e boost ma nada match troppo pochi e non sono un brutto ragazzo.. alla fine i dei greci posso ambire ad avere tanti match gli altri comuni mortali si devono accontentare di match che spariscono e al massimo 1/2

sassi

non dire ca22ate

Edwin Spectra
MarcoCau

Toh, l'hanno eliminato?!
Ottimo!

Orlaf

...che al mercato qualcuno comprò.

Non è del tutto vero comunque, una volta che un uomo decide di fidanzarsi e sposarsi l'uomo meglio considerato è quello fedele.
Per quanto riguarda la differente considerazione da single, mi sembra ugualmente abbastanza semplice da capire: le donne sono belle, gli uomini possono al massimo non essere brutti. Gli uomini se le farebbero tutte, le donne no.
Questo implica una relativa facilità da parte delle donne nel rimorchiare, cosa niente affatto scontata per gli uomini che, se hanno successo, significa che fanno parte della ristretta cerchia di coloro che non sono brutti e "capiscono le donne".
Inoltre, purtroppo, la facilità con cui le donne possono avere un uomo a loro disposizione le porta facilmente a brutti incontri, le cui conseguenze non sono facilmente prevedibili anche nell'immediato.
Ovviamente questo tende a calare drasticamente con l'età, ma certi avvertimenti si fanno per le giovani e giovanissime, oltretutto tendenzialmente le più ambite, non per le donne più grandi.

L'illuminato

Il pulsante serve solo se la tipa scopre che il ragazzo è un cess0

Depas

Così altri allupati potranno andare in soccorso di allupate in balia di allupati

Orlaf
Vino Elia

Grazie a me 80 commenti su sta caga*a di articolo. Straordinario.

AndyMawsky

gioia non darmi del lei. Non sono cosi anziano. Smack

Questa non e' male!!! ahahahah

Ahahahahah :D

Ma si puo' usare photoshop almeno?

Orlaf
Android

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Android

Samsung Galaxy Z Flip (3.300mAh): live batteria terminato alle 23.15 con il 2%

HDMotori.it

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

HDMotori.it

Salone di Ginevra 2020: orari e biglietti, le novità, anteprime e i marchi assenti