
22 Gennaio 2020
Ancora piccole novità per tutti gli utilizzatori di WhatsApp in versione beta. Da alcune ore (ieri) è arrivato il cambio di sfondo automatico all'interno delle chat. Se infatti avete uno smartphone in grado di sfruttare il tema nero a livello di sistema, vi troverete in tutte le conversazioni WhatsApp, lo sfondo che vedete nella prima screenshot impostato in automatico.
Al momento non possiamo parlare di un effetto particolarmente riuscito in quanto tutto il resto del programma è rimasto bianco e quindi il mix è un po' confusionario. Va comunque detto che l'arrivo dello sfondo scuro (perchè non è proprio nero), conferma il l'avvicinamento ad una modalità Dark che potrebbe essere rilasciata, almeno in beta, già a partire dalla fine del mese.
Non resta che attendere...
Google ha paura di ChatGPT: in arrivo due chatbot di ricerca e altri prodotti AI
PanzerGlass: abbiamo provato a spaccare il vetro di un iPhone | Video
Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50
Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023
Commenti
Saturno non ha una superficie sulla quale appoggiarsi per scaccolarsi.
Ce ne sono un paio, uno tra questi si chiama "Pure Google" per emui 9.1
Lo trovi come apk su google ma se vuoi andare sul sicuro e provarne altri scarica da playstore l'app "Huawei Themes".
Se sei uno smanettone della personalizzazione puoi anche scaricare l'app "Theme Editor", con quella puoi creare temi, importare iconpack, modificare maschera icone e grandezza delle stesse e modificare i colori di whatsapp (ed è così da quando ebbi un Mate S con Android Marshmallow)
ora lo sai che ce lo DEVI dire quale è ! ahahahahahhahahaha ti prego dimmelo
Solo adesso. È un aggiornamento che è arrivato da poco, una settimana forse.
In realtà anche con le impostazioni di sistema
Santa Huawei che da anni mi "regala" whatsapp con dark mode semplicemente scaricando un tema
si, con ogni probabilità la rilasceranno inizialmente così, poi coi loro tempi, quindi mesi e mesi, si accorgeranno che su android 10 non si fa così la modalità scura
cambierà, te lo dico io
Grazie del link.
Ottimo articolo ed effettivamente credevo che la differenza fosse superiore.
Proverò a spiegartelo nuovamente.
Con il tema di WhatsApp impostato su "System default"(che verrà tradotto con Predefinito o Automatico) su Android 10 avrai la modalità scura in WhatsApp se hai attivato l'opzione "Dark theme" in Settings > Display oppure se è attivo il risparmio energetico.
Su Android 9, invece, SOLO se è attivo il risparmio energetico.
Se imposti la modalità notturna sempre attiva o automatica in base all'orario da Settings > Developer Settings > Night Mode, su WhatsApp NON avrà effetto (cosa che invece avviene su Instagram).
Il tema su WhatsApp è stato sviluppato così.
vero.
Il grigio sugli OLED significa pixel accesi. Il nero significa spenti.
Che poi Topolino ti abbia detto che "cambia poco" è un opinione tua.
E io parlo a livello di sistema, fuori da quello non si esce, hai 4 modi in cui puoi impostare l'app: chiaro, scuro, risparmio energetico, segui sistema. Il terzo l'hanno rimosso su Android 10, quindi verrà rimosso pure dall'app
"Che poi hanno usato il grigio e non il nero, quindi chi cerca il tema scuro per gli oled si attacca..."
Falso.
Infatti non lo hanno mai annunciato... gli screenshot sono solo leak non ufficiali dalle varie beta
Klwp con hana theme
Il migliore che ho trovato
Poche parole,questo non è stile. Può essere adattarsi per gli innegabili vantaggi ios, tutto lì. https://uploads.disquscdn.c...
Io ho detto una cosa vera. Tu no.
No, android 9 ha lo switch di sistema che fa cambiare tema alle app e basta. Android 10 ha lo stesso switch (che agisce anche sull'interfaccia di sistema) che viene automaticamente spostato su "scuro" quando si entra in modalità risparmio energetico
Davvero incredibile come il rilascio di un banale tema scuro prenda tanto tempo.
Vista la tua affermazione iniziale, ti ho corretto e detto dove puoi trovare i dati, se non ti interessano nessuno ti obbliga a guardarli, mi premeva solo correggere quello che hai scritto perché magari uno che legge il tuo commento può pensare che tu abbia detto una cosa vera, tutto qui.
Già...
Mi fa piacere.
Credo che la scritta Chat con quel verde strano sia un altro segnale del tema scuro. https://uploads.disquscdn.c...
No no, sono aggiornatissimo su Android.
ah... allora mesà che il titolo dell'articolo è un po' fuorviante... e vedendo i commenti ha tratto in inganno più di qualche utente
No, per "tema nero" non si intende solo lo sfondo, l'articolo mostra quello che verrà usato con il tema scuro quando verrà attivato.
cioè ! per "tema nero" si intende uno sfondo nero? .... decisamente perplesso su cosa stiano "lavorando" i signori di whatsapp... mai avuto lo sfondo originale ... che ci vuole a farsene uno nero.... bah! me pare na presa in giro
Nessuna.
vedo quel orologio in basso a sinistra, mi puoi dire un po cosa usi?
Uno sviluppatore (uno, non dieci) che si mette di impegno te lo fa in una settimana, non capisco cosa stanno aspettando
significa che non ho visto dati numerici a supporto
Questo è il discorso che si fa ogni volta con WhatsApp. Sembra programmata da due persone part time, il client è pessimo e le funzioni vengono implementate a velocità lumaca.
la follia della gente: sul sito di OPEN (giornale di Mentino Mentana) hanno dovuto mettere anche lo sfondo bianco perchè la gente non lo voleva nero...mah...
Se ci mettono diversi mesi per mettere la modalità scura, per un redesign dell'app minimo 1 anno
Se parli così sei rimasto ad Android 4
Come su Android, parli senza sapere
Anche su Android 9 segue l'impostazione di sistema, dall'8 in giù le impostazioni dell'app
Come su Android?
Un mesetto di lavoro per app così importanti. Potevano averla già fatta
E comunque si WhatsApp ha una grafica orripilante su android, soprattutto quel verdone in alto, hanno usato una tonalità completamente sbagliata, c'è ne sono tanti di verdi, proprio quello hanno dovuto usare...
Invece su ios WhatsApp (visto poche volte) mi sembra tutto confusionario e buttato lì con millemila menù... Quindi non so dovrei provare ad usarlo però a prima vista nessuna delle due versioni mi sembra veramente fatta bene.
Staremo a vedere
Ma nemmeno io volevo fare guerra tra ios e android, ho solo puntualizzato che dire "su android è tutto un pasticcio" non è proprio vero, inoltre la ui dei pixel ha una grafica che a me almeno fa altamente ca-are però mi stavo focalizzando molto di più sulla coerenza grafica che sulla bellezza, e la emui è molto coerente anche se è vero che ha una grafica un po' "vecchia" che comunque è stata molto rivista con la 10.
Poi dire che è la copia spudorata di iOS non è proprio vero, ci sono aspetti somiglianti ma hanno usato le loro strategie per differenziarsi
Non sono un programmatore lo ammetto, ma seriamente: quanto ci vuole a trasformare l'interfaccia di WhatsApp in "modalità notte"?!
La colpa non è dell'OS, ma degli sviluppatori.
L'Italia fa schifo per chi la governa e ci vive, non in sé.
Punto uno, la EMUI è la copia spudorata di iOS, e comunque non è che sia questa grande bellezza. Le migliori sono la one ui e la ui dei pixel (che poi dovrebbe essere Android puro).
Ma tutto questo discorso che state facendo è totalmente inutile dato che io non volevo scatenare una guerra iOS vs Android come i soliti neonati di questo blog amano fare, stavo solo criticando il design di un’app (WhatsApp) che su Android sembra rimasta a dieci anni fa, e su uno smartphone top Android è oggettivamente brutta da vedere. Tutto qua.
Poi è vero che su iOS c’è una coerenza grafica che Android non ha neanche nei sogni più sfrenati, ma non è questa la critica che stavo rivolgendo. Purtroppo è Google stessa che non riesce ad essere coerente e imporre linee guida ferree. È per questo che per quanto Android sia molto più aperto di iOS, non riuscirò mai a vederlo come un so serio e professionale. Usavo Android qualche anno fa, quando mi divertivo a personalizzare lo smartphone in ogni modo, a scaricare apk, rom e tanto altro, ma quando ho voluto serietà l’ho trovata in iOS e anche se a volte mi manca il “giocare” con lo smartphone, iOS per me è la pace dei sensi.
Certo che ce ne vuole di coraggio per criticare la grafica di iOS eh..
Non oso immaginare come avrai conciato personalizzandolo in modo discutibile quel xiaomi che hai.