Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple vieta le bolle blu di Beeper Mini su Android: FCC apre indagine

13 Febbraio 2024 87

Apple ha violato il regolamento della FCC: ne è convinto il commissario repubblicano Brendan Carr, che punta il dito contro l'azienda di Cupertino rea - a suo dire - di aver escluso dal mercato Beeper Mini che, ricordiamo, per un breve periodo aveva portato le bolle blu di iMessage su tutti gli smartphone Android prima di essere definitivamente estromessa dal Play Store.


Il commissario ha chiesto alla FCC di indagare sul comportamento di Apple e sulla eventuale violazione della parte 14 del regolamento sugli utenti con disabilità.

Parte 14: Accesso ai servizi e ad apparecchiature di comunicazione avanzata da parte delle persone con disabilità. [...] le regole di questa parte si applicano a (a) Qualsiasi produttore di apparecchiature utilizzate per servizi di comunicazione avanzati, comprese apparecchiature per l'utente finale, apparecchiature di rete e software, che tale produttore offre in vendita o distribuisce in altro modo nel commercio interstatale; (b) Qualsiasi fornitore di servizi di comunicazione avanzati che tale fornitore offre o che influisce sul commercio interstatale.

In sostanza, la Parte 14 definisce i requisiti che servizi come iMessage devono seguire per garantire l'accessibilità. Ed Apple violerebbe la Parte 14 - sub parte C § 14.20 (a) (4) secondo cui

i provider di servizi di comunicazione avanzata non possono installare caratteristiche, funzioni o capacità di rete che impediscano l'accessibilità o l'usabilità.

Le bolle verdi, spiega il commissario, sono a basso contrasto e ciò rende difficile la lettura del messaggio alle persone con problemi di vista. E l'attacco di Brendan Carr nei confronti di Apple non si limita a questo, estendendosi all'intero ecosistema:

Penso che ci siano conseguenze potenzialmente negative se Apple perpetua un mondo in cui tratta le proprie tecnologie proprietarie in un unico modo e degrada le prestazioni di quelle concorrenti.


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Disqustoso

Il punto è che tu sostieni lì sia un fattore di esclusione sociale, qui anche io, personalmente, ho visto gli stessi atteggiamenti. Addirittura ci sono interviste di ragazze che scarterebbero un potenziale partner perché non possiede un'iphone quindi diventa automaticamente "un poveraccio".
Ciò su cui ci si dovrebbe soffermare sarebbe, in realtà, il campione da analizzare o meglio: in Italia ci sono più anziani e una disponibilità economica diversa rispetto agli Usa, è normale che si appaia un po' meno classisti, ma analizzando diverse tipologie di campioni come i giovani e ancor di più il campione di giovani, consumisti, classisti e conformisti per eccellenza, ovvero le ragazze e i figli di papà, noterai gli stessi identici atteggiamenti dei campioni statunitensi. Provare per credere.

ErCipolla
Disqustoso

Se credi sia un fenomeno sociale endemico solo agli stati uniti vivi in un mondo parallelo. Che sia amplificato lì, sì, ma siamo classisti anche qui. È un po' come dire che si possa annegare in 10 metri d'acqua ma non in 9.

ErCipolla

Secondo me stai esagerando... sicuramente sarà successo, ma non è una cosa endemica come negli USA.

Disqustoso

No, ma lo fanno dal vivo. Sai che differenza.

ErCipolla

Si però all'atto pratico se sei in un gruppo WhatsApp con altre persone nessuno ti butta fuori perché non hai la nuvoletta del colore giusto, anzi nessuno nel gruppo manco sa che telefono hai. In USA invece la cosa è usata proprio come "marcartore" classista.

Disqustoso

"Se non hai un iphone, cioè sei un poveraccio1!1?11!!1", "Se non hai un iphone/lo critichi è solo perché non te lo puoi permettere1!1!1!!1".

Disqustoso

Non tanto per Imessage, ma per il solito classismo radical chic che si esplica anche e soprattutto in funzione consumistica che è molto in voga oggi.

E K

È una tua personalissima visione,
io ho avvicinato apple parecchi anni fa, quando faceva piú sostanza che fuffa (si sono parecchio vecchio, appartengo alla generazione che ha usato consapovolmente i 286 e DOS),
mi sono bruciato ( vari ipod e assenza di libertá o adeguata compatibilitá con win),
ho assistito a tante bruciature di amici e colleghi con i mac (bootcamp e modalitá ventole ad elicottero, wipe dati dopo aggiornamento, assenza di compatibilitá con stampanti e proiettori, hardbrick, tastiere rotte, display nero, etc)
e per le mie necessitá non si é mai palesata la necessitá di prendere un prodotto apple.

Per contro non ho mai tirato i dati, ho guardato cosa il mercato offre ed ho comprato (quasi) sempre il prodotto perfetto per me.
Il quasi tra parentesi si riferisce a sei mesi con telefono di m3rd4 a causa dell'acquisto di uno xiaomi mi5, che era l'apoteosi del disagio. Per il resto mai un acquisto errato, e guardandomi in dietro, negli scorsi 25 anni ho speso veramente poco per fare quello che con ecosistema apple avrei potuto fare spendendo circa il triplo e con vari limiti.

DeeoK

Cosa sarebbe quell'immagine?
Comunque no, a meno che tutte le fonti che trovi in giro non si siano inventate screen con baloon verdi e blu.

ErCipolla

Boh, conosci qualcuno in Italia (ma facciamo pure Europa) che non usa WhatsApp, o al massimo telegram? Io non ho mai conosciuto nessuno al di fuori degli USA che utilizza imessage, se non per gli sms

Disqustoso

Come se valesse solo per gli stati uniti...

Marco Revello

L'installazione di app su Ios è in regime di monopolio. Se non è Apple è qualcuno che gli somiglia molto

alex8thebest

Apple non é in regime di monopolio, ma quando a parità di servizio uno é preinstallato e l’altro no, con pure l’aggravante delle commissioni, non ci sono pari opportunità

Marco Revello

Se è solo per questo, windows aveva come browser predefinito Internet explorer. Ma a un certo punto sono intervenuti i legislatori e li hanno obbligati a mettere la possibilità di scelta. Quel che voglio dire è che i tempi cambiano, le leggi cambiano e tutti si devono adeguare. Solo Apple sta cercando di mantenere il suo monopolio.

alex8thebest

Io vorrei vedere Apple seriamente contrastata ma con una concorrenza all’altezza, non appoggiandosi a dettagli come un colore un filino più chiaro.
Personalmente mi sto un po’ annoiando di questo mercato dove o compri Apple o lanci i dadi.

ErCipolla

Beh il test che hai nominato tu (WCAG) è standardizzato, su quello da quel che leggo il messaggio con lo sfondo verde fa 2.21:1, quello blu fa 3.97:1 (quasi il doppio)

Teo_

On a brighter screen cosa vorrebbe dire?
C’è un metodo per fare questi calcoli.

Teo_
Nel caso specifico, Apple ha deliberatamente scelto di rendere meno leggibile i messaggi ricevuti da Android.


Ci credi davvero?
https://uploads.disquscdn.c...

Teo_

Ho fatto un paio di test perché mi sembra assurdo questo complottismo per affossare la concorrenza anche perché i messaggi SMS sono verdi dalla prima release di iOS quando solo con iOS 5 sono stati introdotti gli iMessage.
Su iOS le differenze di contrasto su una scala di 21 sono:
verde: 2.22; blu: 3.41.
Su Mac OS: verde: 2.18; blu: 2.46.
Capisco il commissario che sarà pressato da qualcuno che fa lobbing, ma attaccare Apple sull’accessibilità che è una delle aziende che fa prodotti mainstream fra le più attente da questo punto di vista, sarà una perdita di tempo.

E K

Addirittura i governi che cercano di "abbattere" Apple.
Fanboyismo a quota 100. E meno male che alcuni giorni fa scrivevi
"io non sono apple fan, ma...".

ErCipolla

Bah, mi pare benaltrismo spicciolo francamente, si possono fare entrambe le cose...

ErCipolla

Sono molto schiavi del branding, questo è sicuro.

comatrix

Adesso io le voglio porpora ^^

E io credevo che solo in Europa ci fossero i politici def.....e nulla facenti.

alex8thebest

Dato che ho citato Microsoft vale la pena leggere ricordare che loro stessi avevano creato smartphone senza possibilità di installare store alternativi.

alex8thebest

Potrebbero darsi una mossa sul right to repair allora, per questo a me queste vicende mi stanno sulle balle: tante chiacchiere per poi non portare nulla di utile nel concreto

T. P.

Blu
Le mille bolle blu
Blu
Le vedo intorno a me
Blu
Le mille bolle blu
Che volano e volano e volano
Blu
Le mille bolle blu
Blu
Mi sento dondolar
Blu
Tra mille bolle blu che danzano
Su grappoli di nuvole

[cit.]

DeeoK

Ha senso, ma sembri non voler capire. Se la leggibilità migliora sugli iPhone vuol dire che chi scrive su iPhone sarà meno restio a messaggiare con Android.
Provo a rendertela semplice: perché una società delle dimensioni di Apple che sviluppa interfacce da decenni non ha scelto una tonalità leggermente diversa considerato che è una roba che sa fare pure uno stagista al suo terzo giorno di lavoro?

E, secondo te, perché le regolamentazioni del mercato impongano di evitare simili atteggiamenti?

uncletoma

io ho sia wup che telegram, alcuni sono solo su t, altri solo su wup

Abitacolo Odoroso

Sono quasi tutti identificabili come disabili

ErCipolla

Ma cosa c'entra? Sono vicende totalmente scollegate da quella in oggetto, che tu stai buttando in un unico calderone per poter dipingere la cosa come una gigantesca crociata contro la tua marca preferita, il che ti permette, appunto, di massaggiare le suddette manie di persecuzione. In altre parole: stai messo male.
La verità è che questa lamentela arriva da un organo federale, non da aziende concorrenti. La FCC non ha alcun interesse ad "abbattere" Apple.

Marco Revello

Sembra un'indagine alla Al Capone: non riesco ad attaccarlo diversamente per cui comincio dai dettagli.

Marco Revello

Forse perché Ios è l'unico mercato in cui non è possibile aprire uno store alternativo?

alex8thebest

Infatti Epic, Spotify, Microsoft e Google non stanno martellando per altri store e non pagare un centesimo per accedere a milioni di utenti.

Blanked

La questione non c’entra nulla con il colore, se fossero nere non cambierebbe nulla. Il punto è che che con chi non le ha blu puoi solo scambiarti testo via sms.
Però, dato che sembri sveglio, mi spieghi cosa cambierebbe nei fatti per gli utenti android se cambiassero il verde con uno con più contrasto? Nulla, al massimo migliorerebbe la leggibilità per chi ha iPhone. Quindi questa polemica, ripeto, non ha senso in quest’ottica.

Blanked

Certo ma se il problema è il colore metterebbero un verde con più contrasto e cosa cambierebbe per gli utenti Android? Nulla. Non ha proprio alcun senso.

ErCipolla

Avete le manie di persecuzione (per interposta persona oltretutto), dovete ritornare alla realtà. "Abbattere Apple"? Al massimo le impongono di cambiare di qualche tono quel colore... oh, 'na tragedia apocalittica! Apple ABBATTUTA perché le tocca cambiare due caratteri di codice esadecimale in un'app!! Le cavallette, la fine del mondooo!!!

Seriamente, ripigliatevi...

DeeoK

Credo ti convenga informarti un po' sulla questione negli USA fra bolle verdi e bolle blu. A quel punto, magari, riesci a capire la questione.

Blanked
Everything in its right place.

(Ste bolle verdi potrebbero leggersi anche meglio ma resterebbero il marchio della bestia per l'adolescente medio americano. Che siano o meno leggibili non è mai fregato [e penso accorto] a nessuno)

Blanked

Certo, ma in america usano principalmente iMessage, sarebbe come se in Italia non puoi utilizzare Whatsapp. Io non ho certo tutti i miei contatti su Telegram o signal.

DeeoK

Io non ho capito cosa ancora ti sfugga.
Che opzioni ci sono per l'accessibilità? Puoi modificare il contrasto solo per singoli elementi? Io penso proprio di no e penso proprio che l'unica opzione sia la modalità ad alto contrasto che è orrenda da usare se non hai problemi.

E no, nessuno impedisce di usare determinati colori ma questo non toglie che tu abbia fatto un'interfaccia di m3rda se li usi. E se lo fai per danneggiare un concorrente pare anche che tu stia violando alcune regolamentazioni.

uncletoma

perché, su iFogna non ci sono Telegram, WAP, o altre app di messaggistica tipo Signal?

alex8thebest

Ho visto qualche informazione in più su questa faccenda ed é fattuale che le bolle verdi abbiano un contrasto inferiore a quelle blu, il problema per come la vedo io é che stanno cercando di abbattere Apple nei modi più grossolani possibili perché la concorrenza non riesce a scalfire le loro quote nei modi tradizionali (ad esclusione di Huawei che era troppo pericolosa e l’ hanno stroncata sul nascere)
Mi spiego meglio: se domani Apple semplicemente aggiorna iOS e mette un verde più scuro e il supporto RCS (cosa già dichiarata) e le vendite continuano a dargli ragione, poi che si fa?

Teo_

Spiegami però perché avrebbero scelto di fare anche le bolle blu con un contrasto che non passa WCAG 2.1 (blu #5EAAF5 su bianco).

uncletoma

non i repubblicani, ca va sans dire

Marco Revello

Non confondiamo i colori: per i nazisti il colore è il bruno, rosso per i comunisti.

ErCipolla

Eh... lo scrivi come una battuta, ma in realtà è proprio così. Chiedi a qualsiasi teenager americano: se non ha iPhone non viene invitato nei gruppi con gli altri coetanei ecc., proprio perché il suo ingresso in un gruppo lo fa "degradare" perdendo tutte le funzionalità multimediali avanzate e peggiorandolo graficamente

Blanked

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI