Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iTunes per Windows diviso in Apple Music, TV e Dispositivi Apple: app disponibili

08 Febbraio 2024 31

Il processo di segmentazione di iTunes annunciato nell'ottobre 2022 arriva a compimento. Quasi un anno e mezzo più tardi e dopo un lungo periodo in cui sono state disponibili le versioni anteprima, Apple ha ufficializzato le versioni stabili, "definitive", delle app per PC Windows: adesso Apple Music, Apple TV e iPhone, iPad e iPod attraverso Dispositivi Apple hanno ciascuno la propria app.

Il timbro finale sulle tre app che renderanno iTunes su Windows un ricordo del passato (tranne che nelle macchine che non le supportano, in questo caso si potrà continuare a usare iTunes) è annunciato dalla pagina del supporto online di Apple dedicata a iTunes, in cui adesso viene spiegato che gli utenti Windows 10, 11 e versioni successive per accedere a brani musicali, contenuti video e per gestire i dispositivi Apple possono usare le relative app.

Nel momento in cui scriviamo però la pagina italiana equivalente del supporto Apple è ancora identica, cioè quella che per acquistare musica e film, sincronizzare i contenuti dal computer a iPhone, iPad o iPod touch invita a scaricare l'app di iTunes dal Microsoft Store o in alternativa dai link diretti. Nessuna menzione alle app Apple Music, Apple TV e Dispositivi Apple per Windows, ma son dettagli che non influiscono sulla sostanza: sul Microsoft Store italiano le tre app sono già presenti:

  • qui Apple Music
  • qui Apple TV
  • qui Dispositivi Apple

prive dell'etichetta "Anteprima" che invece c'era fino ai giorni scorsi. È rimasta nel negozio Microsoft virtuale anche l'app iTunes (qui) per chi non volesse o non potesse installare le singole app, anche se non sappiamo se sull'app penda una sorta di data di scadenza. Fine insomma di quella sorta di aggregatore di servizi in cui negli anni si era trasformato iTunes, adesso ognuno ha la propria app e ciascun utente potrà scaricare solo quella necessaria e non obbligatoriamente l'intero pacchetto.



Le nuove app per Windows mantengono il tipico timbro stilistico di Apple, Music in particolare ha un'interfaccia abbastanza simile a quella a cui era abituato chi usava spesso iTunes. Lo stesso si può dire di Dispositivi Apple, mentre Apple TV sembra essere un po' più vicina allo stile delle app nate per macOS.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Petaloso

Io avevo installato le versioni preview molto tempo fa e non avevo mai avuto problemi, nonostante gli antivirus parecchio invasivi.

Marco

Si usato link presente su hdblog che porta allo store come ho scritto mi viene segnalato come minaccia puo' essere benissimo un falso positivo

Petaloso

Non usi io Microsoft Store?

Mastro

Si ma dillo senza piangere

Marco

Ripeto scendi dal piedistallo ,e ripeto mi domando se questo e' un forum serio visto che permettono a provocatori di girare indisturbati e se gli amministratori leggono credo che capiranno il tutto....

Mastro

mi pare che non sai tu gestire un anti virus se li riconosce come virus

Mastro

A perché il tuo era un commento serio ?

utentepuntocom

prova a disinstallare l'app icloud dello store e a installare l'app con l'exe

https://secure-appldnld.apple.com/windows/061-91601-20200323-974a39d0-41fc-4761-b571-318b7d9205ed/iCloudSetup.exe

utentepuntocom

che versione di icloud usi? quella dello store o l'exe dal sito?

Marco

Lo dovrebbero usare gli amministratori per qualche utente che salta fuori solo per rompere.....

Mastro

cosa è un antivirus ?

Mariux Revolutions

Foto e Segnalibri ho risolto disinstallando e reinstallando iCloud, mentre iCloud Drive e Password no, danno ancora i numeri

utentepuntocom

maddai le app supportano da windows 10 19045, io che ho la LTSC 21H2 che non posso portare alla 22H2 non posso installare nessuna delle 3 app
ma perchè?? tra le 2 build non cambia na cippa lippa

utentepuntocom

icloud ha problemi se sincronizzi le foto e hai l'app foto di microsoft installata. Se togli la sync in icloud a foto e fai il login nell'app foto non avrai problemi

Jaws 19
Rob

Lo puoi trovare in rete, nel Microsoft store credo non ci sia perché è un programma legacy, esiste ormai da tanti anni

Marco

Dispositivi Apple mi viene bloccato dall'antivirus viene segnalato come WS.Reputation.1

L’ innominato

C'e' una differenza fondamentale fra Apple e Microsoft: la prima, anche se non piu' come prima, e' un azienda che produce principalmente hardware, la seconda produce principalmente software e servizi. Ovviamente le strategie, e di conseguenza le priorita', sono diverse.

Marco Revello

Non è il primo programma Apple che arriva su Windows in ritardo, con forti limitazioni (rispetto alla controparte Mac) e oscenamente pesante.

Polonio

I podcast ora sono sono nell'app Music?

L’ innominato

O magari lo fanno quando ritengono sia opportuno e vantaggioso per loro farlo…

Jaws 19

Interessante...

Questo è ciò che volevo leggere. Da provare, quindi. Dove la trovo? In rete o all'interno del Microsoft Store?

Rob

ExactAudioCopy ti fa editare i tag scaricando i dati dalla rete, ha più database da cui attingere, in più ti fa scegliere parecchie impostazioni riguardo l'offset del masterizzatore ecc, io ho usato solo quello per estrarre direttamente poi in FLAC dai CD

Jaws 19

CDex l'ho utilizzato per tantissimi anni, ma poi hanno chiuso i server che mi permettevano di editare i tag in modo automatico, estrapolando i dati dalla rete, così alla fine l'ho eliminato.

ExactAudioCopy? Forse l'avrò sentito nominare, ma se anche questo non mi permette di editare i tag in modo automatico... nisba.

Grazie comunque per essere intervenuto.

Rob

Puoi usare ExactAudioCopy che è molto tecnico e ti fa scegliere parecchie cose, oppure CDex

yepp
Marco Revello

E questo ti fa capire come in Apple siano in grado di programmare per piattaforme diverse dalla loro, poco e con un ritardo pluriennale.

Oldx

Sì ecco magari un client Linux e siamo tutti in pace.

Comunque mi fa ridere che il client di WebOS funziona molto meglio di quello di MacOS.

Jaws 19

Io ho installato iTunes dal Microsoft Store solo ed esclusivamente per rippare i miei CD, tramite apposita funzione. Mi ci trovo molto bene, tra l'altro.

Chi sa dirmi quale delle tre dovrò installare, in futuro?

Sagitt

Oh la, su mac è cosi da anni ormai.

Mariux Revolutions

Sì, peccato solo che iCloud per Windows stia avendo problemi da mesi, tra iCloud Drive, Foto, Password e Segnalibri che non si sincronizzano e problemi di collegamento tra iCloud e Outlook, che perdurano anche dopo questa rivoluzione in corso

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!