Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple perde un pilastro dell'innovazione: Steve Hotelling lascia l'azienda

07 Dicembre 2023 71

Apple perde un membro chiave del suo team esecutivo, con il veterano Steve Hotelling che va in pensione dalla compagnia dopo anni di onorata presenza. Hotelling ha lavorato con Apple per oltre 20 anni ed è stato responsabile di alcune delle tecnologie più innovative, tra cui il touchscreen multitouch dell'iPhone, il Touch ID e il Face ID.

Hotelling ha servito come vicepresidente presso Apple, sotto la supervisione di Johny Srouji, il VP senior delle tecnologie hardware all'interno della società. Fino a prima di andare in pensione era responsabile nella supervisione della tecnologia touchscreen, dei sensori in ambito fitness e sanitario, nonché di Face ID.

Come dimostra il suo background, nel corso degli anni Hotelling ha svolto un ruolo chiave in molte delle innovazioni più significative di Apple. È stato riconosciuto per essere uno dei maggiori contributori nell'inserimento del touchscreen multitouch sul primo iPhone e a seguire su iPad. Successivamente è stato anche coinvolto nello sviluppo delle tecnologie fotografiche più avanzate di iPhone, la tecnologia ProMotion per schermi e quelle di rilevamento della profondità per le applicazioni di realtà aumentata.

A quanto pare le responsabilità di Hotelling saranno divise tra altri veterani del team di Srouji. Alan Gilchrist è ora responsabile della gestione dei team di fotocamere e sensori di profondità dell'azienda, mentre Wei Chen è diventato il suo sostituto per quanto concerne le tecnologie di visualizzazione, sebbene non siano noti i dettagli precisi.

Il pensionamento di Hotelling è una perdita significativa per Apple, poiché era uno dei dirigenti più rispettati e maggiormente responsabili dell'impronta attuale dell'azienda. Tuttavia, la società è fiduciosa che gli altri suoi talentuosi dirigenti saranno in grado di continuare a guidare l'innovazione nei settori della tecnologia touchscreen, dei sensori sanitari e del riconoscimento facciale.

A proposito di personaggi chiave di Apple, lo sapevate che all'inizio di novembre il celebre Steve Wozniak, è stato ricoverato in un ospedale in Messico a causa di un possibile ictus? Per fortuna l'attacco ischemico è stato leggero e gli ha permesso di lasciare l'ospedale in tempi brevi.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Digital

Anche apple non è in molte posizioni da una vita...anzi non c'è mai stata.
Negli schermi di tutti i suoi device per esempio non ha mai avuto una posizione visto che non è in grado nemmeno di tirar fuori un led preimpostato da orologio Casio anni 80.
Immagino che valga anche per il nuovo visore del futuro che verrà spacciato per rivoluzionario...ma con l'aiuto fondamentale, ossia che crea proprio le fondamenta del prodotto, di qualcuno di esterno.
Ma sono dettagliucci giusto?
Un visore che "parla con gli alieni" ma che non visiona nulla allo scopo capisci da solo che boutade sarebbe...
Però si dai il supporto killer di terzi è sempre un dettaglio....

alex8thebest

Hanno smesso di fare prodotti kitsch per fare prodotti funzionali.

fabrynet

Hanno smesso di fare prodotti belli e cominciato a fare prodotti dozzinali come una Samsung qualunque.

alex8thebest

Vero, infatti da quando é andato via hanno smesso di fare i MacBook Pro sottilette, senza porte, con problemi di surriscaldamento e di tastiere.

fabrynet

Dai prodotti presentati negli ultimi 4-5 anni, da quando se ne è andato un altro pilastro, Jony Ive.

FactCheckoEBasta

Per Varjo non è necessario perché i loro prodotti non sono standalone. Che senso ha metterci l'autenticazione (a Windows) se puoi semplicemente scollegarlo? È come mettere il sensore delle impronte sul mouse. Sí, ok, metti l'impronta ma se il PC Windows a cui è collegato poi è scoperto mi basta cambiare mouse lol

E sono standalone perché Varjo non c'ha i soldi per montare CPU e GPU direttamente sul visore come fa Meta e creare un OS da zero.

comatrix

Non è questione di Startup ma di necessità, se fosse stato necessario l'avrebbero introdotta.
Vedremo

comatrix

Ahahahah, solito discorso da fanboy...
Ringrazio Apple ugualmente se oggi ho >un Quest 3 ^^

FactCheckoEBasta

Ringrazia Apple se oggi hai in mano un Realme.

FactCheckoEBasta

No, Varjo non è nella posizione di Apple. Faranno anche buoni prodotti ma una startup finlandese non può sognarsi di creare un prodotto che può sostituire il computer o il telefono. Un conto è creare un visore che si attacca al Windows di turno, cosa ben diversa è costruire un OS da zero.
Ovviamente su un visore che non ha un OS, mettere un sistema di autenticazione non serve ad una fava perché basta scollegare la periferica per abbattere il muro.

E francamente non parliamo neanche dello stessa categoria di prodotto.

comatrix

Ah e se venderà così tanto, ben venga, io sono a favore dei Visori, non faccio il solito stolto fanboy come fai te

comatrix

Varjo non è nella posizione di Apple? Capisco il Quest che è lato consumer.
Informati prima di continuare a scrivere.

comatrix

Io invece no, perché non hai nessuna esperienza in ambito ma parli, come al solito.
Anche il McDonald's è il miglior venditore di cibo al mondo, non si fanno così i conti.
Ah ed il Marketing avoha, approfittare delle menti flebili è il loro motto.
Rammenta che l'80% del Marketing si basa sulla fuffa, il restante 20% invece è utile (se hai fatto Marketing, come ho fato io, i docenti stessi te l'avrebbero detto).

P.S. Ti svelo un segreto che pochi sanno, sai cosa dissero nell'Ovulo Apple gli stessi sviluppatori:

- se gli stolti esistono è giusto approfittarne

Vedi te cosa significa ciò

comatrix

Varjo non è nella posizione di Apple? Capisco il Quest che è lato consumer.
Informati prima di continuare a scrivere.

FactCheckoEBasta

L'Optic ID gli altri non l'hanno mai inserito perché non sono nella posizione di Apple.

Certo, se fai un visore come accessorio PC o come piattaforma scarsa con qualche gioco dedicato e fine non serve a nulla. Ma se crei un visore con l'intenzione di sostituire il computer nella sua interezza, dalla produttività a tutto il resto un sistema di autenticazione è fondamentale.

La mancanza di questo su altri visori è la dimostrazione che la VR oggi è usata per le vaccate, attività serie richiedono un livello minimo di sicurezza.

comatrix

Farà anche sch1f0 al caxxo, ma già è stato introdotto, cioè cercavano di applicarlo, non che è una novità in ambito settoriale (tu credi che esista solo il Quest), si definisce miglioria (anzi a dire il vero hanno fatto un lavoro eccezionale con quell'Hardware del Quest 2, poiché non ha nessun hardware dedicato come il Quest 3 per esempio, o il Pimax Crystal, o ancora il Varjo, ma tu a queste cose non ci pensi vero?.
Eh si, sei un esperto in ambito Visori LOL.
Ah e non sono io che ho ritenuto inutile sinora l'optic ID se nessuno l'ha inserito, svegliati

FactCheckoEBasta

Certo certo, continua ti ascolto

Poi quando ne venderanno 100 milioni e diventerà il nuovo standard come con iPhone te starai a piangere con la solita scusa del marketing. Che grasse risate che mi farò.

FactCheckoEBasta

Ma dove, che già dal Quest 2 si possono usare le mani, casomai non è così ben fatto, per cui sul Quest 3 è migliorato e non di poco (toh guarda, miglioria non innovazione).

E come già detto fa schifo al ca**o, sono gesture innaturali da sindrome del tennista perché la UI NON è studiata per quel tipo di interazione.

Optic ID, cioè un rilevamento biometrico con gli occhi, ma guarda che innovazione, inesistente sinora, l'hanno creato solo adesso (perché nessuno l'ha mai aggiunto ad un Visore pichè ritenuto inutile, non che non esista).

Che sia inutile lo dici te. Il Vision funge concettualmente da sostituto del computer, non da accessorio da gaming come gli altri, quando ti troverai a dover pagare roba col visore vorrò vederti inserire la tua bella password a 16 caratteri con la tastiera virtuale.

Roba Notevole cosa, che gli Avatar li puoi creare persino su uno Standalone (co minor impatto ovviamente).

Per potenza, paragonare qualsiasi visore al Vision è come paragonare una pistola giocattolo ad un mitra.

comatrix

Non è questione di dizionario ma di realtà.
Serve ad un caxxo il dizionario qua, solo a far sproloquiare persone come te.
Sinora io ho apportato fatti reali te parole, come al solito, sempre la stessa tiritera, UGUALE!!!

comatrix

Ma dove, che già dal Quest 2 si possono usare le mani, casomai non è così ben fatto, per cui sul Quest 3 è migliorato e non di poco (toh guarda, miglioria non innovazione).
Optic ID, cioè un rilevamento biometrico con gli occhi, ma guarda che innovazione, inesistente sinora, l'hanno creato solo adesso (perché nessuno l'ha mai aggiunto ad un Visore pichè ritenuto inutile, non che non esista).
Roba Notevole cosa, che gli Avatar li puoi creare persino su uno Standalone (co minor impatto ovviamente).
Ma hey, ecco l'esperto del settore LOL

P.S. Sai cosa è l'innovazione sugli avatar:

- il fatto che il software percepisca i movimenti e si adegui in conseguenza, facendo si che, nonostante l'assenza di Base Stations, riesca a simulare i movimenti degli arti inferiori alquanto bene

Torna a parla re di iPhone che è meglio va

FactCheckoEBasta

Innovazione non è miglioria.

Il dizionario italiano non è d'accordo con te. Spiace.

comatrix

No, io sto postando il discorso sul fattore che si innovi, sinora non si è visto NULLA a riguardo.
Innovazione non è miglioria.
Non è sufficiente parlare di risoluzione, schermo OLED, eye tracking, hand tracking e via dicendo, poiché sono tutte cose già esistenti, le puoi solo migliorare.
L'unica innovazione sarebbe se, ad un dato concetto, apporti un nuovo METODO applicativo, sinora non visto dagli annunci.
Ergo la smetti d parlare di caxxate?
Grazie in anticipo

FactCheckoEBasta

- Dal fatto che è il primo visore studiato per essere usato senza controller esterni. Ora tu dirai che Quest funzione con le gesture, e io ti risponderò che le gesture del quest fanno ca*are perché il quest non è pensato per quell'utilizzo.
- È anche il primo a supportare un sistema di autenticazione sicura con l'Optic ID
- Ed il primo che fa roba notevole (come la creazione di un avatar 3D) senza attaccarsi ad un PC, grazie ad M1

FactCheckoEBasta

No, tu stai spostando sul Vision un discorso che fai per ogni singolo prodotto Apple, anche quelli usciti e comprovati come iPhone. Migliorare e Innovare sono sinonimi, se non ti sta bene scrivi agli autori dei dizonari.

comatrix

Non ho cambiato discorso, innovazione la si vede quando si testa sul campo non su un annuncio, detto e stradetto e, se scorri nel mio storico, già scritto giorni fa.
Sono curioso di vedere cosa innova dei concetti già esistenti

FactCheckoEBasta

Si ma non cambiare discorso, si parlava di definizioni e di parole.

comatrix

No da esperienza, sono anni che uso Visori, tu da quanto tempo?
Si definisce esperienza

comatrix

E questo basterebbe a definire un prodotto che innova (manco uscito per di più).
Dimmi su cosa ti basi, avanti, fatti concreti sul campo,non presentazioni

FactCheckoEBasta

https://uploads.disquscdn.c...

FactCheckoEBasta

E te dove ti sei laureato in Lettere e Lingue? Mi sa da nessuna parte.

Evviva gli espertoni da blog col diploma di 5ª liceo.

comatrix

Gli screenshot Ora Co basiamo su un prodotto sugli screenshot.
Persone qualificate LOL

comatrix

Meno qualificate, su questo hai ragione.
Dimmi, da quanto tempo usi un Visore VR?

comatrix

So hai ragione LOL

Mastro

Ahah “non voglio fare polemica” ahahah grazie per alzare l’’autostima praticamente a tutti. Riesci ogni giorno a fare il commento più patetic0 del sito

comatrix

Migliorare non è innovare, detto millemila volte.
Solo per voi utenti Apple fanboy significa ciò

comatrix

Radicale dove? LOL

comatrix

Ma, piantala tu, che voglio proprio vedere cosa inventeranno che già non esiste

FactCheckoEBasta

Metodo di produzione e tecnica non sono termini applicabili alla tecnologia?

Ma piantala!

FactCheckoEBasta

Coma', ti è stato spiegato 500 volte che migliorare" e innovare non sono mutualmente esclusivi e che te confondi, sbagliando, innovare con inventare, che sono due cose diverse.

Ora posterai la solita immagine dell'inventore di C e di Unix e per la 501ª volta ti si dirà che anche quelle non sono invenzioni pure, ma miglioramenti di ciò che venuto prima.

Noia!

FactCheckoEBasta

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Sarebbe opportuno capire a cosa ci si riferisce prima di rispondere.
Sono, curioso di come rinnoverà i concetti di:

- usare un Visore fon gli7o occhi
- Tracking degli occhi
- tracking delle mani
- utilizzo come AR/VTLR/NR
- contenuti

E via dicendo, che non esista già

comatrix

Politico sociale, quindi parla di tecnologia.
Buona lettura

vero

Lorenzomx

Ti evidenzio anche la parte: https://uploads.disquscdn.c...

Lorenzomx

https://www.treccani.it/vocabolario/innovazione/ buona lettura

Nicco Costa

Alla rovescia.

Nicco Costa

Andreotti?

Nicco Costa

No che poi continuo a cantare la canzoncina.

Nicco Costa

Ma quella è una foto anni 80.

Nicco Costa

Ci avranno messo suo figlio immagino.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!