Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple e Google, notifiche push come strumento di sorveglianza governativo

07 Dicembre 2023 54

Apple e Google sono state obbligate da autorità straniere a fornire una tipologia di dato personale su cui finora non si era riflettuto molto: le notifiche generate dalle app. Se ne parla da ieri per via di una lettera aperta, scritta dal senatore Ron Wyden e indirizzata al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, che include alcuni dettagli aggiuntivi sulla situazione. Per chiarire, è una prassi abbastanza consolidata che i governi cerchino in tutti i modi di accedere alle informazioni contenute nei nostri dispositivi elettronici (certe volte addirittura con toolbox da hacker, vedasi il caso Pegasus).

In genere le app elaborano i dati in modo indipendente rispetto ai sistemi operativi su cui vengono eseguite, ma le notifiche passano attraverso i server di Apple e Google, grazie ai quali possiamo godere della tecnologia “push” (la notifica viene mostrata al destinatario praticamente nello stesso momento in cui viene generata). Le informazioni contenute in questo tipo di media non sono necessariamente troppo personali, ma possono rivelare la propria posizione, con chi si è comunicato, a quali servizi si è abbonati o si usano regolarmente, e così via. Tutti piccoli tasselli che possono essere utili nell’ambito di un’indagine, per esempio.

Per il momento le informazioni specifiche su chi abbia fatto queste richieste ad Apple e Google non sono note. La lettera di Wyden si limita a citare non meglio specificati “funzionari governativi esteri”. Dopodiché si entra nel regno delle indiscrezioni: Reuters, citando fonti bene informate vicine a Wyden, dice che sia governi stranieri sia ufficiali americani hanno chiesto nel corso degli anni metadati sulle notifiche push, ad esempio per associare dei messaggi anonimi a determinati account. La fonte ha aggiunto inoltre che le richieste provenivano/provengono principalmente da democrazie alleate degli Stati Uniti, ma non è scesa ulteriormente nel dettaglio. Non è chiaro da quanto tempo questa pratica vada avanti.

Le due società coinvolte non negano, anzi: Apple, più nello specifico, dice che non ha potuto rivelare questo tipo di richieste per ordine del governo USA stesso, ma che ora che sono di pubblico dominio le includerà nei suoi report periodici sulla trasparenza. Google, dal canto suo, dice che i suoi report sulla trasparenza parlano di questo tipo di richieste già da tempo.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Beh, caro Nostradamus, il sistema collasserá a prescindere, come ogni sistema ordinato tende a farlo, si tratta di entropia.
Che dal sistema collassatto si generi un nuovo ordine o che durante la fase di collasso si definisca un nuovo ordine che rimette il castello di carte in piedi é la domanda.

G.Crisci

probabile in effetti

Mako

penso non ci sia contenuto del messaggio e mittente nelle notifiche

Disqusi che ore sono?

Sono dati dalla curiosità, da istinti e bisogni evoluzionistici imperturbabili (sennò non li definiremmo come tali) e dalla natura dell'essere umano stesso che manipola la realtà sensibile per migliorare la sua qualità esistenziale ed evolversi. Definire i bisogni umani come "mancanza di responsabilità" insinuando che quest'ultimi siano un mero fatto di coscienza e non di essenza la trovo non solo incredibilmente riduttiva e colpevolizzante verso la specie umana, ma anche incredibilmente disonesta come conclusione. Non si tratta di deresponsabilizzazione, bensì di vera e propria presa di coscienza e scoperta di se stessi. Questo è il più grande limite dell'essere umano: comprendere/accettare che non tutto sia dallo stesso manipolabile.

Disqusi che ore sono?

Se non ci sono organizzazioni piramidali che comandano in tutto il mondo perché non vai in Russia ad insultare o semplicemente criticare i crimini e l'operato di Putin o in Corea del Nord a fare lo stesso con Kim Jong-Un? Perché non chiedi di entrare in Casa Bianca ad esporre le tue idee? Dai, se non ci sono organizzazioni piramidali, non dovresti temere nulla. Perché non sveli al mondo gli abusi delle milizie statunitensi e i loro piani di spionaggio, censura e controllo di massa come hanno fatto Assange e Snowden e vedi cosa succede? Io ti aspetto.

Disqusi che ore sono?

"Non ci sono organizzazioni piramidali a governare il mondo", infatti in guerra ci vanno tutti e "Le RiSoRsE dEgLi ALtRi StAti" le siamo andati a rubare di persona, non milizie organizzate. Il segreto di stato non esiste, il patto stato-mafia nemmeno, Gladio, la p2 di Licio Gelli, il 14 eyes, SISMI, SISDE. Non è storia, è tutta un'invenzione (e poi il complottista sarei io). Lo assevera youngstown, fonte più autorevole di hdblogge, diventa, quindi, tutto inoppugnabile. Più che youngstown, io direi più mindstone, per le tue incredibili capacità critico-espositive.

Link

E poi: i cinesi ci spiano!!!!1!!

Youngstown

No. Non ho dato nessuna ricetta per il futuro. Per quanto mi riguarda possiamo tranquillamente schiantarci a me non frega nulla. Penso si possano introdurre palliativi per rendere meno pesante la situazione, magari lavorare più persone e meno ore, settimana lavorativa di quattro giorni, grossa redistribuzione dai patrimoni dei miliardari, ma comunque il sistema collasserà comunque prima o dopo.

SmallSize

Era da aspettarcelo, d’altronde ogni mezzo è lecito…basta che lo decide il governo….

matticala

<quote>“push” (la notifica viene mostrata al destinatario praticamente nello stesso momento in cui viene generata).</quote>

Capisco che andiamo sul tecnico, ma non esattamente questo. È possibile avere notifiche in tempo reale anche in pull, long polling.

La differenza principale è l’efficienza del protocollo in un sistema di connessione a mezzo condiviso e instabile.

Le notifiche push sono effettivamente un ibrido perché hanno una parte in pull per il download del contenuto della notifica

Lightlink

Praticamente la notizia scrive chiaramente che possono accedere ai metadati per spiarti a piacimento:

Utente medio ACCADIBLOG: GOMBLODOO!!!

beacon

Quindi secondo te il consumismo e ricerca di potere sono dati dalla curiosità? Io non credo. Ma anche se fosse, sarebbe una curiosità morbosa, che non ti fa stare bene con quello che hai.
E comunque, vorresti davvero giustificare la nostra capacità nel non controllare forze istintive (a fini consumistici o di potere)?

Prendiamoci la responsabilità della nostra inconsapevolezza.

Come diceva Jung: "Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà quest'ultimo a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino".

Disqusi che ore sono?

Diciamo che la mancanza che sentiamo con la sua diretta conseguenza (continua ricerca esterna) non è soltanto dettata dall'ego, ma da forze istintive a fini evoluzionistici. Pensaci un attimo: se non ci fosse desiderio/bisogno di ricerca di novità, l'incapacità di evolvere ci avrebbe condannati all'estinzione. La curiosità uccise l'uomo, la monotonia lo estinse.

E K

Quindi la tua logica sarebbe triplicare o quadruplicare la disoccupazione, eliminare tutto l'impalcato di lavori non necessari, aumentare il malessere sociale e la povertá media, aumentare la disuguaglianza sociale perché sei contrario a tentare di stabilire un sistema di benessere diffuso, dove alcuni lavori (in genere meglio pagati di quelli essenziali), sono totalmente superflui secondo il concetto di sopravvivenza ed essenzialitá.

Disqusi che ore sono?

Anche una fonte di energia (elettrica o calorifera, fate vobis) e medicine (vaccini, farmaci e aiuto durante il parto). Per il resto l'ingegneria dà una grossa mano, ma se ne può fare a meno (o almeno di quella più complessa).

Disqusi che ore sono?

Oddio "dietro" c'è sempre un'organizzazione di tipo piramidale dove all'apice troviamo le corporazioni con capitale sconfinato che prendono decisioni non per la gente, ma al loro posto amministrando i fondi statali, così da poter sostenere i costi per guerre e milizie, forze dell'ordine (imposto), tribunali di scimmie mosse da deliri d'onnipotenza e sadismo che ottengono scariche dopaminergiche e serotoninergiche ad ogni sentenza di condanna deliberata, carceri, rems, strategia d'indottrinamento da social media, giornali, settore cinematografico, dell'animazione e nelle scuole, indottrinamento alla divisività, egoismo e consumismo sfrenato. Tutto per praticare il "divide et impera" inoltre lucrando sui desideri più profondi dell'essere umano: prevaricazione (tramite competizione) e manipolazione dell'ambiente circostante;
e sulle sue paure: giudizio universale/paura del buio/paura di ciò che non si comprende (religioni); fomo (fear of missing out) o paura dell'abbandono e della solitudine.

Jay

Ovvio, qua tutti credono che l'uomo sia una figura trascendentale dotata di chissà quali poteri, ma è solo un animale. E in quanto tale risponde a tutte le primordiali (anatomicamente parlando) pulsioni degli animali

Jay

Hai elencato 3 lavori svolti da medici, forse uno dei pochi mestieri realmente utili. Potevi pescare in un mare pieno di pesci e sei riuscito a beccare i delfini

T. P.

ben risposto!

T. P.

dai però capiscila una battuta e fatti una risata! :)

Holy87

E pensi che un Nokia 3310 non sia tracciabile?
SMS e chiamate, soprattutto con Edge, sono tranquillamente ascoltabili.

virtual

Quindi Google (e Apple) possono tranquillamente leggere le notifiche, mentre io non posso installarmi un certificato CA sul mio telefono da usare come proxy per tutte le app perché Google me lo impedisce. Perfetto!

beacon

Non credo. Gli uomini non sono tutti faraoni o industriali sfrenati. Il potere nasce dall'ego, che sì, è una caratteristica intrinseca dell'uomo, ma che può essere domato. Il consumismo è la continua ricerca di creare desideri materiali, attraverso la pubblicità e il marketing.
Quando l'uomo è controllato dall'ego, ha una mancanza che necessita di essere colmata con qualcosa. Erroneamente si pensa che debba provenire dall'esterno. Quindi ricorre a quei desideri materiali. Il problema è che quando c'è desiderio c'è "sofferenza" (mancanza), mentre quando il desiderio si è esaudito, l'uomo se ne creerà un altro (influenzato dai fattori esterni).
Mentre per risolvere quelle mancanze basterebbe ricercare all'interno, in noi stessi.

Esempio stupido:

Conseguenza "consumista":
Necessità di affetto > mangio troppi dolci

Conseguenza sana
Necessità di affetto > inizio ad amarmi di più e/o ne parlo con amici e familiari stretti che possono donarmi quell'affetto

Youngstown

Guardati attorno, per esempio quanti lavori 9-5 sono veramente utili? Quanti uffici che digeriscono ogni giorno migliaia di file excel servono solo a riprodurre se stessi? Internet è inutile nel quadro generale della storia umana, i social sono inutili, gran parte delle auto, delle esperienze che facciamo non servono ad altro se non mantenere in piedi un enorme ingranaggio che sta collassando. Ci sono dentro fino al collo anche io, ma mi sembra evidente che siamo criceti nella ruota e ci affanniamo a ripetere il giro.

Youngstown

Di base è inutile la gran parte della giornata di un occidentale medio. Questo telefono che sto usando, i pc, i giornali, la socialità fine a se stessa, tutto è utile nel senso di rispondere a un bisogno, ma il bisogno stesso è creato ad arte per essere venduto e sostanzialmente non serve a nulla. Non voglio fare il santone anche io ho mille cose inutili. La macchina un po' più bella, i vestiti più o meno alla moda, arredamenti, esperienze e serate che potrebbero essere altrettanto soddisfacenti e funzionali ma che nella nostra società abbiamo complicato tantissimo. E per mantenerle facciamo lavori spesso molto poco utili, ingranaggi di un sistema complesso che però è complesso per decisione, non per natura. Non solo gli influencer, anche la maggior parte dei lavori impiegatizi (e manageriali e di consulenza) non servono ad altro se non a far girare l'ingranaggio. Per esempio senza internet staremmo benissimo.

Francesco Renato

Si, è sempre e solo una questione di potere, l'uomo vuole comandare, per comandare ha bisogno di apparire potente e quindi ha bisogno di pubblicità, le piramidi servivano a far apparire potente il faraone, la televisione serve a fare pubblicità ai potenti del nostro tempo!

Francesco Renato

Dai, non scherzare, conosci un sacco di lavori inutili che servono solo a pagare stipendi, ad esempio le visite fiscali, i rinnovi delle patenti di guida, le visite specialistiche che servono solo per scavalcare la fila nei servizi ospedalieri etc.

dragatoresullaluna

nulla di nuovo, basta aver letto qualche libro di Snowden per rendersi conto che CIA, FBI, polizia europea non potrebbero mai permettere cose realmente "end to end", hanno la piena collaborazione di Zucchina e nei casi da tenere sott'occhio o per terrorismo possono accedere a tutto. Già solo con i metadati hai un mondo.

Per non parlare delle applicazioni che hanno accesso 24/7 al microfono... vedi assistente di Google che quasi nessuno disattiva..

dragatoresullaluna

per "complotti" intendi tutto quellodiverso dalle newz del tggg1?

PilloPallo

Ti meriti un 10 in comprensione del testo

Alfredo Natale

E lo stesso fanno Apple e i vari altri. Se vuoi avere la sicurezza di non essere spiato ti conviene usare un sistema operativo libero, ad esempio per i cellulari esiste e/OS, che è basato su AOSP e include microG (un alternativa libera ai GMS), quindi compatibile con le applicazioni Android

Davide10

Ma noooooooooooooooooooooo !1!!!
Solo uozzappppp !!!!

T. P.

sarà anche vero e non metto in dubbio ma questo nulla c'entra con quanto riportato in questo articolo così come il commento di yepp era ugualmente fuorviante

Body123

Per vivere ci serve acqua e cibo, nient'altro. Dai forse i vestiti, dopotutto anche i primitivi si coprivano per il freddo con le pellicce.

Il termine capitalismo nasce nel 19esimo secolo, quindi molto recentemente, eppure l'uomo tende a volere sempre più cose fin dagli albori della civiltà, quindi forse è una caratteristica intrinseca nell'uomo, non credi?

...e i poteri forty.

Turk

Manca Tesla.

Io no. Essendo di Google è uno strumento atto ad offendere.

Google vende profilazione e informazione degli utenti che ha catturato con le sue reti da pesca. Non cambia a chi le vende e quanto ci ricava, i servizi Google sono la scatola e il cliente è il tonno che viene venduto.

G.Crisci

a questo punto anche una notifica push delle famigerata app di messaggistica super sicura Signal poteva venire intercettata e letta?

beacon

Inutile è tutto quello che non ci serve per vivere e che alimenta la macchina del consumismo capitalistico.
Non dico di diventare un monaco tibetano, ma fino a quando l'idea di felicità sarà strettamente legata a cose esterne, allora continueremo a fallire

E K

Argomenta la cosa,
che lavori sono inutili per te, e quali cose sono inutili?

T. P.

capisco il tuo punto di vista da purista ma nello specifico qui si parla anche delle notifiche inviate dal sistema Apple...

Body123

"convinti a fare lavori inutili per comprare cose inutili"

1. Quali sarebbero questi lavori inutili? Sono proprio curioso che tu mi faccia qualche esempio, che spero vada oltre la risposta banale e scontata "influencer" e simili (dato che a fare questi lavori è una percentuale irrisoria della popolazione)
2. Quali sarebbero queste cose inutili che compriamo? Anche qui sono curioso di qualche esempio che mi farai

Maxxalla

D’accordissimo.

nikolaus

non usi youtube?

yepp
T. P.

non esageriamo...
ha ripreso il primo 3310! :)

Holy87

Quindi non hai nessun telefono con te?

Youngstown

Spiati e convinti a fare lavori inutili per comprare cose inutili che ci costringono a rimanere nella ruota. E non c'è qualcuno in particolare dietro tutto, altro che complotti, magari ci fossero: invece tristemente è la società stessa che si autoalimenta e autodistrugge costantemente. Stiamo già vivendo la fine da anni.

Sto a posto perchè ho buttato lo spyphone.

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI