Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp introduce su iOS l'invio dei file multimediali in formato originale

04 Dicembre 2023 18

WhatsApp ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento per iOS che porta l'applicazione alla versione 23.24.73, e le novità sono piuttosto interessanti. Questo update include alcune nuove funzionalità tra cui una che consente agli utenti di inviare file multimediali in formato originale. Ciò significa che foto e video potranno essere condivisi senza compressione o perdita di qualità.

Si tratta di una caratteristica attesa da sempre e particolarmente utile per condividere foto e video senza alcuna modifica, magari realizzati tramite fotocamere e videocamere professionali e che devono essere inviati nel loro stato originale.

A quanto pare il funzionamento è molto semplice: per inviare file multimediali senza compressione basta aprire il pannello di condivisione della chat, toccare "Documento" e poi "Scegli foto o video". Si potranno quindi selezionare i file multimediali che si desidera inviare, i quali verranno recapitati come file. L'unico limite dovrebbe essere i 2GB massimi per singolo file.


La nuova funzionalità è in fase di distribuzione a tutti gli utenti iOS e nel caso in cui non ce l'aveste ancora disponibile, il consiglio è quello di controllare manualmente l'App Store per verificare la presenza dell'aggiornamento. Nel caso in cui non ci fosse, l'unica soluzione è attendere.

Oltre alla nuova funzionalità per inviare file multimediali in formato originale, l'aggiornamento WhatsApp alla versione 23.24.73 include anche altre piccole novità, nonché una serie di correzioni di bug e miglioramenti. Ecco il changelog ufficiale.

Novità versione 23.24.73

  • Puoi inviare facilmente come file contenuti multimediali con la qualità originale. Tocca "+" nella chat > Documento > "Scegli foto o video" per iniziare
  • Ora nei gruppi grandi puoi avviare chat vocali senza chiamare
  • Abbiamo aggiunto nuove bolle nelle chat per aiutarti a vedere le chiamate perse, in corso e completate
  • Reagisci rapidamente a uno stato usando l'avatar. Tocca "Rispondi" e seleziona una delle 6 reazioni dell'avatar

Sempre per restare in ambito foto e video condivisibili, ricordiamo che di recente WhatsApp ha iniziato a testare anche sulla versione web i contenuti che si autodistruggono, ossia che risultano visualizzabili una sola volta. Ne abbiamo parlato di recente in un articolo specifico, ma in questo caso si tratta di una funzionalità test disponible a numero chiuso e non distribuita a livello globale come quella descritta oggi.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

Si si c'è, ma il file non viene comunque inviato originale, ma sempre compresso anche se in alta qualità.
In più per inviare foto in HD, lo devo fare da WhatsApp direttamente altrimenti se vai dalla galleria poi non ti farà selezione se HD o meno..

Joker
Jacopo93

Ma se su android esiste da anni questa possibilità.

sw3ntrax

su android si poteva fare da sempre: ma invece inviare in formato HD non tramite documento ma sempre come foto su iOS non c'è?
Mi farebbe comodo, così avviso i miei clienti che di inviare come documento non ne vogliono sentire, almeno come foto ma in HD mi farebbe comodo...

NonLoSo

su whatsapp li puoi "pinnare" per te mettendo la stella come preferito... così poi trovi nel gruppo tutti i messaggi che hai messo come preferiti

Non è la stessa cosa, gli altri non vedranno il messaggio in evidenza, ma almeno uno può segnarsi le cose importanti

Boris

Grazie. Adesso manca la possibilità di poter mandare media in background.

momentarybliss

Update doveroso ma non è campato in aria prevedere persone che si lamenteranno per un'improvviso aumento dello spazio occupato su disco e su iCloud, Apple si sta già fregando le mani

One-Punch Mar

Ma i video "a bolla" stile telegram ce li avete ancora?

angelsanges

Buongiorno!

Sono Giapponese!

A questo punto si apriranno canali dove sarà possibile scaricare film gratuiti sotto i 2gb

Sigma Uomo

Dai che forse lentamente recuperano punti su cose che Telegram mette a disposizione da anni... Sarebbe utile anche pinnare messaggi sui gruppi, spesso e volentieri le comunicazioni importanti tocca ripescarle ogni volta.

CAIO MARIOZ

Funzione già disponibile da un mese su iPhone

T. P.

buono a sapersi!

Max Fremps

No non hai capito niente
Su iOS era cosi in parte, o meglio permetteva di mandare come file/documento alla massima risoluzione foto e video solo dal Gestore File, quindi prima per mandare una foto o video al massimo dovevi salvare da app foto la foto/video sul gestore file, dopo di che da whatsapp fare cosi, invece ora non serve quel passaggio in più ma ti manda i file cosi direttamente pescandoli dal rullino dell'app Foto, a differenza di telegram che su iOS è sempre stato cosi

Quindi no su Android non arriverà nulla, è letteralmente una novità a livello funzionale su iOS

GerryNap

Anche su ios era già così, questa non è una novità a livello funzionale, semplicemente hanno aggiunto questo nel menu per far capire alla gente che così invia il file originale perchè prima non era intuibile dovevi saperlo e basta. Penso che a breve arriverà questo menu anche su android.

Mario Rossi

Multidimensionali

NonLoSo

Su Android basta mandarli come documenti....e funziona allo stesso modo di file di Telegram

El mostacho

Ma a cosa serve su iOS? Non c'è neanche un file manager degno di questo nome

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!