Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Music pubblica i brani più ascoltati del 2023 in Italia e nel mondo

29 Novembre 2023 60

In questi giorni Apple Music ha tirato le somme del 2023, riempiendo la sezione playlist con le raccolte dei brani più ascoltati a livello globale e locale durante l'anno che sta per concludersi. Il periodo preso in considerazione va dal 1 novembre 2022 al 31 ottobre 2023, dunque l'anno è "pieno". A condurre la Top 100 mondiale è il brano Last Night pubblicato a febbraio del 30enne cantautore statunitense Morgan Wallen, ed è dello stesso mese Cenere, il brano di Lazza che guida la Top 100 del 2023 italiana.

Per esigenze di pubblicazione abbiamo ridotto la classifica dei 100 brani più ascoltati nel mondo e in Italia nel 2023 in entrambi i casi a una top 20, qualora però voleste conoscere anche gli altri brani finiti in classifica vi invitiamo a dare un'occhiata alle playlist integrali, qui quella globale, qui invece quella italiana. Potete scorrerle e ascoltare un'anteprima dei brani anche se non avete un abbonamento ad Apple Music, il cui costo mensile, lo ricordiamo, è di 10,99 euro per il piano individuale (studenti a 5,99 euro e famiglia a 16,99 euro).

Apple, volendo, regala 1 mese di accesso a chi si iscrive per la prima volta (è disponibile anche per chi utilizza Android, c'è l'app dedicata) e 6 mesi gratuiti per chi acquista un dispositivo Apple idoneo.

TOP 20 MONDIALE
  1. Last Night di Morgan Wallen
  2. Flowers di Miley Cyrus
  3. Kill Bill di Sza
  4. Rich Flex di Drake, 21 Savage
  5. Snooze di Sza
  6. Anti-Hero di Taylor Swift
  7. Idol di Yoasobi
  8. Under the Influence di Chris Brown
  9. Creepin' di Metro Booming, The Weeknd & 21 Savage
  10. Subtitle di Official Hige Dandism
  11. Spin Bout U di Drake, 21 Savage
  12. Calm Down di Rema, Selena Gomez
  13. Freestyle di Lil Baby
  14. As It Was di Harry Styles
  15. Cruel Summer di Taylor Swift
  16. Unholy di Sam Smith, Kim Petras
  17. Wait For U (feat. Drake & Tems) di Future
  18. Ella Baila Sola di Eslabon Armado, Peso Pluma
  19. Ditto di NewJeans
  20. You Proof di Morgan Wallen.
TOP 20 ITALIA
  1. Cenere di Lazza
  2. Quevedo: Brzp Music Sessions di Bizarrap, Quevedo
  3. Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta & Guè) di Finesse
  4. Due Vite di Marco Mengoni
  5. Supereroi di Mr. Rain
  6. Vetri Neri di Ava, Anna, Capo Plaza
  7. Tango di Tananai
  8. Chiagne (feat. Lazza & Takagi & Ketra) di Geolier
  9. X Caso (feat. Sfera Ebbasta) di Geolier
  10. Mon Amour di Annalisa
  11. Cookies N' Cream di Guè, Anna, Sfera Ebbasta
  12. Italodisco di The Kolors
  13. Come Vuoi di Geolier
  14. Un Briciolo Di Allegria di Blanco, Mina
  15. Bon Ton di Drillionaire, Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta, Michelangelo
  16. Hoe (feat. Sfera Ebbasta) di Tedua
  17. Il Male Che Mi Fai (feat. Marracash) di Geolier
  18. Non lo Sai di Shiva
  19. Flowers di Miley Cyrus
  20. Shakira: Bzrp Music Sessions di Bizarrap, Shakira.

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Callea

Ma che roba è?

Sepp0

La classifica italiana mi sconvolge fino a una certa, è il frutto di quello che si sente in giro.

Ci sono sempre meno gruppi che suonano (o solisti con un un gruppo che suona tipo Vasco, Liga, Zucchero, ecc.) e ci sono sempre più rapper/trapper senza musica "suonata" dietro, è ovvio che la classifica vada di conseguenza.

Poi vabbè, io conosco credo 5 nomi su 20 ma perché sono del 1974 e la musica pop ha smesso di essere il mio genere intorno ai 15 anni (ascolto quasi solo rock, hard rock e metal in tutte le sfumature).

Mi stupisce che non ci sia nulla dei Maneskin almeno nella classifica ITA, sono praticamente gli unici "nuovi" cui i telegiornali dedicano un servizio di tanto in tanto.

Jaws 19
tommaso

si ma solo se ti mangi prima un bel funghetto ahhahaha

Melon Fax
Pablito

Grazie. Proverò a dare un'orecchiata :) Credo che di "rap" io segua solo Caparezza e Rancore. Uso le virgolette perché non credo si possa nemmeno parlare di rap per quei due, ma non lo so

Melon Fax

Anna Pepe, una ragazza diventata famosa grazie a 1 brano fortuitamente andato virale.è riuscita poi a mantenere alta l'attenzione con altri pezzi e collaborazioni con noti rapper italiani.
Nulla di bello o serio, ma nella nicchia che è il rap italiano è riuscita ad emergere senza affondare con il primo pezzo fortunato.
È anche l'artista più giovane ad aver raggiunto la prima posizione della Top Singoli della FIMI.
Se non segui il genere la troverai imbarazzante, se invece lo segui non è comunque una grande artista ma in un mondo fatto da uomini lei è una delle poche donne che è stata brava a distinguersi

Pablito

Mi posso accodare e chiedere chi sia Anna?

Divodark

Il confronto tra la TOP Mondiale e quella Italiana è impietoso.
Il solo disco di Morgan Wallen vale tutte e 20 le posizioni italiane, in più il disco collab tra Drake e 21 Savage, Chris Brown, The Weeknd.

ErCipolla
Fabio

Il confronto con gli anni 80 e 90 (anche a livello mondiale) è impietoso.

Jaws 19

Io ascolto TANTA musica, e per 'tanta' intendo varietà: etnie, sonorità, generi.

Quand'ero più giovane, la musica era la mia migliore amica. Oggi mi fa compagnia, più che altro, anche se ogni tanto capita ancora che sia Lei a decidere dove (o quando) portarmi.

Non dovremmo essere noi a scegliere quale tipo di musica ascoltare, mai. Più giusto (sano) che sia Lei a decidere per noi.

tommaso

Annalisa? ahahahaha ma soprattutto Razza chi è?

tommaso

beh, forse tu ascolti più musica italiana che straniera... per me è esattamente il contrario...

tommaso

nella TOP (solo la 20 pensate) io non conosco praticamente nessun cantante e mi vergogno di questa classifica

Jaws 19

Non so quanto la concomitanza di eventi, come quello di pubblicare un album, possa incidere sul gradimento finale del pubblico, al punto tale che uno dei due cantanti non riesce a farsi ascoltare praticamente da nessuno, stando a questa classifica.

Jaws 19
Gin Sonic

In entrambe sono canzoni che passano in radio, persino in italia, per quanto siano molte hiphop/rap fanno parte di quella categoria.

ErCipolla
Melon Fax

Lei soprattutto

Coolguy

La Top italiana e' AGGHIACCIANTE

Mastro

sante parole

Melon Fax

si critica la musica in tendenza di oggi paragonandola ai grandi classici di un tempo.

facile vincere facile per loro...

Melon Fax

Post e Travis Scott hanno avuto la geniale idea di pubblicare lo stesso giorno

Eric Cartman

Non c'è di che, porterò personalmente le tue congratulazioni a Mr Pioggia

Surak 2.05

Ovviamente c'è stata anche spazzatura nei decenni passati, in qualche caso pure con un certo successo momentaneo ma le due cose insieme è stata cosa rara, oggi è di fatto la norma con alcuni cantanti veri che la voce ce l'avrebbero pure che devono cantare come defi--- per vendere, comunque sia la differenza magari più evidente è che i successi di ieri vengono cantati ancora o usati nelle feste ecc, ma per citare il primo della lista qui, credi che Cenere di Lazza qualcuno se ne ricorderà tra un paio d'anni?

Jaws 19

A livello internazionale, a parte Calm Down (di cui ho saputo l'esistenza solo grazie al capellone su YouTube/TikTok che fa finta di rubarti il telefono e poi inizia ad avere delle convulsioni danzerecce), credo di aver ascoltato solo la hit di Harry Styles, che mi piace un sacco. Lui è proprio bravo, c'è poco da aggiungere, così come la Cyrus. Questa "Flowers" mi sa che devo proprio recuperarla. Molto deluso dall'assenza di Post Malone, in questa classifica. Il suo ultimo album, è veramente taaanta roba. Meriterebbe di più, davvero. Peccato.

Qui da noi, penso sia meritato il primo posto di Lazza. A pelle, il ragazzo non mi ispira particolare simpatia, ma il suo brano sanremese mi è piaciuto molto. Belli anche i titoli qui citati di Mengoni, Annalisa (Meravigliosa Dea rossa), ma soprattutto "Supereroi" di Mr. Rain. Tra i bambini, questo pezzo è andato fortissimo, la scorsa primavera. Mio figlio mi ha persino dedicato una poesia, per la festa del papà, che ricalcava il concetto cardine del brano. Da brividi, uno dei momenti migliori della mia vita.

Grazie Mr. Rain

ErCipolla

Si si, intendo che in classifica c'era trash anche nelle decadi scorse, è che ci si ricorda dei classici e non della m****.

Squak9000

ma a parte boomer o meno... penso che Quevedo (che scopro ora) è una cosa imbarazzante...

JUDVS

Lei inclusa

Kozmo

Myley Cyrus in mezzo alla cacc4

ErCipolla
Mastro

ascolto i tuoi stessi generi, ma non si può pensare che tutti abbiano passione per la musica per cui ci dedichino tempo, come tu o io non lo facciamo per altri argomenti. In tutte le epoche e in tutte le forme d'arte ci sono generi più semplici e immediati che fanno presa più facilmente in quanto richiedono meno cultura per essere apprezzati.

Fade

se vabbe, se vivevi in una città forse, ma nelle cittadine di provincia al massimo c'erano le sagre di paese

Melon Fax

di Anna sicuro (anche se nel suo giro incredibilmente ora viene apprezzata), Elodie classica cantante italiana da radio, roba mediocre per casalinghe.

Squak9000
Eric Cartman
Eric Cartman

Ok... ma oggettivamente la musica che produce è molto meno bambinesca a confronto di Anna o Elodie

Squak9000
Eric Cartman

The Weeknd tanta roba. Morgan Wallen che apprezzo molto anche. Ma io mi riferisco alla classifica italiana quando dico che è spazzatura

Melon Fax

scusa ma te la prendi coi 15enni ma Lil Jolie la ascoltano probabilmente ragazzine universitarie di 5/6 in più

Eric Cartman

Scendi sotto i 15...

Eric Cartman

Ghemon, Rose Villain, Mecna, Lil Jolie, ovviamente restando nel 2023. Di musica di 20/30 anni fa non ha senso parlarne

Melon Fax

ho i miei dubbi, un Creepin' di Metro Booming (con artisti come The Weekend & 21 Savage) difficilmente sono dimenticati tra mesi e sono piuttosto ascoltati nel mondo.

Che poi la trap americana non vi piaccia di base è un altro discorso

Melon Fax

esempi di buona musica? sono sinceramente curioso

Squak9000

vabbè per la maggiore sono ragazzini di 16/18 anni...

Eric Cartman

Forse solo Lazza e Miley Cyrus. Il resto è tutta musica che tra un paio di mesi non si ricorderanno nemmeno i loro genitori

Melon Fax

di quella classifica secondo te nulla si salva proprio?

Eric Cartman

Stai scherzando spero...

Vinilic

Mamma che pattume.
Ho 50 anni ma non sono certo un fossile, amo da sempre la musica, e sono incline a scoprire sempre nuovi artisti e nuovi brani, spaziano dallhard rock al pop, dalla dance all'heavvy metal, dal rap alla progressive, insomma tutto (tranne reaggeton et simili che detesto)
Ho forse scoperto più artisti negli ultimi 10 anni che nei precedenti 40, complice il progresso tecnologico, ma vedo che se sfruttata male una tecnologia porta anche a disastri tipo queste classifiche, dove di brani validi (che piacciano e meno) ce ne sono ben pochi
Oggettivamente classifiche influenzate dalle mode dei teenagers, che utilizzano questi servizi molto più degli over 30.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!