Apple sarebbe interessata alla Formula 1: pronta un'offerta da 2 miliardi di dollari

02 Ottobre 2023 105

Dopo essersi aggiudicata lo scorso anno i diritti per la MLS, stipulando un accordo decennale con la MLS dal valore di almeno 2,5 miliardi di dollari, un corrispettivo di 250 milioni di dollari annui, Apple sarebbe interessata ad acquisire anche i diritti mondiali di streaming per la Formula 1.

TIM COOK VUOLE LA FORMULA 1

Stando a quanto riportato da Business F1, la società di Cupertino starebbe seriamente prendendo in considerazione la possibilità di fare un'offerta da circa 2 miliardi di dollari all’anno per potersi aggiudicare i diritti sul circus della Formula 1. In questo caso, tuttavia, non si parla di diritti globali dato che ci sono in essere una serie di contratti con varie emittenti in tutto il mondo.

Apple, stando a quanto riportato, sarebbe comunque disposta ad accettare un contratto "scalabile", iniziando solo con i Paesi in cui non ci sono diritti assegnati per poi ampliare la copertura nel corso degli anni, man mano che i contratti scadono e i diritti diventano disponibili.

I diritti statunitensi, ad esempio, sono attualmente detenuti da ESPN fino al 2025. L'intenzione di Apple sarebbe quella di firmare subito un accordo di sette anni, anche se i diritti globali potrebbero diventare disponibili circa cinque anni dopo (gli attuali accordi mediatici della F1 scadono nel 2029).

Brad Pitt, Tim Cook e Lewis Hamilton

La società guidata da Tim Cook, ricordiamo, ha già diversi interessi nella Formula 1. Apple TV+ sta attualmente producendo un film sulla F1 con Brad Pitt e un documentario su Lewis Hamilton. Le riprese del film sono già iniziate lo scorso luglio a Silverstone, durante il GP di Inghilterra, ma la produzione è stata successivamente sospesa a causa dello sciopero degli attori.

UN'OFFERTA SEMPRE PIÙ AMPIA PER APPLE TV+

Le intenzioni di Apple sembrerebbero molto chiare. La volontà è quella di rendere Apple TV+ un servizio sempre più completo, non solo di contenuti cinematografici ma anche di eventi in streaming. Oltre alla Formula 1, ci sarebbe indiscrezioni circa l'interessamento di Apple anche ad altri campionati sportivi, tra cui l'NBA, la Premier League, l'NFL Sunday Ticket e altri. Attualmente ha i diritti sia per il Season Pass della MLS che per il Friday Night Baseball della MLB.

Secondo una ricerca di mercato, solo lo scorso 21 luglio, giorno del debutto in campo di Lionel Messi con la maglia rosa dell'Inter Miami FC, ci sarebbero stati negli USA oltre 110.000 nuovi abbonamenti all'MLS Season Pass. Il giorno precedente, gli abbonamenti erano stati "solo" 6.143.


105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Il Robottino

Infatti ho chiesto opinione altrui in questa community.

Il Robottino

Diciamo che chi vi partecipa è distante da me. Ad esempio, vedere la partita di calcio del proprio figlioletto ha un altro sapore, sei felice per lui se vince e si diverte in gruppo. La mia domanda era seria e forse troppo secca.

Marco Revello

Le mancate sanzioni per impeding non hanno nulla a che fare con l'avere la macchina adatta alla pista o meno. Idem per quanto riguarda il non poter considerare come precedente il comportamento di piloti e commissari di pista.

Gian Dei Brughi

Ma cosa stai blaterando se la pista non è adatta a loro

max76

Vedi che alla fine si converge tutti allo stesso pensiero.
L' Europa è la culla della civiltà (occidentale) e pesante come siamo ridotti in Italia e in Grecia mi piange il cuore...e purtroppo non c' è nessuno con le palle che detti una linea chiara a tutto il mondo sulla strada da seguire SUBITO.
Smettere di disboscare in sud america SUBITO
smettere con gli allevamenti intensivi SUBITO
smettere con l' iperproduzione di surplus consumistico e con l' importo/export selvaggio a favore di economie interne con politiche di protezionismo pesantissime è l' unico modo per fare cambiare questo mondo.
Se una nazione non ha ragione economica per rovinare a livello ambientale il proprio paese, non lo farà e forse ci rifletterà su.
Di certo il salvatore del mondo non lo può fare l' America che vende armi nelle drogherie e già solo per questo non può dare lezioni a nessuno, non lo poteva fare neanche Obama che ha preso il Nobel per la pace e poi aveva firmato per le trivellazioni in Antartide, figurati quel marcione di Trump o il vecchio Biden....

CAIO MARIOZ

Purtroppo India, Cina e USA inquinano come 10 volte l’Europa, per questo siamo destinati a scomparire

CAIO MARIOZ

Purtroppo India, Cina e USA inquinano come 10 volte l’Europa, per questo siamo destinati a scomparire

max76

Beh il tuo punto di vista ti fa onore.
Peccato che non sia applicabile a tutti i pendolari e in generale alle persone che ci circondano, per orari ed esigenze diverse.
Il cancro te lo fanno venire anche altre cose sulle quali non si fa nulla (vedi acqua e vino che bevi, carne, pesci, verdure, più l' inquinamento del terreno e dei mari)
Per me sinceramente è più importante ridurre la C02 che il particolato, perché se aumenta il riscaldamento globale tutto il mondo va a pu*tane anche se riduci il particolato a Milano (ammesso che venga ridotto veramente)

Marco Revello

Mi piacerebbe, almeno me ne farei una ragione. Ma a Singapore sono riusciti ad arrivare a vette mai raggiunte.

Gian Dei Brughi

Vivi nelle nuvole come i no vax e i terrapiattisti bravo

Bertone

ah ok, adesso ho capito. Non provi empatia perché sei un robottino? :D Beh supponendo che la domanda sia seria, direi che parliamo di passione e intrattenimento, come può essere la passione per il piccolo/grande schermo quindi serie TV o film. Come hai detto può essere empatia nei confronti di una squadra o uno sportivo, passione per la tecnologia (F1), capacità atletiche, ecc insomma un po' di tutto :)

CAIO MARIOZ

Vado ogni tanto al cinema in compagnia o da solo, ma ci abbino anche qualche altra esigenza (una spesa, un cena fuori, una visita ad un amico)

Non spreco soldi e inquinamento per un UNICO vezzo personale.

Già è uno spreco inutile andare avanti e indietro a lavoro con un’auto a benzina da solo.
Speriamo nascano nuovi metodi di mobilità, perché il traffico che c’è attualmente non è sostenibile e ci fa venire il cancro a tutti.

max76

Inquino x niente????

Ma allora bisognerebbe fare solo casa-lavoro, ma che ragionamento è?

Perché pensi che produrre un inutile serie TV uguale non inquina?

Una giustificazione così al non andare al cinema è veramente da pazzi, allora non andiamo più ai concerti, alle mostre, a fare una gita, a un matrimonio o una cresima, non invitiamo più amici a casa, etc etc perché sono tutte cose che inquinano.
Non ho parole

CAIO MARIOZ

Io andrei al cinema anche una volta a settimana, ma non è comodo, inquino per niente e viaggio andata e ritorno perdo più di 40 minuti…

CAIO MARIOZ

Io andrei al cinema anche una volta a settimana, ma non è comodo, inquino per niente e viaggio andata e ritorno perdo più di 40 minuti

max76

Meglio andare al cinema 1 volta al mese e fare zapping in TV -o in subordine leggere un libro che male non fa- piuttosto che essere schiavi degli abbonamenti per rinc*glionirsi di serie TV che sono la stessa minestra riscaldata da un decennio a questa parte.

CAIO MARIOZ

Sono molto meglio, 4,99€ e posso vedere cose decisamente migliori

virtual

Vero.

max76

A perché quelli di Apple non sono ladri pure peggio?

NotoriousNitro

Com'è bello capire dai commenti quali sono tifosi di F1 e quali sono appassionati di F1...

Anatras

Ni, ha avuto l'ok della FIA, adesso lo scoglio più grande è avere l'ok della F1 stessa.

The_Th

Quindi il tuo ragionamento è "a me non interessa come fa a piacervi".
Interessante.

virtual

Poi Live Timing solo su iOS.

virtual

La Masolin già usa l'iPhone, quindi dovrebbe essere a posto.

virtual

E Andretti (notizia di oggi).

Steve Stifler
Il Robottino
Il Robottino

Come vuoi...io non praticandoli, non sviluppo empatia e non mi frega chi vince e chi perde. Grazie del feedback.

Cloud387

https://uploads.disquscdn.c...

Non avremo più queste perle.

Fortuna93

Questa va di diritto tra le domande più no sense del 2023. Poi ti comunichiamo se vieni eletto vincitore.

Code_is_Law

Forse perché è una forma di intrattenimento e a volte ci vuole anche quello? In più se sei fan di uno sport sei interessato a quello a 360 gradi

Davide

La F1 è oggettivamente noiosa. Hanno migliorato negli ultimi anni ma è noiosa

seers69

Si be ma non è che si guarda solo per vedere chi arriva primo....comunque ben venga è ora di cambiare Sky

roby

Ci manca solo la f1 a cook..
Il cavo lighting per aprire il serbatoio, nuovo standard usb per cambiare le gomme

Bertone

mi sfugge proprio il concetto della domanda

Il Robottino

Piccola curiosità mia: chi guarda ad alti livelli calcio, formula 1, tennis, golf, pallavolo, ecc. Perchè lo fate?

Ginomoscerino

in verità gli ascolti sono in calo dopo la crescita dal 2018 al 2022...

ora è pieno di tifosi casual che sono ancora sull'onda del 2021, tempo altri 1-2 anni di dominio RB e vedi come calano

Johannes De Silentio

sainz in apple nel 2026

Marco Revello

Allora potremmo considerarti italiota

Driver

Renault c’è già da qualche anno

Ennio

Speriamo di non sentire più Problemi problemi problemi allora..

Paolo Giulio

E che ne so io? Io ho doppio passaporto... :-P

un eternauta

La Formula 1 più veloce di sempre, grazie all'obbligo di dotare tutte le centraline elettroniche di cpu Apple

SteDS

Si ma che p4lle con questo "itaGliano medio", il bello è che tutti lo scrivono e tutti si chiamano fuori dalla categoria, e allora chi rimane? non so se cogli il controsenso

CAIO MARIOZ

Godo, almeno smetterei di pagare quei ladri di Sky

Pistacchio

Posso dire una cosa.....

https://media2.giphy.com/me...

Riku

Perchè rosico? Non me frega nulla da Ferrari

Anatras

Alpine è Renault.
Ford pagherà l'etichetta sul motore Redbull Powertrains (ex Honda).
L'unica nuova sarà Audi.

Fammi dire bei tempi quando si risolveva tutto con una scazzottata in pista, ora danno penalità in secondi o ammende in denaro. Per fortuna che Verstappen sta con la figlia di Piquet che conosce i giusti valori, qui mentre risolve una disputa con Salazar doppiato che non l'ha fatto passare:
https://uploads.disquscdn.c...
Verstappen può ancora migliorare:
https://uploads.disquscdn.c...

Paolo Giulio

"La F1 è in crisi" (cit.)
Mai stata così popolare e così lucrosa... ah, già: la Ferrari fa schifo dal 2007, quindi per l'itaGliano medio, la F1 è "noiosa"... applausi! ^_^

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO