1Password introdurrà presto i passkey per sbloccare i propri vault

20 Luglio 2023 19

1Password, uno dei gestori di password più popolari, aveva annunciato a giugno che con iOS 17 sarebbe stato introdotto il supporto nativo per passkey nell'app per iPhone e iPad. A breve, gli utenti di 1Password potranno sbloccare anche i loro i loro vault utilizzando solo passkey.

Per coloro che non sono familiari, le passkey sono una nuova tecnologia sviluppata dalla FIDO Alliance in collaborazione con aziende come Apple, Google e Microsoft. Al posto delle password tradizionali, gli utenti possono ora accedere utilizzando metodi di autenticazione sicuri, come il riconoscimento facciale o le biometrie, senza dover creare e digitare un codice di accesso.

Le piattaforme di Apple hanno supportato le passkey dal 2022, con iOS 16 e macOS Ventura, e il supporto è stato esteso alle app di terze parti con iOS 17 e macOS Sonoma. 1Password sta già lavorando a una nuova versione dell'app che consentirà agli utenti di memorizzare e accedere tramite passkey in iOS 17, ma c'è un'altra nuova funzionalità in arrivo.

Entro la fine dell'anno, gli utenti di 1Password potranno sostituire la tradizionale password del vault con una passkey. 9to5Mac è stato invitato a provare in anteprima questa nuova funzionalità, che funziona in modo molto fluido a quanto pare. 1Password chiede agli utenti se desiderano utilizzare un passkey, e poi tutto ciò che devono fare è confermare e autenticarsi tramite Face ID o Touch ID. Dopodiché, l'app assegnerà un passkey al vault dell'utente.

Da quel momento in poi, ogni volta che si deve accedere da un nuovo dispositivo, non sarà più necessario ricordare il passkey. Basterà utilizzare Face ID o Touch ID per autenticarsi con il passkey. Se si prova ad accedere da un altro dispositivo che non ha memorizzato il passkey, sarà possibile autenticarsi scansionando un codice QR sull'iPhone o iPad.

Il supporto completo per le passkey in 1Password sarà disponibile al pubblico entro la fine dell'anno, dopo il rilascio di iOS 17. Attualmente, questa funzionalità è disponibile come beta privata per alcuni utenti selezionati. Con l'implementazione dei passkey, 1Password offre agli utenti un'opzione di autenticazione ancora più sicura e comoda, migliorando ulteriormente la protezione delle password e semplificando l'accesso ai propri vault di password.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zampemo

Sì vero ma per quanto mi riguarda ne vale la pena. E' l'unico abbonamento che pago con piacere ogni anno. E' imprescindibile come strumento.

Callea

Esatto.

SpiritoInquieto

Grazie.

SpiritoInquieto

Ma cosa c'entra! Se posso avere il file cifrato su un mio cloud, perché devo affidarmi ad altri?
Ho il file cifrato a 256 bit di KeePass su OneDrive, con account ovviamente protetto con doppia autenticazione. Il file ovviamente è su un mio hard disk e viene sincronizzato automaticamente sul cloud.
Perché devo salvare le password su un server estraneo quando le posso tenere sul mio pc e sincronizzate con un cloud di cui io ho il controllo e che posso sostituire ad esempio con Google Drive o altri in ogni momento?

Squak9000

semplicemente chi più spende più guadagna... la campagna pubblicitaria è aggressiva e se devo pensare ad una VPN su due piedi penso alla loro perchè hanno riempito le teste con la
pubblicità.

Fermo restando che non la farei mai... anche perchè ho la mia privata per schermare il mio traffico su wifi degli hotel...

Eric Cartman

Quella non la batte nessuno... non si spiega da dove prendano i soldi per tutto sto marketing aggressivo. Secondo me prima o poi uscirà fuori qualcosa di illegale e chiuderanno baracca e burattini. La sede a Panama già dice tutto...

Squak9000

lo è anche 1password se si ha la fortuna di aver scaricato la versione 7.

Con la 8 di 1password sei obbligato a fare i back up nel loro cloud.

Squak9000

NorthVPN però vince su tutti... la pubblicità te la ritrovi ovunque

Squak9000

per mia fortuna avevo scaricato Password7... senza abbonamenti e menate varie salvando solo sul cloud di apple...

Eric Cartman

Se quei database che hanno rubato erano protetti da una password forte, ad oggi e per i prossimi milioni di anni sono pura carta igienica...

Basato

Considerando quanto succede a Lastpass un giorno sì e l'altro pure, direi che ha ragione.

Background 07122017

Spiacente sono entrato ora ho in mano il progetto dello Stones One 2

Eric Cartman

Cappello di stagnola in testa ON

Eric Cartman
None

Posso provare se ci riesco?

SpiritoInquieto

Bisogna accedere al mio cloud, con doppia autenticazione e poi hai accesso al file cifrato a 256 bit.

None

Non è pericoloso se è accessibile da qualsiasi dispositivo?

None

Io da underdog non ci capisco niente però voglio sbloccare il mio vault con il passkey.

SpiritoInquieto

Io uso KeePass sul mio cloud personale con file cifrato accessibile da qualsiasi dispositivo.
Ed è gratis e non do niente a nessuno.

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO