Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Mac Pro con M2 Ultra: ottimi punteggi nei primi benchmark

14 Giugno 2023 114

Se del nuovo MacBook Air 15 con M2 e Mac Studio con M2 Max e M2 Ultra ci sono in circolazione già un considerevole quantitativo di recensioni e test, non si può dire altrettanto del Mac Pro con M2 Ultra.

MAC PRO SU GEEKBENCH

Infatti, nonostante sia stato annunciato anche lui durante il keynote di apertura della WWDC e sia già acquistabile e disponibile effettivamente da ieri, mancano ancora all'appello delle recensioni. Probabile, tuttavia, che giornalisti e influencer lo stiano già provando da qualche giorno e che oggi possa scadere l'embargo internazionale voluto da Apple.

Nell'attesa di poter vedere più dettagliamene come si comporta questo nuovo Mac Pro, quello con cui Apple ha definitivamente portato a termine la transizione da Intel a Apple Silicon, arriva oggi tramite GeekBench un benchmark che ci consente di farci un'idea di massima su quelle che saranno le prestazione di questo desktop di fascia top.


Il Mac Pro ha ottenuto un punteggio in single-core di 2.794 e un punteggio multi-core di 21.453, praticamente il doppio dispetto ai 1.378 e 10.390, sempre rispettivamente in single e multi-core, ottenuti dal Mac Pro basato su Intel dotato di un processore Xeon W a 28 core, configurazione che partiva da circa 15.000 euro. Mac Pro con M2 Ultra ha un prezzo che parte da 8.499 euro.

Non sorprende che questi punteggi siano praticamente identici a quelli ottenuti anche dal Mac Studio con M2 Ultra. I due Mac offrono infatti prestazioni simili a parità di configurazione, il Mac Pro, tuttavia, è rivolto maggiormente a coloro che necessitano anche dell'espansione PCI Express. Mac Studio con M2 Ultra ha un prezzo di partenza di 4.899 euro. Per la versione con M2 Max si parte invece da 2.499 euro.

MAC PRO, LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Il nuovo Mac Pro ha mantenuto inalterato il design rispetto al modello 2019. Tuttavia, non supporta schede grafiche e non consente di aggiornare la RAM successivamente all'acquisto, dato che la memoria è integrata nel SoC. Questo Mac Pro offre comunque una migliore dotazione in termini di connettività, non solo grazie all'espansione PCIe ma anche grazie alle 8 porte Thunderbolt 4, sei sul retro e due sopra.


  • CPU a 24 core
    • fino a 3 volte più veloce del Mac Pro su base Intel più rapido
  • GPU a 76 core
    • fino a 7 volte più veloce della configurazione base di Mac Pro su base Intel
  • Neural Engine a 32 core
  • fino a 192 GB di memoria unificata
  • Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3
  • 2x HDMI, dual Ethernet 10 Gbps, 8x Thunderbolt 4, 6x slot PCIe gen 4
  • supporta fino a 6 Pro Display XDR
  • supporta fino a 22 stream in ProRes 8K
  • rack mount disponibile.

Mac Pro con M2 Ultra, inoltre, supporta fino a 6 Pro Display XDR e gli standard Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3, include tre porte USB-A, due porte HDMI con larghezza di banda tale da supportare risoluzioni fino a 8K e frequenze di aggiornamento fino a 240 Hz, due porte 10Gb Ethernet e un jack per le cuffie, anche ad alta impedenza.


114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mastro

E si … XD https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

alex8thebest

Non ne ho la minima idea

Mastro

Si , nulla da obbiettare

Ngamer

è acciaio mica platino a livello industriale non ci vuole niente a farli

fabrynet

Sempre per la serie “il mio falegname con 30 mila lire lo faceva meglio”.

Fandandi

sicuro con tdp di 5 volte superiore e senza gpu e con prezzi che possono da soli costare come un macstudio.

E' il prezzo da pagare per avere quelle performance, siamo tutti d'accrdo che un m2 ultra sia piu' bilanciato, ma se ti serve piu' potenza il mercato la offre, ovvio che poi magari devi fare dei compromessi

Ngamer

si lo so ma cmq sempre prezzo ultragonfiatoper fare un esempio 800 euro per 4 piedini in acciaio quando te li faccio io con 5 euro

Teo_

Capisco per un modello di ML enorme e vedo il limite della memoria, ma per Logic non si è soliti usare virtual memory su SSD per i sample?

Pistacchio
Pistacchio
biggggggggggggg
Mastro

Vabbè chiudiamola qua, ho postato anche l’altro giorno come va meglio nella gestione di flussi raw ma anche h265, il confronto con m1ultra e 3090, ma in passato li avevo condiviso anche con la 4090, se consideri che m2ultra fa anche un +40% lato gpu rispetto a m1ultra

biggggggggggggg

Penso che tu non abbia capito nulla di quello che ho detto.

Goose

In determinate task tipo? La GPU di M2 Ultra in ML neanche la vede in lontananza la 4090, per fare un esempio.

Mastro

Sono passate due generazioni tra quello attuale è quello montato sul Mac silicon e non ho cercato il risultato Cinebench del processore che montava il macpro 2019. Ogni benchmark ha i suoi limiti , sopratutto quando si confronto cpu con architetture diverse e tdp molto diversi , 350watt contro 90 watt che competenze una gpu che può attingere fino 190 giga di ram che in determinati task fa meglio di gpu desktop come la 3090 e probabilmente con m2 anche della 4090. Questo ci riesce perché ha core specifici per determinati task, quindi anche con molta meno energia e meno potenza bruta ha prestazioni superiori .
La banda è importante come tante altre caratteristiche oltre la potenza se no uno xeon non costerebbe 5 volte un i9

Strefano Bianchi

questa è la tua risposta?

Goose

Sai com'è dal 2018 (data uscita Xeon presente sul vecchio Mac Pro) ad oggi sono passati un bel po' di pp sotto Intel. Poi ripeto se devo credere ad un benchmark che mi dice che l'i7-13700K da 16 core a 500$ va quanto lo Xeon 3495X (stessa generazione) da 56 core a 6000$ per me va pure bene, ma lo sai anche tu che stai prendendo in giro solo te e me a ribadirlo.

Puoi farmi tutti i ragionamenti astratti di ipotetici core dedicati e funzionanti, ma l'utilizzo reale poi che dice?
E non mi citare GPU o larghezza di banda perché lo sai anche tu che in una workstation con Xeon non ci sta una 4060 e 16GB di RAM DDR4.

L'avocado del Diavolo

Ah sappilo che un processore di un Mac Pro anche del 2017 va ancora alla grande per la maggiore degli utilizzi.
Tu che parli di vecchiaia manco sai a cosa ti riferisci.

L'avocado del Diavolo

Fantastico.
Ti basi su un mero bech invece di valutare la vera potenza e consumo. In un blog di tech è come parlare del nulla… solo numerini.
Chi ha la serie m sa quanto vale per il proprio workflow.
Per il resto state pure sugli xeon e altro.

Mastro

Poi quindi mi stai dicendo che Intel da metà 2019 ad fine 2022 , quindi due generazioni (poco più di due anni) ha portato i suoi processori da avere benchmark la metà di Apple silicon a 3 volte tanto ? Caspita vi hanno preso un bel Po per il c u l o fino a prima , viste che parliamo sempre 350-400 watt di tdb. Ma sappiamo tutti che non è così

L'avocado del Diavolo

E per aziende.
Tu da utente normale non dovrebbe nemmeno interessarti.

Mastro

vabbè ti ho postato anche la spiegazione di cpu-monkey ma fai finta di nulla.
Quando uso cinema 4d uso anche la gpu se per questo su, non è che ci rimane male se utilizzi hyperthreading ma se lo fai ignorando i core specializzati capisci che è un confronto senza senso? Confronti cpu con banda di 10 volte inferiori e citi poi i prezzi, la macchina la giudichi nell'uso reale e Geekbench6 è quello che sta provando a fare. Non hai poi risposto se costa di più quel i7 e lo xeon. Davvero non è possibile fare discussioni con i tifosi, su anche riviste di certo non pro apple come pc magazine lo dicono, dai 90watt cpu + gpu e nei banckmark Geekbench6 fa perfino meglio, un divario enorme

L'avocado del Diavolo

Infatti è per aziende.
O usi come fisso una workstation da 5000 euro normalmente per lavorare a casa?

SteviaRebaudiana

E niente non smetterò di vedere una grattugia ad ogni articolo con foto postato

Mastro

Ancora 4 anni... ne sono passati 3 e mezzo, hanno saltato solo una generazione e alla seconda hanno presentato la versione silicon. Hanno annunciato a tutto il mondo che avrebbero in due anni passato tutto a silicon, hanno avuto dei problemi e ci hanno messo due anni e mezzo punto, il listino era trasparente, i piani pure, se ti serviva quella macchina ripeto la noleggiavi e poi cambiavi, se la compravi vuol dire che la differenza con la generazione dopo non era rilevante per il tuo uso. non è fanboy o meno, se c'è trasparenza non vedo di cosa lamentarsi.

Goose

Un 15% in meno dalla versione 3175X che ha la metà dei core del 3495X, non mi sembra un 15% dal 3495X, poi fai te. Ma poi perché un benchmark che si avvale dell'hyperthreading dovrebeb essere "fasullo"? Quando utilizzi lo Xeon con programmi professionali disattivi l'hyperthreading altrimenti l'M2 Ultra ci rimane male?
Ti arrampichi su specchi per arrivare ad una conclusione che non esiste, Geekbench6 non fa un confronto equo tra M2 Ultra ed uno Xeon pensato per determinate istruzioni e task.
Ti ripeto: Geekbench6, media punteggi Xeon 3495X 56 core 20.000 punti, media punteggi i7 -13700K 16 core 18.000 punti, per te è veritiero un benchmark del genere?
Cinebench è un software ufficiale e professionale ed è il più vicino ad un utilizzo reale, Geekbench quali utilizzi reali ha?

C'è poco da discutere, la versione migliore di M2 Ultra arriva a 30.000 punti si Cinebench R23, il risultato migliore dello Xeon 3495X, che oltretutto è il record, sta a circa 130.000 punti.

Singularity

Un punteggio INCREDIBILE. Talmente incredibile da essere molto simile a una cpu Intel da 300€ (Intel 13600kf). INCREDIBILISSIMO

biggggggggggggg

Quante ne devono uscire? C'è un prodotto top di solito in ogni linea per ogni produttore, non so se hai notato ma puoi configurarlo.

Di Xeon nuovi ne sono usciti due, e come puoi notare i 32 core venivano proposti a 3000 dollari:
https://en.wikipedia.org/wiki/Cooper_Lake_(microprocessor)#Xeon_Gold_6330H
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_Xeon_processors_(Ice_Lake-based)#Xeon_Gold_6334
Prima che rispondi "eh ma l'articolo di wikipedia dice che sono server". Si, puoi usarli sia nei server che nelle workstation:
https://syspack.com/listino-workstation/34664-Workstation-AI48-X4-Dual-Xeon-Gold-6248R-384GB-SSD-2TB-4TB-4-x-RTX-3090-Ti-24GB-Liquid-Cooled.html
https://www.dell.com/it-it/shop/desktop-e-workstation/precision-7920-tower-workstation/spd/precision-7920-workstation/xctopt7920emea

Poi ha nascosto che avrebbe migrato il Mac Pro a silicon ?

E quindi? Dovrei tenermi una mer*a di CPU perchè 4 anni dopo passano ad altro? Quattro anni, non parliamo di 20 giorni.
Ma poi ok, anche ammettendo la tua scusa ridicola che apple non può fare accordi di soli 4 anni (LOL), perchè non hanno abbassato i prezzi? Perchè l'hanno tenuto a 7000 dollari fino a qualche giorno fa quando se va bene ne vale 1000?

Ripeto, volersi prendere una trave nel c**o da parte dell'azienda di cui si è fanboy, e ringraziare la suddetta azienda, è una cosa che ognuno è libero di fare.
Solo che non si dovrebbe pretendere che gli altri ci caschino.

Simon

Vectorworks, Octane, Autodesk Maya, Mathematica, Davinci Resolve, Blender, suite Adobe, suite Affinity, Final Cut, Logic Pro, Pixelmator, Vectornator & company left the chat

Mastro

più perforanti di m2ultra? sicuro con tdp di 5 volte superiore e senza gpu e con prezzi che da soli costano come un macstudio

Fandandi

bhe oddio, sia intel che amd hanno cpu piu' performanti quindi dipende dai casi direi

Mastro

autocad è invece nativo arm, per i giochi hai ragione, ma sinceramente non spenderei mai 8 mila euro per giocare, quando anche il miglio pc alla fine hai gli stessi giochi di ps5 con più frame e risoluzione maggiore, ma sempre quelli sono.

ADM90

Windows 11 su macOS è la versione ARM

who's who

CPU a 24 core

fino a 3 volte più veloce del Mac Pro su base Intel più rapido

GPU a 76 core

fino a 7 volte più veloce della configurazione base di Mac Pro su base Intel

poi vai a vedere nella pratica e caso strano non ci sono sw nativi pro come autocad 3d, fuson360, giochi di alto livello per ARM ahahahhahaha
Facile fare i test con le app per ipad

Mastro

Non è un problema di banda, non chiedermi nel dettaglio, ma senza slot pcie quelle schede non vanno.

Mastro

vabbè arriverà, non è che uno compra una macchina da 20 mila euro e la cambia dopo 3 anni

who's who

windows 11 arm non è come windows 11 , dovresti virtualizzare anche windows 11 arm su apple

Accapi

Intendiamoci la nicchia ci sarà sempre. comunque per le schede si può usare anche la tb4. Questo non fa del MacPro una macchina fondamentale anzi lo studio può sostituirla nel 99% dei casi cosa che con il vecchi Mac Pro non succedeva.

Antares

questa è una critica sensata.

Mastro

mi pare di averti già risposto, se lavori in uno studio di registrazione e vuoi utilizzare le schede per protools pagate un sacco di soldi ti serve un Mac Pro

Mastro

Come è pieno di workstation che montano intel
Ne sono uscite 3, la quarta dove l'hai vista?
Sai dirmi il boost di prestazioni tra Ice Lake-based e Rocket Lake-based?
Poi ha nascosto che avrebbe migrato il Mac Pro a silicon ? non mi pare, se uno aveva urgenza si noleggiava il Mac Pro per poi cambiarlo con silicon o pensi che queste macchine le comprano per giocare ?

L'avocado del Diavolo

Veramente gli slot sono compatibili con le
Schede attuali.
Voluminoso? È più piccolo di un rack ibm o dell.
Per il restante sono macchine che lavorano a pieno regime per un uso costante di Max 5 anni.

Goose

Tutto molto bello, ma onestamente lascerei perdere Geekbench, dove tante istruzioni come AVX512 non vengono neanche considerate. Su Geekbench6 l'i7-13700K fa quanto questo 3495X, e sai meglio di me che è impossibile. Questo è un confronto in Cinebench R23, dove la CPU di M2 Ultra sta praticamente sotto all'i7-13700KF.
https://uploads.disquscdn.c...

biggggggggggggg

Guarda lenovo per dire ha già aggiornato le workstation con le ultime CPU intel uscite 4 mesi fa:
https://www.lenovo.com/it/it/workstations/p-series/ThinkStation-P7-Workstation/p/LEN102S0012

Di xeon tra il 2019 e oggi ne sono uscite 3-4 serie diverse:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_Xeon_processors#Rocket_Lake-based

Ma poi tutti dei ladri i produttori che montano cpu xeon se amd fa cose tanto meglio? tutti fessi quelli che comprano cpu intel xeon giusto per curiosità.

Infatti è pieno di workstation che montano anche CPU AMD.

Poi per carità, se vuoi continuare a difendere un'incu**ta da 6000 dollari, fai pure.

Alessandro Scarozza

dammi un motivo per preferire il mac pro al mac studio

Mastro

ma non ha senso per te, perchè parli per il mondo, ma chi c a z z o sei?

Mastro

mi piace quando parlate per altri, se hai uno studio di registrazione le schede pcie ti servono se non usi i plug in di protools magari l'ira di dio.

Mastro

a si, certo apple fa un accordo così in un attimo con amd che due anni dopo sarebbe passata a silicon.
Qualsiasi proditore aggiorna ? ma hai mai guardato il mercato server e workstation?
Ma poi tutti dei ladri i produttori che montano cpu xeon se amd fa cose tanto meglio? tutti fessi quelli che comprano cpu intel xeon giusto per curiosità.
Mi sai dire quando e cpu xeon è uscita dopo quella montata nel Mac Pro 2019?

Alessandro Scarozza

non puoi cambiare neanche tutto il soc insieme, non potrai passare ad M3, senza cambiare tutto il mac pro. in ogni caso non ha proprio senso il concetto di SOC in un desktop.
inoltre ad oggi non ci sono schede audio professionali compatibili o altro

Accapi

Macchina senza senso appunto, meglio lo studio è evidente che lo hanno fatto per completare la transizione poi sarà dismesso. un po' come il vecchio g5 che era diventato intel con lo stesso case

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!