Gaming su Mac, la community si scatena: arrivano Cyberpunk, Diablo IV e molti altri

08 Giugno 2023 540

Come vi abbiamo raccontato ieri, nel corso della WWDC 2023 è arrivata una novità potenzialmente enorme per il gaming su Mac: una sorta di “layer di compatibilità” che permette ai giochi Windows di essere eseguiti su macOS con sforzo praticamente nullo da parte dello sviluppatore. Per capirci, può essere considerato l’equivalente di Proton di Steam, grazie al quale Steam Deck, che ha un sistema operativo basato su Linux, esegue i giochi compilati per la piattaforma di Microsoft.

Il tool si chiama, molto semplicemente, Game Porting Kit, ed è open-source: si può scaricare liberamente sul sito di Apple, ma bisogna essere registrati come sviluppatori. Apple l’ha creato per un motivo ben preciso: permettere agli sviluppatori di fare una valutazione iniziale delle potenzialità di un gioco Windows su Mac e dell’ammontare di lavoro necessario per un eventuale porting vero e proprio, e fa parte di un’iniziativa più ampia che punta a espandere le capacità videoludiche dei suoi computer. Abbiamo visto, nel corso del keynote di apertura della conferenza, l’intervento di nientemeno che Hideo Kojima che ha annunciato il futuro arrivo di Death Stranding su Mac.

Trattandosi di un tool open-source, la community ci si è gettata a capofitto. Uno sviluppatore indipendente ha realizzato l’applicazione chiamata Whisky, a sua volta open-source (seguite il link FONTE in fondo all'articolo per scaricarlo da GitHub) che una volta installata sul Mac permette di eseguire qualsiasi gioco Windows semplicemente copiandone i file in una cartella che l’app è in grado di riconoscere. Stanno circolando video di giochi molto pesanti o molto recenti o entrambi, come Cyberpunk 2077, Diablo IV (uscito letteralmente l’altro ieri!) e Hogwarts Legacy che funzionano senza problemi troppo grossi su MacBook Pro equipaggiati con vari chip Apple Silicon. Attenzione: serve macOS Sonoma, le cui Developer Beta hanno appena iniziato a circolare.

Naturalmente è importante non crearsi aspettative irrealistiche: ci sono significativi problemi di prestazioni e non è da escludere che emergano bug anche gravi. Siamo in una fase pionieristica e i limiti precisi del tool sono ancora da chiarire - più che altro, è ancora da capire se e quanto si possono spostare e migliorare. Ma è piuttosto chiaro che la Mela sembra interessata a cambiare passo quando si parla di gaming “serio” sui suoi Mac, ora che la transizione al mondo Apple Silicon è stata completata con l’avvento del nuovo Mac Pro con chip M2 Ultra. Per quanto riguarda la community degli appassionati di videogiochi e di Mac, l'eccitazione è decisamente palpabile: sono diverse le voci che già ora definiscono il tool la notizia più grossa di sempre, e stanno spuntando a velocità estrema community e piattaforme attorno a Whisky e al layer di compatibilità di Apple.


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Commenti

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diperdaniele

ma sul serio????? :-o

Riccardo Revilant

Sicuramente la potenza non manca almeno a livello scopiazzo console ma contro un pc da gioco non c'è storia. Tra CPU e GPU generano un tale livello di potenza che nessun mac per ora eguaglia.

MA...parliamone...Apple sta generando macchine dempre più potenti e dal consumo molto contenuto, pertanto posso pensare che arriveranno ad un punto tale da fornire potenza adeguata e consumi ridotti laddove un pc potrebbe sfornare potenze maggiori ma con consumi assurdi, come pare sarà nel prossimo futuro. Quindi se il costo di un ipotetico mac futuro non sarà assurdo come al solito e traslerà al meglio potenza e consumi potrebbe davvero diventare una valida alternativa.
Ma occorre anche capire la qualità del gioco a livello grafico, filtri, dettagli, gestione generale del 3d ed fps che si potrebbe avere su un mac considerando anche le tecnologie proprietarie di amd e nvidia ad esempio.

Black_Codec

Ma lavori per Apple?

Davide Villa

hanno sempre fallito a portare giochi nativi

Antares

Gli M3 rideranno i consumi e (secondo i rumors) dovrebbero assicurare un bell'incremento di prestazioni grafiche.
Tra qualche anno anche i modelli potrebbero essere più che adatti allo scopo gaming.
Non è una corsa 100 metri, è una maratona.

Antares

il software per molti aspetti è già curato, un Mac mini da 600 euro con DaVinci resolve, stupra una catafalco da oltre 1500 euro con tanto di ventoloni e più del quadruplo di assorbimento di corrente e sviluppo di calore.
Per il gaming ci stanno lavorando, il software definitivo non è ancora pronto, è stato appena rilasciato, ma l'obiettivo è quello di spingere a far scrivere i giochi nitidamente per Mac e li diventa importante anche l'hardware per la buona fruizione dei contenuti una volta che il software è stato scritto nativamente, quindi le cose andranno di pari passo.

Rapidashmarino

sicuramente, ma ora come ora la priorità è software
puoi avere anche l'hardware più potente del mondo, ma se il software non è compatibile, o gira su emulazione, è totalmente inutile

Tommers0050

anche loro fanno c4g4r3 non sono fatti per giocare, punto!

Marco Olisteri

Leggendo i commenti quasi tutti si focalizzano solo ed esclusivamente su M1 base e M2 base… Pro, Max e Ultra non esistono… comunque:

PlayStation
————————
6,20 GFLOPS = PS2 (2000)
230,4 GFLOPS = PS3 (2006)
1,84 TFLOPS = PS4 (2013)
2,60 TFLOPS = Apple M1
3,60 TFLOPS = Apple M2
4,20 TFLOPS = PS4 Pro (2016)
5,20 TFLOPS = Apple M1 Pro
6,80 TFLOPS = Apple M2 Pro
10,28 TFLOPS = PS5 (2020)
10,40 TFLOPS = Apple M1 Max
13,60 TFLOPS = Apple M2 Max
21,00 TFLOPS = Apple M1 Ultra
27,20 TFLOPS = Apple M2 Ultra

XBOX
————————
20 GFLOPS = XBOX (2001)
240 GFLOPS = XBOX 360 (2005)
1,31 TFLOPS = XBOX One (2013)
1,40 TFLOPS = XBOX One S (2016)
2,60 TFLOPS = Apple M1
3,60 TFLOPS = Apple M2
5,20 TFLOPS = Apple M1 Pro
6,00 TFLOPS = XBOX One X (2017)
6,80 TFLOPS = Apple M2 Pro
10,40 TFLOPS = Apple M1 Max
12,00 TFLOPS = XBOX Series X
13,60 TFLOPS = Apple M2 Max
21,00 TFLOPS = Apple M1 Ultra
27,20 TFLOPS = Apple M2 Ultra

Ovvio che se guardiamo solo M1 base e M2 base normale che non possa competere con le console di ultima generazione, ma in ogni caso fanno comunque il lavoro di permettere di giocare a un fps e risoluzione decente (gli Intel con GPU integrata nemmeno quello riuscivano a fare)…

Marco Olisteri
Marco Olisteri

a me non fa ridere come quelle ciofeche di processori Intel che hanno una GPU integrata dove veramente si ride a crepapelle per quanti fanno pena, magari il motivo è perché è più alla portata di tutti…

Antares

entrambe le cose sono da curare, è la perfetta integrazione dei due sistemi che porta al raggiungimento dell'obiettivo.

Rapidashmarino

non è questione di potenza, ma di compatibilità
è lavoro software da fare più che hardware

NULL

La mia battuta era perché non esprimeva alcun dato oggettivo, ma soltanto un certo 'disagio'. Comunque era solo una battuta (emoji a specificarlo), non era necessaria alcuna spiegazione.

FactCheckoIlDisagio

Se leggi il thread il mio commento originale è ragionevole, un grosso passo avanti e stop.

NULL
FactCheckoIlDisagio

È queloo che ho scritto. Questi porting sono stati fatti da utenti amatori in 5 minuti netti, in maniera automatica. 20fps su Cyberpunk è tutto grasso che cola vista le premesse.

NULL
FactCheckoIlDisagio

È un tool che fa un porting di forza bruta, senza nessuno sforzo e nessuna eleganza.

Il fatto che Cyberpunk faccia 20fps è quasi un miracolo e non è minimamente rappresentativo delle potenzialità dell'hardware.

Sul sito del WWDC ci sono video di giochi che "dovrebbero" segnare 60fps, ma segnano in alcuni punti 20fps. Viene risolta con dhe righe di codice e torna a 60fps.

Davide Sollazzi

Si sa.
Più una cosa fa ridere più la gente ci commenta sopra.

Davide Sollazzi

Almeno abbiamo una prima tool.

Davide Sollazzi

Come fa Apple a creare tanto hype anche sul nulla...

FactCheckoIlDisagio
Stef

Invece la tua di versione e' per ricchi ostentatori. Tutta apparenza e niente sostanza.

FactCheckoIlDisagio

Aspetta che tra un anno Samsung farà la versione per morti di fame con l'Exynos!

FactCheckoIlDisagio

Traduzione, non emulazione. Se fosse emulato probabilmente farebbe 2fps.

Antares

eh niente..mi sa che devo farti un disegnino visto che non capisci....
Grazie al piffero, non hanno ancora rilasciato il software, hanno rilasciato la prima beta....si sono avviati adesso grazie al piffero....me devi guardare in avanti e non indietro....

Ma asfaltano de che? che con DaVinci resolve prendono le sberle pure le workstation da oltre 1500 euro contro un Mac mini da 600...ma provale le cose invece di scrivere cavolate...
Senza integrazione del software ottimizzato sull'hardware non vai da nessuna parte...

Big wall

ma che stra minkia dici...sul mercato gaming è dettato dal Pc windows non esite apple, Nvidia ha gpu con tecnologia avanti anni rispertto ad apple lo vuoi capire processori Intel 13 gen e amd ryzen 7000 asfaltano i tuoi cari m1/m2 , sei solo un fanboy.

Migliorate Apple music

Su PC non lo fai neanche con la 4090.

Antares

Continui a ragionare con mentalità desueta e medievale, restando ancoranto nel passato e non capendo cosa c'è a mercato e cosa arriverà...
Cosi come fino a qualche anno fa era impensabile fare certe foto e video con un telefono, tra qualche anno su computer fanless e portatili sarà possibile giocare benissimo...la strada intrapresa è questa...
Già adesso un mini da 600 euro stupra con davicni risolve, macchine x86 da quasi 2 k....
Fino a qualche anno fa era un'eresia pensare al gaming su Mac, adesso non lo è più e si parla di performance.... non è stato ancora lanciato il nuovo sistema operativo, visto che è stata presentata solo la prima beta con il devkit di porting e già la comunità si è scatenata riuscendo ad attenere risultati incredibili con ben 3 layer di conversione....immagina quando i primi titoli creati appostimante per Mac...potrai giocarci anche sugli air fanless...su windows una cosa del genere è fantascienza come su tutti gli x86, serve hardware assetato di corrente e ventoloni che girano per raffreddare....questo è il futuro...

Riccardo Revilant

Nonseve prendere il top, quello è per spendaccioni

Riccardo Revilant

su pc lo hai eccome...

Antares

Casual gaming un fico secco: colleghi il tuo iPad ad un gamepad e fai streaming sul 65" del salotto altro che casual gaming.... cosa che tra l'altro puoi fare tranquillamente anche adesso...
Stessa archittetura, stessi processori, stessi librerie, tra qualche anno saranno ancora più uniformati...
Tra qualche anno sarà possibile avere console in un taschino... il processo avviato va su questa strada....

Ma basta con questi PC super pompati che consumano centinaia di watt e scaldano come forni, avere l'hardware potente senza ottimizzazione software è inutile ed infatti un Mac mini da 600 euro con DaVinci Resolve stupra macchine da 1800€ con ventole e raffreddamenti da industria automobilistica....

Io indico la luna e tu guardi il dito....
Guarda già che salto prestazione ci sarà con gli M3 che saranno presentati tra pochi mesi e poi ne riparliamo.

Big wall

Cosa centra l'architettura Arm con Cyberpunk, Diablo 4 ecc , di certo non girano su un Iphone , guarda come girano su un semplice pc con cpu 5600X da 150€ e una Gpu 3060 da 280€ e sogna.....poi cosa centrano gli smartphone quello è casual gaming è tutta un altra cosa, vai preparati una minestra che di gaming non ne sai nulla.....Su steam ci sono il 2,6% di giocatori mac capisci che è il nulla e nessuno spreca risorse per il nulla.

Big wall

Cyberpunk, Diablo IV ecc sono giochi per PC con cpu x86 , supportati da Gpu Nvidia /AMD con Dlss, Rt, FSr, cose che ti sogni su Ipad, apple Tv ecc a meno di non utilizzare servizi in cloud tipo GFnow, sui device apple come ipad giochi a minkiate per under10 , apple ad oggi nel gaming vero su Pc è un mercato di stra nicchia ovvero non gliene frega niente a nussuno a parte i fanboy.

Mastro

Be un banch su open cl è proprio quello che serve per un confronto di una gpu metal…

Fade

ma guarda che gli sviluppatori non devono essere ispirati ma pagati

Puda

Ho scritto chiaramente che Apple ci deve investire. Pagare le software house e far girare software dedicato, su hardware dedicato. Un apple TV con M2, alla Nvidia Shield con hardware e software dedicato può essere un primo passo (era sottointeso che con l'attuale modello non è adatto al gaming). Come non comprerò mai un macbook sia per lavorarci e anche per giocare (guardo altrove).

Se apple non mette grana o idee per una nuova linea di prodotti, la tool presentata resta puro esercizio di stile. Fine.

Antares

già con il nuovo M3 si vedranno passi in avanti, hardware e software devono avere sviluppo parallelo ed integrato.
Questa non è una corsa di 100m ma una maratona, i risultati inizieranno ad essere tangibili, se ci saranno, tra 2-3 anni.

L'avocado del Diavolo

E tu un pistacchio falso & secco altro che fave lesse.

Migliorate Apple music
in 4K con frame rate da 165 minimo e con tutti gli effetti di qualità che ora abbiamo su un pc con scheda nvidia RTX..

Quindi vuoi qualcosa che neanche nel mondo PC hai

Migliorate Apple music
In altre parole, o in Apple creano una linea Macbook stile Zephyrus della serie G/Flow, o, altrimenti, non vedranno mai un centesimo dal sottoscritto

Esistono già i portatili per workflow pesanti sono i Mac book pro da 14 e 16 pollici.

Anche un Apple TV con M2 dedicato in tal senso sarebbe già un primo passo

Avresti un dispostivo che ti costa come una console senza avere le prestazioni da console e senza sopratutto tutto quel parco titoli.

M2 non è un soc adatto al gaming come non lo è M1.

Migliorate Apple music

Chi fallire Apple? Non halo intenzione di creare uno strumento alla proton

Davide Villa

Non se falliscono

Antares

aridajeee...
Guarda che gli iPad montano chip M1 mica x86....
Le Apple TV non hanno x86 ma arm...lo capisci o no?
non è difficile

Big wall

semolicemente nella realtà attuale è la realtà non so dove vivi ma nel pianeta terra è cosi.

Big wall

Stiamo parlando di Pc gaming che non centra una assoluta mazza con i giochini dello smartphone ma per favore.

FactCheckoIlDisagio

Questi commenti invecchieranno di un male, ma di un male, ma di un male.

Luigi con i blu jeans

da

non può trasformare le prestazioni di una gpu m2 in quelle di una nvidia di fascia alta

a '

hardware è troppo scarso

ce ne passa di acqua sotto i ponti!

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