
Apple 05 Giu
L'arrivo di iOS 17 è ormai alle porte, poiché Apple annuncerà il prossimo importante aggiornamento del suo sistema operativo mobile lunedì durante la WWDC 2023. A pochi giorni dall'evento, l'azienda ha condiviso nuovi dati aggiornati che mostrano che l'adozione di iOS 16 ha raggiunto l'81% tra tutti gli utenti di iPhone.
Come mostrato sul sito web degli sviluppatori Apple, l'81% di tutti i dispositivi iOS esegue iOS 16, che ricordiamo è stato rilasciato al pubblico nel settembre 2022. Il 13% dei dispositivi esegue iOS 15, che riceve ancora patch di sicurezza, mentre solo il 6% dei dispositivi esegue versioni più vecchie. Per quanto riguarda l'iPad, il 71% di tutti gli iPad esegue iPadOS 16, mentre il 20% esegue iPadOS 15 e solo il 9% esegue versioni più vecchie del sistema operativo.
Apple fornisce anche dati suddivisi per dispositivi rilasciati negli ultimi quattro anni. Grazie ad essi scopriamo che iOS 16 è installato sul 90% degli iPhone 11 e successivi, e solo il 2% di questi dispositivi non è stato aggiornato a iOS 15 o iOS 16. iPadOS 16 è in esecuzione sul 76% degli iPad rilasciati negli ultimi quattro anni, e solo il 6% di quei modelli esegue software precedente a iPadOS 15.
I tassi di adozione di iOS 16 sono simili a quelli che mostrava iOS 15 a maggio dello scorso anno, tuttavia, confrontando i primi mesi dopo il rilascio l'adozione di iOS 16 è stata molto più rapida, probabilmente perché l'aggiornamento ha apportato significative modifiche alla schermata di blocco dell'iPhone, cosa che ha entusiasmato molti utenti.
Da questo punto di vista, iOS ha da sempre un chiaro vantaggio rispetto ad Android, che è molto più frammentato poiché il sistema operativo viene eseguito su una vasta gamma di dispositivi di diversi produttori. L'ultima versione, Android 13, è installata solo sul 12% di tutti i dispositivi Android. La maggior parte dei dispositivi esegue ancora Android 11, rilasciato nel 2020.
Nel frattempo tutte le attenzioni sono sulla WWDC 2023 di lunedì, che tra le novità porterà anche il nuovo iOS 17. Sebbene molti rumor dicono che la prossima distribuzione non porterà funzioni rivoluzionarie ma si concentrerà maggiormente su aspetti come sicurezza ed affidabilità, si parla anche di un possibile miglioramento di AirPlay.
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
Commenti
La maggior parte delle App supporta ancora iOS 12 che gira su telefoni di 10 anni fa quindi il tuo commento è inutile. Il supporto ad iOS 17 verrà interrotto non prima di 10 anni.
Il senso della frase è che 8 iphone su 10 eseguono l'ultima versione di IOS, aggiungo io, nel bene e nel male...
Resta comunque un risultato straordinario considerando che anche apple si trova ad avere a che fare con la frammentazione dei dispositi.
Per dovere di cronaca occorre menzionare la controparte android che confrontato nello stesso ambito non raggiunge nemmeno il 10% con l'ultima versione di android 13
Di aggiornare aggiornva le patch in quel periodo era perfettamente adeguata alla concorrenza
E il restante 20% probabilmente non ha ancora aggiornato perchè non è capace.
Huawei non aggiornava neanche prima del ban, figurati dopo
non ha cozzato proprio un bel niente, android viene fornito gratis e le case non investito abbastanza per aggiornare i dispositivo come fa apple con iPhone, nonostante oggi ci siano molti dispositivi anche più di iPhone che ha invece streetprice sempre più bassi.
Mi riferivo ai dati di distribuzione. A che quota è Android 13 sui pixel?
"quando usavo ios alla fine aggiornavo per non vedere la notifica"
e niente, sono morto qui
iOS 16 supera l'80% di adozione nei dispositivi Apple
Ma va? C'è anche per dispositivi di altri?
Solito ragionamento che non ha senso.
A ognuno frega solo che il proprio dispositivo venga supportato negli anni, non gli altri miliardi di altre persone, di altre aziende…
Motivo per cui sempre più persone scelgono e hanno scelto iPhone
Eh ma Android…
solo i pixel puoi prendere come riferimento anche se android non é solo di google. la vecchia natura opensource ha piú volte "cozzato" con la politica di licenze by google
C'è una motivazione se non sono andati avanti di versione
Ma non sparare cavolate che rilasciano ancora patch di sicurezza e aggiornano i CVE e tutto quello che c'è da aggiornare come supporto il p30 non dovrebbe nemmeno lamentarsi visto che oramai tutto li dipende dalla EMUI e da Harmony OS.
Si chiama obsolescenza programmata (molto a breve termine aggiungerei)
Il paragone ha senso se fatto prendendo in considerazione solo i Pixel che concettualmente sono i diretti concorrenti degli iPhone e mi pare che da quel punto di vista non ci siano grosse differenze di aggiornamenti.
il contratto che c'è tra google e produttori di hardware, è roba vecchia come il cucco, è presente da anni...ed in poche parole il primo anno gli aggiornamenti sono da parte di google poi da parte del produttore...
di strada da fare e recuperare rispetto ad iOS ne è presente ancora parecchia..
che contratto di licenza?
ovvio il contratto di licenza di Android prevede solo un anno di aggiornamento da parte di google ed il resto a bontà del produttore hardware..
Da questo punto di vista iOS è su un altro pianeta, anni luce avanti, con patch di sicurezza anche su dispositivi con 8-9 anni sulle spalle.
Inutile continuare a sostenere che il paragone non ha senso e che non andrebbe fatto solo perchè android è palesemente indietro da questo punto di vista.
insomma..hanno due modalitá di rilascio completamente diverse. apple gestisce tutto rilascio e sviluppo. google solo sviluppo e non può garantire la compatibilitá con dispositivi di terze parti. sarebbe sensato sviluppare il rilascio di driver aggiornati sul market, rivedere le customizzazione dei firmware da parte dei produttori ect. insomma non sono proprio uguali anche se alla fine sono os
il paragone ha senso ed è lecito perchè sono due OS, mica stiamo paragonando due cose apparteniti a categorie diverse.
vabbè se compri huawei te lo meriti, si sa che nel mondo android solo samsung e google aggiornano regolarmente i propri dispositivi. questo è uno dei motivi del perchè le cinesate costano poco, non avranno supporto serio.
Io ho android 1a perche quegli stron.zi di huawei non hanno rilasciato android 13 per p30 mica perche non mi voglio aggiornare
mi stavo preoccupando :)