
Sicurezza 27 Apr
La recente impronta normativa dell'Europa fa male ad Apple e alle sue abitudini. La svolta sul connettore unico ha forzato la Mela a rinunciare a uno dei pochi "pilastri" hardware residui in gamma, e quest'anno si passerà così dalla tanto amata Lightning all'USB-C non per scelta ma per obbligo, per continuare a vendere gli iPhone nel Vecchio Continente. Adesso l'entrata in vigore del DSA costringe Cupertino a rivelare il numero di utenti attivi ogni mese su App Store nei sistemi operativi e nelle piattaforme che serve.
Anche in questo caso con ogni probabilità se non ci fosse stato un preciso obbligo normativo, quello della legge sui servizi digitali, Apple non avrebbe mai rivelato dei dati che in parecchi anni, appunto, aveva sempre tenuto per sé. Ma l'obbligo esiste, per cui finalmente abbiamo dei dati ufficiali che ci consentono di dare una dimensione numerica alla diffusione del servizio dei servizi, cioè App Store. Ecco i numeri ufficiali sugli utenti attivi in Europa su App Store per piattaforma:
Inoltre Apple ha meno di un milione di abbonamenti (paganti) attivi sia su Libri che su Podcast. I numeri sono frutto di una media mensile durante il semestre che si è chiuso nel gennaio scorso. Il Digital Services Act (DSA) europeo stabilisce le regole a cui devono attenersi le piattaforme digitali molto grandi, ma molto grande vuol dire tutto e nulla, per cui l'Europa ha stabilito che rientrano nell'ambito del DSA quelle con un numero di utenti attivi superiore ai 45 milioni.
Apple considera entità a sé gli App Store per le diverse piattaforme, per cui in definitiva l'unico che tecnicamente è soggetto ai vincoli del DSA è l'App Store per iPhone ma non ad esempio quello per iPadOS, malgrado per certi versi siano lo stesso ambiente. Tuttavia Apple ha detto che, nonostante tecnicamente non sia obbligata quindi "su base del tutto volontaria", assoggetterà tutti gli App Store ai vincoli del DSA dal momento che "gli obiettivi del DSA coincidono con quelli di Apple sulla tutela dei consumatori dai contenuti illegali".
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Commenti
infatti sono considerati "molto grandi" quelli che hanno almeno 45 milioni di utenti (così è scritto nell'articolo)
La notizia dice europeo
In che calcoli ? 101 su 447 sono il 25%… uno su 4
Quante scuse, per dei numeri che neanche vi appartengono!
Considerando che per sfruttare app standalone UTILI devi avere una SIM i esim e sono pochissimi quelli che lo fanno, sono molto più utili su gli orologi le applicazioni in Sincro dai telefoni, quindi è abbastanza normale come dato e mi aspetto numeri simili sulla controparte Android.
Mac AppStore non è esattamente utilizzato, o utile.
per il watch al massimo ti scarichi spotify. il resto lo fanno le app di sistema
Calcola che i dati dello store di Apple Watch potrebbero benissimo coincidere con quelli dell'App Store di iPhone, perchè molte app per Apple Watch vogliono che sia installata la controparte sul telefono. Inoltre sono pochissime, se non rare, le app che per essere scaricate necessitano dello Store su Apple Watch perchè anche cercandole sull'iPhone non le trovi e perciò non riesci ad installarle da iOS.
Avrei detto che i numeri di watchOs fossero maggiori
alla faccia dell'IOS!!!
https://media0.giphy.com/me...
considerando la popolazione europea in grado di sottoscrivere un abbonamento per un servizio di streaming (diciamo il 25% della popolazione?) parliamo di meno dell'1%
Molto grandi >=10% della popolazione
Calcola che i numeri si riferiscono al Mac AppStore, che é sostanzialmente inutile perché vuoto, quindi lo usano in pochi
Fatemi dire che si comincia sempre così, prima si mostrano i numeri, poi si etichettano i clienti e poi si passa al grande fratello. Per fortuna che non uso un sistema chiuso come iOS che protegge i dati dei terroristi, ormai è un sistema troppo mainstream.
pensavo molti più mac, eppure molti parlavano di boom di vendite
Ma come? Secondo me era più che fattibile spiegare alla UE che l'App store di ipad e iphone sono TOTALMENTE differenti e scollegati tra di loro.
E anche iOs e iPadOS sono due cose totalmente diverse senza nulla in comune.
https://uploads.disquscdn.c...