Apple vs trombettista americano, in ballo il marchio Music

05 Aprile 2023 8

C'è una diatriba in corso tra Apple Inc. e il trombettista americano Charlie Bertini, e per il momento la Corte d'Appello degli Stati Uniti ha dato ragione a quest'ultimo. Oggetto del contendere che ha portato le due parti in tribunale è il (o, meglio, parte del) marchio Apple Music, già in uso da parte dell'azienda di Cupertino per il servizio di streming e che il musicista non vuole venga esteso ad altro (le esibizioni dal vivo) in quanto si ritiene suo legittimo proprietario.

Apple si è presentata all'appello ribadendo la sua legittima proprietà del marchio facente parte a suo dire di Apple Corps rilevata dai Beatles ben prima che Charlie Bertini registrasse il suo marchio Apple Jazz. Secondo il musicista, il marchio Apple Music applicato alle esibizioni dal vivo non farebbe altro che creare confusione con il suo Apple Jazz, depositato prima di quanto abbia fatto Apple con il suo Music.

Charlie Bertini in una foto del 2019. Credits: charliebertini.com

I fatti risalgono al 2015, anno in cui Apple lancia ufficialmente sul mercato la piattaforma Music per identificare diverse categorie di servizi, tra cui la musica in streaming. É stato allora che Charlie Bertini ha avviato la battaglia legale nei confronti di Apple: nel 2021 il tribunale dello US Trademark Office ha dato ragione all'azienda californiana in quanto il marchio era da correlare ad Apple Corps, registrato dai Beatles nel 1968 e dunque ben prima di quello di Bertini (1985).

E ora la sentenza è stata ribaltata: Apple non può estendere i diritti del marchio Apple Corps alle esibizioni dal vivo, categoria ben diversa dalle registrazioni audio per cui il marchio stesso è stato depositato in origine.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

anche nelle orecchie :D

3nr1c0

sfintere

Giovanni Amato

Un'altra iCloud story

BATTLEFIELD

ah! dici che l'ha già persa? XD

uncletoma

ricostruzione dell'imene?

BATTLEFIELD

se condannata, pagherà per mantenere l'innocenza XD

R4nd0mH3r0

il commento di Charlie Bertini

https://youtu.be/CQeezCdF4mk

Sarcasmo distratto

Quindi? Apple verrà trombata?

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!

Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi

iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI