Apple Pay Later, finalmente ci siamo: primi inviti negli USA

28 Marzo 2023 19

Finalmente Apple Pay Later sta arrivando: la Mela ha annunciato che inizierà presto a invitare un numero ristretto di utenti scelti a caso per testare in anticipo la funzionalità, che permetterà, ricordiamo, di fare acquisti a rate senza commissioni e senza interessi. Le email saranno inviate agli indirizzi associati agli Apple ID degli utenti selezionati. Servirà un iPhone o iPad aggiornato all'ultima versione dei rispettivi sistemi operativi, la 16.4 uscita appena ieri. La funzionalità sarà accessibile tramite l'app Wallet. Inizialmente solo gli Stati Uniti saranno interessati dai test e dal lancio.

Apple Pay Later era stata annunciata circa nove mesi fa, nel corso della conferenza annuale WWDC 2022 a inizio giugno. In pratica, l'utente può scegliere di pagare in quattro rate uguali distribuite in sei settimane. Il piano iniziale della Mela era un lancio entro la fine dell'anno, ma a quanto pare una funzionalità apparentemente "banale" (nel senso che è un servizio di fatto piuttosto diffuso nel mondo fintech) si è rivelata molto complessa da implementare per gli ingegneri di Cupertino.


Per il momento Apple non ha offerto informazioni sull'eventuale disponibilità del servizio in altri Paesi. Pare lecito osservare che lo scoglio più grosso a livello tecnico/pratico sia stato superato (le app e gli OS sono più o meno gli stessi indipendentemente dal mercato, dopotutto), ma è vero che con i prodotti fintech la Mela sta procedendo in modo molto cauto e circospetto. Nemmeno Apple Card, lanciata addirittura nel 2019, ha ancora varcato i confini della patria.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
fabrynet

Infatti l’ho detto in prospettiva.

non capisco queste considerazioni quando già dal titolo fanno riferimento al mercato USA.
Quando e se arriveranno da noi ovviamente saranno su base mensile

Comandante Segundo

La situazione delle paghe USA è diversa da come la concepiamo noi... magari qui arriverà in stile Amazon con 5 o 6 rate mensili... il mercato americano è piuttosto diverso

Cloud387

Aspetto pay never

Sono Giapponese!

Primi passi verso quella che sarà un giorno una vera/propria Apple Bank

Liam McPoyle
Migliorate Apple music

Infatti non è disponibile nel mercato europeo

fabrynet

Rateizzazione settimanale assolutamente non adatta al mercato europeo.

piail

paypal festeggia

Squak9000

bah... forse perchè in america molti lavori, specialmente quelli un poco più disgraziati, vengono pagati settimanalmente?

Antares

Sempre meglio anche nel settore servizi.
Azienda top.

Migliorate Apple music

Gli stipendi vengono dati settimanalmente in determinati casi

geekwhiz

perchè sei abituato alla situazione italiana con stipendio mensile. in america i soldi girano in modo totalmente differente. gli stipendi dei dipendenti, ad esempio, sono per lo più pagati in base settimanale/bisettimale
quindi in 6 settimane si spera tu abbia incassato più di una volta

Mondo

penso perchè n America si ragina di base a settimana non mese come da noi, ma potrei sbagliarmi

Zoro

Esatto o almeno un 5 rate e mensili come Amazon.

R4nd0mH3r0

Apple Kidney Pay

https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

Magari se prende piede..

Giulk since 71' Reload

"l'utente può scegliere di pagare in quattro rate uguali distribuite in sei settimane."

Mah cosi è abbastanza inutile, il top sarebbe stato pagare mensilmente nell'arco di 6, 12, 24, 36 mesi a interessi zero, sarebbe stato molto utile per un macbook pro da 2000 o 3000 euro....

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere