Apple, le mani sulla Premier League: possibile interesse per i diritti streaming

23 Marzo 2023 13

Apple guarda all'Europa e si appresta a fare diretta concorrenza ad Amazon Prime Video e alle altre piattaforme di video streaming del Vecchio Continente. Secondo quanto riportato da Bloomberg, infatti, l'azienda di Cupertino starebbe valutando la possibilità di fare un'offerta per acquisire i diritti televisivi della Premier League e della English Football League. La piattaforma dell'e-commerce, ricordiamo, aveva ottenuto i diritti per lo streaming di 20 incontri a stagione del massimo campionato inglese a partire dal 2019. Senza dimenticare le esclusive per la Champions League su diversi mercati, Italia inclusa.

In particolare sembra che Apple sia interessata alla trasmissione dei match all'interno del Regno Unito. Se l'affare dovesse concretizzarsi, l'impegno della big tech californiana nei contenuti sportivi andrebbe ad espandersi in modo considerevole raggiungendo per la prima volta il mercato d'oltreoceano.

Negli Stati Uniti Apple detiene i diritti per trasmettere la Major League Soccer su TV+ per 10 anni con un contratto da 2,5 miliardi di dollari, così come le partite della Major Baseball League (il Friday Night Baseball è disponibile anche in Italia).

Per il momento le bocche sono cucite da entrambe le parti, né Apple, né i rappresentanti della Premier hanno voluto commentare la notizia. Un portavoce della English Football League ha però ammesso che la lega starebbe valutando la possibilità di considerare nuove offerte per la trasmissione delle partite in streaming.

Il potenziale interessamento di Apple alla trasmissione in streaming della Premier League va preso come una semplice indiscrezione: più volte il nome dell'azienda americana è stato associato al campionato inglese di calcio, senza che poi gli accordi si concretizzassero. Basti ricordare l'interesse di Tim Cook per il Manchester United: una voce che non ha mai trovato fondamento.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NCK

c'è anche da dire che in Inghilterra non tutte le partite sono trasmesse in tv per favorire le presenze allo stadio e che la scelte di quelle da trasmettere è legata ai sorteggi. per cui puoi vedere il Fulham contro Aston Villa e non chelsea liverpool. che è un po quello che si faceva 25 e più anni fa in Italia con le coppe dove per non togliere soldi alle società coi biglietti non vedevi la tua squadra in tv nella tua regione

AC MILAN

Hai detto bene, “hanno saputo far evolvere”…noi purtroppo per colpa dei nostri politici e burocrazia non riusciamo a far questo…!!!

Divodark

Semplicemente in Inghilterra hanno saputo far evolvere la Premier League (trasformandolo in un hobby per famiglie sulla falsariga dell'NBA) ed esportare (e vendere) bene il loro prodotto. Rispetto all'Italia, la vendita dei loro diritti è di circa 300 milioni in più. Non so se rendo l'idea.

momentarybliss

Beh a ben vendere anche Telenordest si è aggiudicata 40 partite delle ultime 10 giornate della Liga spagnola ...

Andreoid

Ma una volta acquistati i diritti, possono evitare di mandare in onda le partite? So che non ha senso di farlo, ma era pura curiosità, per capire fino a che punto si può trollare la gente XD

piail

Hanno più liquidita di tutta la UE in Apple …via avanti cosi

Ginomoscerino

una seconda differenza è che tutto è in inglese quindi il prodotto lo vendi ovunque senza adattamenti.
terza le partite di cartello le mettono ad orari che sono visibili ovunque nel mondo (alle 15 mi sembra) cosa che la serie A mette sempre alle 20.45 tagliando spettatori esteri.
quarto i diritti sono gestiti direttamente dalle società tutte insieme (da 20 anni circa), in Serie A si sono svegliati un paio di mesi fa.

Jotaro

Ogni giorno non riesco neanche a rendermi conto di quante cose non capisco.
Non capisco niente!

Neptune

Era talmente brutta che non l'hai capita

Goose

Le differenze con la Serie A:
In Italia propongono prezzi bassi senza rilanciare, perché alla fine voglia di spendere tanti soldi per il nostro campionato non ne hanno (tant’è che un colosso come Sky l’ha praticamente lasciata ad una società impreparata ed emergente come DAZN). Non voglio neanche cosa ricordare cos’era DAZN ai primi tempi, con un servizio streaming su tv 4K a 720p (oggi siamo a 1080p daje).

Mentre in Inghilterra per la Premier fanno spese pazze, tutte le squadre ricevono un sacco di soldi per i diritti tv e l’interesse come quello di Apple è alto.

Quanto è indietro il calcio italiano.

Jotaro

Ma esce un episodio a settimana.

Neptune

Forse hai qualche problema di connessione, io riesco a vedere tutto

Jotaro

Io vedo solo Ted Lasso, ieri la seconda puntata delle terza stagione.

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!

Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi

iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI