
Apple 03 Mar
Il 2023 potrebbe non essere un anno così positivo per quanto riguarda l'elettronica di consumo. A dirlo è Foxconn, uno dei principali fornitori di Apple, che si aspetta una diminuzione della domanda durante tutto l'anno. L'azienda ha riportato una diminuzione del 10% del profitto del quarto trimestre rispetto all'anno precedente.
Quello che a tutti gli effetti è il più grande produttore mondiale di elettronica a contratto prevede entrate piatte per il primo trimestre e l'intero anno, poiché la domanda di elettronica di consumo, che rappresenta più della metà delle entrate di Foxconn, si sta indebolendo.
"Manteniamo una visione relativamente prudente nei confronti dell'elettronica di consumo intelligente e pensiamo che potrebbe diminuire leggermente"
Lo ha dichiarato il presidente di Foxconn, Liu Young-way Liu, indicando come fattori responsabili il buon andamento dello scorso anno, l'inflazione e il rallentamento dell'economia globale. Nel quarto trimestre, il profitto netto del produttore è sceso a 1,31 miliardi di dollari dai precedenti 1,44 miliardi di dollari.
Questa diminuzione nell'ultimo trimestre arriva dopo che Foxconn ha affrontato proteste a seguito di un focolaio di COVID-19 lo scorso novembre. Con le fabbriche chiuse o che lavoravano a bassa capacità, questi eventi hanno influenzato il profitto del produttore così come quello di Apple, che ha registrato una diminuzione del fatturato in quello che solitamente era il suo trimestre migliore.
La visione dell'anno da parte di Foxconn si allinea anche con quella di Apple, poiché la società ha previsto una diminuzione del suo fatturato per il secondo trimestre consecutivo. Apple potrebbe presto abbracciare un nuovo segmento, visto che quest'anno introdurrà il suo chiacchieratissimo visore per la realtà mista. Tuttavia anche secondo Mark Gurman di Bloomberg questo sarà un anno mite per la società di Cupertino, poiché novità AR a parte non ci si aspetta importanti aggiornamenti importanti o lanci di nuovi Apple Watch, iPad o AirPods.
Mentre Apple probabilmente migliorerà le vendite di iPhone con l'iPhone 15 previsto per l'arrivo quest'anno a settembre, la linea Mac godrà di cambiamenti importanti come quelli avvenuti nel 2020 e nel 2021. D'altra parte, Foxconn prevede una crescita significativa in altre aree, come informatica, cloud, networking e componentistica.
Mentre i ricavi del trimestre diminuiscono, entrambe le aziende stanno cercando di espandere la propria attività al di fuori della Cina. Apple vuole produrre più prodotti in India e in Vietnam in modo da non dover affrontare lo stesso problema che ha avuto l'anno scorso, quando la più grande fabbrica di iPhone è rimasta chiusa per settimane. L'azienda ha anche ampliato la produzione di componenti per veicoli elettrici in Messico, come parte del suo piano di espansione.
Commenti
Quando più, quando meno. Sono andamenti normali del mercato, non può essere sempre in crescita, considerando crisi e problemi vari.