Rarissimo Apple-1, un iPhone 2G sigillato e molto altro all'asta da RR Auction

24 Febbraio 2023 16

I vecchi modelli di Apple-1 sono tra gli oggetti più ricercati dai collezionisti di gingilli tecnologici antichi, ma essendocene davvero pochi in giro non è raro che le aste in cui compaiono raggiungano picchi elevatissimi. Molte volte ne abbiamo parlato in passato e in queste ore un nuovo modello è stato elencato all'interno del circuito RR Auction assieme ad altri oggetti degni di nota.

Il modello di Apple-1 in questione non era presente nell'elenco noto dei restanti dispositivi Apple-1 fino all'inizio di quest'anno, pertanto potrebbe fare gola a molti vista la sua particolare condizione e non solo. Anche la sua storia è intrigante, infatti, è stato utilizzato per la prima volta come sistema dimostrativo presso il negozio di computer Data Domain a Columbus, nell'Indiana, nel 1977. Successivamente è finito tra le mai dell'attuale proprietario, che si è trovato di fatto in possesso di un piccolo tesoro.

La macchina è stata firmata dal co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, inoltre è pienamente operativa. Ricordiamo che nel 1976 furono prodotti circa 200 esemplari di computer Apple-1, dei quali 175 finirono venduti. In circolazione si trova ormai un numero limitato di dispositivi e non è raro che nelle aste si superino i 400.000 dollari. Il Data Domain Apple-1 è considerato un esempio "eccezionale e storico" e la casa d'aste prevede di superare senza troppa fatica i 500.000 dollari.

Oltre all'Apple-1 è stato messo in vendita anche un iPhone originale e sigillato, le cui offerte sono rapidamente salite oltre i 5.000 dollari e considerando i precedenti, anche qui si punta a cifre decisamente più alte.

Gli altri articoli in vendita includono appunti scritti a mano da Steve Jobs, un assegno firmato da Steve Jobs, un biglietto da visita di Steve Jobs, un Apple IIe, un prototipo di computer Macintosh 128K, un Apple Lisa, un certificato azionario di Apple Computer, un gancio di chiusura per computer Apple tappeto, una collezione di spille e portachiavi Apple e altro ancora.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagine ufficiale della casa d'aste, mentre in chiusura vi lasciamo al video di presentazione del modello di Apple-1, che come vedrete, è davvero in ottime condizioni.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 330 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rocco Siffredi

Appunto perchè siamo in un blog di tecnologia ho volutamente preso in giro il tuo commento, visto che sembra più scritto da un fanboy per cui tutto quello che fa apple è magico piuttosto che da un normale "utente informato".
In aggiunta ha scritto una serie di cose inesatte e/o senza senso logico, che citando te stesso, fa specie leggerli qui in un blog di tecnologia.

1- punto di svolta nelle telecomunicazioni
OPINABILE.
Il punto di svolta è stata la diffusione di internet mobile, con tariffe alla portata e velocità adeguate.
Tu confondi successo con importanza.

2- internet è nato su mac
A parte che l'infrastruttura alla base di internet risale ad arpanet, su mac è solo stato scritto il primo browser, non "internet".
E in ogni caso che c'entra? Io ho un pc, mi invento qualcosa, quindi la mia invenzione è merito di bill gates? Un discorso del genere è semplicemente insensato, fuori da ogni logica.
Se non fosse esistito il mac il ricercatore avrebbe usato un qualsiasi altro computer, e questo non avrebbe cambiato il risultato.
Aggiungo: quando apple non esisteva che usava Wozniak per programmare? Ecco, tutto ciò che dici sia nato su mac in realtà è nato su quel computer.

3- Windows è nato su mac
Non ho trovato informazioni, ma anche se fosse (cosa che dubito, visto che bill gates lavorava su atari, per il quale ha prima portato il basic e poi ha sviluppato il DOS) che c'entra? Torniamo al punto precedente.
Windows viene usato per fabbricare i mac (con tanto di foto di tim cook in fabbrica). Quindi?

4- Android è nato come risposta ad iOS
Android viene comprata da google nel 2005 per svilupare un os mobile.
Iphone esce il 29 giugno 2007, la prima release di android viene proposta ai produttori il 5 novembre 2007.
Proprio perchè siamo in un blog di tecnologia lo dovresti sapere che in 4 mesi non si sviluppa un so.
Android era già in sviluppo quando è uscito ios. Dire che è uscito come risposta a ios è semplicemente sbagliato. Semmai possiamo dire che sia ios che android sono nati in risposta a symbian, che all'epoca era il sistema predominante sugli smartphone.

5- il primo photoshop
Vero. E quindi? Sono molti di più i programmi esclusivamente windows che quelli esclusivamente mac. E ritorniamo in ogni caso al punto 2.

6- la prima interfaccia multitouch
Vero. Tra tutte le innovazioni del mondo da ricordare nei libri di sotria non la metterei ai primi posti sinceramente...

7- il primo Os con mouse ed interfaccia grafica di largo uso
Hahahah qua hai barato aggiungendo "di largo uso", perchè sai benissimo che interfaccia grafica e mouse li hanon rubati alla xerox. Qui non c'è alcun merito.

8- la rivoluzione nel mondo della musica con il primo store con brani a basso costo
Anno 2000, Music33. C'era stato un tentativo di sony l'anno prima. Apple è arrivata nel 2003.

Rocco Siffredi

Appunto perchè siamo in un blog di tecnologia ho volutamente preso in giro il tuo commento, più da fanboy che da "utente informato".

1- punto di svolta nelle telecomunicazioni
Gli smartphone esistevano da prima del'iphone. Iphone ha avto 2 miglioramenti tangibili rispetto agli smartphone dell'epoca: lo schermo capacitivo al posto del resistivo che ha permesso un uso più pratico on le dita e il veicolare tutto su uno store integrato. Il vero punto di svolta nelle telecomunicazione è stato invece lato infrastruttura, con l'abbassamento delle tariffe e il miglioramento delle tecnologie.
Senza 3g (cosa che il primo iphone ad esempio non supportava) a prezzi umani non si sarebbe andati da nessuna parte.

2- internet è nato su mac
Non capisco che c'entra questo. Io ho un pc, mi invento qualcosa, quindi la mia invenzione è merito di bill gates? Un discorso del genere è semplicemente insensato, fuori da ogni logica.
Se non fosse esistito il mac avrebbero usato un qualsiasi altro computer, e questo non avrebbe cambiato il risultato.
Aggiungo: quando apple non esisteva che usava Wozniak per programmare? Ecco, tutto ciò che dici sia nato su mac in realtà è nato su quel pc.

3- Windows è nato su mac
Non ho trovato informazioni, ma anche se fosse (cosa che dubito, visto che bill gates lavorava su altari, per il quale ha prima portato il basic e poi ha sviluppato il DOS) che c'entra? Torniamo al punto precedente.

4- Android è nato come risposta ad iOS
Android viene ufficialmente fondata nel 2003, comprata da google nel 2005 per svilupare un os mobile.
Iphone esce il 29 giugno 2007, la prima release di android viene proposta ai produttori il 5 novembre 2007.
Proprio perchè siamo in un blog di tecnologia lo dovresti sapere che in 4 mesi non si sviluppa un so.
Android era già in sviluppo, semplicemente apple ha fatto prima. Dire che è uscito come risposta a ios è semplicemente sbagliato.
Semmai possiamo dire che sia ios che android sono nati in risposta a symbian, che all'epoca era il sistema predominante sugli smartphone.

5- il primo photoshop
Vero. E quindi? Quanti programmi ci sono che funzionno solo su windows? Sono molti di più i programmi esclusivamente windows che quelli esclusivamente mac. E ritorniamo in ogni caso al punto 2.

6- la prima interfaccia multitouch
Vero. Tra tutte le innovazioni del mondo da ricordare nei libri di sotria non la metterei ai primi posti sinceramente...

7- il primo Os con mouse ed interfaccia grafica di largo uso
Hahahah qua hai barato aggiungendo "di largo uso", perchè sai benissimo che interfaccia grafica e mouse li hanon rubati alla xerox. Qui non c'è alcun merito.

8- la rivoluzione nel mondo della musica con il primo store con brani a basso costo
Anno 2000, Music33. C'era stato un tentativo di sony l'anno prima. Apple è arrivata nel 2003.

T. P.

ma di altre aziende nulla?

Antares

Con la differenza che mentre i Pokémon hanno solo un valore che è dato dalla tiratura e dai collezionisti, i prodotti Apple hanno rappresentato un punto di svolta nelle telecomunicazioni, internet è nato su un Mac (se non sbaglio un next ma poco importa), Windows è nato su un Mac, Android è nato come risposta ad iOS, il primo photoshop, la prima interfaccia multitouch, il primo Os con mouse ed interfaccia grafica di largo uso, la rivoluzione nel mondo della musica con il primo store con brani a basso costo… per non parlare del design di alcuni prodotti che oggi anche a distanza di 30 anni sono ancora fonte di ispirazione.
Insomma paragonare delle carte da collezione ad un’azione che fa tutt’altro significa non aver capito nulla. Certi commenti fa specie leggerli qui, in un blog di tecnologia.

Stai parlando dell'oro?

Rocco Siffredi

I pokemon hanno talmente inciso e modificato il corso della storia che non solo c'è un museo a loro dedicato, ma i suoi prodotti sono venduti all'asta a prezzi stratosferici (ci sono carte da 100 mila dollari).

alex

Definisci valore

Jotaro

La tastiera è molto simile a quella del c64.

Kamgusta

stupidità umana di avere qualcosa senza valore. valorizzando il solo fatto ce ne siano pochi in giro.

FactCheckoIlDisagio

Non far finta di avere i soldi.

Antares

Apple ha talmente inciso e modificato il corso della storia che non solo i suoi prodotti sono esposti in importanti musei del mondo o veduti all'asta a prezzi stratosferici ma ci sono musei dedicati esclusivamente a questo marchio.
Il più grande museo Apple al mondo è proprio qui in Italia, ha ricevuto il riconoscimento della casa madre, ha in collezione tutti i pezzi ricevuti dal museo di Boston ed è l'unico museo in cui si possono toccare ed usare i prodotti.
Di sicuro merita una visita guidita, ci sono tantissimi pezzi che hanno fatto la storia.

Andreunto
Andreunto

Roba per collezionisti ricconi

untore

Ultimamente mi pare stiano spuntando come funghi, oramai siamo nell’ordine di un articolo del genere ogni due mesi. Tanto rari non sono allora?

PCusen

Corro subito, ho giusto qualche centinaio di migliaia di euro da buttare in inutile ciarpame.

Pistacchio

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere