
02 Marzo 2023
Apple non ha ancora presentato nessun dispositivo pieghevole, ma sappiamo che è molto coinvolta nella ricerca e sviluppo da ormai diversi anni: lo dimostra una volta di più un nuovo brevetto scoperto da CNBC, che prevede l'impiego di superfici della scocca sensibili al tocco per migliorare l'esperienza d'uso del display principale. Più nello specifico: i bordi potrebbero svolgere le funzioni di tasti virtuali (per esempio quelli del volume).
Ma le idee della Mela non finiscono qui: il brevetto ipotizza addirittura la possibilità di usare un singolo sensore touch che si estenda sia al display, sia ai bordi sia all'intera scocca posteriore. Di fatto tutto il dispositivo sarebbe sensibile al tocco. Un'altra ipotesi sembra invece suggerire un dispositivo analogo alla gamma Mate X di Huawei, quindi con il display flessibile verso l'esterno; la parte ricurva dello schermo, quando piegato/chiuso, potrebbe avere funzionalità speciali.
Naturalmente è sempre molto difficile trarre conclusioni da dei semplici brevetti, soprattutto quando si tratta dei grandi colossi che ne depositano letteralmente decine ogni settimana. Anche perché può capitare che un'idea venga registrata giusto per precauzione, anche se non si hanno reali intenzioni di trasformarla in un prodotto concreto, almeno nell'immediato.
Detto questo, è interessante esplorare le opzioni considerate dalla Mela nella strada verso il mondo "fold" - il cui arrivo sembra ormai solo una questione di "quando", più che di "se". A questo proposito, vale la pena ricordare che Ross Young di DSCC ha posticipato al 2025 la data prevista di uscita del primo iPhone pieghevole. Ma potrebbero nel frattempo arrivare dispositivi di altre categorie - sono particolarmente gettonati i tablet.
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
Commenti
Non so, io potevo adesso, poi vado all'estero e non potevo più prenderlo e mi serviva.
si farà! :)
Il pennino richiede la cover che rende un telefono già grande semplicemente gigantesco. Deve essere integrato come nell'S22 Ultra. Comprendo non fosse possibile ancora arrivare a quel punto però per me è un parametro troppo importante.
anche secondo voi ci sarà un isola per tutta la lunghezza dove si piega? :D
il pennino lo puoi prendere a parte e usarlo...ma convengo sia scomodo dovendo trovare sempre dove metterlo. poi con la riga in mezzo...meglio aspettare che sia rimossa
Considero il Fold di Samsung il mio principale oggetto del desiderio. Ero vicinissimo a comprare il 4. Per una volta non ho ascoltato la scimmia e ho deciso di aspettare e devo dire che i modelli che erano esposti nei diversi negozi di informatica a distanza di pochi mesi avevano la pellicola interna devastata. Essendo una persona che non ha particolare riguardo degli oggetti che usa sono ancora preoccupato dalla eventuale resistenza di un oggetto che online finirei a pagare sui 1400€. Poi la mancanza del pennino era difficile da mandare giù.
Anche perchè ora come ora i pieghevoli sono inutili. Non capisco sta fretta ad essere sempre i primi solo per dire "hey io l'ho fatto uscire prima di tutti"
Meglio essere i primi in beta o arrivare dopo con prodotti veramente testati e pronti? E te lo dico da utente Samsung.
Una cosa e certa,quando Apple presenterà il prodotto sarà quasi perfetto ed ha un grande vantaggio sulla "concorrenza" aprire un iPhone che avrebbe le dimensioni del Fold Samsung e farlo diventare un tablet con iPad OS da iPhone OS sarebbe unico, Android sta ancora alla preistoria con un software specifico sui tablet, ne provano di tutte ma rimane sempre un telefono di grandi dimensioni e lo prova il fatto di avere nelle impostazioni le voci "telefono"
Quelli che hanno comperato questi prodotti di altre marche si sono già bel e piegati.
Non confondere l’adozione con l’innovazione
Dici così finalmente anche gli altri capiranno come si devono fare?
Ma perché? Con l'iphone 6 avevano già fatto bingo, basta tirar fuori i disegni dal cassetto
Al momento i pieghevoli sono inutili oggetti, tecnologia per la tecnologia..non hanno senso.
Se Apple deciderà di lanciarne sicuramente legherà la tecnologia ad un nuovo modo di usare lo smartphone..altrimenti saranno inutili orpelli come tutti gli altri
Perché in effetti lo sono.
Magari sono solo brevetti per innovare sul modo di piegare per bene gli utenti. Che ne possiamo sapere noi...
Non vedo l'ora che eppol inventi i pieghevoli
Io trovo i pieghevoli totalmente inutili meglio un bel lingottino solido che un iphone pacman che dopo 1 anno è da buttare
Con calma eh, tra 15 anni come ma periscopico quando la tecnologia sarà pronta, a cosa non si sa ma l’importante è che la tecnologia sia pronta