
31 Gennaio 2023
Dopo anni di richieste da parte degli utenti, Microsoft ha finalmente annunciato di aver realizzato una prima versione di Skype nativa per tutti i Mac dotati di chip Apple Silicon - siano essi M1 o M2 -, che porta con sé grandi miglioramenti.
L'aggiornamento non è ancora disponibile nel canale stabile di Skype, ma Microsoft ha già rilasciato una prima build attraverso il programma Insider che permette agli utenti di mettere le mani su una versione estremamente più reattiva della celebre applicazione di videoconferenza.
Il miglioramento in termini di prestazioni è stato quantificato direttamente da Microsoft, che parla di una velocità generale che può essere sino a 3 volte superiore rispetto alla precedente versione. Altro aspetto su cui si è lavorato è la reattività del client anche durante la navigazione delle chat; se prima ci volevano circa 200 ms per passare da una chat all'altra, la nuova versione compie lo stesso lavoro in appena 70 ms; di seguito il video ufficiale di Microsoft che mostra la differenza.
Il supporto nativo ai chip della serie M permette a Skype su macOS di essere anche meno energivoro, migliora la qualità audio e video dell'applicazione e garantisce una migliore stabilità durante le chiamate. Insomma, si tratta di un aggiornamento molto atteso, che per tutti gli utenti che utilizzano la versione stabile arriverà solo in futuro.
Se quindi volete provare l'ultima versione di Skype compatibile con il vostro Mac con un qualsiasi Apple Silicon, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata al programma Insider e scaricare l'ultima build per macOS.
Commenti
lavoro anche io con Mac e ti assicuro che le prestazioni sono identiche lato cpu, al contrario avevano limiti lato gpu. Ho letto diversi tuoi post e mai un dato concreto ma solo che tu hai usato tanti Mac, non mi pare molto attendibile, comunque ci sono chiaramente i BM se si vogliono dati asettici. Programmi più o meno ottimizzati non c'entrano nulla, c'erano programmi che andavano meglio su Mac come protools e la maggior parte delle daw audio e altri che andavano peggio come i cad, ma i più che andavano peggio era figlio dell'abbandono di Nvidia e i software sfruttavano le sue api e Metal inizia ora a essere sfruttato.
Andavano come i PC...anche no (ti scrivo ora da un MacBook Pro 19 I9, come ho scritto, ne abbiamo diversi di MAC).
Sempre un po "legati", i software sono meno ottimizzati e prestazioni rispetto al PC, tranne ovviamente quelli di casa Apple.
Sono macchine molto belle da vedere, fanno la loro figura su una scrivania e molte delle vendite sono per questo motivo.
L'altro motivo lo espresse anche il buon Steve Jobs quando presento l'Iphone4 (mi pare).
Gli utenti (non Iphone) erano inviperiti perche' Apple investiva il 90% in iPhone ed il 10% nei MAC.
La risposta di Jobs fu: "Iphone fara' vendere piu Mac" ed e' quello che e' accaduto, senza iPhone Apple sarebbe fallita da tempo.
Giusto! :D
Speriamo intervengano anche sulla app di Android visto che ha una reattività pessima
con la differenza che in Microsoft ci dovrebbero essere delle persone serie!
Ma il governo cambia idea ogni ora e non può farlo Microsoft?
Ma io non ho capito.
Microsoft sa farlo girare veloce su ARM64 e non riesce a fare girare decentemente Windows su un soc simile?
confrontano la versione emulata con rosetta con quella nativa...
i Mac con i9 andavano lato cpu esattamente come i pc con i9, lato gpu facevano fatica con discrete amd non paragonabili a quelle Nvidia
Esatto, proprio così.
Dal manuale: "fino a tre impronte digitali per account utente (il Mac può memorizzare fino a cinque impronte in totale)."
Per come è stato pensato, le impronte dentro a uno user dovrebbero essere solo le tue, con il tuo iCloud/portachiavi
Quindi non è possibile associare determinate credenziali ad una determinata impronta? Cioè sarebbe possibile solo accedendo con un account diverso, giusto?
Scegli quale utente fargli compilare, poi autorizzi con una qualunque impronta (si può anche disattivare la richiesta della conferma con impronta)
Il problema e' che comparano prestazioni su MAC.
I Mac intel sono state forse le macchine meno prestazionali che ho mai utilizzato...I9inclusi
Ancora sopravvive?
wow che velocità ahahahha
chissà che spettacolo
Solitario e campo
minatofiorito contano come utenza xbox credoOT:
Uscito aggiornamento anche per Safari Technology preview…
Se safari è un missile, la versione TP è una vera saetta
Ah no? E dove? :D
lo devi rallentare a -3
L'utenza xbox non é solo su console.
Beh, se non è cambiato qualcosa è l'unica che consente fino a 50 membri in una videocbiamata gratuita. In contesti di massimo contenimento dei costi, come in una piccola associazione di volontariato, il suo senso ce l'ha solo per questo motivo...
peccato perchè eppure, a suo modo, ha fatto la storia...
in teoria ma in pratica mi sa che non lo sanno neanche loro!
Io si ancora con un paio di amici. Ma l'app per android fa abbastanza schiiieefoooo
è così veloce che ti buttano giù la chiamata prima di iniziarla
Se pensi solo all'italia è un conto magari in america è usatissimo, se pensi che solo in italia ad esempio usiamo whatsapp molto più di tutta l'america, 39 milioni contro 20 milioni
"velocità generale che può essere sino a 3 volte superiore"
e come fai a capire quello che dicono? :-O
Piccola domanda OT riguardo il touchID: mettiamo il caso che in un determinato sito web ho salvato le credenziali di accesso mie e della mia compagna, so che con Firefox o Edge quando clicco sul nome utente mi vengono proposti entrambi gli accessi, poi sono naturalmente io a decidere quale utilizzare (e immettere la relativa password se non salvata).
Con safari e touchID, se clicco sul nome utente per accedere al sito, mi verrà chiesto di "inserire" le credenziali tramite impronta digitale e capirà da solo a seconda dell' impronta registrata quali credenziali utilizzare? Ovviamente associate all'impronta digitale.
Oppure bisogna per forza utilizzare un'altro account?
Si parla di 40 mln che lo usano quotidianamente
Mi immagino che siano tipo i 120 milioni di utenti xbox a fronte di 60 milioni di xbox vendute.
Avevo capito che Microsoft lo avesse messo da parte in favore di Teams
circa "300 million monthly users"
Ma esiste pure chi lo usa?