
08 Febbraio 2023
26 Gennaio 2023 25
Altra perdita per Twitter. Phil Schiller, ex numero uno del marketing a Cupertino e attuale Apple Fellow, ha cancellato il proprio account. Non è il primo e non sarà neanche l'ultimo dei nomi noti ad andar via da Twitter, ma a differenza di altri come Jim Carrey Schiller non ha abbandonato i social. Il 10 gennaio si è lanciato su Mastodon, diventato in breve il nemico numero uno di Twitter da quando l'uccellino blu è stato trasferito nella dependance di Elon Musk.
La gestione del sudafricano, che peraltro da qualche ora si fa chiamare Mr. Tweet, ha diviso il pubblico, tra chi pensa che stia facendo bene e chi invece che stia portando il social alla rovina. Di indiscutibile c'è che l'avvento di Musk non ha lasciato indifferente quasi nessuno tra coloro che si interessano di attualità. E non deve aver lasciato indifferente neanche Schiller, che non è certo l'ultimo arrivato in Apple e che probabilmente si identifica nel secondo gruppo.
Schiller, andato via dal social in silenzio, sembra abbia eliminato il suo account nella stessa settimana in cui Elon Musk si è scagliato contro Apple per la questione della pubblicità. Pochi giorni dopo il numero uno di Twitter e il suo omologo di Apple si incontrarono a Cupertino e la vicenda rientrò, ma lo switch di Schiller da Twitter a Mastodon è avvenuto con tempistiche singolari. Mancando il verificato su Mastodon, non si poteva esser certi che dietro l'account @pschiller@mstdn.social ci fosse effettivamente il dirigente Apple.
La conferma è arrivata nelle prime ore di oggi: "Grazie a tutti per il caldo benvenuto", ha scritto. Un passaggio importante per ricostruire i retroscena del passaggio di Schiller a Mastodon, perché il suo secondo post sul social è partito da un clic su condividi a un post di Ivory. Cos'è Ivory? Il client per Mastodon creato dal team di Tweetbot, apprezzatissima alternativa all'app ufficiale di Twitter per iOS costretta a chiudere perché Mr. Tweet vuole che le regole si rispettino la tesoreria non si lasci più sfuggire un quattrino. Tutto risolto tra Musk e Apple, quindi?
Commenti
Qualcuno non sapeva che Phil Schiller è un dirigente Apple?
che arroganza spicciola.. io non sono uno che ha gridato al miracolo quando ha visto i twitter files, ma che ci fosse lo zampino della FBI e un favoritismo verso una ideologia piuttosto che un'altra direi che lo hanno più che confermato.
Apple resta su twitter. Un singolo dirigente è un granello di sabbia su una spiaggia.
Non ti scordare le medicine domani mattina, mi raccomando!
Dai, non sono proprio da buttare
Questo è sarcasmo diretto. Posso comunque confermare che i mastodon sono un gruppo heavy metal. Li definiscono così. Ho ascoltato un paio di canzoni, ed a me sembrano solo suoni messi insieme.
Si "i Mastodon per caso"
Si, si lascia fraintendere volentieri
è cinese mastodon?
Mastodon è già il miglior social mai creato, nonché il più usato. Deal with it, Twitter è morto ormai. Gli altri lo seguiranno a breve.
A nessuno frega niente di questo signore.
Se c'è gente che non accetta di partecipare ad un social media con gente di idee diverse, è solo un suo demerito.
La campagna stampa dei media corporativi-progressisti-copia-incolla contro Musk è miseramente fallita.
Twitter conquista record di nuovi utenti, Tesla ha il record di profitti e di ordini; dall'inizio dell'anno ha ricominciato a salire in borsa con un +22,3%, SpaceX non sbaglia un lancio (61 nel 2022) etc...
Democratici ed FBI non controllano più Twitter, è una buona notizia per chi crede nell'indipendenza dei media e nel dibattito pubblico aperto.
Fatevene una ragione, avete perso.
Ma mastodon non è un gruppo musicale “rock”?
Bellissima piattaforma Mastodon.
Sto usando Mastodon da circa una settimana e non è per niente male, soprattutto principalmente ora che è pieno di persone del mondo dev e tech.
Vabbè dai lungi da voler difendere apple, ma non è proprio da meno per i progetti opensource (vedi cups,ecc.ecc.)
https://opensource.apple.com/
https://github.com/apple
https://github.com/apple/cups
un dirigente Apple lascia Twitter entra in Mastodon e va in Facebook che mio padre al mercato compro'
i volantini di forza italia?
se continuano a pomparlo così magari lo migliorano...
Io ho cambiato marca della carta igienica.
Lo sta devastando. Peccato.
sta storia di twitter ha sempre più dell' incredibile, come dare un giocattolo da miliardi in mano a un bambino...
mastodon deve migliorare anni luce