Apple, multa salata in Russia per abuso di posizione dominante sull'App Store

19 Gennaio 2023 57

Apple dovrà versare 17,4 milioni di dollari al Federal Anti-Monopoly Service (FAS) della Russia per aver violato le leggi del libero mercato. Nello specifico, l'azienda californiana viene accusata di abuso di posizione dominante e dovrà versare quanto stabilito entro i prossimi due mesi.

COS'ERA SUCCESSO A LUGLIO

La multa milionaria, del resto, era attesa: lo scorso luglio da Mosca erano emersi i primi dettagli sull'indagine condotta dall'antitrust, tra l'altro a pochissimi giorni di distanza da un'altra multa comminata ad Apple, in quel caso per la gestione dei dati dei cittadini russi su iCloud. Secondo la FAS, Apple vieta agli sviluppatori russi di utilizzare sistemi di pagamento esterni al suo ecosistema in violazione delle regole sulla concorrenza del Paese.

RAPPORTI DIFFICILI

La cifra di 17,4 milioni di dollari è stata definita al termine dell'indagine sulla base del fatturato dell'App Store. Non è certo la prima volta che l'azienda di Cupertino viene accusata di abuso di posizione dominante, monopolio e violazione delle regole del libero mercato, è però da tenere in considerazione anche il fatto che la Russia sta facendo di tutto per aumentare il controllo della rete emarginando sempre più la concorrenza occidentale. Il conflitto pesa, e le ricadute sul mercato sono inevitabili.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gianni polini

Certo come no, ora torni a scuola che è importante, non solo per lei ma soprattutto per sua figlia dodicenne che ha il diritto di ricevere un’educazione ed un esempio sicuramente migliori dei suoi.
La blocco, tanto ha di che parlare con persone del suo livello, io non ho interesse.

Federico

......azz.....che commento del piffero!
Linguaggio da bamboccio troglodita senza aggiungere nulla alla discussione, solo sc3m3nz3 che nemmeno mia figlia di 12 anni......
E' a causa di zombies come te che le istituzioni riescono a prevaricare la cittadinanza, fin troppo facile mettertelo in c.l0 e purtroppo siamo nella stessa barca

gianni polini

Ah ok, il BAR, no grazie.
Intendiamoci, va benissimo con il vicino di casa con la 4 elementare ed al 3gin, ma per il resto ci vorrebbero dati e date esatte, documenti.
Ma ci sta, “colonia americana anti Russia”, “pagliaccio”, ci sta dai, ste stupidaggini le sento spesso per strada o mentre prendo il caffè al banco…solitamente faccio un bel sorriso e vado a pagare.
Se proprio mi chiedono la mia risposta solitamente è quella che di ora a lei:
“E signora mia che ci vuole fare, le zucchine costano sempre di più, e si stava meglio quando si stava peggio”
Che è giusta per il livello..

Gef

Però è comunque una guerra di aggressione della Russia verso uno stato libero (Ucraina) che è il seguito dopo una prima aggressione avuta con l'occupazione illegale della penisola ucraina di Crimea, giusto?

Federico

.....certo, sei molto informato......
Gia' cosi fa ridere.
Forse non sai (una cosetta piccola piccola) che Biden, da vice dell' allora potente Obama, nel 2014 mise al potere in Ucraina Zelensky, il suo pagliaccio, insieme han ridotto l'Ucraina in una colonia americana e anti russa. Han due volte (2) tentato l'ingresso nella Ue e nella Nato, ma sempre rifiutato al voto delle relative assemblee, la più contraria era la Merkel asserendo che erano falliti e nazisti. E la Merkel non era ne stupida ne ignorante, tra l'altro arriva proprio dal blocco ex socialsta. Oggi abbiamo nuovamente Biden da un lato, e dall'altro non c'è la Merkel, percui il momento era propizio per continuare l'opera, il cui obiettivo finale è papparsi la Russia.

Alexv

Magari può spiegare dove vuole arrivare lei con quanto ha detto, mettendoci dietro un suo di ragionamento. Se è per dire che agli americani non frega niente di nessuno, eccetto che agli ucraini, allora saprà che spesso e volentieri sono stati accusati del contrario (non sempre a torto).

gianni polini

Capisco, ma continuo a non capire come questo suo ragionamento, seppur condivisibile, possa cambiare i fatti e quanto ho detto

gianni polini

Quindi in questo caso l'Ucraina ha torto? O anche torto? Mi spiegherebbe in che modo?
Le faccio presente che per lavoro sono molto informato su quanto accaduto, la prego di essere preciso o di lasciar stare, per la propaganda a pagamento ci sono gia Orsini/Travaglio/Sa

Federico

Se non capisci che la ragione non puo' essere sempre e solo dalla stessa parte, beato te

Alexv

Perché spesso (ebbene no, non sei il primo) quelli che fanno notare che siamo incoerenti e ce ne freghiamo degli altri, sono contrari a qualsiasi intervento in favore di altri. Ultimamente dicono che ce ne freghiamo delle donne afghane, dimenticando che in Afghanistan ci sono stati vent'anni di occupazione, a cui loro ovviamente erano contrari.

gianni polini

Ok, ed in che modo questa riflessione dovrebbe cambiare la realta' di quello che e' successo e sta succedendo?

gianni polini

Mi faccia capire in che modo il mio essere a favore, o meno, dell' intervento in tutte quelle dietro dovrebbe cambiare la realtà di quello che e' successo e sta succedendo.

BLERY

Tutti musulmani dietro

Alexv

Sei favorevole a un intervento in tutte quelle dietro?

Federico

eri distratto

Sarcasmo distratto

Come lo hai intuito!?

Fede64

La Nato, che poi rappresenta in buona parte i paesi occidentali, diciamo pe lo piu nord America e Europa, più l'Oceania, rappresenta l'8% della popolazione mondiale. Quel 8% che ha sempre ragione dell'altro 92%. La vignetta si puo' leggere anche così

Fede64

Si parla di supporto software

Fede64

Sei sarcastico?

meyinu

In Kazhakistan e in molte altre nazioni vendono gli Iphone che poi vengono commercailizzati in Russia.

meyinu

Passeranno a Xiami o a Huawei.

gianni polini

Difficile trovare qualcosa di piu banale e sbagliato del concetto espresso da questa vignetta.

Ok, ci sono altre guerre, altri morti, ecc..questo dovrebbe in qualche modo giustificare? Ridurre l'importanza? Cosa?

Non sprechi le meningi, la blocco, con chi giustifica gli assassini non ho. nulla da condividere.

Lucano

https://uploads.disquscdn.c...

Quindi se non hai un iPhone sei un tiranno, se invece ce l'hai sei birichino, continuo a venderti app e servizi. Già.

Fandandi

Avevo usato la brexit come giusto perche' era un qualcosa di attuale che vede (vedeva) la popolazione spaccata in due, le similitudini si fermavano li.
I russi hanno il problema della mentalita', sono cresciuti a suon di bugie e corruzione, non e' facile uscirne anche se hai modo di avere informazioni da internet o simili.
Moltissimi hanno il cervello in modalita' sopravvivenza da quando sono nati, loro non fanno domande, testa bassa e si porta il cibo a casa.

J0k3r_IT

non vendono direttamente ma le loro merci sono disponibili dietro triangolazione.

J0k3r_IT

la madre russia ha un surplus commerciale triplicato grazie alle fantomatiche sanzioni che l'avrebbero dovuta distruggere economicamente mentre il rublo che doveva crollare alla metà è tra le valute che più sono salite di valore nel 2022!

luca bandini

la brexit non andava nemmeno posta come referendum (solo che il "renzi" inglese sperava di vincere e aumentare il potere), perchè il 100% della popolazione (si tutti) non poteva nemmeno immaginare tutte le implicazioni possibili.

per la guerra è decisamente più facile perchè delle "implicazioni" non ti importa nulla quando ci sono in ballo vite umane e si combattono i propri fratelli. Con la tecnologia un po' di informazioni arrivano lo stesso, i russi devono sbrigarsi altrimenti saranno ugualmente colpevoli

Ginomoscerino

non vendono più ma tutto il venduto pre blocco è supportato e funzionante

Singularity

Credo che questa sia la guerra con meno morti tra i civili nella storia, di solito le guerre democratiche targate US e appoggiate dall'Europa portano centinaia di migliaia di morti tra i civili. Ma va bene così.

Sarcasmo distratto

La grande madre russia ha fame di soldi? Deve comprare qualche petardo nuovo?

Coolguy

Spero ne arrivino altre.
Solo perche' e' apple,solo perche' e' USA

Coolguy

No.

ErCipolla

Multa giusta per ragioni sbagliate...

Alexv

17 milioni sono circa 4000 droni iraniani da sbattere sui civili.

Fandandi
*purchè si sbrighino a dare un segno di controtendenza al potere

Aspetta e spera, penso ne passera' di tempo...E se anche arrivasse in tempi brevi sarebbe tipo la Brexit, cioe' con praticamente meta' della popolazione che preferiva prima.

Apple non aveva chiuso shop e appstore in Russia in seguito dalla guerra? Era tutto uno scherzo? https://media1.giphy.com/me...

Ginomoscerino

con 17mln si pagano 1 giorno di guerra se va bene

Rocco Volpe

No! Russia, Cina, Corea del nord, Iran...... tutti stati CRIMINALI! si deve in ogni modo, cercare di non fare affari con loro!

Jotaro
Franz 451

https://uploads.disquscdn.c...

PIxVU

DRAFT [ start ]

www DOT politico DOT eu/article/apple-pulls-products-from-russia/

DRAFT [ end ]

Otacon

É scandaloso che non permettano di installare store alternativi, ma neanche roba come f-droid dove trovi tutta roba open source

Sergios

è normale, servono subito soldi per la guerr4...

Willie

Premetto che, in questo momento, la multa è palesemente una mossa politica e spero vivamente che Apple trovi il modo di non pagare un centesimo a quei delinquenti.
Tuttavia, mi tocca poi dire che concettualmente la multa è assolutamente giusta visto che all'interno di quel OS app store non ha semplicemente una posizione dominante, ma è in vero e proprio monopolio.

Otacon

Si faranno un iPhone tutto loro con blackjack e squillo di lusso

luca bandini

se vai sull'apple store russo non ci sono i prodotti di questo anno difatti e quelli che ci sono (iphone 13) non si possono aquistare. per i servizi il discorso cambia, sono rimasti e nessuno dice nulla perchè, ovviamente, la speranza futura è quella di riallacciare i rapporti perchè non possiamo certo permetterci di avere una gigantesca corea del nord alle porte di casa e i russi, ameno per ora, sono pure loro *parte lesa
*purchè si sbrighino a dare un segno di controtendenza al potere

Slade

Ma apple mica aveva abbandonato il mercato della ruZZia? Spero non gli paghino neanche un centesimo

T. P.

magari ora nulla ma se un giorno volesse tornare potrebbe costargli caro...

luca bandini

non vendono più telefoni ma i servizi rimangono ovviamente

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita