
20 Marzo 2023
Nonostante il periodo di profonda crisi che sta vivendo tutto il settore tecnologico, Apple sta continuando ad essere tutto sommato in discreta forma anche se la sua capitalizzazione di mercato è scesa negli ultimi mesi di 1.000 miliardi di dollari rispetto al picco di 3.000 miliardi raggiunti lo scorso anno. La società di Cupertino ha dovuto e sta continuando ad affrontare quelle stesse problematiche economiche che interessano anche altre grandi aziende che hanno portato ad una lunga serie di licenziamenti.
Alla luce di queste difficoltà, che potrebbero protrarsi anche per i prossimi mesi, Tim Cook ha deciso di rinunciare ad una cospicua parte del suo compenso annuale. Nel 2022, stando a quanto riportato nella dichiarazione di delega che Apple ha inviato agli azionisti, il CEO ha guadagnato 99,4 milioni di dollari comprendenti uno stipendio di 3 milioni di dollari, circa 83 milioni di dollari in premi azionari e 13,4 milioni di dollari in altre forme di compensazione.
Nel 2023, Cook si "accontenterà" del 40% in meno, circa 49 milioni di dollari, con uno stipendio base di 3 milioni di dollari e un piano di incentivazione annuale di 6 milioni che rimarranno invariati. In compenso, tuttavia, le quote azionarie di Cook legate alla performance di Apple aumenteranno dal 2023 dal 50 al 75%. L'effettivo guadagno totale di Cook per l'anno in corso, quindi, potrebbe variare in base all'andamento delle azioni della società.
Questo il messaggio di Cook condiviso con gli azionisti:
Le sfide globali che stiamo vivendo - dall'inflazione, alla guerra nell'Europa orientale, agli impatti duraturi della pandemia - rendono questo un momento per un'azione deliberata e ponderata. Abbiamo sempre gestito Apple a lungo termine, e questo significa continuare a investire nell'innovazione, nelle persone e nella differenza positiva che possiamo fare nel mondo.
Il CFO Luca Maestri, il General Counsel Kate Adams, il capo della vendita al dettaglio Deirdre O'Brien e il Chief Operating Officer, Jeff Williams, hanno tutti guadagnato nel 2022 circa 27 milioni a testa, inclusi stipendio, azioni e bonus.
Nonostante questo taglio allo stipendio, il Comitato per le Remunerazioni di Apple ha affermato che la società ha avuto "prestazioni eccezionali" nel 2022 sotto la guida di Tim Cook che, ricordiamo, è stato nominato amministratore delegato nel 2011. La società di Cupertino ha anche annunciato che la sua assemblea annuale degli azionisti si terrà virtualmente il prossimo 10 marzo.
Commenti
Tutti facciamo beneficenza in un modo o l’altro.
Io ho fatto beneficenza nel mio piccolo certo.
si parla di riduzione di compenso non pagamento in azioni...
Alla fine lo stipendio di Cook è un piccolissima parte delle sue entrate e Jobs fece una cosa molto simile.
Alla fine però è una situazione tipica ti molti CEO, non solo di questa portata.
https://media0.giphy.com/me...
Di bontà di cuore non sono nemmeno gli addetti ai lavori, certo che lo so come funzionano le donazioni in USA ma sempre donazioni sono anche se servono per dedurre le tasse, ad esclusione di Gates che lo fa per lucro con la sua fondazione.
io penso che se qualcuno viene criticato, come voi state facendo, è solo per invidia. Provate voi ad essere come lui e ad investire il suo ruolo. Ci riuscireste senza portare subito in declino l'azienda più capitalizzata al mondo? Non credo e non credo di riuscirci nemmeno io.
poverino, possiamo donargli qualcosa noi?
poverino non arriverà a fine mese
sai come funzionano le donazioni e le fondazioni per i ricchi, soprattuto in USA? perchè mi sa che non sai per cosa viene usata a livello fiscale la beneficenza, non è bontà di cuore però, questo te lo posso assicurare
attualmente l'andamento di apple sul lungo termine dipenderà da come andrà apple pay e la conversione dell'utenza dentro l'ecosistema verso apple pay,e fra le faang quella più vicina a fagocitare i propri clienti in stile mega corporazione è apple, con microsoft che segue a ruota, ma ha scelto l'utenza business, più redditizia e sicura, ma meno numerosa
La concorrenza non gli và tanto di meglio...
Anche perchè sta portando l'azienda lentamente al declino di prodotto e di idee.
Ok, ma c'è scritto che prenderà la metà quest'anno
Dovrà stringere la cinghia, solo 2 elicotteri e una villa al mare, i tempi sono duri...
Tu cosa avresti fatto al posto suo?
Sempre bello parlare dall'altra parte quando non si hanno tt quei soldi
Dietro non è pessimo, davanti com'è?
Ha avuto un discreto maestro….
Be-Luga.
Sembra un delfino beluga
Santo subito!!!
Questa notizia ha diversi anni ma a tutt’oggi la storia con donazioni da parte di Cook si ripete, tu invece hai donato in beneficenza negli ultimi anni, attenzione, non si tratta di cifre ma se hai fatto qualche donazione...
Ma ha abbassato proprio il compenso azionario...
Invece in Italia le buone uscite vengono elargite in base ai risultati negativi, vedi ex Alitalia tanto per citarne una.
Camper stile STAR WARS
bravissimo a fare il froc.. ah no!
Per questa gente i suv non bastano, devono dimostrare la loro ricchezza con queste astronavi.
Credo che preferisca la ferrari e le Maldive alla beneficienza.
Pagliaccio buonista.
Io quando le persone si lamentano dei prezzi di beni superflui
gente povera ha occhi poveri ovviamente
Per altro, non era manco chiaro da dove uscisse quel "40% in meno" ma facendo un conto di quanto esposto, credo che se stipendio e premio base restano uguali e le azioni vai a sape'... per altro non rientrano nello stipendio abbiamo:
2022 ->3+13,4 milioni=16,4
2023-3+6 milioni =9 milioni
Fatto il conto sul primo dato abbiamo 6,56 milioni in meno e visto che saranno dati arrotondati, di quello si parla. Sono le voci di "altre forme di compensazione" non specificate, ma appunto... potrebbe alla fine guadagnare ben di più
Avrebbe comunque potuto accettarlo tutto e poi devolverlo ad associazioni benefiche id altro senza dire nulla.
Quando un titolo è completamente inventato.
Lo stipendio vero e proprio resta lo stesso.
Il premio base pure resta uguale (credo che nel primo elenco rientri in quel "altre forme di compensazione" dato che si cambiano i termini in un elenco) e si aumenta la quota azionaria, quando le azioni sono basse.
Vediamo al prossimo giro quanto incassa, e credo proprio (tracolli a parte) che alla fine prenderà di più visto che il grosso gli era arrivato dalle azioni (e nonostante la crisi)
Ma è bianco in stile Apple.
io allibito quando leggo ste cagate
non so cosa sia ma sarà sicuramente ipercostoso. Ma rimane comunque esteticamente un pugno in un occhio
Vediamo che fine farà iTunes e speriamo in una compatibilità delle nuove app anche per Windows 10
Non riesco a immaginare lo stile di vita di questa persona.
Magari ha venduto tutto e vive nella sua utilitaria.
La sua utilitaria.
https://uploads.disquscdn.c...
Senza dimenticare che dopo averlo fatto ,si dimettono con buone uscite milionarie per l'ottimo lavoro...
Perchè dovrebbero se tanto li vendono comunque
Bill Gates non è disperato, è tirchio. Solo sulle cose che non gli interessano, ovviamente
.....se si tratta di soldi? no