
31 Gennaio 2023
22 Dicembre 2022 12
Spotify sta lavorando ad un'integrazione molto interessante con il framework HealthKit di iOS, grazie alla quale la celebre app di streaming musicale potrà accedere alle informazioni sugli allenamenti in corso per suggerire i brani più adatti al tipo di attività fisica svolta.
La musica è da sempre una compagna ideale mentre ci si allena e l'intenzione di Spotify è quella di offrire ai suoi utenti la possibilità di ascoltare i migliori brani adatti proprio a queste situazioni. Per fare ciò, l'app avrà accesso a informazioni come il tipo di attività svolta, il passo e la distanza percorsa, tutti dati che verranno utilizzati dall'algoritmo per capire quale canzone può risultare più motivazionale durante uno specifico allenamento.
HealthKit integration in Spotify under development. https://t.co/f1FwRWzzoi pic.twitter.com/BIrydscOV1
— @chrismessina@mastodon.xyz (@chrismessina) December 21, 2022
Ovviamente i dati in questione potranno essere letti solo se l'utente sceglierà di attivare la funzione e saranno gestiti attraverso HealthKit, quindi l'applicazione potrà essere informata sull'attività svolta solo se si intende condividere con Spotify queste informazioni.
Al momento non ci sono dettagli riguardo le tempistiche di rilascio, ma considerando che molte stringhe della funzionalità sono state scovate nel codice dell'app, il lancio potrebbe non essere poi così lontano.
Commenti
Io mi alleno e la musica non la voglio, altrimenti non mi concentro abbastanza, oppure se lo faccio sono costretto ad ignorare completamente la musica ma a quel punto viene meno la necessità di ascoltarla...
Allenamento intendo sport veri ovviamente
C'è anche chi sviluppa software con la musica negli orecchi, e devi essere concentrato al massimo. Non tutti siamo uguali.
dipende dal tipo di allenamento. Le palestre hanno praticamente tutte la musica, anche atleti professionisti vanno in palestra con cuffie.
Semplicemente non è allenamento ma passatempo
Stavo per scrivere che non ho mai capito come faccia la gente ad allenarsi con la musica nelle orecchie: allenamento è focalizzarsi su ciò che si sta facendo e la musica nelle orecchie distrae (e non è questione dii essere avvezzi al multitasking). Forse tanti fanno sport solo per finta o perchè di moda perchéa farlo seriamente l'ultima cosa di cui c'è bisogno è musica nelle orecchie, anzi darebbe fastidio.
Si certo magari mi ritrovo nelle cuffiette uno swing di Orietta Berti mentre corro
Peccato che le basi dicano che un allenamento serio si faccia senza musica. Ma qui stiamo parlando di fighettaggio.
Bellina come idea, si spera però che gli algoritmi siano migliorati verso la precisione.
Nella playlist di fine anno mi ha messo i Meshuggah, i Tony Danza Tapdance Extravaganza, Gojira, Spiritbox e... Genere preferito: ROCK.
Ok Spotify, se lo dici tu...
Chissà se riconosce anche l'allenamento autoerotismo...