Spotify vuole suggerire la canzone giusta durante gli allenamenti: ecco come funzionerà

22 Dicembre 2022 12

Spotify sta lavorando ad un'integrazione molto interessante con il framework HealthKit di iOS, grazie alla quale la celebre app di streaming musicale potrà accedere alle informazioni sugli allenamenti in corso per suggerire i brani più adatti al tipo di attività fisica svolta.

La musica è da sempre una compagna ideale mentre ci si allena e l'intenzione di Spotify è quella di offrire ai suoi utenti la possibilità di ascoltare i migliori brani adatti proprio a queste situazioni. Per fare ciò, l'app avrà accesso a informazioni come il tipo di attività svolta, il passo e la distanza percorsa, tutti dati che verranno utilizzati dall'algoritmo per capire quale canzone può risultare più motivazionale durante uno specifico allenamento.

Ovviamente i dati in questione potranno essere letti solo se l'utente sceglierà di attivare la funzione e saranno gestiti attraverso HealthKit, quindi l'applicazione potrà essere informata sull'attività svolta solo se si intende condividere con Spotify queste informazioni.

Al momento non ci sono dettagli riguardo le tempistiche di rilascio, ma considerando che molte stringhe della funzionalità sono state scovate nel codice dell'app, il lancio potrebbe non essere poi così lontano.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sick Ikon XxVi

Io mi alleno e la musica non la voglio, altrimenti non mi concentro abbastanza, oppure se lo faccio sono costretto ad ignorare completamente la musica ma a quel punto viene meno la necessità di ascoltarla...

MatitaNera

Allenamento intendo sport veri ovviamente

BabeFan

C'è anche chi sviluppa software con la musica negli orecchi, e devi essere concentrato al massimo. Non tutti siamo uguali.

dipende dal tipo di allenamento. Le palestre hanno praticamente tutte la musica, anche atleti professionisti vanno in palestra con cuffie.

MatitaNera

Semplicemente non è allenamento ma passatempo

L0RE15

Stavo per scrivere che non ho mai capito come faccia la gente ad allenarsi con la musica nelle orecchie: allenamento è focalizzarsi su ciò che si sta facendo e la musica nelle orecchie distrae (e non è questione dii essere avvezzi al multitasking). Forse tanti fanno sport solo per finta o perchè di moda perchéa farlo seriamente l'ultima cosa di cui c'è bisogno è musica nelle orecchie, anzi darebbe fastidio.

momentarybliss

Si certo magari mi ritrovo nelle cuffiette uno swing di Orietta Berti mentre corro

MatitaNera

Peccato che le basi dicano che un allenamento serio si faccia senza musica. Ma qui stiamo parlando di fighettaggio.

ADM90
The Outlaw Torn
asd555

Bellina come idea, si spera però che gli algoritmi siano migliorati verso la precisione.
Nella playlist di fine anno mi ha messo i Meshuggah, i Tony Danza Tapdance Extravaganza, Gojira, Spiritbox e... Genere preferito: ROCK.

Ok Spotify, se lo dici tu...

Lee More Touch

Chissà se riconosce anche l'allenamento autoerotismo...

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita