Musk incontra Tim Cook, intanto parte ufficialmente l'era "Twitter 2.0"

01 Dicembre 2022 57

Pare che il clima tra Elon Musk e Apple si sia un pochino disteso: nelle scorse ore, il nuovo padrone di Twitter ha postato un breve video in cui racconta di aver fatto un tour del quartier generale della Mela guidato da niente meno che l'amministratore delegato Tim Cook. Musk ha poi detto, in un tweet successivo, di aver avuto una buona conversazione con Cook, che tutta la questione della minaccia di rimuovere l'app di Twitter dall'App Store era "un malinteso", e che Cook in persona ha garantito che Apple non ha mai considerato di farlo. Il "Tesla Phone" quindi pare allontanarsi, anche se non si è parlato delle altre due questioni sollevate da Musk negli scorsi giorni - commissioni dell'App Store e investimenti pubblicitari.

Intanto, tramite il proprio account ufficiale di supporto, Twitter annuncia l'espansione della funzionalità dei tweet suggeriti, che ora dovrebbe essere disponibile a tutti e dovrebbe incidere in modo più significativo sulla timeline - quanto, precisamente, non è dato saperlo. I tweet suggeriti sono quelli provenienti da account che l'utente non segue e che l'algoritmo ritiene rilevanti per una serie di ragioni - popolarità, pertinente con i propri interessi e così via. "Vogliamo assicurarci che tutti su Twitter vedano il miglior contenuto sulla piattaforma", dice la società. Vale la pena precisare che non c'è modo di disabilitare questa funzione, ma è possibile in un certo senso pilotarla, usando like e varie altre azioni sulla piattaforma per dire a Twitter cosa piace e cosa no.

INIZIA UFFICIALMENTE L'ERA ''TWITTER 2.0''

Sul blog ufficiale, inoltre, la piattaforma ufficializza l'inizio della sua seconda era, ovvero "Twitter 2.0". Sostanzialmente si dice che la missione della società, cioè di essere la piazza pubblica della Rete, rimane invariata, che tutti i regolamenti stabiliti in precedenza sono ancora validi e che il team di moderazione continua a essere attivo e ben rifornito di risorse. Tuttavia, è cambiato l'approccio alla sperimentazione:

Come avete visto nelle scorse settimane, Twitter adotta la pratica di test pubblici. Crediamo che questo approccio aperto e trasparente all'innovazione sia salutare, perché ci permette di muoverci più rapidamente e raccogliere feedback dagli utenti in tempo reale. Crediamo che un servizio di questa importanza trarrà beneficio dal feedback su larga scala, ed è importante essere aperti sui nostri esperimenti e su ciò che stiamo imparando. Facciamo tutto questo lavoro con un solo obiettivo: migliorare Twitter per i nostri clienti, partner e le persone che lo usano in tutto il mondo.

Contestualmente, Musk ha detto che Twitter sta rimuovendo un gran numero di account fasulli, il che potrebbe avere un impatto negativo sulla conta dei follower. Il post arriva in un momento topico per la società, che con l'arrivo di Musk ha visto scappare un numero significativo di utenti e soprattutto di inserzionisti La stessa Apple, come dicevamo in apertura, pare aver ridotto drasticamente gli investimenti in pubblicità sulla piattaforma - i dati ufficiosi parlano di un calo di circa il 50% nelle ultime settimane, mentre Musk ha detto, rimanendo più sul vago, che sono "quasi del tutto interrotti".

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 387 euro.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea

dico che non lo banneranno mai.. non siamo la Cina o la Russia. type C è un altro film, che poco ha a che fare con app e social.

HeySiri

I soldi hanno la priorità

HeySiri
Kri666

Vediamo se sistemano i lag continui nello scroll delle home. Musk l'altro giorno ha detto di aver portato la latenza a 400ms, ho scaricato la alpha ma non ho notato nessun miglioramento
In più non si capisce perché lagghi solo su alcuni modelli di android

WauMau

Non ha ceduto nulla quelle saranno type c farlocche tanto per , Starlink sta salvando il kulo a l ucraina e questo in futuro avrà un peso immenso su l europa, peace

Alberto Ombra

È andato a implolarlo ahah

Roberto85

Apple ha rimesso in riga la Cina, figuriamoci se non ci riusciva con quel peracottaro del Muskettiere.

Mariux Revolutions

Elon chigghione merdaiolo come al solito

Max Fremps

E cosa vuol dire scusa? Se l'unione europea vuole bannare Twitter a meno che non vengano soddisfatte le condizioni che impone o Elon si adegua o addio twitter per lui in europa, cosi come Apple per la type C che sarà obbligatoria per gli iphone se li vuole vendere in europa

Mi sa che tu vivi altrove o ti sei perso un bel pò di notizie negli ultimi anni

Giangiacomo

Non sapendo neanche scrivere in italiano certamente mi fido di quello che dici. Comunque ripeto, stai trollando bene. Ma devi ancora raggiungere i livelli di TalpaGamer99. Dopo potrai batterti con lui per il podio

andrea

ma si usa già in Europa e così sarà forever.... dove vivi? in Bangladesh? con tutto il rispetto per il paese

Max Fremps

E chi ci rimette cosi? Sempre Elon eh, non è che Starlink li dia gratis e inoltre nemmeno cosi indispensabile se l'europa ha progetti appunto europei per fibra ecc, anzi basti vedere che Apple per la funzione satellitare sta facendo accordi in Europa con vari operatori e tra questi non c'è starlink

Se fosse cosi semplice come dici secondo te Apple avrebbe mai ceduto sulla type C?

Blanked
momentarybliss

Infatti, penso sia la sindrome da lotteria

momentarybliss

Pecunia non olet, nemmeno se proviene dalle tasche di dem soyboy woke censori comunisti radical mainstream brogliatori di elezioni

buhhhhhh!!!1

buhhhhh!!!!!

Stefano Bortoletto
un eternauta

Ma il post sul comodino di Musk è uscito o è in serbo per il flame del fine settimana?

Aristarco

Dopo il 2006 siamo alla 3.0

Giangiacomo

Sarebbe andata una delegazione di Apple al HQ di Musk. Svegliati pollo ahahah
Quanto mi fan ridere questi troll

Giangiacomo

Sotto sotto sperano (un giorno) di poter diventare come loro o che venga loro offerto qualcosa grazie al sostegno che gli offrono.

Blanked

Ah certo perchè se Apple avesse chiesto un incotro lo avrebbe fatto da Starbucks hai ragione.

Giangiacomo

Ahahahah ma neanche te ci credi alla trollata che hai scritto. Infatti è stato Musk ad andare dal Apple e non il contrario, guarda caso. Ci hai provato ma ti è riuscita male. Puoi far meglio, così poi puoi competere con TalpaGamer99

Blanked

Google fa sempre parte di quelle multinazionali con influenze democratiche, non ci vuole molto a capire il quadro.

WauMau

Basta negare starlink sui cieli europei e vedi come ci accomodiamo

STAFF

Quante manfrine...

ErCipolla
Fade

ahahahahahah non ci riesce google a non far comprare iphone agli americani con miliardi investiti ogni anno ora arriva musk con niente in tasca, senza knowhow e competenze e diventa il primo concorrente di apple ahahahahahahaha

Blanked

Musk ha una potenza economica e influenza sociale da non sottovalutare, un ipotetico smartphone targato Tesla convincerebbe molti, soprattutto in un momento storico come questo dove i repubblicani pensano che i media e le tech company attuali siano sotto l'influenza democratica. Sta di fatto che Apple ha deciso di non rimuovere Twitter dallo store, così come ritornare a pubblicizzare sulla piattaforma.

Fade

e si apple stava sicuramente tremando di fronte a un possibile ingrsso di musk nel settore smartphone

ErCipolla

Perché appunto non possono venderti direttamente la verità, ovvero che la loro politica è imperniata sull'arricchire i vertici affamando la base.

Pertanto, devi venderla per vie traverse. Una classica è ad esempio l'aspetto religioso (se non voti per me sei un malaugurato senzadio). Un'altra è, appunto, inventarsi ingiustizie e vendersi come come il paladino perseguitato che lotta per il popolo anche se ci rimette, una sorta di Ge*ù C*isto 2.0: "io sono il paladino della libertà contro i poteri forti! Guardate come vengo fustigato, ma vado avanti a lottare per voi!! Guardate quanto sono martire!! Vi prego, adoratemi!!"

ErCipolla

Io sono tra i più ferventi sostenitori delle installazioni libere su qualsiasi SO, quindi non è che devi convincermi. Ma è una diatriba che va avanti da anni, non serve certo Elon a "sollevarla" e di certo non sarà lui a convincere Apple all'apertura, se qualcuno mai li convincerà sarà un tribunale.

Ciccillo73

Insomma Musk fai tanto IL gradasso e poi ti cali le braghe con Tim Cook..ridicol@!

Blanked

Il punto era sollevare il problema del monopolio di Apple e google nel decidere, attraverso i loro store, quali app far installare o meno alle persone. Situazione ormai che sta per scoppiare, dalla causa epic, dall'antitrust, dalle lamentele sulle commissioni sui pagamenti e sull'impossibilità di inserire un proprio canale di reveneu.

momentarybliss

Che poi non ho mai capito cosa spera di ottenere il popolo conservatore da questi plurimiliardari, specialmente in politica. Se questi personaggi sono ricchi oltre ogni immaginazione è perché al popolo non hanno mai rivolto nemmeno mezzo pensiero

ErCipolla

La minaccia di "entrare nel mercato degli smartphone" è vuota come una scoreggia in mezzo a una bufera. Lo sa Elon, lo sanno Apple e Google, e lo sanno tutte le persone con più di due neuroni...

Blanked

I post di Musk dicevano che Apple ha ritirato le sue ad e si è parlato di eliminare twitter dall'appstore, si sono aperti poi discorsi dove si criticava il monopolio di Apple e Google di, nei fatti, poter decidere quali piattaforme gli utenti possono fruire attraverso gli store. Ha anche provocato Apple e gli utenti nell'inserirsi nel mercato Smartphone. Evidentemente Apple ha deciso di tornare ad appoggiare twitter come faceva prima.

Account usato

Sai che paura

ErCipolla

Fare la vittima dei "poteri forti" serve a raccogliere consensi in quell'ala politica alla quale ha deciso di affiliarsi, è una tattica tipica di tali personaggi.

La cosa ironica è che a fare le eterne vittime in quel modo chissà perché sono sempre le persone più ricche e potenti della terra: politici, grossi imprenditori, ecc... vogliono coltivare l'immagine dei perseguitati perché risuona di più col popolino.

momentarybliss

Scusa ma mercato smartrphone per farci girare Twitter ipoteticamente bannato da iOS e Google e significa fondare un proprio app store, già stenta Huawei, Musk avrebbe fatto un bagno epocale

ReturnMe

Meglio di no.
Tanto fra poco fallisce e chiude.

ReturnMe

Un pesce di nome Wanda Marchi.

Blanked

Apple ha fatto pace quando Musk ha fomentato l'idea dell'entrare nel mercato smartphone, chissà come mai.

momentarybliss

I post di Musk contro Apple e Cook dicevano altro

Account usato

Fate prima a fare una sezione dedicata a Twitter, tanto le notizie in merito sono quotidiane

ReturnMe

Si ma non sarebbe Musk.

Blanked

A me sembra che sia cambiato l'atteggiamento di chi voleva abbandonare la piattaforma più che altro

ReturnMe

Twitter 2.0.
Un pò come Juventus FC 2.0.

momentarybliss

Twitter 2.0 immagino perché sia cambiato l'atteggiamento verso chi vuole abbandonare la piattaforma. Adesso cominciano ufficialmente le slinguazzate

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita