Twitter Blue rimandato per evitare di pagare le commissioni ad Apple | Rumor

30 Novembre 2022 64

Pare che ci saranno ritardi nel rilancio di Twitter Blue: secondo fonti di Platformer e The Verge, Elon Musk e il suo team vogliono prima implementare una procedura per evitare di pagare le commissioni del 30% ad Apple. Come abbiamo visto negli ultimi giorni, il nuovo proprietario di Twitter ha scagliato diverse invettive contro la Mela - lamentandosi non solo delle commissioni, ma anche della riduzione degli acquisti di pubblicità e denunciando minacce di rimuovere il client ufficiale per iOS dall'App Store.

Il piano originale era di rilanciare Twitter Blue ieri, martedì 29 novembre. Ricordiamo che Blue è parte integrante del nuovo servizio di verifica degli account con badge a tre colori: giallo oro per le aziende, grigio per i politici e blu per coloro che sottoscrivono l'abbonamento premium. Secondo la fonte, il prezzo dell'abbonamento sarà incrementato di un centesimo per arrivare a cifra tonda - da 7,99 dollari al mese a 8, e richiederà una verifica tramite numero di telefono.

Per il momento Musk non ha twittato nulla a riguardo, ma a questo punto è molto facile immaginare che Twitter Blue non sarà disponibile come acquisto in-app su iPhone o iPad - resta da capire se la stessa politica sarà applicata su Android. Come hanno già fatto in passato piattaforme come Netflix e non solo, sarà necessario dirigersi sul sito web ufficiale e fare acquisti da lì. È una tattica ormai assodata e nota per evitare le commissioni degli store digitali - il prezzo da pagare è un po' più di complicazione per l'utente finale. Può sembrare un'inezia, ma può avere un impatto significativo sul numero di utenti che effettivamente decidono di pagare l'abbonamento.

CROLLO DEGLI INSERZIONISTI

Sempre secondo Platformer, intanto, gli investimenti continuano a scendere. La testata riporta le note di un analista della divisione europea della società condivise con i colleghi su Slack. Il fatturato per l'intera regione EMEA (Europa, Medioriente e Africa) è calato del 15% su base annua, ma ciò che preoccupa di più sono i dati su base settimanale: il crollo è del 49%, addirittura.

Già negli scorsi giorni si è parlato a più riprese dell'abbandono in massa da parte degli inserzionisti da quando Musk ha assunto il controllo, e ancora a fine ottobre si identificavano 15,7 milioni di dollari a rischio (sempre per l'area EMEA). Da notare che tra Black Friday/Cyber Monday e partenza dei mondiali di calcio, questo avrebbe dovuto essere un periodo estremamente positivo per gli introiti della piattaforma. Un ex dirigente di Twitter che ha parlato con la fonte non esita a definire la situazione "catastrofica".

PARLA L'EX RESPONSABILE DELLA SICUREZZA

Intanto l'ex responsabile della sicurezza Yoel Roth ha parlato in pubblico per la prima volta da quando ha abbandonato il proprio posto di lavoro, e si dichiara pessimista sulla questione. Roth dice che benché a parole Musk dicesse di volere una piattaforma sicura e imparziale, per esempio auspicando alla creazione di una "commissione di moderazione" per valutare tutte le modifiche alle regole della piattaforma prima di implementarle, nei fatti ha preso molteplici decisioni unilaterali.

Roth parla anche del lancio della verifica a pagamento, e del caos che ha causato con il brulicare di account fasulli: è successo esattamente ciò che Roth e il suo team avevano previsto, e nonostante avessero informato Musk lui ha deciso di ignorarli. Roth non ritiene, a differenza di diversi suoi ex colleghi, che Twitter avrà un momento di implosione totale, ma al tempo stesso avvisa di fare attenzione molto da vicino al comportamento di alcuni strumenti di sicurezza come il blocco e la possibilità di silenziare altri utenti; ed è convinto che, allo stato attuale, non sia rimasto abbastanza staff per far fronte alle prossime campagne coordinate di spam e odio, soprattutto per quanto riguarda i livelli più alti. È di certo possibile migliorare gli algoritmi di machine learning che si occupano del grosso del lavoro, ma nei casi più difficili servono talento ed esperienza che i software ancora non riescono a riprodurre.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HeySiri

Quindi hai deciso di non commentare più per via degli articoli? Scusami se ho cercato nella cronologia dei tuoi commenti il motivo della tua scomparsa :P

Roberto85

Se si iscrivono milioni di bot Muskettieri non è che aumenta il valore o la qualità di Twitter, soprattutto se li paga lui. Se se ne va Jim Carrey, per citare HDblog, la qualità scende. Per pareggiare la qualità di un account vip, che ti piaccia o meno il lavoro del vip in questione, non bastano nè un milione di bot nè un milione di encefalitici, soprattutto se si ritrovano tutti insieme spensieratamente a sparare perle come "ilcincueggì nei vaccini".
Twitter può avere pure 10 miliardi di account, ma se tra questi ci sono solo bot e c4zz4r1 le aziende non vorranno associare a certa feccia il loro nome e la loro immagine, se ne andranno, e Muschio rimarrà coi suoi 44 miliardi di cambiali in mano, stile Fantozzi. Pensi che la zucchina si disperasse a caso per il blocco del tracciamento su iOS? Eppure le funzionalità a pagamento ce l'ha pure Facebook, meno aggressive rispetto a Twitter, ma guadagna comunque dal pagamento diretto. Il motivo è che è la pubblicità a tenere in piedi sti posti, non il numerino di account.

Andrej Peribar

Sono solo rumor per far scrivere articoli, forse una mail interna dice "aggiornate l'app aggiungendo un altro metodo" e i blog ci ricamano

Everything in its right place.

Ah forse hai ragione, mi son perso com'era finita sta telenovela. Ma è stato deciso così in tutto il mondo o solo in alcune giurisdizioni? Boh comunque se è così ovunque non vedo quale sia il problema di Musk...

Mastro

quale sarebbe casa tua? se hai una attività , si chiamano locali pubblici, non è casa tua, ma tu al massimo la gestisci, se lavori nel suolo italiano in locale pubblico rispetti quello che la legge dice, se no vai in un altro paese

ErCipolla
Twitter in questi giorni ha avuto il numero più basso di bot

[citazione necessaria], perché a me pare che una volta concluso l'acquisto il discorso dei presunti "mille mila milioni" di bot da rimuovere sia sparita all'improvviso... dove sono i numeri? C'è un report che indica le operazioni di "pulizia" effettuate e il loro risultato?

Paolo Giulio

Come taglieggia Apple, nessun altro...

momentarybliss

Dovere di Musk nei confronti di Twitter sarebbe di convincere Apple a riprendere gli investimenti, non di fargli la guerra

momentarybliss

Quindi Apple si farebbe influenzare da misteriose entità mistificatrici e rinuncerebbe ai faraonici profitti che gli garantirebbe il nuovo corso di Twitter avviato da Musk?

Everything in its right place.

Però l'app in sé non può suggerire all'utente modalità alternative di pagamento... Ma se non è l'app a farlo ma un tweet del suo proprietario con il link al sito?

andrew

Acquaiolo com'è l'acqua?
Il numero di utenti più attivo lo ha pubblicato Musk, ti può mai dire "no stanno scappando tutti"? Che è quello che sta succedendo...

Everything in its right place.

Eh ma la pubblicità alla modalità di pagamento non sarebbe legata all'aggiornamento o meno dell'app ma sarebbe solo un tweet di un utente. Apple non potrebbe dire nulla in teoria.

Mastro

incredibile non esiste commento tuo che io possa anche solo minimante condividere. Dimmi che sei anche pro Putin e novax che diventi ufficialmente la persona con cui condivido in assoluto

andrew

Sei riuscito a fare un pentolone con tutto dentro e del tutto disconnesso che è incredibile

Interessante però il tuo voler credere alla favoletta dei gruppi di pressione, che è l'alibi di persone mediocri ai loro insuccessi.

Andrej Peribar

Non credo che abbiamo la stessa definizione di "deduzioni"

Coolguy

A tue ineccepibili argomentazioni,come rispondo i BM qui dentro?
Con contro - deduzioni ilari e stupide al contrmpo.

Marco Revello

Non è perché appena Musk ha dato via libera a chiunque di sparare fesserie un'azienda farmaceutica è crollata in borsa grazie a un post su twitter?

Andrej Peribar

Ma perché anche tu cerchi struttura.
Qui non può più esserci struttura.

Aniene

Sottoscrivo in toto quanto hai scritto.

Andrej Peribar

Io sono stato molti mesi senza commentare qui.

Probabilmente presto ritornerò a non farlo nuovamente.
Hanno deciso una precisa linea editoriale, sicuramente vincente a livello economico, ma fatta di trigger.

Semplicemente non dovremmo commentare.
Perché anche se razionali e ragionevoli non possiamo esprimere una discussione costruttiva fra idee opposte se si tollera gente stereotipata e banale come Dr. Freudstein per esempio (o similare nell'altra sponda).

Questi sono utenti che non esprimono un pensiero affine ma lo deteriorano portando chiunque la pensi allo stesso modo nella mediocrità ed adeguando il resto.

È andata così, non è il primo e non sarà nemmeno l'ultimo blog

Aniene

Hai ragione Andrej cedo anche io ma a mia discolpa dico che faccio il mio commento singolo per ricordare agli autori quanto sono faziosi e poi mi astengo dal proseguire a commentare.

Andrej Peribar

Finché stiamo sempre qui a commentarli.

Ci danno la biada che chiediamo

Andrej Peribar

Le regole possono essere dettate solo dagli stati.
Gli altri non dettano regole, propongono contratti entro i limiti di legge, ed è la legge che stabilisce se questa premessa è rispettata.

In realtà oltre che logico e facilmente comprensibile

Andrej Peribar

È talmente così che Apple ha perso la causa con Epic su questo

Andrej Peribar

È un po' che non mi aggiorno, ma apple ha perso quella causa.
Non possono più impedire di sponsorizzare metodi alternativi.

Mi sono perso qualcosa

csharpino

Il problema della tua logica (se così possiamo definirla!!) è che non tiene conto di quelle cose chiamate "Leggi" emanate dai vari stati... E tra queste leggi ce ne sono alcune che regolamentano i concetti di concorrenza sleale, posizione dominante e tutela del libero mercato. Ed è qui che casca l'asino (non tu, il tuo ragionamento!!)

Andrej Peribar

Scusami ma non ci sono inserzionisti del pensiero non unico che possano sostituirli?

Surak 2.05

Beh, se l'altra parte politica in Italia non è diversa da quella woke,
vanno tutti a Capalbio per dire e spesso sono vicini di ombrellone, negli USA sono poco meno organizzati dei woke ed hanno aziende e multinazionali che possono sostituire benissimo le aziende che boicottano accettando i ricatti di gruppi di pressione.
Ovviamente la crisi c'è per tutti, quindi se il calo delle entrate è dettato anche da quella (come per altre aziende) ovviamente devono farsi due conti non basta riempire il comodo vuoto lasciato da altri.
Poi l'articolo si basa su altri articoli di parte e quindi difficile dare una vera valutazione di come stanno le cose senza leggere la contabilità vera.
Per dire si dice che mondiali e FD avrebbero dovuto far salire le entrate, ma si sorvola sul fatto che fino a poco tempo fa c'era la campagna di metà mandato negli USA dove hanno speso cifre record, e sicuramente quello è un settore dove Twitter ha pescato molto (sì, pure dindi DEM).
Insomma, per ora hanno dato Twitter per fallito diverse volte, i famosi esperti ed analisti, vediamo cosa succede nel medio periodo

Fade

quando si tratta di aziende quotate non esistono numeri detti a caso perchè si rischia la galera altro che acqua al proprio mulino. Quindi stai dicendo che MUsk è un bugiardo, e perchè dovremmo credere alle sue slide che non hanno alcun valore legale ma sono solo dati di marketing????? Ha mostrato solo che c'è stato un picco di iscrizioni che siano bot o altro non si sa e che l'hate speaking è diminuito cosa strana visto che ha mandato a casa la moderazione ed ha sbannato un sacco di account

Dr. Freudstein

Il calo degli inserzionisti appena Musk ha comprato Twitter è emblematico di come le grandi aziende e una certa politica abbiano manipolato l'informazione per anni imponendo una vera e propria dittatura del pensiero unico.

Appena arriva qualcuno contrario ad usare Twitter per rimporre una narrazione unica, molti inserzionisti spariscono. Hanno mistificato, manipolato, falsificato la realtà costruendo una bolla mediatica che agiva come una piovra.

vegeta nexus 5X

Si! E mi sembra anche giusto. Tu o chiunque altro se viene a casa mia segue le regole di casa MIA(ovviamente nei limiti dell’umano accettabile). Altrimenti quella è la porta e se Nevada a farsi fott..re come meglio crede. Così come ovviamente è il contrario e cioè in casa di altri io rispetto le loro regole e se non mi garbano non ci vado(o quantomeno CHIEDO CON UMILTÀ se ne possono cambiare qualcuna per me).

Qui invece ormai in quest’Occidente sempre più arrogante ed anarchico pretende di fare e disfare in casa di altri senza ritegno sognando anche di avere ragione. Apple fa trattenute del 30% a casa sua?! Bene o accetti oppure cerchi di accordarti in modo di non pagarle o di pagare meno in qualche modo. E se non è possibile non pubblichi sul suo store. Punto.

C#Dev

Ma cosa diamine c'entra i numeri di una trattativa in cui OGNUNO cerca di tirare dalla propria parte con delle affermazioni pubblicate come CEO di un'azienda che potrebbero anche essere portate in tribunale.
Ma svegliatevi per la miseria.

C#Dev

Twitter funziona.
Ha il numero di utenti attivi più alto di sempre.
Il numero di ore di utilizzo più alto di sempre.
"Che finaccia."

Io tante volte non capisco veramente perchè dovete fare sempre i tifosi anche quando non ci sono motivazioni.

Stefano Bortoletto

Infatti su Android che possono aggirare le commissioni gli abbonamenti vari costano meno, ancora a credere alla favola che là varie Epic e Spotify fanno gli interessi degli utenti state

Fade

quindi quando musk voleva vendergli twitter i dati che aveva prodotto quel team erano falsi mentre ora sono autentici?

C#Dev

Ma che c'entra è logico che nella lotta fra aziende ognuno cerca di portare acqua al suo mulino ma bisogna anche, come utenti, vedere il panorama in senso lato e allargato.
Ma basta essere tifosi su.

C#Dev

Ah sì, hai ragione, effettivamente il team di sviluppo di un software non ha strumenti di analitica interni (ereditati, tra l'altro, anche dalla gestione precedente).
Inoltre, ovviamente, i vari sondaggi effettuati sono esche per la rimozione dei bot come sottolineato da chiunque capisca un minimo di programmazione.
Lui stesso qualche giorno fa ha pubblicato delle slide esplicative.

Surak 2.05

Certi colossi vivono d'immagine, quindi se un gruppetto organizzato e fanatico mette su una campagna di aggressione e denigrazione verso un certo bersaglio, riesce a saturare l'informazione (che molte volte usa -o ne fa parte- gli psicopatici citati prima) e poi basta un calo del 5-10% delle vendite-entrate per dare una bella botta all'azienda grazie alla leva che si ha un borsa. In sostanza le aziende sono ricattabilissime e se un gruppetto organizzato coperto dalla stampa ti attacca, tu ti metti pure a ballare la giga su una gamba se te lo ordinano.
Difendono "i loro valori" in borsa

csharpino

Ma sei ancora fermo al "Casa mia, regole mie!" ??

Rex
Fade

una curiosità come fa musk a dire che è diminuita l'attività dei bot?

lynx

povero Twitter, che finaccia :(

momentarybliss

Musk per il calo delle inserzioni di Apple non ha dato la colpa alla crisi globale della pubblicità

C#Dev

Apple porta in tribunale chiunque abbia lontanamente a che fare con brevetti e copyright per far chiudere ogni possibile progetto/start up, tutto normale.
Musk forse porterà Apple in tribunale per la percentuale ritenuta dell'Apple Store ---> Delirio di onnipotenza.

Che roba...

Andrea Sapio

e...chi ha avuto ragione sulla sua azienda di "macchine"?

Aniene

Twitter-Musk ormai sono il principale argomento di HDBlog (in negativo ovviamente) allineandosi a tutti i media occidentali. Congrats ragazzi davvero.

momentarybliss

Beh comunque il 30% su ogni acquisto in app è una cifra folle che fa ovviamente lievitare il costo delle app ed a perderci siamo sempre noi utenti (tanto su iOS che su Android, ovviamente)

C#Dev

Twitter in questi giorni ha avuto il numero più basso di bot e il numero più alto di utilizzo e utenti attivi, ma ehi, la crisi globale delle pubblicità che colpisce Meta, Google e compagnia bella se arriva su Twitter è ovviamente colpa di Musk.
Come se un'azienda che aveva identificato Twitter come social per il suo pubblico target non lo usasse più proprio nel momento di maggior utilizzo pensando agli "IDEALI" (di cosa poi? detto dalle grandi aziende è ridicol0 ahah sono solo chiacchiere fra utenti)

J0k3r_IT

"ex responsabile della sicurezza Yoel Roth" quello che prendeva il posto di un altro ex che sparava a zero contro la sicurezza di twitter stesso? XD Quale obiettività e serietà possono avere le parole di un rosicone licenziato?

momentarybliss

Che poi Musk si lamenta delle regole altrui quando lui è il primo ad imporne di ferree e inderogabili

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita