
Economia e mercato 27 Nov
"Apple" e "pubblicità" sono le parole chiave degli ultimi sviluppi relativi a Twitter: come spesso accade ultimamente, tutto è partito da una serie di tweet del nuovo proprietario Elon Musk, che ha accusato la Mela di aver praticamente interrotto ogni forma di investimento sulla piattaforma. Secondo un'inchiesta del Washington Post, che dice di aver visionato documenti interni pertinenti, Apple è stata la principale inserzionista di Twitter nel primo trimestre del 2022, con ben 48 milioni di dollari di budget, pari al 4% degli interi introiti della piattaforma.
Tuttavia, i documenti mostrano anche i primi segnali concreti di un drastico cambio di rotta subito dopo l'arrivo di Musk: nella settimana dal 10 e il 16 novembre, si stima che Apple abbia speso circa 131.600 dollari in pubblicità, mentre la settimana prima la finalizzazione dell'acquisizione, dal 16 al 22 ottobre, aveva speso circa 220.800 dollari. Due settimane isolate, per quanto significative di per sé, non permettono certo di farsi un'idea completa e precisa della situazione, ma diciamo che i dati sembrano essere validati da Musk in persona.
Apple has mostly stopped advertising on Twitter. Do they hate free speech in America?
— Elon Musk (@elonmusk) November 28, 2022
"A corredo", diciamo così, ci sono varie informazioni condivise da Musk stesso: intanto, vale la pena notare la chiave polemica usata, che insinua che Apple non supporti la libertà di parola se non compra pubblicità su Twitter, e poi in un Tweet successivo viene direttamente chiamato in causa Tim Cook, amministratore delegato di Apple e che twitta con ragionevole frequenza (diciamo ogni qualche giorno, giusto per dare una vaga idea dell'ordine di grandezza). Per ora Cook non ha risposto, ed è difficile immaginare che lo farà.
In un altro tweet, Musk ha detto che Apple ha "minacciato" di rimuovere l'app di Twitter dall'App Store senza fornire spiegazioni sul perché. Per il momento non sono state condivise prove a riguardo. Per contesto vale la pena precisare che da quando Musk è proprietario di Twitter Apple ha approvato cinque aggiornamenti dell'app ufficiale, ma anche che storicamente ha ricevuto segnalazioni e ammonimenti - sia dall'App Store sia dal Play Store, tra l'altro - per via dei contenuti che ospita.
Entrambi gli store impongono che le app con contenuti generati dagli utenti abbiano dei sistemi di moderazione adeguati: ricordiamo per esempio la storia di Parler, social network con policy di moderazione estremamente rilassate diventato rapidamente un "rifugio" per estremisti di destra e altrettanto rapidamente rimosso da entrambi i market virtuali.
A questo proposito, è opportuno segnalare che gli attivisti che osservano più da vicino Twitter hanno già osservato un incremento di contenuti che incitano all'odio. E recentemente Musk ha avviato il processo di riattivazione degli account che in precedenza erano stati bannati, spesso proprio per violazioni su questo argomento: prima con alcuni account individuali, tra cui quello dell'ex presidente Donald Trump, e in un secondo momento, in seguito a un sondaggio pubblico, con un'amnistia pressoché plenaria che dovrebbe essere eseguita nei prossimi giorni.
Musk ha poi tirato in ballo l'annosa questione delle commissioni del 30% che Apple trattiene su ogni acquisto in-app fatto sull'App Store, riprendendo tra l'altro la parodia del famoso spot "1984" prodotto da Epic Games quando ha a sua volta combattuto questa battaglia (in relazione a Fortnite) trascinando peraltro la Mela in tribunale, e ha indetto un sondaggio proponendo che Apple renda pubbliche tutte le azioni di censura che ha intrapreso e che hanno avuto un impatto sugli utenti. Infine, ha detto che presto pubblicherà un resoconto di tutte le iniziative eseguite contro Twitter per sopprimere, a suo dire, la libertà di parola.
Commenti
Ma a me pare che da anni ormai.. destra o sinistra.. misma mierda.. non hai offeso assolutamente. ho le mie idee e non le cambio al momento, che a prescindere son lontane dalla politica in generale purtroppo per te.
Forse perché la mierdas di destra provoca molti più danni di quella di sinistra, vedasi il governo attuale.
Poi, se ho offeso la tua ala politica preferita, no es problema mio
ragazzi.. questo fa miliardi vendendo tecnologie vecchie e già esistenti. non è proprio un ca**aro come dici.. Sa quel che fa e il risultato gli da ragione al momento. S poi la sua causa attualmente è ristabilire la libertà di opinione e di parola, lasciamolo fare!!!!!!! Uno che fa qualcosa di diverso e ha la voce grossa per farlo!!!!
la merd@ sta a destra e a sinistra. non capisco perchè si parla sempre di fasci ecc. MA voltate pagina una volta ...
Il tema è più ampio qui, al punto che stavolta potrebbe avere veramente ragione Apple...
Ovvio e Santo Elon di Marte ne è il protettore...
No Elon, Apple is simply per i c4zzi proprio, a company with grande potere di marketing is obviously not interested in your malsana idea di Free speech.
Le motivazioni della minaccia poi sono ovvie, le premesse sono di una parler 2.0, ma ovviamente il problema è che sono tutti "Soyboy" e DEM anche in Apple no ?
Sono così malefico che piego la deduzione logica e l'oggettività al mio volere.
Hai preso le medicine stamattina?
si, lo è, la legenda elettorale lo mette alla lettera I
Aho, ma voi retardcomplottisti di Qanon siete ancora in giro?
Disse quello che non ha i cogIioni per metterci un nome ed una faccia sul profilo...
non hai ancora risposto ad una semplice domanda: ci dici il nome del tuo account
twitter, così che tutti si possa vedere quali perle di saggezza elargisci al mondo?
Se non rispondi hai la coda di paglia.
si certo lol
sanders è indipendente
belin
2 anni fa?
Tertium datur: un provocatore come te che semplifica a suo vantaggio.
https://media1.giphy.com/me...
Magari è la volta buona che ce lo leviamo di torno.
Musk farà crollare il castello di bugie, a partire dalla pubblicazione della verità sul caso Hunter Biden e della censura contro il New York Post in piena campagna elettorale 2020.
Musk ha optato per la sua libertà di espressione, è diverso. Infatti praticamente bolla tutti quelli che lo criticano come nemici della libertà di espressione, e quindi suoi. Ribadisco poi un'altra volta che sotto la gestione comunista di Twitter c'era così tanta censura che Musk è arrivato a 115 milioni di follower e Trump a 90 milioni
Quindi o sei uno che dice boiate o sei allineato?
quindi incentivare l'assalto del campidoglio non viola nessuna policy?
quindi secondo te, è vero che i problemi della Germania erano gli ebrei e che esiste una razza ariana?
W il maschio bianco etero!
Eh si vede che la propaganda fa presa.
Ne sei l'esempio lampante di allineato coi fiocchi.
La libertà di espressione non è la libertà di dire falsità antistoriche ed antiscientifiche finalizzate e destabilizzare la società.
Ti ricordo che il grandissimo consenso che portò DEMOCRATICAMENTE Hitler al potere, e poi il mondo in guerra e l'olocausto (ma la stessa cosa possiamo dire di Putin oggi o di Stalin ieri) trovò fondamento proprio sulla continua propaganda complottista (tedeschi vittime dell'europa occidentale, ebrei potentato politico-finanziario che opprimeva la nazione) ed antiscientifica (vedasi la bufala della pura razza ariana bionda con gli occhi azzurri...).
Questa propaganda fa sempre presa sul popolino ignorante, sempre alla ricerca di cause esogene per il proprio fallimento esistenziale, e questo è il motivo per cui la società civile (che certa destra confonde con "intellettuali di sinistra", sostituendo causa con effetto) deve difendersi impedendola.
Elon Musk contro Elon Musk (cit. Kramer contro Kramer)
La
Sinistra esiste eccome;Geraldine Ferraro oggi defunta e Walter mondale e micheal Dukakis lo erano
Esatto biden è sempre stato anti immigrazione e anti musica da discoteca un “bacchettone” peggio di trump
Per sinistra si intende i signorini che ti piazzano trans in tutte le fiction e che ti fanno sirenetta nera e super eroi neri in nome del politically correct
Lo store non serve;anche da iOS e Android basta il browser per entrare in Twitter
Trump è un ex-presidente degli stati uniti che non ha mai violato nessuna policy ma è stato bannato solo per essere del partito opposto a quello che piace alla precedente dirigenza ed a tutti le big tech companies. E se non l'hai ancora capito vuol dire che è chiaro che per te ha diritto di parola solo chi la pensa come te mentre chi non la pensa come te viene accusato di hate speech senza che la condizione sia vera.
ci mancherebbe, aspetta e spera che i REP facciano il gioco di voi libtards.
Solo grazie ai suoi "amici" repubblicani.
Non è identificabile? chi non condanna è complice, sempre nella vita. Ha ammesso di nuovo Trump non basta?
queste sono chiacchiere, non c'è stata nessuna condanna!
non ancora risposto ad una semplice domanda: ci dici il nome del tuo account twitter, così che tutti si possa vedere quali perle di sagge elargisci al mondo?
Se non rispondi hai la coda di paglia.
Trump si e' solo parato il sedere per tutto quello che aveva detto prima. Del resto e' normale un assalto al campidoglio ogni fine mandato.
fosse per me la censura dovrebbero applicarla togliendoti l'internet per sempre :)
guarda che non è stato condannato da un tribunale per aver "incitato alla violenza" QUINDI è solo la tesi dei sinistri usata oltretutto per censurarlo!
Il terz'ultimo tweet del 6 gennaio 2021: "I am asking for everyone at the U.S. Capitol to remain peaceful. No
violence! Remember, WE are the Party of Law & Order – respect the
Law and our great men and women in Blue. Thank you!"
E' reato anche incitare alla violenza come ha fatto Trump e lui l'ha riammesso.
Se con sinistra in salsa USA intendi liberalismo moderato/centrismo sono d’accordo, peccato che non basta dichiararsi di sinistra per esserlo effettivamente, bisogna portare avanti temi sociali e ed economici di sinistra.
Non essere d’accordo con gli estremisti repubblicani che ancora faticano ad accettare la separazione Stato-Chiesa non è un motivo sufficiente
cosa ti dicevo ieri? Tu dicevi che non sarebbe successo, lo negavi in modo categorico... e guarda cosa è successo a distanza di poche ore. Quando la finirai di etichettare con "gomblottista" chi sa qualcosa che tu non sai sarà tardi. Ci si legge
Ocasio-Cortez? Sanders? Cosa sarebbero? Sono sinistra in salsa USA, poi ci sono ovviamente quella cricca di ipocriti che usano i temi della sinistra per i loro porci comodi, lo stesso Biden 20 anni fa parlava in modo da cattivissimo estremista di destra riguardo i neri e gli immigrati. Si cambia per il potere e la poltrona.
Elon fai quello che ti pare ma cerca di non metterti contro i credi religiosi, domani avrai qualcosa da dire anche contro l'Islam o Scientology? Lascia stare.