Foxconn nel caos, Apple vuole vederci chiaro

25 Novembre 2022 109

Le proteste attualmente in corso presso lo stabilimento Foxconn di Zhengzhou costringeranno Apple a rivedere verso il basso i livelli di produzione dei nuovi iPhone. Lo riporta Reuters, secondo cui le unità di smartphone in uscita dalla fabbrica coinvolta nei disordini potrebbero ridursi di più del 30%.

La situazione si è aggravata dopo i recenti scontri con le forze dell'ordine da parte dei dipendenti che lavorano presso la più grande fabbrica di iPhone al mondo (a pieno regime lavorano 200.000 persone), costretti a rimanere rinchiusi dentro lo stabilimento secondo quanto previsto dai protocolli nazionali per il contenimento del coronavirus. Diversi lavoratori hanno cercato di fuggire, accusando l'azienda di trattenerli in fabbrica in modo coercitivo con il solo intento di ripristinare il livello produttivo precedente.

PROMESSE NON MANTENUTE

Diverse testimonianze riportano casi di dormitori in cui malati di Covid-19 riposavano - e di fatto vivevano - a stretto contatto con persone sane, altre si riferiscono alle indennità promesse ai neo-assunti selezionati per sostituire coloro che si erano dimessi e mai pagate. "Un errore tecnico", l'ha definito Foxconn, che ha poi proposto a coloro che intendevano dimettersi un compenso di 1.400 dollari pur di porre fine agli scontri.

L'incidente ha un grande impatto sulla nostra immagine pubblica ma poco sulla nostra attuale capacità produttiva,

ha dichiarato una fonte interna a Foxconn. Il riferimento va al fatto che i neo-assunti non avevano ancora iniziato il processo di formazione per lavorare nella catena di produzione.

TEAM APPLE IN CINA

Un team di Apple ha raggiunto in queste ore lo stabilimento di Zhengzhou, come confermato da un portavoce dell'azienda americana:

Abbiamo membri del team Apple sul campo presso la struttura di Zhengzhou del nostro fornitore Foxconn. Stiamo rivedendo la situazione e lavorando a stretto contatto con Foxconn per garantire che le preoccupazioni dei loro dipendenti vengano affrontate.

A ottobre le spedizioni di iPhone dallo stabilimento sono diminuite del 16,9% rispetto al mese precedente, Foxconn ha così spostato parte della produzione presso altre fabbriche cinesi per cercare di compensare il calo.


109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Del tutto non finirá mai, sará (è) una nuova influenza o una nuova hRSV, che si aggiunge alle altre.

AleJ

Non è finita nemmeno qui del tutto, ma finalmente stiamo decisamente molto molto meglio di solo un annetto fa.

Rick Deckard®

Che gli schiavi e gli sfruttati costino meno è un dato di fatto. Apple si approfitta di questa situazione ed eticamente non mi sembra corretto.
So che non è un ente benefico e nessuno lo pretende, però uno standard minimo dovrebbe richiederlo

E K

Si, ne abbiamo le prove.

Non ci sono quasi piú decessi, le terapie intensive sono occupate da pazienti con altre patologie ed il decorso della malattia é diventato gestibilissimo a casa, il tutto senza avere piú distanziamento sociale e obbligo maschere... In tutta Europa.

E K

I loro vaccini non funzionano, questo é il problema. Da noi é finita veramente la questione covid.

E K

Il team serve a sedare in qualsiasi modo la rivolta per avere piú iphone da vendere.

E K

Mi rasserena, ora che un team di clienti di foxconn é li, sará assolutamente in grado di risolvere la situazione.

Non vedo l'ora di andare (da progettista di un rinomato studio di architetura) alla nemetschek ad aiutare la direzione a far scrivere meglio i loro software ai programmatori, pur non sapendo nulla di come si scrive un software e non conoscendo la gestione interna dell'azienda.

MrPhil17

Non è questione di scegliere di meglio, è questione di trovare qualcuno bravo che costi il meno possibile in modo tale da permetterti di avere più margine di guadagno possibile.

MrPhil17

Adesso Apple sta iniziando a spostare la produzione in India, quindi non pendendo più dalle labbra di Foxconn può permettersi di alzare un po' la voce.

jacksp

Ma se fanno un miliardo al secondo, cosa vuoi che cambi...

moichain

sei sicuro che funziona anche senza itunes?non ho mai provato ma mi pare che ci vogliono i driver

Redvex

Le foto le vedi come una chiavetta usb normale solo collegandolo e senza itunes. Per gli altri file purtroppo hai ragione

darthrevanri

20% sei sicuro? Si forse te la cavi se i pezzi vengono spediti dalla Cina e assemblati in California e non so cosa avresti risolto, hanno fatto una stima cioè tutto fatto in usa o Europa cioè tutti ma proprio tutti i componenti, con i costi della manodopera qui e un telefono verrebbe 20000 euro.

Rick Deckard®

Ti dico che con degli schiavi veri costerebbe ancora meno...
È un mercato che si basa sullo sfruttamento e Apple cade molto in basso con questi fornitori.
Capisco che costa meno ma iPhone è il telefono che costa di più... Un po' di etica secondo me se la potrebbero permettere

Patrizio Battemano

predichi bene ma razzoli male, chissa perche hai risposto solo alla seconda domanda, non alla prima.

comatrix

Ma perché farlo, mica le altre aziende lo fanno scusa, ma che atteggiamento è.
Ed il bello è che la gente ci crede davvero.

al3xb3rg
Paolo C.

Da utente Apple. Dico che fanno schifo. Hanno margini stratosferici e comunque producono nel paese più marcio del mondo, la Cina. Io pagherei il 20% in più pur di vedere la scritta Made in California.

Roundup

Basta che aumentino il prezzo del 16,9% per compensare, semplice.

Crash Nebula

Apple non ha aperto nessuna azienda in Cina. Foxconn è un’azienda cinese che produce l’elettronica di 3/4 di mondo. Non l’ha aperta Apple, non è Apple che schiavizza gli operai cinesi in Cina, ma altri cinesi. Apple produce dove costa meno, come TUTTE le aziende. È la Cina che permette che dei cinesi schiavizzino altri cinesi.
Svegliatevi.

Rick Deckard®

Dai allora vado ad aprire un'azienda in Africa, schiavizzando bambini e popolazioni che pagherò a pane e acqua, così produrrò io i dispositivi Apple...

Il tuo discorso non ha senso, è solo un'azienda senza etica.

Crash Nebula

Ma che cavolo significa? Un’azienda deve far soldi, la Cina offre mano d’opera a basso costo, quindi Apple (e 4/5 delle aziende del mondo) produce lì. Non è colpa di Apple se in Cina sono ancora molto indietro in quanto a diritti umani.

Crash Nebula

È una delle aziende più grandi ed importanti del mondo, è ovvio che dicano le solite vaccate “ci sta a cuore il benessere dei nostri dipendenti e bla bla”. Ancora credete a Babbo Natale?

Rick Deckard®

La realtà è che tutto andava bene finché non hanno perso potere...
Semplicemente paghe basse e perdita di diritti contrattuali hanno minato il loro potere di trattativa ed eccoci qui... Stipendi bassi, contratti vergognosi ecc...
Tieni conto che chi ha una situazione economica instabile poi non può comprare...

Rick Deckard®

Apple può scegliere e soprattutto potrebbe farlo chi compra i loro prodotti... Per quello mostrano finto interesse

Rick Deckard®

Ah giusto... Non ha margine per scegliere di meglio XD

comatrix

No infatti, non lo deve ezeere, ma è lei che ha adottato questo atteggiamento, ergo se TU lo adotti, mantieni ciò che hai detto, altrimenti, cube detto, stai zitta e non te ne occupi.
È proprio questo il punto è null'altro.

P. S. Mi pare d'aver scritto che le altre se ne fregano, quindi?

sw3ntrax

aspetta, a te funziona il bluetooth da iphone a pc windows?!?
e cacchairola, usi un trucco o cosa? a me non va... se puoi aiutami...

per il cloud, come si può fare? icloud? io ho diversi cloud per android/windows.. ma se il cliente ha solo icloud perché ha lì archiviate le foto...

Crash Nebula

La Cina permette che il proprio popolo sia schiavizzato dalle proprie aziende. Apple sfrutta solo una manodopera a basso costo, come qualsiasi azienda.

Crash Nebula

Quindi un’azienda deve essere responsabile di come le varie aziende che si occupano di produzione ed assemblaggio, in un’altra nazione, trattano i propri lavoratori?
Apple ha un contratto con queste aziende, le uniche cose delle quali deve preoccuparsi sono il numero di prodotti e la qualità degli stessi. È il Paese dove risiedono le aziende che deve preoccuparsi di regolamentare i contratti ed il trattamento in generale dei propri cittadini nelle aziende.

The Undertaker

Non so che coscienza dovrebbero pulirsi, non sono dipendenti Apple e nemmeno lo stabilimento lo è, Foxconn e un contractor e Apple potrebbe anche fregarsene di quello che succede ma considerato che in gioco ci sono diverse centinaia di prodotti in meno fa comunque bene ad intervenire visto che le altre aziende per cui lavora foxconn se ne fregano.

The Undertaker
The Undertaker

Io invece direi che tu non l'hai proprio studiata, sei perdonabile il brain washing direi che nel tuo caso sia riuscito bene, complimenti alle organizzazioni sindacali.

Goose

Vedi ospedali pieni di intubati con covid? Dimmi tu.

Ancora oggi lo ripetiamo: vaccino non vuol dire che non prendi più il Covid, vuol dire che se lo prendi non finisci in ospedale.

aerdna

La Cina è il sistema capitalistico per eccellenza. Riprovaci ign0rante.

Andrej Peribar

Sei mitico.

comatrix

Ah rammento:

- io ho sempre affermato che i prodotti di Apple sono OTTIMI e con una buona ASSISTENZA (PAGATA non inclusa), le cose negative sono i prezzi che applica assurdi (è elettronica di consumo come tutte le altre PUNTO!!!), e la politica che adotta (cui questo articolo ne fa parte, ma è solo UNA delle cose che ne fanno parte, ce ne sono divers altre, tipo la chiusura, il martkeing, indottrinamento e via dicendo, tutte questi conectt fannoparte della politica che le aziende ADOTTANO).

P.S. La Apple non è la cattiva di turno, ma manipola MOLTO bene

comatrix

Eccallà, nuovamente tutti che dicno che si enfatizzaa solo Apple (ed è in parte vero), ma questo solo per un motivo:

- è Apple che ha sempre affermato che tiene ai dipendenti che producii i loro prodotti

Gli altri se ne sbattono (purtroppo), ecco perhcè pra che esce fuori la realtà delle cose che guarda un po', sinora Apple non aveva mai indagato.
Unconto pè dire:

- non è la nostra fabrica e purtroppo non possiamo farci nulla (che comunque è sbagliato)

Un altro è l'atteggiamento che Apple adotrta e poi no applica, poichè È PEGGIO (almeno stai zitta).
Si definisce IPOCRISIA!!!

R4nd0mH3r0
Abbiamo membri del team Apple sul campo presso la struttura di Zhengzhou del nostro fornitore Foxconn. Stiamo rivedendo la situazione e lavorando a stretto contatto con Foxconn per garantire che le preoccupazioni dei loro dipendenti vengano affrontate la produzione riprenda a pieno regime quanto prima visto che a ottobre le spedizioni di iPhone dallo stabilimento sono diminuite del 16,9% rispetto al mese precedente.
sw3ntrax

ok, un caos.. l'ultima volta ho fatto usare Wetransfer o Samsh...
non posso far fare login dell'account apple sul mio pc.. sai poi per la privacy.. vabbé
almeno in android anche se sono già nel cloud, in bluetooth vengono scaricate in automatico e spedite al mio pc...

moichain

È logico che quelle che sono nel Cloud devi fare il login per scaricarle ma quelle originali rimangono sul device a meno che non è impostata la funzione ottimizza spazio che li la foto originale e sul Cloud e si scarica quando si vede dalla galleria

sw3ntrax

anche le foto che sono nel cloud e non fisicamente nello smartphone?
con itunes deve mettere l'account il cliente?

HeySiri

Eccoti accontentato

https://uploads.disquscdn.c...

moichain

Ma su windows iphone lo puoi vedere come unità logica e scaricare le foto come se fosse una chiavetta basta installare itunes

HeySiri
le unità di smartphone in uscita dalla fabbrica coinvolta nei disordini potrebbero ridursi di più del 30%

I dipendenti si trovano in una brutta situazione e quelli pensano solo a quanti soldi perderanno...

Rick Deckard®

Hai lasciato il corso di storia alla materna?

Rick Deckard®

Una volta forse... Oggi non fanno nulla

Rick Deckard®

Designed By Apple in California, Assembled by slaves in China
https://uploads.disquscdn.c...

Rick Deckard®

Perché per Apple, che vuole essere un brand di alto livello, quella fabbrica è una macchia nera, che però in realtà a nessuno interessa...
Però si puliscono la coscienza

sw3ntrax

Airdrop? ma funziona solo su mondo Apple.. io ho un pc windows..
ecco perché odio apple.. oltretutto bluetooth bloccato solo tra loro, inconcepibile!

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita