Safari su iPhone, la ricerca nella barra degli indirizzi sta causando arresti anomali

15 Novembre 2022 42

Cominciano a fioccare diverse segnalazioni di bug inerenti alla versione iPhone di Safari, che a quanto pare sta subendo arresti anomali durante le ricerche effettuate tramite la barra degli indirizzi. Lo riportano alcuni utenti che a supporto indicano delle condizioni ben precise. A quanto pare, Safari nelle ultime ore si è arrestato in modo anomalo in svariate occasioni durante l'inserimento di tre sequenze di lettere come "bes", "wal" o "tar" nella barra degli indirizzi. Il motivo non è noto ma tra le cause possibili potrebbe esserci un problema lato server di Google.

A complicare il tutto è l'impossibilità nel riprodurre il problema, poiché non capita indistintamente a tutti ma solamente con alcuni utenti. Succede così che, a seconda dei casi, Safari si arresta in modo anomalo senza ulteriori input, oppure quando viene inserito uno spazio alla fine della query.

Ma c'è una costante, o almeno, un elemento che accomuna i casi emersi. Gli utenti che hanno segnalato il bug sembrano provenire quasi esclusivamente dalla California e dalla Florida, inoltre il motore di ricerca predefinito su Safari sembrerebbe essere solo Google nei casi in essere. Apple per ora latita e non ha fornito risposte riguardo il bug, di conseguenza manca una soluzione ufficiale.

Al momento l'unico consiglio che possiamo dare, nel caso in cui la problematica si estendesse anche all'Italia, è di installare un browser diverso o utilizzare un motore di ricerca alternativo per impedire l'arresto anomalo di Safari fino a quando la correzione del problema non sarà completamente implementata.

Poiché questo sembra essere un problema lato server, resta da capire se spetterà ad Apple o a Google implementare la correzione. Lo scopriremo nelle prossime ore ma per dovere di cronaca è bene dire che, di fatto, le segnalazioni sono già in calo. In attesa di saperne di più fateci sapere se anche i vostri browser ne sono stati colpiti.

A proposito di browser, lo sapevate che Safari è attualmente secondo in classifica com enumero massimo di utenti che lo utilizzano? A primo posto c'è l'inossidabile Google Chrome.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost
Moveon0783 (rhak)

A me è successo solo una volta ai tempi di iOS 8. Per quanto riguarda il crash di app di terze parti, mi è successo fino a stamattina con quel colabrodo di 1Password 8. Che a lui non sia mai successo è statisticamente impossibile, a meno che non utilizzi quattro applicazioni in croce.

NonLoSo
Egidiangelo

Io odio chrome e su mac uso firefox o edge. Safari solo di rado, non mi piace proprio

Mastro

io lo uso anche su Mac e non ho grossi problemi, consuma meno risorse di Chrome, che uso solo per quei siti ottimizzati solo per lui.

Crash Nebula

Già solo per le estensioni è meglio di qualsiasi altro browser su iOS.

Crash Nebula

Bravo.
Guarda che se tieni premuto il tastino della “e” sul tuo S22 Ultra, appaiono delle “e” alternative, tra le quali almeno due accentate, prova.

Antonio Tornetta

io ho s22 ultra e uso internet samsung e fantastico mai problemi veloce completo e una bomba di browser

boosook
yepp
T. P.

si sa che sono dei burloni! :)

Gef

La tastiera è abbastanza penosa. Io sono abituato alla tastiera sony sul mio samsung ed è un'altro pianeta per correzioni e previsione del testo

Gef

succede che alle volte va in crash tutto e vedi la mela tipo accensione e la rotellina di caricamento, poi riparte dalla home del dispositivo

Gef

"software perfetto, è magico" e come no!

BlackLagoon

io le ho staccate tutte le correzioni, troppo stupide. Preferisco tornare indietro e correggere a mano, tanto sono piuttosto preciso anche senza..

Al3xCoOki3 .

Nessun problema su XR almeno nel mio, inoltre non mi è mai crashato un app da quando sto con ios 16, e banalmente mi va molto meglio rispetto al 15. BOH

Mariux Revolutions

A me nada con nessuna delle tre combinazioni di lettere

vegeta nexus 5X
Felix

Visto com’è scritto questo commento… una correzione automatica non può far miracoli.

Researchspace

https://uploads.disquscdn.c...

Researchspace

Cerchiamo di non alimentare certi tizzi..
https://uploads.disquscdn.c...

yepp
Researchspace

Se fosse una problematica che riguarda tutti i dispositivi posso darti anche ragione, ma dato che questo problema è emerso dall'oggi al domani è al momento riguarda solamente alcuni utenti su delle zone ben precise e con l'inserimento di determinati termini di ricerca con un solo singolo browser ... per cui

Egidiangelo

su ios è il migliore, su mac ti do ragione

Goose

Nono, utilizzo la tastiera stock, ma mi pare di aver letto da qualche parte che tutte le tastiere di terze parti si basano comunque sul dizionario stock di iOS.

Tommers0050

davvero esiste gente che usa safari? monezza pura

Roguy

tu usi gboard?

TorettoMilano

colpa dell'aria della florida allora, mi spiace per loro

Goose

La tastiera di iOS in italiano fa pena, è inutile sbattersi finché non si decidono di sistemarla o migliorarla. Sbaglia continuamente le "e" di congiunzione inserendo "è" nelle frasi più semplici, per le correzioni non ne parliamo poiché non ne indovina una.

Roguy

ho bisogno del correttore appunto! :)
ma deve funzionare bene però!

Stefano

E' colpa di iOS, anzi no di Google.

meg-dogmática

"correzzioni" una Z :')

Roguy

ma voi con ios vi trovare bene con la tastiera? le correzzioni non ne fa mai ho provato a resettarla e a impostare i vari correttori ma non mi corregge le maiuscole o gli apostrofi e gli accenti e mi tocca sempre sistemarli manualmente prima di inviare il messaggio, non so se avete lo stesso problema voi, la gboard la usavo su android e andava benone ma su ios non mi convince molto

Se accade solo a te, si, è lineare ed è colpa tua.

Non hanno testato il loro unico browser sugli unici 3 dispositivi che hanno? "Belloca22odilavoro"

Accapi

Funziona da schifo anche la ricerca globale che non si chiude sempre bene se vuoi annullare la ricerca e uscire

TorettoMilano

del resto se il problema è sul server google e viene riscontrato solo in florida il problema è di iOS, lineare

NonLoSo
NonLoSo
Mr. Borghese

Aveva ragione pistacchio, abbasso iOS

Jotaro

Google che fa scherzi ad Apple?

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!

Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi