Applicazione Apple TV, l'HDR10+ arriva con un aggiornamento

28 Ottobre 2022 0

Apple ha introdotto un aggiornamento per la sua applicazione Apple TV in tutte le sue forme, sia mobile sia quella che troviamo installata sulle smart TV e su altri dispositivi, portando il supporto HDR10+ per i contenuti streaming di Apple TV+ e per i film di iTunes. L'update arriva dopo l'introduzione di tvOS 16, il quale ha aggiunto molteplici funzionalità, tra cui proprio il supporto per lo streaming video tramite HDR10+ su Apple TV 4K di terza generazione.

Dopo quella versione, Apple ha iniziato a portare lo stesso supporto all'hardware di terze parti che utilizza l'app Apple TV e anche i proprietari di Smart TV stanno iniziando a testare la novità grazie al recente aggiornamento dell'app apparso sui loro dispositivi domestici, a cominciare da alcuni modello prodotti da Samsung.

Secondo i primi feedback, i contenuti di Apple TV+ e i film noleggiati su iTunes mostrano il supporto per HDR10+ come opzione HDR aggiuntiva, insieme al supporto di base esistente per HDR10 e Dolby Vision.

HDR10 è uno standard che consente di ottimizzare un'immagine su un televisore in modo più preciso durante la visione di un contenuto. HDR10+ è nato per contrastare Dolby Vision e i suoi punti di forza consistono nell'assenza di royalty e nell'uso dei metadati dinamici.

I metadati sono informazioni utilizzate per gestire i picchi di luminosità e più in generale la gamma dinamica (chiari e scuri). Il passaggio da statici a dinamici consente di ottimizzare i video fotogramma per fotogramma, rendendo le opere ancora più fedeli a quanto originariamente previsto dal regista.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!