Apple inizia il beta test di una nuova interfaccia per il sito web iCloud.com

27 Ottobre 2022 14

Apple ha iniziato a testare una nuova versione di iCloud.com, il sito che consente di accedere a tutti i servizi offerti dall'account Apple tramite browser web. Il cambiamento principale non riguarda l'utilizzo in se di iCloud ma l'interfaccia grafica che è stata completamente rinnovata con delle schede singole o doppie che possono essere completamente personalizzate in base alle proprie necessità.

Rispetto all'interfaccia attuale, che mostra tutte le icone dei servizi in stile "LaunchPad", la versione beta consente di avere fin da subito un'anteprima dei messaggi ricevuti in mail, dei documenti presenti su iCloud Drive, delle proprie foto, delle note o degli appuntamenti in calendario. Cliccando su "Personalizza la home" le schede iniziato a vibrare, proprio come su un device Apple, ed è possibile aggiungerne di nuove, eliminarle, spostarle o ridimensionarle.

La grafica attuale, a sinistra, e quella in beta

Tutte le schede sono posizionate su uno sfondo azzurro (attualmente non è possibile cambiarlo) e sulla parte bassa sono presenti informazioni sul proprio piano e sullo spazio di archiviazione disponibile oltre a "Recupero dei dati" che consente di ripristinare file, segnalibri e calendari eliminati negli ultimi 30 giorni che vengono salvati automaticamente.

Vista rapida di alcune informazioni

In alto a destra ci sono le icone per accedere al profilo e alla gestione dell'account, per creare un nuovo evento, attività, mail, nota o documento Pages, Numbers o Keynote (grazie alle versioni web) e per accedere rapidamente ad un servizio o ad una funzionalità di iCloud tra cui "Nascondi la mia email", "Dominio email personalizzato" o "Relay privato". La grafica dei servizi è rimasta quasi del tutto inalterata. A settembre dello scorso anno, ricordiamo, era stato rinnovato il design di Mail.

Il menù per accedere rapidamente ad altre funzionalità di iCloud

L'accesso a questa nuova interfaccia in beta è disponibile per tutti all'indirizzo beta.icloud.com. Al momento, Apple non ha fornito informazioni sulle tempistiche di sviluppo ma e probabile che per un cambiamento definitivo ci vorranno ancora diversi mesi.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NULL

Aggiornato ora a Ventura... cribbio.. macchina bloccata per un quarto d'ora e riavvio conseguente. A quando gli aggiornamenti a caldo come su Linux?

Sbrillo

Per me no

Alex

Non lo è più?

Brio94

Aspetta, chiamo Apple e ti dico il perché di questa scelta

Sbrillo

Era

Kozmo

qualcuno mi spiega perchè non è possibile visualizzare da web le password salvate su Portachiavi? boh

matteo

iCloud ha interfaccia rimasta ad iOS 7

Alex

Uno dei peggiori servizi Apple, da browser era sempre lentissimo

Paolone

Il vecchio riprendeva lo stile della homescreeen pre ios 14, quello nuovo della homescreen con i widget. Bellino

tulipanonero1990

iCloud Drive come Ui uno dei peggiori servizi Apple. Unica volta in cui ho dovuto contattare assistenza loro fu proprio per cartella Documents enorme e non potevo sapere cosa ci fosse dentro. Problema confermato dall'assistenza.

Kenai

...Anche perchè quello attuale fa ribrezzo.

Everything in its right place.

Eh sarebbe anche ora. Fa davvero pena e si possono fare tre robe in croce.

Sagitt

Direi che è proprio il caso di aggiornarlo. Comunque io aspetto ancora apple one con 200gb single user.

50GB a 0.99€ al mese? Neanche li poracci... Spennili sti sordi, eddai! :D

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita

iPad di Decima Generazione: dall'A14 alla USB-C, provate tutte le novità | Anteprima

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?