
19 Dicembre 2022
Con una nota ufficiale pubblicata nelle scorse ore, Apple ha annunciato che il programma Self Service Repair sarà esteso anche ai MacBook Air e MacBook Pro basati su SoC M1. A partire da domani, gli utenti che hanno acquistato questi dispositivi potranno usufruire dell'ormai noto servizio di "riparazione fai da te", introdotto ricordiamo lo scorso novembre solo per iPhone 12 e iPhone 13. Per chi ancora non ne avesse sentito parlare invece, ricordiamo che Apple Self Service Repair permette di intervenire direttamente sul dispositivo (competenze permettendo), avendo però accesso a parti di ricambio originali, strumenti per completare le riparazioni e manuali di riparazione.
Stando a quanto riportato, la procedura per i MacBook sarà la stessa utilizzata per gli iPhone, in questo preciso caso si parla di almeno una dozzina di possibili interventi di riparazione per entrambi i modelli che vanno dal display, alla batteria e al trackpad (a breve ne arriveranno altri). Per avviare il processo di riparazione self-service, l'utente dovrà prima esaminare il manuale di riparazione del prodotto e successivamente visitare l'Apple Self Service Repair Store per ordinare le parti e gli strumenti necessari. Tra le opzioni offerte da Apple c'è anche quella del noleggio dei kit di riparazione che, con un costo di 49 dollari, permetterà all'utente di risparmiare e avere gli strumenti a disposizione per una settimana.
Il programma Self Service Repair non è stato accolto bene da tutti, nonostante questo il traguardo del primo anno è vicino e Apple conferma l'intenzione di estendere il servizio ad altri paesi, espandendo anche la lista di modelli di Mac che potranno essere riparati entro la fine dell'anno.
Commenti
cioè me lo devo riparare da solo e devo pure noleggiare gli strumenti a 49€?
Ma andate a ciapà rat
Trovassi una scheda logica con un i7 e magari 16gb di ram per il mio air 2018