
Apple 22 Ago
Presto ci sarà da aggiornare i software di macchinari e apparecchiature varie delle realtà che collaborano con Apple perché cambieranno i numeri di serie dei repair parts, dei componenti di ricambio. L'indiscrezione proviene dai colleghi di macrumors.com che hanno potuto leggere la nota interna inviata da Apple ai partner per informarli della novità, quindi dell'esigenza di aggiornare le macchine per lavorare correttamente con i nuovi numeri di serie.
Il documento firmato da Apple spiega che gli attuali numeri di serie a 17 cifre dal primo ottobre 2022 saranno sostituiti da codici appena più lunghi, a 18 cifre. Con ogni probabilità la Mela non interverrà sui codici già esistenti, ma contrassegnerà con codici a 18 cifre i componenti che saranno spediti da ottobre in poi, quelli quindi per le nuove generazioni di iPhone, Mac, iPad, Watch eccetera. Il cambiamento arriverà poco dopo un altro cambiamento di approccio, quello per cui si decise di randomizzare i numeri di serie (la notizia è del 2020, ma diventò operativa nel maggio 2021).
Non più dei veri e propri seriali, ma dei codici casuali (a 17 cifre) per rendere impossibile o almeno molto difficile risalire a informazioni sugli stabilimenti/fornitori di provenienza o sul periodo di produzione del ricambio. Adesso Apple avrebbe individuato il bisogno di estendere il seriale aggiungendo una cifra, il motivo per adesso è sconosciuto e alla luce delle abitudini della Mela probabilmente non lo sapremo mai.
Commenti
hanno depositato il copyright?
I due concetti non sono in contrapposizione, Apple può generare dei codici random ed essere in grado (ovviamente) di tirar fuori vita morte e miracoli da quel codice. Chiaro che dal punto di vista utente sono del tutto inutilizzabili se non affiancati da uno strumento in grado di recuperare almeno due tre info di base, tipo appunto la data di produzione.
Il mio commento voleva sottolineare l'uso improprio del termine "random" - sarà deformazione professionale, ma random vuol dire semplicemente casuale, e non "che rende impossibile estrarre informazioni". Pensa che nei DB relazionali dei random per eccellenza, gli UUID, vengono usati come identificativi di entità, quindi figurati, di fatto sono la chiave di accesso al dato.
A quel punto non sarebbero codici random ma numeri a cui solo apple può dare una corrispondenza...
Il fatto che siano generati in modo casuale non escluderebbe in principio questa possibilità, il produttore potrebbe benissimo mettere a disposizione una paginetta dove inserendo il seriale tirano fuori la data di produzione - se lo volesse.
Non bazzico l'universo Apple quindi non ho idea se sia il caso.
Il seriale migliore di sempre
qualcosa bolle in pentola
Randomizzare i seriali per evitare che si possa identificare data e luogo di origine in cui il prodotto è stato assemblato?
pur di parlare di apple si parla dei numeri di serie?
Non credo ci sarà qualcuno a impedirglielo
https://uploads.disquscdn.c...
Hanno ottenuto quello che volevano.
Quindi aumenteranno anche i prezzi visto che costa di più un codice più lungo :D
Saranno codici random, proprio per togliere ogni informazione legata a data e luogo di produzione
"eccetera".
Avete pure perso la voglia di scrivere i titoli, unica cosa nella quale in genere mettevate tutto il vostro impegno.
ed un'ulteriore cifra aggiunta per ogni nuovo prodotto in uscita :D
Una non notizia
È molto comodo conoscere la data di produzione tramite il seriale.
Speriamo non sarà impedita questa possibilità.
Pensavo a stringhe più lunghe per rimandare al codice genetico dei padri fondatori e profeti
seriamente, c'era da farci addirittura un post?? ahahah
Wow, ormai i leak sono sulla lunghezza dei seriali di iPhone. Dopo il rumor sul colore di iPad e i leak sulla colla di Apple Watch, pensavo di aver raggiunto il punto più basso ma evidentemente l'unico punto è quello di non ritorno
Taptic Engine Apple Watch 8, serial number: dlksagriwhjpoèyrkgasdkjkxkvòosdgàprtjhyfedàcnknxòasdskgbfds