Apple Store, class action per le perquisizioni dei dipendenti verso la chiusura

17 Agosto 2022 36

La class action per la questione delle perquisizioni di borse e zaini dei dipendenti degli Apple Store costerà alla Mela 30.5 milioni di dollari: la società ha messo sul piatto tale cifra, l'accusa ha accettato, il giudice ha approvato. Ora si tratta solo di formalizzare tutto quanto e mettere in circolazione il denaro. La cifra era già stata annunciata negli scorsi mesi, e Apple ha addirittura già messo online una pagina dedicata del proprio sito Web per spiegare nel dettaglio l'accaduto.

Per ricapitolare, i fatti risalgono a un periodo di tempo compreso tra il 2009 e il 2015 circa, e riguarda 14.683 dipendenti ed ex dipendenti dei negozi fisici Apple californiani. Detta molto semplicemente: le perquisizioni avvenivano al di fuori dell'orario di lavoro, ed essendo ovviamente obbligatorie sono state equiparate dall'accusa a lavoro non retribuito. Apple ha contro-argomentato che le perquisizioni servivano a garantire che nessuno rubasse e che tecnicamente c'era un modo per aggirarle - bastava lasciare a casa borse o zaini.

La linea difensiva della Mela non è piaciuta ai giudici, e nonostante i molteplici appelli Apple non è mai riuscita a incontrare il favore dei giudici. Vale la pena osservare che nel frattempo è stata anche abolita la pratica delle perquisizioni, peraltro definiti dall'accusa "imbarazzanti e umilianti". Facendo un calcolo rapidissimo e molto approssimativo, a ogni partecipante alla class action dovrebbero spettare intorno ai 2.000 dollari; ma bisogna vedere quale sarà la percentuale trattenuta dagli avvocati e in che modo verranno distribuiti. In ogni caso, sembra che la questione sia verso la sua risoluzione finale.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PIxVU

DRAFT [ start ]

cosa state cercando di comunicarci ?

A - i dipendenti - ed ex-dipendenti - della california, sono stati selezionati da dirigenti e responsabili di " apple inc. " che preferivano " raccattare " quei teppistelli di strada per armonizzare con una " dirigenza " che li collocava poi nei ' punti di vendita ' ?

B - i membri della " classe operaia " [ i dipendenti ed ex-dipendenti ] per i ' punti vendita ' di apple inc, mostrano le caratteristiche di quella popolazione [ come termine statistico ] da cui vengono prelevati e da cui prelevano anche la " classe dirigente " che diviene campione rappresentativo. tanto poco affidabili mostrano sintomi con caratteristiche prive di qualsiasi pregio sul piano qualitativo oppure su quello sociale.

DRAFT [ end ]

Ritornoalfuturo

si . yepp è un troll di vecchi data .

PyEr ADKR

Davvero?

PX3 Tengu

Perquisizione e ispezione sono due cose diverse, possono chiederti di aprire la borsa/zaino ma non possono ne toccarlo e rovistarlo.

E K

Ho anche usato la parola iperbole, ma temo non l'abbia letta. E anche essere mandati a quel paese da chi ha torto é una minch1ata dimenticabile per me, ma forse non per tutti, ció che é sbagliato rimane sbagliato anche se molti di noi non ci fanno caso.

henrybahus

Ma ti rendi conto che stai usando termini come “maltrattamento e schiavitù” per una minch!ata del genere?

E K

Che a farsi maltrattare non dovrebbe esistere vanto. Eppure ti vanti di aver subito senza lamentarti una pratica scorretta, esattamente come (attenzione, adesso arriva una iperbole) gli schiavi 250 anni fa accettavano il loro ruolo.

T. P.

Ma magari!!! :)

henrybahus

Ma cosa straca//o c’entra?

Giorgio

Si vede rubano meno

E K

Anche nei campi di cotone del 18SEC la maggioranza degli schiavi accettava la condizione di schiavitú, non c'é da vantarsene.

Carlett0

Allora perchè in italia ne fanno pochissime?

Carlett0

Sempre a difendere Apple tu.

italba

Anch'io ho lavorato in IBM, gestivamo i server SAP dei suoi (grandissimi) clienti. Avevamo accesso ai database di tutto, avevamo persino accesso ad internet e poi all'uscita ci perquisivano col cercametalli se qualcuno si fosse portato via qualcosa: Un mio collega lo hanno trattenuto per un bel po' visto che aveva avuto la cattiva idea di entrare con un portatile IBM

Pistacchio
Cave Johnson

Sì, ma dal tuo.

Giorgio

Se perquisiscono vuol dire che rubano :D

Carlett0

Che ti rimborsino per una perquisizione?
E' vero in italia non ti darebbero un soldo.

Carlett0

Li ha tutti.
Così è contento per gli aggiornamenti di ben 3 OS.

Carlett0

La Santa Perquisizione.

Carlett0

In effetti ricordo che c'era un periodo che i dipendenti rubavano di tutto.
Probabilmente da quest'anno lo rifaranno.

Carlett0

Almeno mangiavate bene.

Carlett0

2000 dollari a testa.
Mica male.

henrybahus

Anni e anni fa ho lavorato in IBM (produzione), a fine turno, dopo aver timbrato, al tortello di uscita avveniva in maniera random la perquisizione di borse o altro, meno di un minuto di attività.
Che ricordi nessuno si era mai posto il problema di tirare in ballo una boiata del genere

sk0rpi0n

Le perquisizioni migliori di sempre; insomma, un azienda modello!

Ritornoalfuturo

non hai un iphone, hai ancora un lumia 510.
su altri siti dici di avere android.

Ritornoalfuturo

hanno paura che rubano i carica batterie

daniele

Non posso sto scaricando android 13!

T. P.

ma si dollaro più, dollaro meno...
apple li tirerà fuori dal portamonete! :)

ROOT

Dopo aver bastonato i dipendenti delle sedi prima dell'uscita, alla fine hanno cacciato fuori iOS 15.6.1. Si scherza eh ;)

Zoro

Certo che sta roba di aver perquisito i dipendenti è stata davvero una roba imbarazzante

Jinno

Inquisizione Apple

yepp
FactCheckoIlDisagio

Sta roba solo in America può succedere.

sgru

in pratica dipendenti schiavi

Recensione Apple AirPods Pro 2 Gen, fuori uguali ma migliorano tutto

Due mesi con MacOS Ventura: ecco come va e le principali novità!

Recensione iPhone 14 Pro Max, IL migliore di sempre!

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video