iOS 16 beta 5 disponibile, con lui anche iPadOS, watchOS 9, macOS Ventura e tvOS

09 Agosto 2022 129

Sono disponibili al download le beta 5 di iOS 16, iPadOS 16, macOS 13, watchOS 9 e tvOS 16: il rilascio - destinato agli sviluppatori - avviene a circa due settimane di distanza dalla pubblicazione della beta 4. In questa tornata riceve un update anche il sistema operativo dedicato agli smartwatch: per trovare il suo ultimo aggiornamento bisogna tornare indietro fino a inizio luglio con la beta 3.

IOS 16 E IPAD OS 16 BETA 5

La build è la 20A5339d, le novità riguardano la schermata di blocco e diverse inedite opzioni per lo sfondo. A queste si aggiungono i classici miglioramenti delle prestazioni e la correzione di bug presenti nella versione precedente. Da sottolineare un (gradito?) ritorno: la percentuale della batteria direttamente in home page. La funzione può essere attivata o disattivata a piacere dell'utente, e il numero comparirà all'interno dell'icona della batteria. Vi piace o preferite il design minimal a cui Apple ci ha abituati in questi ultimi anni?

Con iOS 16 beta 5 è stato rilasciato anche iPadOS 16 beta 5: sappiamo però che l'OS per il tablet di Apple sarà rilasciato in ritardo di un mese. L'azienda californiana preferisce infatti posticipare la release di qualche settimana pur di mettere a disposizione degli utenti una versione stabile e correttamente funzionante.

MACOS 13 BETA 5

La quinta beta di macOS Ventura è disponibile per tutti gli sviluppatori iscritti al programma di Apple. La build è la 22A5321d e si concentra prevalentemente sulle funzioni continuity, ovvero quelle che permettono all'utente di iniziare un'attività su un dispositivo e di completarla su un altro senza soluzione di continuità.

Maggiori informazioni sono disponibili in FONTE.

WATCHOS 9 BETA 5 E TVOS 16 BETA 5

La build di riferimento per il sistema operativo dedicato allo smartwatch Apple è la 20R5343e. Non sono presenti grosse novità, se non la risoluzione di alcuni problemi e bug presenti nella versione precedente.

tvOS 16 beta 5 raggiunge la build 20J5355f. É necessario scaricare la versione test di tvOS 16 tramite Xcode. All'interno della beta sono presenti la compatibilità con i controller Nintendo Switch, il supporto ad HDR10+ e altre novità che riguardano, tra gli altri, Apple Fitness+.


129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciaoiphone4

Ma l’icona batteria resta piccola a causa notch… anche iPhone dal 3g ad iPhone 8, più iPhone SE hanno la possibilità di mettere la percentuale batteria, ma è scritta in grande

Kamil Kolasinski

anche iphone xr e 11 hanno il display da 6.1 pollici come il 12 e il 13

Kamil Kolasinski

La percentuale della batteria x adesso fa schifo!! Speriamo che la migliorano

Chargeman

Se ha bisogno di arrangiarsi con un Android per tenersi in tasca 500 euro il suo problema non è lo smartphone che non puó permettersi ma è che deve rinunciare allo smartphone per arrangiarsi con un Android.

irond3nic

Esatto, penso sia la beta che porti l’iPhone a quelle temperature perché anche se caldo mai mi si è bloccata la ricarica .. mentre con la beta del 16 già dalla prima notte mi è comparso l’errore

ZioThor

Si legge male giù sui 13, son piccolini i numeri, con uno schermo hd immagino sia anche peggio, ha senso dai

ZioThor

Due cose di questo nuovo ios non mi tornano, la percentuale di batteria si vede malino, non è proprio leggibilissima specialmente in bianco, e seconda cosa, perchè ridurre la dimensione del lucchettone del face id, ok che sparisce quando è sbloccato ma è minuscolo, fatico a vederlo se non funziona il face id, prima era bello visibile.

Daniele

Ho un oneplus 8, non è piccolo ahaha

Simone Radice
Simone Radice
Simone Radice
Simone Radice

Io ce l’ho tutti i giorni sul mio 12 da quando ho la prima beta pubblica … ma direi quasi che è un bene…

Redvex

No perchè non è escluso 11 pro che è più piccolo di 11 normale.

Redvex

Meno funzionale per cosa ora?

Daniele

Ma cosa stai dicendo? Meglio in piccolo che non averla. Poi avrebbero anche lo spazio di lato per metterla o al posto dell'icona della batteria.

JUDVS

Magari il problema è proprio il fatto che scaldasse fino a quella temperatura

JUDVS

Con lui alcuni amici
https://uploads.disquscdn.c...

Peter Morris

Si ma dopo come fai a capire che quel numero è la % della batteria?
Ricorda che stiamo parlando di clienti Apple.

Peter Morris

E se non lo mettessero dentro al disegnino della batteria?
Secondo me si vedrebbe meglio.

Viktorius

Sarà certamente il più iOS di sempre

Marco Aurelio Bressanello

Non è un problema: per una volta è veramente una feature. Da sempre iOS blocca la carica dei dispositivi (o là rallenta di brutto) quando questi sono caldi. Ogni tanto me lo faceva negli anni passati, quest’anno invece più spesso visto l’aumento delle temperature.

irond3nic

Domandone ragazzi : installata la beta 4 sul 13 pro una settimana fa, durante la prima notte (ovviamente sotto stress in wifi ed in carica indicizzava e quant’altro) mi ha bloccato la ricarica wireless causa alta temperatura.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Ed inoltre questa beta qualcuno sa se crea lo stesso problema ? Grazie

Nuanda

lo schermo del mini (il 13, che ho avuto e non parlo per sentito dire...) è piccolo per moltissime cose, ma non per questo non sono state implementate da Apple...infatti l'ho cambiato con il 13 liscio alla fine... la scelta deve essere dell'utente non arbitraria di Apple..

Vincenzo

Hahahaha...

Sick Ikon XxVi

Joel non ha mai cambiato idea in modo così repentino, mi è sempre parso appassionato ma lucido e razionale

Sick Ikon XxVi

Finalmente una beta con novità minori, erano settimane che non succedeva nulla

NiKo

Huawei P10, neanche ti dico com'era lo schermo, eppure...

litterau

Come ci sta sui 13 normali poteva starci anche nell'icona del 13 mini. È questa cosa sinceramente non mi va giù

angelo

sul pixel potevo ingrandire anche quelle icone

Blanked

Evidentemente hanno spostato i sensori per face id e fotocamera e hanno visto che la soluzione migliore, tenendo anche conto dei problemi produttivi e di assemblaggio e i loro relativi costi, era quello di farlo leggermente più alto e meno lungo. Ci sono moltissime variabili da tenere in considerazione, l'iPhone 13 non è il telefono definitivo? Sicuramente, ma quale smartphone lo è.

Blanked

Ed è giusto e sacrosanto, fortunatamente ci sono sul mercato aziende con soluzioni e filosofie completamente diverse l'una dall'altra, ognuna con i suoi difetti e punti di forza.

Nuanda

perchè sul 13 non l'hanno semplicemente ridotto....lo hanno peggiorato...perchè lo hanno ridotto in lunghezza ma aumentato in larghezza, con il risultato che i video in 18:9 ora vengono segati....quindi l'hanno semplicemente peggiorata come implementazione.... ripeto si naviga molto a vista, Job sta facendo le giravolte nella tomba poverino....

ROOT

Vabbè, ci sta. La bellezza del libero mercato, ognuno sceglie i prodotti che preferisce. Capisco che non stiamo parlando di razzi e rocket science, ma certe scelte di Apple fanno salire il nervoso. L’unico vantaggio è l’integrazione con l’ecosistema, ma personalmente non lo uso e non mi interessa usarlo se non per le cose base.

Blanked

Scusami ma che c'entra? È ovvio che se non fosse stato per il Face ID non l'avrebbero mai implementato, se nel 13 la tecnologia di fotocamera e Face Id occupava meno spazio perchè non avrebbero dovuto ridurlo? In tutto ciò anche l'"home" button è sempre stato un segno distintivo, poi l'hanno eliminato con l'avanzare delle tecnologie, quando la tecnologia permetterà l'eliminazione della "i" elimineranno anche quella, ma non significa che nel corso degli anni non possano implementare soluzioni estetiche distintive per coprire i limiti tecnologici.

Blanked

Ovvio, nessuna azienda è perfetta, quello che sto dicendo è che ci sono altre questioni per cui criticare Apple, non sicuramente la percentuale della batteria. Se molti professionisti scelgono un iPhone significa che, facendo un raffronto tra pregi e difetti rispetto alla concorrenza, vincano i primi, sennò non ha alcun senso comprarne uno. Tra Airdrop, Handoff, Continuity, ora anche Sidecar,la mia produttività è molto più alta rispetto a qualsiasi accoppiata Android/Windows, non dico che parte delle cose non si possano riprodurre, am sicuramente non in modo nativo. Si possono migliorare determinati aspetti? Sicuramente, ma la percentuale della batteria, per me, non era sicuramente una mancanza o problema.

ROOT

Certo che farti superare da Android sui tablet quando nemmeno due anni fa tablet era sinonimo di iPad, la dice lunga sulle scelte che stanno facendo con iPadOS.

Ah com’era la cosa che dicevano? “iPadOS è meglio di un PC. Funziona per il 90% delle persone”.

Andassero a quel paese.

Nuanda

ma infatti la soluzione ideale sarebbe mettere la percentuale di batteria e basta come opzione...forse con Ios 20 lo faranno, chi lo sa..

guest
KeleITA

Non mi faccio fregare dal marketing. Però probabilmente a quella risoluzione una scritta cosi microscopica (perché la percentuale dentro l'icona della batteria è veramente microscopica) probabilmente non è piacevole ne leggibile.

Inutile negare che la risoluzione di XR e 11 per gli anni in cui sono usciti fa pena.

Nuanda

anche no...se era una nota distintiva sicuramente non lavorava per la sua riduzione (vedi famiglia del 13, tra l'altro ripeto fatto veramente alla membro di segugio la cosa...) o di mettere la i nei prossimi 14 pro.... e qui ritorna il fatto che Apple non ha proprio più nessuna filosofia in realtà e che naviga molto a vista...

ROOT

“ Detto questo gli iPhone sono scelti da milioni di persone e professionisti, significa che evidentemente, per queste persone, sia un prodotto valido.”

Guarda ho un iPhone, un iPad e un Mac. Di sicuro non mi arrampico sugli specchi ma non tutte le scelte che fa Apple sono giuste, ne in termini di estetica ne in termini di funzionalità dei dispositivi (vedere ad esempio il discorso multitasking su iOS/iPadOS). Poi non è che se vende tanto diventa automaticamente una scelta giusta.

Blanked

Beh qui non condivido, il notch può piacere o meno, ma è chiaro che Apple l'abbia scelto come nota distintiva, difatti poi introdotta anche sui portatili dove non c'era l'esigenza. Lato UX poi va a dividere i due angoli con funzioni specifiche per lo swipe, quindi ripeto, può piacere o meno, ma è una questione soggettiva.

ErCipolla

Stupidaggini, ce l'avevo sul vecchio Mi 5 che aveva uno schermo 5.1" e si leggeva senza problemi.

Blanked

Ma il punto è che la percentuale della batteria è visibile anche tutt'ora, non è che ha eliminato l'informazione, l'ha semplicemente spostata. Detto questo gli iPhone sono scelti da milioni di persone e professionisti, significa che evidentemente, per queste persone, sia un prodotto valido. Poi ovvio, non si può piacere a tutti, ma la percentuale della batteria, che ripeto è sempre stata presente, mi sembra un po' come un'arrampicata sugli specchi.

Nuanda

te pensa che io ho un Ipad Pro 11 e un Galaxy Tab 7,il confronto software è veramente imbarazzante a favore del Galaxy...sta veramente anni luce avanti...

ROOT

Ma infatti non è un tablet degno di questo nome, i nuovi Samsung sono 3 volte più potenti.

“Eh ma M1, M1 Pro Max, M2, la batteria, il rapporto potenza/consumo…”

Ragazzi parlo da possessore di Mac M1, stic**** della potenza bruta, devi avere un OS che funzioni bene! Personalizzabile almeno in questo aspetto, perché è fondamentale. Stare un pomeriggio a scaricare playlist di Spotify perché in palestra non ti prende il segnale e non puoi sentirle con i dati, non è possibile. Punto.

Nuanda

a rdaje...una cosa è un valore esatto ed una cosa è un valore approssimato...non sono la stessa cosa..

Nuanda

era la filosofia di Apple ai tempi di Job... direi che con il notch il concetto di "bello" si è andata molto a farsi benedire teoricamente a favore della funzionalità (face ID)...tra l'altro sul 13 che ho il notch è pure più brutto e meno funzionale per dire... diciamo che sinceramente io grandi filosofie in Apple non le vedo proprio più e si naviga molto a vista...

ROOT

” Il punto è questo, Apple se non è bello non lo implementerà mai, ma questa è un po' la filosofia dell'azienda.”

Vabbè, per me possiamo pure chiuderla qua. Non capisco come cavolo fai tu azienda a rinunciare ad offrire una comodità all’utente solo per offrire in cambio una supposta “bellezza estetica” del prodotto. PRIMA viene l’utile e poi dopo il BELLO. Poi oh, ognuno fa come vuole. Altrimenti vengono fuori dei mostri come il mouse che si ricarica… da sotto!

Nuanda

comunque i 326 ppi rimangono una risoluzione più che buona per implementare una funzione così idiota...non ti far fregare dal marketing, gli smartphone Android padelloni con schermi oled pentile alla fine hanno una risoluzione reale molto simile ai 326ppi....

Recensione Apple AirPods Pro 2 Gen, fuori uguali ma migliorano tutto

Due mesi con MacOS Ventura: ecco come va e le principali novità!

Recensione iPhone 14 Pro Max, IL migliore di sempre!

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video