Apple e cattiva condotta dei dipendenti, ombre sull'effettiva inclusività aziendale

04 Agosto 2022 58

Apple è stata accusata di non prendere in considerazione in modo appropriato le segnalazioni di cattiva condotta effettuate dai suoi dipendenti. Lo riporta il Financial Times in un lungo rapporto, dove si riportano alcuni casi eclatanti che sembrano mettere in discussione quell'inclusività tanto promossa in questi anni dall'azienda. Diversi casi riguardano episodi di bullismo e violenza sulle donne che lavorano a Cupertino e presso le altre sedi della società.

Si parla ad esempio di reazioni da parte dei responsabili opposte a quelle che in queste situazioni ci si attenderebbe, con una conseguente minimizzazione dell'accaduto. Il fatto che un dipendente abbia fotografato una collega spogliata durante il sonno sarebbe stato definito da un responsabile delle risorse umane "un piccolo incidente stradale": "il dipendente non ha violato nessuna politica nel contesto del suo lavoro in Apple", si sarebbe giustificato.



CHIUSI I CANALI SU SLACK

Un altro caso ancor più grave di violenza è stato trattato dall'azienda in modo diametralmente opposto rispetto a quanto la denunciante (una dipendente di un Apple Store Genius) si aspettava: in pratica, da vittima è stata trasformata in (e trattata come) un problema. La richiesta di trasferimento in un altro store sarebbe poi stata rifiutata, e il problema la vittima lavora ancora a stretto contatto con l'aggressore.

Altre accuse rivolte al management di Apple riguardano la soppressione delle organizzazioni dei lavoratori, nonché la chiusura dei canali Slack che i dipendenti utilizzavano per denunciare episodi di violenza e bullismo e condividere esperienze e pareri sull'iniquità salariale.

Ulteriore esempio - eclatante - riguarda Jayne Whitt, direttrice dell'ufficio legale di Apple, che ha denunciato alle risorse umane un collega che l'aveva minacciata di morte e che era riuscito a violare i suoi dispositivi entrando in possesso di informazioni personali. L'azienda non solo non ha accolto la richiesta di aiuto, ma ha anche accusato la dipendente di "non aver agito in modo professionale". La donna è stata poi licenziata dopo aver pubblicato sulla piattaforma di whistleblower ("informatori") The Leoness un resoconto di quanto le era accaduto. Ad oggi tra Apple e Jayne Whitt c'è un contenzioso aperto.

In passato l'azienda californiana era stata denunciata dai propri dipendenti per aver imposto perquisizioni e controlli "imbarazzanti ed umilianti". Nonostante Apple si fosse aggiudicata il primo round, alla fine il match è stato vinto dai 14.000 lavoratori che avevano sporto denuncia.

Apple intende creare "un ambiente in cui i dipendenti si sentano a proprio agio nel segnalare eventuali problemi", ha rivelato l'azienda al Financial Times. Ed è arrivato anche un mea culpa: "alcuni casi non riflettono le nostre intenzioni e politiche e avremmo dovuto gestirli in modo diverso". "Apporteremo modifiche alla nostra formazione e ai nostri processi".

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100 è in offerta oggi su a 349 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cloud387

Nelle grandi aziende con campus ci sono anche aree per il riposo.

Poi bisogna vedere cosa intendono per svestita, magari aveva una maglietta che durante l'atto di dormire si è spostata ed ha lasciato intravedere qualche cosa?

In USA ricordiamoci che la molestia ha un range molto ampio che passa anche dal semplice apprezzamento non richiesto.

max76

Ahahahah

Giulk since 71' Reload

Ehhh pochi, io ho lavorato in diverse aziende di grandi dimensioni e la situazione non è molto diversa, non a caso NON sei un dipendente ma una risorsa...le parole contano ;)

CRV
Il fatto che un dipendente abbia fotografato una collega spogliata durante il sonno sarebbe stato definito da un responsabile delle risorse umane "un piccolo incidente stradale"


tolto il fatto che il collega NON avrebbe dovuto fotografare la collega svestita, io mi domando perché mai la tipa DORMISSE (e per di più SVESTITA) sul luogo del lavoro? il pisolino me lo posso aspettare ad esempio da chi sta in reparto in ospedale (e comunque vestito/conciato in maniera DECENTE), non alla apple...

Pistacchio
Giulk since 71' Reload

Mai lavorato per una grande azienda eh?

Cloud387

Vabbeh ma che colpa ne ha apple? Sicuramente essendo un'azienda Americana pensava che i dipendenti avrebbero risolto tutto con una sparatoria.

L0RE15

Quando parliamo di colossi, purtroppo è vero. Ma spesso succede così (e molto di peggio) anche in aziende più piccole (ma che risultano pur sempre essere molto grandi). Sono dei piccoli mondi doe regnano gerarchie, regole e, spesso, molti sono trattati come stracci da spremere ed usare. Poi in apparenza costruiscono un'immagine quasi fiabesca dove tutto è perfetto. Ma non è mai così.

1.9L F8Q

Probabilmente non si troverà un riassunto migliore di questo. Complimenti.

Walter

Bel dilemma

Pistacchio

Hmmmmm......ni

Da quando l'immunità dal giudizio terreno del dipendente apple è diventata oggetto di scherno? Anche se ci fosse una minima traccia di peccato divino i panni sporchi si lavano in famiglia non facendoli presente in modo che qualcuno cerchi di porvi rimedio da fuori ritenendo inadeguata le gestione interna, in passato si veniva scomunicati e frustati in piazza per molto meno.

Davide

Chiaro. Ma una condotta professionale non è compatibile con quel comportamento

ROOT

Anche se fosse, non doveva fare quello che ha fatto. Punto.

Davide
Yanav Jiqoike

Vabbè basta mettere le donne in casa a lavare i piatti,….così hanno risolto xD

MatitaNera

Escluderla o escluderlo? Perché qui...

asd555

Lascia stare il nome Apple.
Puoi mettere qualsiasi cosa al suo posto, i risultati sarebbero i medesimi.

Pistacchio
Pistacchio

https://media0.giphy.com/me...

Walter

bullizzerebbe gli uomini mi sento di escluderla

Walter

quello di destra non ha le gambe

Walter

Bullizzano i colleghi con Android

Coolguy

Il lessico influenza la complessita' o riduttivita' logic!

ROOT

Beh il fatto che con i loro prodotti e servizi la vita è migliore è poco ma sicuro. Il problema è che non dovresti peggiorare la vita di altre persone mentre offri questi innegabili vantaggi a noi consumatori.

Andreoid

Se non sono le multinazionali straricche a dare il buon esempio, non so chi altro possa farlo (a parte gli statali :D)

FactCheckoIlDisagio

Tutto vero, anche perché quella delle molestie sessuali è un tema diciamo "nuovo", nel senso che prima era più facile da insabbiare.

ROOT

Secondo Orwell in 1984, sì ;)

asd555

"Altre accuse rivolte al management di Apple riguardano la soppressione delle organizzazioni dei lavoratori, nonché la chiusura dei canali Slack che i dipendenti utilizzavano per denunciare episodi di violenza e bullismo e condividere esperienze e pareri sull'iniquità salariale."

Questa è la cosa più schifosa.
Al posto di Apple può esserci qualsiasi nome ma in questi momenti va ricordato che le multinazionali fanno tutte schifo e che fare i fanboy è da scemi.
Alle multinazionali frega a malapena della loro forza lavoro, pensa degli utenti.
Al massimo sono bravissime a farci credere che ci coccolano e che con i loro prodotti e servizi la vita è migliore.

MatitaNera

Diamo troppe cose per scontate in effetti

MatitaNera

Uhm

MatitaNera

Strano

rsMkII

No quelli no. Incredibilmente i concetti sono spesso interessanti.

Andee Kcapp

Ma una domanda sorge spontanea;
Ma se invece TalpaGamer99 non avesse tentazioni di bullizzare perchè proprio immune dal fascino femminile?

ROOT

Sto dicendo semplicemente che se il New York Times copre questa notizia con fonti e interviste ai dipendenti di Amazon, è una fonte tremendamente affidabile e rispondeva al commento di @comatrix sul fatto che venisse citata solo la Apple in generale.

mister x

forse erano pixel buds

MatitaNera

Ma se il linguaggio è povero lo saranno anche i concetti?

rsMkII

Se alzi troppo la testata poi gli manchi la faccia

rsMkII

Non lo so, so solo che è un linguaggio per bambini. Noi magari dobbiamo studiarcelo come seconda o terza lingua e diventa impegnativo, ma chi la studia come prima ha davanti un linguaggio poverissimo.

MatitaNera

Stai insinuando che questa testata non lo sia?

MatitaNera

Ma è una semplificazione lessicale o logica?

rsMkII

Fortuna che hai sottolineato e messo in grassetto purtroppo, altrimenti non lo notavo

rsMkII

O sugli Xiaomi

rsMkII

Ma che ne sanno gli anglofoni che parlano semplificando tutto

rsMkII

Che cringe quando fanno i buoni con le belle frasi colorate.

ROOT

La testata giornalistica è il titolo di un periodico (ad esempio un giornale quotidiano o un settimanale) registrato secondo la legge. Intendevo giornali veri e propri di un certo spessore.

MatitaNera

l'umanità non è per nulla plurale, sciocchezze

MatitaNera

testate di livello più alto?

MatitaNera

vuoi evitare le tentazioni insomma

MatitaNera

o sui chiodi?

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video