
04 Aprile 2023
Sono passati quasi 11 anni da quando Steve Jobs, che ne aveva 56, è morto: era il 5 ottobre del 2011. Da vivo Jobs ha scritto la storia della tecnologia, cambiando profondamente il mondo con i prodotti di Apple, e con la sua morte ha superato anche i confini della storia, ed è trasceso nel mito, imponendosi nell'immaginario collettivo come una delle figure più importanti del nuovo millennio.
E ora dalla Casa Bianca arriva la notizia che Jobs sarà presto insignito (postumo, ovviamente) di quella che è, assieme alla Medaglia d'oro del Congresso, la più alta onorificenza statunitense, ovvero la Medaglia Presidenziale della Libertà (Presidential Medal of Freedom). Assieme a Jobs riceveranno la Medaglia altri 16 cittadini che si sono distinti per "contributi esemplari alla prosperità, ai valori o alla sicurezza degli Stati Uniti, alla pace mondiale o ad altri importanti sforzi sociali, pubblici o privati".
La motivazione legata specificamente a Jobs è stringata e ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera, sottolineando il contributo rivoluzionario che ha portato in molti settori tecnologici, stravolgendo le modalità in cui il mondo comunica:
Steve Jobs (morto nel 2011) è stato co-fondatore, amministratore delegato e presidente di Apple, Inc., CEO di Pixar e ha ricoperto un ruolo di primo piano presso la Walt Disney Company. La sua visione, immaginazione e creatività hanno portato ad invenzioni che hanno cambiato e continuano a cambiare il modo in cui il mondo comunica, oltre a trasformare le industrie di computer, musica, cinema e delle comunicazioni wireless.
Le altre 16 personalità nominate dal presidente Joe Biden e che verranno perciò insignite del prestigioso riconoscimento sono Simone Biles, Sister Simone Campbell, Julieta García, Gabrielle Giffords, Fred Gray, Father Alexander Karloutsos, Khizr Khan, Sandra Lindsay, John McCain, Diane Nash, Megan Rapinoe, Alan Simpson, Richard Trumka, Wilma Vaught, Denzel Washington e Raúl Yzaguirre. La cerimonia si svolgerà il 7 luglio 2022 presso la Casa Bianca, che per introdurla ha condiviso queste parole:
Il presidente Biden da tempo ha affermato che l’America può essere definita con una parola: possibilità. Questi diciassette americani dimostrano il potere delle possibilità ed incarnano l’anima della nazione: duro lavoro, perseveranza e fede.
Tutti loro hanno superato ostacoli significativi per raggiungere risultati impressionanti nelle arti e nelle scienze, hanno dedicato la loro vita a difendere i più vulnerabili tra noi e hanno agito con coraggio per guidare il cambiamento nelle loro comunità – e in tutto il mondo – aprendo al contempo la strada alle generazioni a venire.
Commenti
Leggere frasi del genere è uno schiaffo a tutti i caduti. Che siano per missioni di pace, diiberazione o per altro. I caduti sono proprio quelli che aprono la strada a chi poi arriva e finisce l'opera di liberazione, salvataggio, ecc.
Non è questione di articolo, è questione che effettivamente ios non è libero punto, e comunque non sono l'unico che ha commentato così quindi forse un fondo di verità c'è.
si si, ma ciò non toglie che sono quelli che non contano un emerito c.... purtroppo.
Creare le cose non serve a niente se non ti inventi un modo di metterle nelle mani della gente.
Senza Jobs il mouse sarebbe morto nei magazzini della Xerox.
https://uploads.disquscdn.c...
Io giuro che guarda, più insulto d questo non so cosa lo sia verso coro che hanno veramente lavorato a creare i sistemi oggi esistenti (e vale anche per altri, mica solo Jobs, vedi immagine più sotto).
Poi per carità, un'ottima persona di marketing, ci mancherebbe, come diversi altri
Quando imparerete sarà sempre troppo tardi
https://uploads.disquscdn.c...
Per Storia si intende tutto ciò che è accaduto.
Allora "Giusto tra le Nazioni"?
Cos'è questo insulto??? TROPPO POCO!
Al massimo il Santo Padre lo fa beato.
Mastrota mette la firma sui prodotti che vende, almeno lui dice con orgoglio che è così.
"Lui è il signore sorridente che manda le auto nello spazio" , così si dice.
Guarda basta leggere qualche dichiarazione fatta dagli ingegneri Apple.
Alla fine sono stati sempre loro a sbattere la testa per accontentare le richieste di Steve Jobs, spesso sbagliate eh
Medaglia della Libertà quando iOS è l'OS meno libero...
Oppure liberi di fare ciò che volevano/vogliono i padroni
È il nome dell'onorerificenza ad essere equivoco, non l'hanno certo premiato per la libertà lol
Sì beh li ha resi semplici e inclusivi per chi se li può permettere. Su, diciamocelo, senza togliere meriti a Jobs, cozza un po' con la definizione "contributi esemplari alla prosperità, ai valori o alla sicurezza degli Stati Uniti, alla pace mondiale o ad altri importanti sforzi sociali, pubblici o privati".
In realtà viviamo in un mondo creato da Xerox con il suo sistema operativo Star, perché è lì che è stato inventato tutto ciò che usiamo ancora oggi... bisogna dare atto a Jobs di essere stato il primo ad averlo messo su macchine consumer, ma se non l'avesse fatto lui l'avrebbe fatto qualcun altro, questo senza nulla togliere alle capacità di Jobs di prendere tecnologie esistenti (l'ha rifatto con iPod, e in fondo anche con iPhone) e permetterne la diffusione presso le masse rendendole facili da usare.
Aggiungiamo che questo mondo tecnologico non sarebbe stato possibile senza l'invenzione del World Wide Web da parte di Berners-Lee (questo ovviamente tralasciando l'invenzione di Internet stessa), di tutti quelli che hanno creato le reti mobili, dell'invenzione poi del Web 2.0, quindi HTML5, Javascript, delle infrastrutture Cloud su larga scala per farlo girare, quindi citiamo AWS, dei software che hanno permesso scalabilità orizzontale come Docker e Kubernetes di Google.
Insomma, dire che viviamo in un mondo creato da Steve Jobs è vedere solo la punta di un iceberg.
Jobs non avrebbe inventato Macintosh se non fosse andato quel giorno nei laboratori Xerox e non gli avessero fatto vedere Star e spiegato cos'era un mouse.
Jobs non avrebbe inventato l'iPhone se prima di lui altri non avesesro inventato tutto quello che c'è stato come evoluzione nelle reti mobili e nella telefonia cellulare nei trent'anni precedenti. I primi smartphone sono stati Ericsson, Nokia, anche Microsoft.
Insomma, Jobs è stato bravo, ha innovato soprattutto nel creare nuove user experience, ma ha sempre costruito su tecnologie precedenti.
Certo, liberi di non fare più quello che volevano/vogliono
Certamente, ma Jobs ci ha messo la faccia e un po' di direzione.
E nemmeno tanto, visto che comunque ci sono i consigli proprio per decidere la sorte del prodotti.
Tecnologicamente parlando viviamo in un mondo creato da Steve Jobs. Da Android a Windows a tutto il resto.
Forse solo Linux è immune.
Quella del "sono solo bravi a vendere" è la scusa più vecchia del mondo, per non affrontare il fatto che sono gli unici a fare le cose con criterio senza cavalcare la moda del momento.
Il mercato è crudele, se non porti qualcosa di concreto sul tavolo la gente non ti si fila.
joe biden mentre ha consegnato la medaglia per jobs ha dichiarato " complimenti a bill gates" poi si è girato per strigergli la mano ma non c'era nessuno
Tu sì che hai capito tutto dell'articolo. :D
Apple è Jobs esattamente come Dyson è James Dyson.
Invece nella maggior parte dei casi sono proprio i caduti quelli che ricevono le medaglie postume.
Vero. Però, se la si guarda dall'altro lato, ha anche alimentato l'accumulo potenziale nelle mani delle aziende di una valanga di dati personali mettendo in pericolo la privacy dei cittadini in quanto, in informatica, qualunque cosa può essere scardinata Inoltre ha costruito un'azienda che, in cascata, ha fatto sì che si creassero altre aziende che, per rifornire l'azienda Madre, a causa della mole di pezzi richiesti rendessero le vite di moltissimi dipendenti un inferno (mi riferisco alle ditte cinesi).
C'è quasi sempre un risvolto della medaglia.
Certo libertà, parliamo del fatto che ios è un sistema closed source che blocca qualsiasi cosa, o del fatto che per usare altri device su iPhone la maggior parte è Apple? Ma quale libertà, per favore...
Se fossi americano gli eredi di Jobs ti avrebbero già inviato un'ordinanza restrittiva.
per aver sfruttato i dipendenti nel modo corretto?
Non sono un estimatore di un dittatore digitale, da sempre ha realizzato prodotti volti alla sola fidelizzazione, non voleva nemmeno gli sfondi su iPhone. Cavi proprietari nel 2022, gestione dei file solo tramite iTunes e iTunes gira solo su Windows e Mac, ma dove sta la libertà. Per carità un visionario lo è sempre stato e solo grazie a lui se esistono i tablet, ciò non toglie quello che ha combinato per rincorrere un ideale che stava tutto nella sua testa.
Ha reso semplici strumenti complessi, quindi piu' inclusivi. Liberta' non vuol dire fare qualsiasi cosa.
Medaglia alla Libertà... di utilizzo personalizzato dei prodotti Apple e di installazione di software di terze parti. Sì sì, certo.
Ho definito Steve Jobs per quello che è, un comunicatore e un venditore, e i mistificatori sono chi lo osanna, non lui, è italiano base.
Lo sanno tutti che era contrario a certe filosofie software e che addirittura per Android "avrebbe scatenato una guerra termonucleare per distruggerlo", parole sue.
È una mia opinione e tale resta.
Non ti piace? Pazienza, stanotte dormirò lo stesso.
Parli di attacchi alla persona, quando hai definito un defunto come: mistificatore, Mastrota2.0, "stava all'informatica come un talebano alla libertà". E per finire mi hai dato dello sfigato. Probabilmente gli argomenti tu non li hai proprio.
Finiti gli argomenti si passa agli attacchi alla persona.
Tipico degli sfigati, adieu.
Trovo queste pratiche di onorificenza postume alquanto scorrette.
Quando si è in vita si può rifiutare da morti no.
Non si può dare una medaglia ad un morto a meno che non fosse un esplicito obiettivo del defunto. Ma non è certo questo il caso.
Il tuo è un classico esempio di chi parla ma non ascolta se non la propria voce.
e' chiaro che sei incapace di riconoscere l'ironia... ma non solo quella vedo.
Denzel Washington, riconoscimento meritatissimo. Per me top fra gli attori.
Immagino che questa str0nzata tu l’abbia scritta coi segnali di fumo.
Santo no?
magari! io stavo meglio con il telefono a carrellino (e l'autenticatore fisico della banca).
Ma certo, è chiaro, dico solo che è amaramente ironico.
Lo possiamo usare in questo modo grazie a Apple, non grazie a Jobs.
È il nome dell'onorificenza, non si riferisce alla "libertà" in senso stretto.
Quando santo?