
03 Maggio 2023
Si parla spesso di come gli AirTag, i piccoli tracker tascabili sviluppati da Apple, vengano utilizzati per scopi molto diversi da quelli per cui sono stati pensati. Spesso le notizie che riguardano gli AirTag, infatti, ci parlano di casi di stalking che si allontanano pesantemente dal motivo per cui la casa di Cupertino ha realizzato questo dispositivo, ovvero aiutare le persone a ritrovare le cose perse.
Capita però che, ogni tanto, emerga qualche notizia curiosa che riguarda proprio l'utilizzo creativo degli AirTag senza andare a configurare particolari infrazioni della legge, come ad esempio è successo di recente ad un signore di Toronto - il cui cognome è Lorne - che ha potuto recuperare la sua macchina rubata proprio grazie alla presenza di ben 3 AirTag al suo interno.
Prima di subire il furto del veicolo, poi ritrovato, Lorne era già stato vittima dello stesso crimine solo un mese fa quando alcuni ladri gli avevano rubato il suo Range Rover. Probabilmente la fortuna non è stata dalla sua parte, dal momento che anche il mezzo sostitutivo ha subito la stessa sorte, ma in questo caso Lorne aveva dotato il mezzo di tre AirTag ben nascosti, in modo da avere un aiuto in più nel caso di un secondo furto.
Eventualità che si è concretizzata e che è stata sventata dopo qualche giorno proprio grazie a questa mossa, dal momento che i ladri erano riusciti a disattivare tutti i sistemi di protezione del veicolo. Oltre a ciò si erano disfatti anche del portafoglio e di alcuni smartphone presenti nel mezzo, proprio per evitare di essere tracciati.
Accortosi del furto, l'uomo ha utilizzato l'applicazione Dov'è per localizzare il suo Range Rover, il quale risultava posteggiato vicino ad un impianto di riciclo di materiali metallici, probabilmente con lo scopo di smantellarlo. Dopo qualche disavventura con la polizia locale, Lorne è riuscito a rientrare in possesso del mezzo il giorno seguente, quando gli è stato notificato il recupero della sua macchina. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.
Commenti
Un mio conoscente ha recuperato l’auto dopo 2 ore dal furto grazie all’AirTag. Avevano disabilitato il satellitare con un jammer , che oggigiorno per i furti è praticamente inutile.
Se non ricordo male lo segnala dopo 3 giorni.
almeno ritrovi i documenti
ma infatti ma poi oggi il tracciamento c'è su ogni dispositivo
se lo nascondi bene il ladro può non trovarlo e mollare ciò che ha rubato in un punto e scappare per evitare di essere tracciato entro breve, vittoria comunque, ovvio che se uno lo appende allo specchietto è un attimo buttarlo dal finestrino.
Anzi se il ladro ha un telefono arriva subito il tracciamento al proprietario XD quindi si dovrebbe rubare senza portarsi dietro il telefono ed avere più probabilità di frammentare il tracciamento, andare in campagna e frugare l'auto per filo e per segno. Che caos, di sicuro è vita difficile anche per i ladri.
si, ma tutte le alternative hanno un "piccolissimo" problema, ovvero funzionano solo solo con i prodotti dello stesso tipo e marchio e non con gli altri marchi che fanno device ti tracking e nemmeno con android in se.
Invece il prodotto Apple funziona in modo totale con tutti i device Apple e ocn la rete Apple ma anche in parte con gli android. Quindi la rete di un Airtag è quasi al 100% coperta da ogni singolo telefono là fuori.
Non so col tag, ma con le cuffiette (non registrate col mio account) mi arrivava la notifica a fine giornata segnalandomi gli spostamenti tracciati mentre non le usavo. Quindi credo che hai coumunque un po di ore per rintracciare il tag senza che uno se ne accorga.
Sbrigati a trovarla, sia mai che nn compri qualcosa che producano o copiano
Ovvio, uscito quasi 1 anno prima , samsung smart tag, ha anche l'occhiello integrato per appenderlo senza obbligarti a comprare un porta chiavi apposta
Si chiama smart tag, ce l'ho e funziona bene, ma penso che per fare ricerche simili sia meno preciso dell'airtag..
Sì, è proprio di Samsung
Ma c'è un corrispettivo per Android? Meglio se Samsung?
In realtà è stato fortunato perché se hai un iPhone , quasi sicuramente ti arriva la notifica che un AirTag segue i tuoi spostamenti e di conseguenza te ne accorgi e provi a trovarlo e buttarlo. All’inizio era utile ma ora faccio fatica a usarlo come prevenzione di un furto.
Io c’è l’ho sulla bici dentro ad una feritoia per gli attrezzi funziona meglio del iphone
Quello dello stalking è sempre stato un caso montato ad arte perché Apple ha fatto il primo tracker che funziona bene. A differenza dei precedenti Tile.
Chiedetelo all'intelligenza artificiale dell'auto e vi dirà che si sente stalkerata e oggettificata
Sappi da parte mia che hai ragionissima.
I coltelli da cucina aiutano a tagliare le pietanza: non tutti li usano per uccidere.
Bmw 1100 GS ed e' in Inghilterra. Buona fortuna a trovarla
Mia moglie perde sempre la custodia delle lenti a contatto. Ci ho attaccato un airtag . Le lenti le perde comunque ma almeno adesso le ritrova velocemente...
Dimmi anche che moto hai e dove l’hai parcheggiata
Io ho installato un airtag sotto il serbatoio della moto, funziona benissimo
Portafogli... non succede ma se succede
"non tutti li usano per stalking"
https://uploads.disquscdn.c...
sei troppo avanti!!!
a te, non la si fa!!! :)
Eh, ma io sono furbo e ho pensato anche a questa eventualità, ho acquistato altri 2 airtag e li ho nascosti nei 2 che già avevo, così nel caso posso sempre rintracciarli.
io avrei paura che per gli airtag piuttosto!!! :)
Sì anch'io ne ho nascosti 2 da diverso tempo nella mia multipla del '98, evidentemente i ladri lo devono aver capito infatti non me la rubano.
È uno strumento come tantissimi altri, tutto sta nel come lo si utilizza.
Io devo ancora trovare un'applicazione in cui possa essermi utile, pensavo alle chiavi in generale, ma non le ho mai perse in vita mia.
E l'uso che facciamo tutti:)