Visore Apple: nel suo cuore batte un chip M2 con 16 GB di RAM

27 Giugno 2022 132

Il primo visore VR/AR di Apple è protagonista dei rumor da diverso tempo, ma recentemente le indiscrezioni si sono intensificate a dimostrazione che il debutto potrebbe non essere lontano. Le ultime informazioni parlano del possibile lancio già a gennaio 2023, e anche Mark Gurman la pensa allo stesso modo.

Abbiamo affrontato gran parte delle novità trattate dal giornalista di Bloomberg in un articolo dedicato, qui focalizziamoci piuttosto sul primo visore VR/AR di Apple e sulla sua scheda tecnica che, man mano che passa il tempo, è sempre più definita e credibile. Andiamo a scoprire cosa si nasconde sotto la scocca.

M2 E 16 GB DI RAM: PRESTAZIONI SENZA COMPROMESSI

Secondo Gurman la piattaforma hardware del visore dovrebbe essere ormai ben definita e chiara. Le ultime indiscrezioni parlavano di un chip derivato da M2, mentre in precedenza si è addirittura parlato dell'eventualità che Apple avesse considerato persino il potentissimo M1 Ultra, soluzione quest'ultima sicuramente molto interessante sul fronte della potenza fine a sé stessa, ma che sicuramente avrebbe portato a grossi compromessi per quanto riguarda autonomia e dissipazione del calore.

La versione attualmente in fase di test, secondo le indiscrezioni di Gurman, è invece dotata di una configurazione hardware più realistica e comunque molto performante, visto che si tratta della versione base di M2 e di ben 16 GB di memoria unificata, andando quindi ad offrire una piattaforma in grado di gestire con relativa semplicità anche scene 3D complesse.

Meta Quest 2 (al secolo Oculus Quest 2) è il visore VR standalone più diffuso nel mercato. Il visore Apple dovrebbe surclassarlo in termini di potenza

Per fare un confronto con un altro visore standalone già presente sul mercato, basti pensare che lo Snapdragon XR2 equipaggiato su Meta Quest 2 (qui la nostra recensione) è dotato di una GPU in grado di produrre sino a 1,3 TFLOPS di potenza, mentre M2 raggiunge i 3,6 TLOPS nella sua configurazione con GPU a 10 core e scende a 2,88 TFLOPS nella variante 8 core. Si tratta quindi di almeno il doppio della potenza grafica, senza considerare tutti i vantaggi offerti dalla CPU di M2, dai 16 GB di RAM (il Quest ne ha 6) e dal nuovo Neural Engine, oltre alle potenzialità di Metal 3.

Insomma, anche se il visore Apple dovesse adottare la versione base di M2 ci sarebbe comunque sufficiente potenza per offrire un'esperienza AR e VR di prima categoria. A questo punto non ci resta che aspettare la presentazione ufficiale del visore per capire un dettaglio più importante: quali sono i casi d'uso per cui Apple intende proporre il suo prodotto? Questo lo scopriremo solo all'evento ufficiale.


132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Se compro un pc (o simili) la prima cosa che controllo é la potenza, meno potenza significa minore vita media e minore capacitá di calcolo, ovvio che questi sono dei fattori chiave per valutarne il valore. Poi ovvio, apple ti vende anche il "rispetto sociale garantito" e la "magia" incapsulati nel terminale, e quelli hanno prezzi differenti che nessun altro prodotto purtroppo possiede.

FactCheckingTheUsers

Tutti questi commenti invecchieranno di un male, ma di una male...

sopaug

useranno l'hype del metaverso e la mela come traino, cmq secondo me resterà entro i 1000 o di poco a cavallo.

Dario Perotti

Col cavolo che lo uso e lo getto.

Gengè

Andrà a finire come gli HomePod che costavano cari e hanno fatto scaffale. Fra 1 anno e mezzo faranno i VR lite a 500 euro.

Gengè

Come le auto elettriche. I povery possono aspettare…

Ramboso Grinton

Deve esserci un errore, Apple non ha mai superato i 4gb nei suoi dispositivi!

Superdio

io ho avuto la fortuna di provare le hololens di microsoft qualche anno fa e l'idea era superlativa ma terribilmente acerba seppur già funzionale. Il problema è che Apple già si allarga molto quando dice che iPad è un prodotto pro, quando (e lo dico da proprietario di iPad pro) comunque un macbook pro da 13 attaccato ad uno schermo è un prodotto più funzionale, tolta la parte touch/penna ovviamente, quindi non capisco dove vorranno andare a parare con queste lenti che saranno ancora più "pro" in termini di utilizzatori e ancora più costose

EL TUEPO

mi chiedo come faranno a vendere boh, sicuramente venderanno, ma veramente c'è così tanta gente che può permettersi di spendere più di 2000 euro per un visore che non permette di fare le cose che fa mac os?

FactCheckUtopia

Sei il primo clown del blog ad essere stato FACTCHECKATO. Alla prossima!

FactCheckUtopia
asd555
asd555

Sì l'hai già detto.
E resta un SoC fallato però.
Come gli altri (che ti piace di più così).

E quindi siccome sono tutti fallati, è normale.

PERÒ APPLE È LA MIGLIORE.
Lol, non smettere please.

FactCheckUtopia

No, per me riconoscere l'esitenza di exploit non basta per definire una CPU fallata.

FactCheckUtopia

L'hai appena googlato lmao.

Lo sai che M1RACLE è un exploit oggettivamente di m*rda per uno che ti vuole entrare nel sistema con cattive intenzioni?

asd555

Comunque l'hai detto tu che le falle le hanno tutti, quindi "i miei criteri arbitrari" sarebbero anche i tuoi.

Ti giuro continuo questo discorso senza sbocchi solo perché mi stai divertendo moltissimo.

asd555

Ma lo sai che M1RACLE non è patchabile?
Lol.
Ritenta.

FactCheckUtopia

Se tutto il mercato è fallato secondo i tuoi criteri arbitrari, allora direi che è il caso di cambiare criteri. Mai sentito il detto "Se il problema ti segue, il problema sei tu"?

L'unico criterio oggettivo per cui una CPU può definirsi fallata sono quegli exploit che non sono patchabili, in quanto frutto del design dell'hardware. Perché in quel caso la minaccia alla sicurezza è reale.

comatrix

Allora non dovrebbero costare più di 400/500€, perchè un vero giocatore a sto punto guarda altrove

asd555

Si qualifica come oggettività.
Poi se vuoi dire che "non sono fallati perché tanto lo sono tutti" va bene lol, come vuoi.
Dai almeno ti sei fatto una cultura.

Zoro

ahahhaha 999€ come prezzo massimo, sei proprio bravo come comico, bisogna riconoscertelo.

sopaug

ma secondo me sbagli in pieno il target, non nasce per fare concorrenza a un uber pc e giocare a giochi tripla A in VR.

Sti visori nascono per giochi tipo mobile o per A/R o (penso soprattutto) esperienze tipo metaverso, sono robe per mainstream mica per noi nerd fanatici di simulatori

comatrix

Buona visione

https://youtu.be/31b92syZUiM?t=409

E qua i Visori Standalone fanno ciao ciao con la manina

FactCheckUtopia

Alla fine della fiera, una persona che sa di cosa sta parlando non avrebbe mai scritto 'sto commento:

https://uploads.disquscdn.c...

Inutile girarci attorno.

Pistacchio

https://media1.giphy.com/me...

FactCheckUtopia

Spali m*rda sugli exploit? Ao' te ancora non hai capito che sono una cosa normalissima. Non sono frutto di negligenza o incompetenza. Una CPU senza almeno un centinaio di exploit non esisterà mai, un software senza bug idem.

Hai costruito 15 commenti sul nulla.

asd555

Comunque a saperlo che avevi un dispositivo M1 manco perdevo 'sto tempo, ecco perché hai rosicato, lol.

asd555

Ovvio, nel tuo cervello di fanboy io ce l'ho solo con Apple.
Io spalo m*rda contro tutto quello che non mi piace, perché io so essere imparziale.
Vai a leggere quando insulto Google, Intel, Microsoft, Amazon.
Non puoi competere, sorry, se nel tuo cervello Apple è intoccabile meglio per te.

comatrix

Che in VR è appena sufficiente per giochi di un certo livello

FactCheckUtopia
Come ho detto, è giusto non fare passare Apple per quella brava perché fa minc*iate esattamente come gli altri.
Nient'altro.

No, no pagliaccio, non girare la frittata. Tu hai detto che M1 è fallato perché hanno trovato degli exploit. Nato male, riuscito a metà. Io ti ho fatto notare che gli exploit sono una cosa normalissima, come i bug di un software.

Ora voglio vederti sotto ogni news da qui al 2100 a scrivere che ogni singola CPU fatta da ogni singolo chipmaker è fallata. Per coerenza tua.

Io nel frattempo mi godo prestazioni che ca*ano in testa a al 90% della roba in circolazione, "exploit inclusi nel prezzo".

asd555

Ah va be', convinto te... Secondo te credo che gli altri chipmaker sono perfetti?

Come ho detto, è giusto non fare passare Apple per quella brava perché fa minc*iate esattamente come gli altri.
Nient'altro.

Ora, puoi essere furbo e ammetterlo, oppure (come già hai palesato) continuare a fare il fanboy.
Mi vanno bene entrambe guarda, tanto nonc 'è tanta manovra di dialogo con un adepto.
Vai tranquillo.

ALDream40K

Non dimenticare il pannetto da 100eu

Joel

Il processore preso singolarmente non ha un prezzo elevato, per esempio nel caso dei Mac sono altri componenti a fare il grosso del costo

Joel

Il processore preso singolarmente non ha un prezzo elevato, per esempio nel caso dei Mac sono altri componenti a fare il grosso del costo

FactCheckUtopia

La cosa che mi fa spanzare dal ridere è che credi che la situazione di Apple sia unica, roba da correre ai ripari. M2 in fretta e furia. Sai quanti exploit hanno trovato nelle CPU Intel dal Gennaio 2020 a oggi? 251. Duecentocinquantuno. Se vuoi ti posto la lista.

Ma col ca**o che lo sai, te leggi solo le notizie dei blogghé. lol

asd555

Miglior SoC in circolazione *exploit inclusi nel prezzo*, lol.
Poverino.

FactCheckUtopia

No, per M1 è il miglior SoC in circolazione perché l'alternativa è uno Snapdragon 835 con un nome diverso, o una CPU vecchia che consuma quanto un frigorifero Classe B+.

Poi te sei liberissimo di evitare domande scomode a cui non puoi rispondere lol

asd555

E io voglio un milione di euro sul conto.
Ammetti semplicemente che M1 è nato male e bon, non vuoi ammetterlo? Va bene lo stesso.

FactCheckUtopia

Ti giro la domanda: Chi sono quelli bravi ad oggi nel mondo ARM e in generale? Voglio due risposte.

nop

Il problema è che Apple da policy non ammette i contenuti pornografici.
E si sa che il porno tira ;-)

Innanzitutto non sottostimare la nostra fede e seconda cosa ma al BOM non ci pensi? Stiamo parlando pur sempre di un M2 con 16GB di ram.

asd555

Sono quelli bravi con gli exploit e chissà quanti ne scopriranno ancora, nel 2022 che è solo a metà.
Lol, sei uno spasso bro.

FactCheckUtopia

Ma qua nessuno l'ha mai trattata come una divinità. Tutto quello che si dice è che sono dei fenomeni a fare i chip ARM e a pianificare le cose e che nessun altro si avvicina, almeno al momento.

MatitaNera

C'è qualcosa che non mi quadra in quella tipa col visore.

Bogdan Batura
Roberto

https://uploads.disquscdn.c...

Pensavo fossero panni usa e getta.

PyEr

Quello é il prezzo del panno per pulirlo.

Nick126

Bella l'immagine in apertura, ai livelli dei migliori deepfake

asd555

Incredibile quanto si può essere stupidi a pensare una cosa del genere.
Sono un utente come te, vedere queste grandi aziende come degli dei è sbagliato.

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video