iMessage: con iOS 16 beta 2 estesa la modifica testo, ma la perfezione è lontana

24 Giugno 2022 9

Tra le novità di iOS 16 annunciate alla scorsa WWDC ce n'è una che darà finalmente la possibilità ai clienti Apple di intervenire sui messaggi inviati tramite iMessage. Su strafalcioni o imprecisioni si potrà mettere una pezza modificando il testo nei primi 15 minuti, a messaggi inviati per errore annullando direttamente l'invio. Il tutto è ancora in beta - ancora chiusa agli sviluppatori - perciò è normale e comprensibile che non tutto sia ancora perfetto.

E infatti, perfetto, iOS 16 finora non lo è stato: nella prima beta era possibile modificare o eliminare gli iMessage solamente se l'iPhone del destinatario era anch'esso aggiornato ad iOS 16, quindi le novità non erano disponibili se il destinatario aveva una versione precedente di iOS - di fatto tutti gli iPhone per adesso, eccetto che per una manciata. Con la seconda beta di iOS 16 di mercoledì Apple ha mostrato di voler togliere la limitazione, anche se la soluzione a cui si è arrivati è ancora poco convincente.

Modificando infatti un iMessage, se l'iPhone del destinatario ha iOS 15 o una versione precedente non viene rettificato il messaggio originale ma ne viene inviato uno nuovo per ciascuna modifica, ognuno preceduto dalla dicitura Edited for. Insomma, attualmente iMessage per le versioni antecedenti ad iOS 16 non è in grado di eliminare automaticamente il messaggio originale alla ricezione della versione modificata.

Per il momento quindi siamo ancora lontani da una soluzione che non sia confusionaria, e si pensi per esempio a un partecipante a un gruppo iMessage, il cui iPhone, così com'è concepita adesso la modifica, potrebbe riempirsi in pochi istanti di diverse versioni dello stesso messaggio. Ma siamo solo alla seconda beta - peraltro non pubblica, che è prevista a luglio - di iOS 16.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cipo

Ma a parta per qualche SMS, oggi perlomeno qui da "noi" chi usa iMessage per altro?..

Pistacchio

ci sarebbe da preoccuparsi se fossimo quasi alla golden...ma è presto

yepp

E' ovvio che tale messaggio non possa essere eliminato sui telefoni che stanno usando una versione precedente, perchè tale feature di eliminazione messaggio non esiste

Ramiel

i cosa?!
non lo conosco

Bruno Boborosso Craighero

Ci ho pensato, da utilizzatore anche di Telegram, e... no, fa quello che deve fare. Ricordi qualche interruzione di recente?

asd555

La perfezione era solo CiaoIM.

berserksgangr

Faccio ancora fatica a credere che in USA si usi pochissimo WhatsApp e si scelga invece iMessage. Questo la dice anche lunga sulla diffusione dei dispositivi Android...

Ildebrando Jki

Come vi permettete? iOS è sempre perfetto. Se sembra imperfetto è solo una feature.

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video