
27 Luglio 2022
07 Giugno 2022 21
Durante il keynote di apertura della WWDC 2022 Apple ha posto particolare enfasi sul tema del gaming, introducendo diverse novità destinate agli sviluppatori. Come al solito c'è stato tantissimo non detto da parte della casa di Cupertino, come ad esempio il fatto che iOS e iPadOS 16 ora supportano un maggior numero di controller.
La novità è stata scovata nelle scorse ore e riportata su Twitter da Riles, lo sviluppatore che si occupa del celebre AltStore e dell'emulatore Delta, il quale ha confermato che iOS 16 ora offre pieno supporto ai Joy-Con di Nintendo Switch e anche al Pro Controller della console ibrida Nintendo.
Dai tweet di Riles si apprende che Apple ha introdotto un'implementazione perfetta dei Joy-Con, al punto che è possibile utilizzarli anche singolarmente - quindi vengono riconosciuti i tasti dorsali interni - per una partita multiplayer al volo. Non solo, è anche possibile passare dalla modalità Joy-Con singolo a quella doppia (quindi con entrambi i controller che imitano un pad completo) semplicemente tenendo premuti i tasti home e screenshot per alcuni secondi. iOS 16 riconosce la scorciatoia e passa da una modalità all'altra senza che si debba effettuare nuovamente l'abbinamento dei pad.
La compatibilità, come anticipato, include anche il Pro Controller, anche se qui non c'è molto da aggiungere in quanto si tratta di una periferica piuttosto convenzionale. A proposito di pad tradizionali, si segnala che è stata introdotta la compatibilità anche con altri controller di terze parti, come 8Bitdo, BADA MOGA XP5-X Plus e il Logitech F710 Gamepad.
Le prime indicazioni del supporto ai pad Nintendo da parte di Apple sono state avvistate già su macOS Monterey, ma è solo con i nuovi sistemi operativi che è stato implementato ufficialmente. Ovviamente iOS e iPadOS 16 supportano i controller Nintendo allo stesso modo e ci aspettiamo che lo stesso valga anche per macOS Ventura, nonostante non ci siano state segnalazioni in merito.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Commenti
E' ancora qui! :D
Acquista tutto.
Lo hai scritto bene, sono persone di colore, si scrive cosi, oppure persone diverse da noi, con una carnagione scura.
Apple starebbe sviluppando il suo controller per i prodotti mobile… vediamo
A quanto pare "persone di colore" funziona bene: il tuo post è qui...
Non te ne fai nulla senza controller. Sulla carta già oggi buona parte dei telefoni sono nettamente migliori di switch, ma i giochi da 20€ hanno vendite ridicole.
Inoltre i comandi touch sono un limite enorme
Ma se unisci anche iPad ottieni il primo brand al mondo di dispositivi portatili con una GPU con cui si può giocare. (M1-M2)
La nicchia software Mac si è allargata molto passando ad ARM
L'ottimo Pro Controller non presenta drift. Nel mio caso nemmeno i Joy-Con ricevuti insieme alla console acquistata al lancio nel 2017. O meglio, si è verificato un paio di volte, ma è bastato soffiare via la polvere depositata alla base degli stick per risolvere il problema.
Il Pro Controller di Switch è fantastico. Lo uso da cinque anni.
Beh, di certo loro non aiutano proponendo uno standard tutto loro, invece di implementarne uno multipiattaforma come Vulkan, che guarda caso gira ovunque tranne che su Mac/iOS (c'è il progetto MoltenVK che è un layer di portabilità tra Metal e Vulkan, ma appunto è un progetto di terze parti e non copre tutta l'api Vulkan)
Che hanno detto sul gaming al wcdc?
Quindi c'è veramente l'intenzione di fare gaming serio?
Viste le cifre che raggiunge il settore gaming mondiale, anche Apple vorrà il suo bel fettone di torta.
pronti a godere del drifting pure su mac os
Vedremo con Metal 3 cosa succederà.
La base di prodotti potente c’è, il cloud c’è, gli accessori ci sono.
Intanto io compro l'hw poi si vedrà.
Qualcuno sa come si dice "persone di colore" senza che il post venga rimosso?
Io non ci riesco.
L’hardware ora cè mancano i giochi AAA (sia iOS/Mac) ed è un problema
Senza cloud però è inutile
Non è libero iOS non ci sono bug, non si riavvia, non chiude mai app e progetti. Viva guugul e i bug world