
05 Giugno 2023
Nel corso della WWDC 2022 appena iniziata non c'è stato spazio solo per iOS 16 e le (interessantissime) novità di M2 e dei nuovi MacBook. L'azienda di Cupertino ha sfruttato l'occasione anche per parlare di macOS Ventura.
L'idea è quella di rendere più solide le fondamenta del sistema operativo per creare un'esperienza integrata ancora più fluida.
Per rendere più organizzato il lavoro, Apple ha introdotto Stage Manager: attivandolo, l'app che si sta utilizzando resta in primo piano mentre le altre vengono spostate di lato, visibili ma non d'intralcio. Le app possono anche essere spostate una sopra l'altra e raggruppate, mantenendo la posizione sul desktop che gli abbiamo dato. Stage Manager funziona anche in concerto con altri software integrati con MacOS, ad esempio Mission Control e Spaces.
Aggiornato anche Spotlight che acquisisce nuove funzionalità, come la possibilità di attivare un timer o aprire un documento. Ma anche quella di mostrare con maggiori dettagli un numero superiori di possibili risultati, attingendo sia dalla memoria interna, sia dal web. Si possono eseguire ricerche per le foto in base alla location, alle persone presenti all'interno e così via.
Rivisita Mail con un nuovo sistema di reminder, ad esempio, ma anche un'opzione per pianificare i propri messaggi e cancellare l'invio di quelli appena mandati. La ricerca interna a Mail è stata rivisita per dare risultati migliori e capire automaticamente nel caso ci fossero dei typo.
Safari, il browser di Apple, si arricchisce di alcune novità come Tab Groups: un sistema per condividere un gruppo di tab con gli amici, qualora ad esempio si volesse organizzare insieme un viaggio. Similmente, sarà anche possibile avere gruppi di siti preferiti da passare ad altre persone.
Mentre sul fronte della sicurezza la novità più interessante è PassKeys che permette di mettere al sicuro le proprie password con un nuovo sistema pensato per evitare che le proprie parole chiave vengano sottratte da malintenzionati. PassKeys genera delle chiavi di sicurezza che vengono salvate unicamente sul dispositivo e mai su server online.
I giocatori saranno contenti di sapere che la piattaforma Metal è stata aggiornata alla terza versione e si arricchisce di una serie di tool pensati per gli sviluppatori al fine di rendere l'hardware proprietario di Apple più versatile quando si tratta di creare effetti visivi e non solo.
Un'aggiunta interessante per gli utenti Mac e iPhone è la possibilità di utilizzare lo smartphone come webcam per le chiamate eseguite direttamente sul Mac, attraverso la funzione Continuity Camera. Il rilevamento dell'iPhone avviene in automatico quando si trova nelle vicinanze del Mac, e si porta dietro alcune caratteristiche interessanti come Center Stage, la modalità ritratto e Studio Light.
FaceTime, infine, si arricchisce della funzionalità Handoff che dà modo di passare da un dispositivo Apple all'altro con un click, senza doversi disconnettere.
Da oggi la beta per gli sviluppatori è disponibile a chi è iscritto all'Apple Developer Program, mentre quella pubblica dovrebbe venir rilasciata il prossimo mese. Il lancio di MacOS Ventura, infine, è previsto come aggiornamento gratuito il prossimo autunno.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Commenti
Se è come big sur per i primi M1 la Adobe ci hanno messo 8 mesi a fare un upgrade decente, altrimenti andava in crash ogni 2 minuti.
Diciamo inutile per i lavori d'ufficio ma utile per grafici e creativi
Un'altro OS dedicato ai BM, inutile per il lavoro. Sicuramente Steve si starà rigirando nella tomba.
Ahahah
Stessa situazione del mio 15" mid 2014 col 15" 2015. Due portatili identici tranne per la scheda video dedicata. Il 2015 si è fermato a Monterey mentre il mio a Big Sur. Ed il bello è che con Open Core, Monterey funziona perfettamente...
No vabbeh sono 6-7 anni di major update, ma una decina di patch di sicurezza. Quindi per 10 anni sei supportato
Aver tagliato il supporto ai MacBook Pro late 2016 è da båstårdi proprio, solo 5 major update per un pc con le potenzialità del 15" con TouchBar è osceno.
ci mancano solo gli schermi virtuali oltre ai due monitor! meglio cosi, con stage manager.almeno basta cliccarci sopra e si vede quello che c'e' da vedere
Dividere le finestre tra i vari schermi virtuali non risolve il tuo problema di sovraffollamento?
A me è venuto in mente perchè ieri stavo riguardando il film di Jim Carrey "Hey sventura" :)
il peggiore fu il 2011 con scheda AMD farlocca
https://uploads.disquscdn.c...
Solo più piccoli, ma a me sembra uguale. Poi se crei pile lunghe fa proprio lo stesso effetto. ma più piccolo e su più linee.
è come quando ti tagli il membro per far torto alla fidanzata che ti maltratta ma nonostante tutto gli vuoi bene...urge uno psicologo per risolvere il conflitto emotivo :)
presente, ho preso un 2015 proprio perché i mbp dal 2016 al 2019 erano delle bombe ad orologeria.
Quello e' Sventura, ci ho pensato pure io, ieri sera, mi leggi nel pensiero.
Ti pretendo.
non certo.
Ah ok, se per te è uguale a sta cosa d'accordo https://uploads.disquscdn.c...
La prospettiva delle finestre messe in quel modo non c'entra una mazza con tutto il resto del sistema operativo (che finalmente aveva raggiunto una coerenza grafica con mojave durata appunto solo un anno) ed è uguale al simil expose che c'era in vista
Molto male e basta.
Saluti
non capiscono che hanno hw dedicato pure abbastanza spinto, che potrebbe far girare giochi ps4/one s se ottimizzati bene, ma continuano a pensare che i giochi per pc siano delle versioni allargate di quelli iOS. PRenderanno una sberla pure questa volta, tempo 1 anno ci sarà il deserto di giochi pc convertiti
Purtroppo si fissano sempre per la loro strada ed è dura cosi…
Tanti PC dopo un tot di anni diventano troppo lenti per l'uso pesante per cui erano stati comprati, ma rimangono comunque perfettamente funzionali come muletti o amici/parenti che hanno esigenze più semplici.
Io ho un 16" m1 pro, e poi a casa un surface pro 2017, due asus 15" del 2013, e un macbook air 13" 2013, quest'ultimo con la batteria cambiata quest'anno, tutti in uso a vari membri della famiglia per cui sono più che sufficienti.
Ecco, quest'ultimo è l'unico a non avere le ultime patch di sicurezza.
Chissà quanti altri ce ne sono in uso dentro le scuole o posti di lavoro.
Comportamento veramente indecente da parte di Apple, non gli costerebbe nulla fornire le patch di sicurezza almeno da Catalina in poi.
Sono sette anni di aggiornamenti. E non è che non li puoi più usare eh, visto che ancora per minimo 3 anni riceverai tutte le patch di sicurezza e gli aggiornamenti dei software.
Dopo 10 anni direi che un notebook ha fatto la sua vita, no?
Io notebook Windows di 7-8 anni non ne vedo da un pezzo. E considerato che lavoro nel settore direi che questo indica precisamente la loro reale longevità. Di notebook con le cerniere avvitate nella plastica, che si spaccano come grissini, ne vedo ancora tanti però.
Ah, preciso, mai avuto un mac e mai ne avrò uno, giusto per...
Anche precedentemente con intel supportavano 6-7 update. Non è cambiato nulla.
In ogni caso non lo vedo come un problema visto che altri 2-3 anni un mac li fa senza problemi e dopo 10 anni tendenzialmente un PC è da cambiare.
Io ho usato un macbook pro 2011 fino al 2019 e l'unica grossa novità che mi mancava era la dark mode
è la volta buona che installo windows sul mac 2016 e saluto macos...tanto se il fine è avere un sistema del cabbo tanto vale stare su qualcosa di supportato
sarà contento matteventu gli hanno dedicato una release
apple https://uploads.disquscdn.c... ha già capito :D
se non trovano un modo per fare porting da vulkan a metal non vanno da nessuna parte. sviluppare ex novo per metal con una base installata ridicola rispetto a console o windows non ha senso. se facilitassero il porting da pc a mac ma anche solo da ps4 a mac farebbero bei numeri, viste le prestazioni dei chip integrati e possibilità di ottimizzazione, ma non ci arrivano...
E ripeto, non chiedo vulkan nativo, ma una sorta di rosetta che faciliti trasposizione da vulkan a metal
fino a che non implementano Vulkan e continuano a spingere Metal non andranno da nessuna parte...
se è ottimizzato (male) come monterey posso restare senza problemi su big sur
io lo trovo un'ottima idea invece. poi magari una volta che lo uso mi pento, ma a prima vista mi piace.
sul serio? io l'ho sempre desiderato: sono arrivato ad avere due monitor per cercare di avere a vista tutte le app aperte. stage manager non e' la stessa cosa, ma almeno e piu' semplice trovarle nel mare di finestre aperte.
in realta' vogliono eliminare gli intel il prima possibile. altrimenti li avrebbero supportati.
Molto male… più che altro sarà comunque installabile con le patch
Per Apple va tutto bene.
Non certo per lei.
Hanno già più di 3 anni.
Che pretendi.
Ho già capito.
Verrà subito soprannominato "Sventura".
Release piuttosto conservativa fatta più per tagliare prodotti meno recenti che altro.
https://uploads.disquscdn.c...
direttamente dal sito apple.
per me il problema non si pone...il nuovo macOS mi fa schifo, però è vergognoso
Ah...
il peggio sono i mini...dal 2018 in poi..bho
Me lo sentivo che con la transizione ai Silicon, avessero fretta di far fuori gli Intel.
Non bene però.