
26 Luglio 2023
L'asta su eBay per entrare in possesso di un rarissimo esemplare di Apple-1 si è conclusa. Il computer dotato di tutti i componenti originali è perfettamente funzionante ed ha come plus anche la firma di Steve Wozniak. Inutile dal punto di vista tecnologico, ma a livello di prestigio e unicità è sicuramente un elemento che ha inciso sul prezzo finale del prodotto. Del resto, anche il numero di serie scritto a mano da Steve Jobs sull'Apple-1 venduto all'asta il mese scorso ha contribuito ad attirare maggiormente l'attenzione sul raro esemplare.
Insomma, rari sì, ma pezzi unici no, perché di Apple Computer 1 ne erano stati prodotti in tutto circa 200, ma parte di questi andarono distrutti dalla stessa Apple in quello che potremmo definire il primo trade-in dell'azienda (ritirava Apple-1 per incentivare il modello successivo). Quello che va all'asta è di proprietà di Jimmy Grewal, uno dei più grandi collezionisti di prodotti Apple e fondatore di The AAPL Collection a Dubai.
La macchina numero 89 - da Apple-1 Registry - è perfettamente funzionante ed in ottimo stato, e probabilmente è stato il primo esemplare di prodotto Apple ad uscire dal Nord America. Sono inclusi:
Steve Wozniak vede l'Apple-1 in perfetto stato e si meraviglia (poi lo firmerà)
Piccola nota sulla firma del Woz: non risale a quando il computer è stato realizzato, è decisamente più recente. E precisamente è stata aggiunta nel 2021 quando il collezionista Jimmy Grewal ha incontrato di persona Steve Wozniak e gli ha chiesto di firmare la CPU. A quanto pare il co-fondatore di Apple è rimasto molto sorpreso, poiché l'Apple-1 era davvero in perfette condizioni e funzionava correttamente.
Apple-1 con firma di Woz e la sua immagine sul monitor Sanyo.
Schlumberger 2 Apple-1 (chiamato così dal nome dell'azienda presso cui lavorava il suo primo proprietario, Schlumberger Overseas S.A.) ha una valutazione compresa tra 464.000 e 485.000 dollari (435.200-454.900 euro circa), ma non è affatto impossibile che possa essere venduto anche oltre tali cifre.
Pronti a ribattere? Cliccate sul link in FONTE appena l'asta sarà aperta.
L'asta è stata chiusa dopo 112 rilanci: Apple-1 è stato venduto per 340.100 dollari, una cifra sicuramente ragguardevole che tuttavia risulta inferiore alla valutazione iniziale compresa tra 464.000 e 485.000 dollari.
Commenti
Ventordici milioni di paperdollari
La valutazione è una stima, non è che ce ne son 20000 sul quale fare stime esatte... inoltre è un periodo particolare anche per i ricchi normali (non guardare a bill and company, loro gli frega assai di quella roba li)
beh insomma, è stato venduto a 340k quando la valutazione era fra 460 e 480...
meglio sì, ma qua se la sono cavata con 340.000 dollari, per uno stonex one autografato da facchinetti quanti ne occorrono?
braccia rubate all'agricoltura, meglio uno Stonex One
Francamente, una cifra neanche alta per un raro pezzo di storia. Fossi stato milionario avrei certamente offerto di piu', per poi costruirci attorno un piccolo museo nella mia citta'.
Anche un pc con i3 a 100€ è più veloce di questo rottame da 400k
Ai tempi ero un pò indideciso infatti.
Per tagliare la testa al toro ora ho comprato per 2 lire un Q9650 :)
Scaffale!
Intanto in un universo parallelo
https://uploads.disquscdn.c...
chi compra sapendo che il giorno dopo già vale 1 euro in più non è stolto....
Per gente miliardaria sono come per te comprare le fruitjoy e poi tutti sti miliardi da qualche parte dovranno pur essere buttati mica potranno portarseli tutti nelle tomba ahah
Spazzatura informatica.
Questa roba va giusto consegnata ai musei per esporre e ricostruire la storia dell'informatica, farne un oggetto di culto o da vendita è da stolti per chi compra e da furbi per chi vende.
Eh no, io ho il Q8200, ha la metà della chace del tuo e non supporta VT, ma è a 45 nm e non 65, 95W anziché 105 e supporta un FSB più alto. Accoppiato ad un dissipatore cinese a torre con una ventola da 140mm (13 Euro) comprato assieme a ventole 90mm con attacco MOLEX (1 Euro a ventola), il top del top. Computev fvesco come una vosa. Altro che sta monezza in ceramica bianca.
Identico al mio.
Il Q6600 è molto meglio di questo.
Certo. Come no.
Covid.
nicolò dove sei ?
Il problema è che anche nella villa più grande hanno adottato quel sottotetto in legno. Dall’ordinane delle foto direi che dalla numero 18 iniziano le slide della villa più piccola
Ironic mode on:
-Anche a livello di prestazioni può ancora farsi valere, perchè si sa che Apple è molto più ottimizzato.
Beh direi che per quel che è ha un prezzaccio
Ma ce ne sarà qualcuno fuori dagli Stati Uniti?
Attento a cosa chiede in cambio èé
Chiedo a Cook se mi fa da garante
Il mio computer col Core 2 Quad è meglio.
e allora qui le cose cambiano
Anche meno se diventa "IN".
Il problema, parlo ipoteticamente non conoscendoti, potrebbe essere l'accesso al credito per iniziare.
Me la ripago in 10 anni ahahahah
Grazie. Adesso mi serve solo un mutuo di 70 anni e sono a cavallo
La 127 cavalli.
Woz del 2021 fiko.
Sara' perche' 3 a 0 ieri sera e' dura.
Solo a lui lo hanno messo! :)
Pare andare veloce.
Fra questa ed Apple - M1!
Ma questo ha pure la scritta "Woz" del 2021.
Non credo proprio.
Sarebbero almeno 127 cassette.
ci gira crysis?
beh che dire, complimenti per la scelta
mi spiace, sovrapprezzato
Ci puoi fare un resort, con BJ e squillo di lusso e la cifra diventa subito abbordabile.
Se era un tentativo per convincermi a comprare la casa ci sono riusciti, non posso resistere a quel colore.
Secondo me l'hanno messo solo per te :)
Simpatici.
Ci sono sicuramente tantissimi milionari tra i lettori di hdblog... ah no, solo Pistacchio.
Nella foto 21 però c'è un cuscino molto bello sul letto.
non ti convince perché sono due case distinte.
Hai completamente ragione sulle travi in legno ma vedendo molti in tv che si collegano da casa pare andare molto di moda ultimamente.
non mi convince il contrasto di stile tra alcune stanze. La travi in legno che sorreggono il soffitto fanno molto baita rustica, mentre la stanza matrimoniale e il corridoio sono di stile barocco