
06 Giugno 2022
A distanza di pochi giorni ormai dalla WWDC 2022, Apple ha portato avanti quella che ormai è diventata una piccola tradizione di inserire un easter egg in realtà aumentata sulla pagina landing del proprio sito da cui sarà possibile seguire l'evento. Consiste in una bustina virtuale di figurine che contengono versioni Memoji speciali di sviluppatori (di fatto il pubblico a cui è rivolto primariamente l'evento). Per visualizzare l'esperienza, è sufficiente dirigersi sulla pagina dell'evento dal proprio iPhone o iPad (link FONTE in fondo all'articolo) e toccare il Memoji che si trova subito in cima.
C'è un'intera serie di figurine virtuali che cambiano ogni volta che si ricarica la pagina. Non è perfettamente chiaro quante siano ma online si dice almeno una trentina. Tra queste figura anche una "rarità": quella che rappresenta Craig Federighi, che supervisiona lo sviluppo di iOS e macOS ed è il coordinatore dell'intera esperienza software della Mela. La sua figurina ha lo sfondo arcobaleno, e nella porzione di codice appena visibile in basso c'è la dicitura "Hair Force One" in Emoji, riferimento bonario alla sua proverbiale chioma super folta.
Here is this year's WWDC AR Easter egg! 🤩 #WWDC22 pic.twitter.com/4k9Y9dwq0S
— theapplepost.com (@theapplepost) May 31, 2022
La pratica di inserire un Easter Egg AR è iniziata relativamente di recente, con l'evento di settembre 2020 in cui Apple ha presentato gli Apple Watch Series 6, ed è diventata praticamente una costante di ogni evento successivo. Ricapitolando brevemente:
Commenti
Craig Federighi è un mito!