Apple celebra con gli sviluppatori i suoi primi 40 anni in Italia

25 Maggio 2022 7

Sono passati esattamente 40 anni dall'arrivo di Apple in Italia, anniversario che viene celebrato oggi con una tab sull'App Store in cui viene proposta una selezione di app rappresentative della comunità (sempre in crescita) di sviluppatori Italiani.

Queste app, realizzate tutte in Italia, dimostrano anche un ottimo uso dei servizi e delle tecnologie a cui hanno accesso i membri dell’Apple Developer Program a cui sarà dedicata anche l'imminente Worldwide Developers Conference (WWDC), la conferenza annuale che consente a tutti gli sviluppatori di entrare in contattato diretto con gli ingegneri di Apple.


Dal piccolo team di venditori formato nel 1982 ad oggi le attività di Apple in Italia sono cresciute notevolmente. Per il primo Apple Store italiano si è dovuto attendere il 2007, presso il commerciale RomaEst, ed oggi ce ne sono ben 17. Nel nostro Paese è anche nata la prima Developer Academy d’Europa che fu aperta a Napoli nel 2016 al fine di offrire agli aspiranti programmatori l’opportunità di imparare a sviluppare app per il sistema operativo iOS.

Le app che vengono suggerite da Apple sono tutte molto interessanti e spaziano dalla realtà aumentata, argomento di cui si parlerà sempre di più nei prossimi anni, a quelle per tenersi in forma, ascoltare podcast, gestire email o mangiare sano.

PeakVisor, ad esempio, sfrutta ARKit per sovrapporre i dati del proprio database di montagne a qualsiasi vetta verso cui viene puntata la fotocamera di iPhone o iPad. Buddyfit è l’app ideale per chi vuole prendersi cura del proprio corpo e della propria mente così come Cotto al Dente consente di realizzate delle ricette passo passo. Non mancano giochi con Airline Commander, in cui è possibile diventare un magnate degli affari senza rinunciare alla possibilità di pilotare una vasta gamma di aerei.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

E per Tim Cook l'Europa è come Android, "un nome inventato da qualcuno per spiegare agli americani, che rappresenta un gruppo di paesi totalmente diversi."

frank700

Che si intende per Apple store? Nel mio capoluogo di provincia c'era un rivenditore ufficiale Apple già da molto prima del 2007. Non era passato molto dal ritorno di Jobs, e in questo negozio vidi dal vivo quei pc dal guscio colorato.

yepp
R4nd0mH3r0

non siamo lontani dai

Franco Caterino

az , anche apple ci ha fregati viva olivetti

E K

Qualcuno spieghi a quei pagliacci che la bandiera usata per il loro nastro di festeggiamento é quella bulgara.

Tommers0050

dopo che rubò tutto alla olivetti

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi