Apple dovrà pagare 300 milioni per aver violato dei brevetti sul 4G

19 Maggio 2022 18

Apple è stata condannata a un risarcimento milionario per aver violato dei brevetti relativi al 4G. 300 milioni di dollari da versare nelle casse di Optis, l'azienda danneggiata che nel 2019 ha accompagnato Apple in tribunale. Ed è andata anche bene, perché un anno fa i vertici di Cupertino erano stati condannati dallo stesso giudice a risarcire Optis di un importo superiore ai 500 milioni di dollari: quella sentenza è stata annullata, ma l'ultima dei giorni scorsi non ha permesso alla società di uscire indenne dal provvedimento.

Il giudice Rodney Gilstrap di un tribunale del Texas ha negato ad Apple il terzo processo sul caso, e se a Cupertino dovessero decidere di non ricorrere in appello dovranno ordinare il bonifico milionario. Optis ha avviato il procedimento nel 2019 per la violazione di cinque brevetti relativi alla tecnologia LTE. Quella causa si chiuse con la condanna al versamento di 500 milioni di dollari, ma Apple si oppose dicendo che la giuria non aveva tenuto conto di alcune prove sull'obbligo, per Optis, di concedere i brevetti in licenza in modo "equo, ragionevole e non discriminatorio".

La richiesta di opposizione è stata giudicata ammissibile e accolta, quindi disposta una nuova sentenza che mirasse però a stabilire solamente il nuovo importo del risarcimento a favore di Optis, non la colpevolezza di Apple che non tornò in discussione. A ottobre dello scorso anno Apple tentò di rimettere in gioco nuovamente tutto, ma la mozione è stata appena respinta da Gilstrap. Il bonifico da 300 milioni di dollari dovrà partire, ammesso che la Mela non ricorra in appello.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z è in offerta oggi su a 269 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RubenDiaz89

Ricorre in Appello, alla Corte di Cassazione, alla Presidenza...

RubenDiaz89

Come del resto...

DesignUtopia

E lo fai senza informarti a dovere su cos'è Optis? Bravo.

Pierluigi GALGANI
comatrix

Io difendo la libertà, cosa molto sconosciuta alla Apple

Dario Perotti

Allora ha fatto male i conti chi ha calcolato la multa.

Dario Perotti

Secondo me la Mela non ricorre in appello...

The Undertaker

Rimane da chiarire se anche Intel deve pagare considerato che all'epoca Apple utilizzava modem Intel.

DesignUtopia

Spuntano sempre notizie sulle cause contro i patent troll e voi ci cascate con tutte le scarpe.

Difendereste i patent troll pur di nettere in cattiva luce Apple.

Fandandi

Quando uno ha i soldi puo' tranquillamente fregarsene delle regole e pagare le multe, lo fanno i privati e lo fanno le aziende.

Andredory

Sono le monetine che gli cascano dalle tasche la sera quando si spoglia i pantaloni Tim Cook.

Andredory

Beh, possono sempre venderti iPhone direttamente in una bustina di carta al prossimo giro così risparmiano ancora di più, si rifanno dei soldi per la causa e possono usare il tutto a livello marketing facendo finta di essere ancora più Green.
Comunque è probabile che con gli iPhone 14 in poi vadano già al risparmio adottando il Soc del modello precedente. E secondo me tempo la serie 15 o 16 i 999€ per il base li raggiungiamo.

Andredory

Ma è una causa “giusta” o Optis è l’ennesima azienda patent troll?

Big G
Luis

Oltre un certo livello, it's only business. In Apple avranno fatto due conti e si saranno detti: violiamo i brevetti, tanto con i soldi che guadagneremo, se ci condannano ci conviene pagare. A quanto leggo nel 2021 i profitti hanno superato i 152 miliardi. Lo 0.2% della multa.

comatrix

Ma non è vero, non è possibile, Apple non potrebbe MAI fare una cosa del genere ^^
Dove sono ora tutti coloro che divinizzano questa azienda?
Si fanno solo vedere quando una cosa è positiva, quando è negativa scompaiono, letteralmente (invece di ammettere)

italba

Da domani "casualmente" ogni iPhone costerà due o tre Euro in più, e parecchi "utonti" saranno felici di versare il loro obolo

Aster

Bene.

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video