
10 Giugno 2022
Apple ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria volta a sensibilizzare i consumatori sul tema della Privacy, del tracciamento e sulla minaccia degli intermediari di dati, problema importante ma spesso non ben compreso dagli utenti. Questa campagna arriverà in Europa e nel mondo nel corso dei prossimi giorni.
"Privacy on iPhone | Data Auction" è il titolo del nuovo spot in cui la protagonista Ellie, mentre sceglie dei dischi in un negozio, si ritrova ad assistere ad un'asta in cui vengono venduti... i suoi dati: "La prossima vendita è un tesoro digitale: i dati privati dell'incantevole Ellie". I "lotti a disposizione" sono le sue email, le transazioni, la cronologia di navigazione e delle posizioni, i suoi contatti, i messaggi scambiati "in tarda notte" e le informazioni sugli acquisti fatti.
Arrivati al lotto finale, quello che non farà rimanere "delusi" tutti i presenti intervenuti all'asta, Ellie attiva le funzioni App Tracking Transparency e Protezione della privacy in Mail sul suo iPhone che, di colpo, fanno polverizzare tutto.
Uno spot, come di solito ben realizzato, che sottolinea quanto siano importanti i nostri dati e come sia necessario cercare di evitare che possano essere facilmente condivisi con app terze, senza nessuna possibilità di controllo.
Apple ha da sempre fatto della privacy uno dei suoi punti di forza, Tim Cook l'ha definita un "diritto umano fondamentale" affermando che l'unico motivo per opporsi all'App Tracking Transparency è solo quello di temere di ottenere meno dati anche se, in realtà, l'unico motivo per averne di meno è per il fatto che: "sono gli utenti a decidere consapevolmente di non offrirli perché, in passato, nessuno glielo aveva mai chiesto".
App Tracking Transparency consente infatti di scegliere se un'app può tracciare le attività degli utenti nelle app e nei siti web di altre aziende a fini pubblicitari o di condivisione con gli intermediari di dati.
Con iOS 14.5, iPadOS 14.5 e tvOS 14.5, le app devono richiedere l'autorizzazione prima di tracciare le tue attività sulle app e i siti web di altre aziende. Il tracciamento si verifica quando le informazioni che identificano te o il tuo dispositivo raccolte da un'app vengono collegate a informazioni che identificano te o il tuo dispositivo raccolte da app, siti web o altre piattaforme di proprietà di terze parti per scopi legati all'invio di annunci personalizzati o alla misurazione della pubblicità, oppure quando le informazioni raccolte vengono condivise con i data broker.
Protezione della privacy in Mail su Mac, iPhone e iPad impedisce ai mittenti di e-mail di conoscere le informazioni degli utenti, come ad esempio quando e quante volte viene visualizzata un'e-mail, se viene inoltrata, l'indirizzo IP e altri dati.
Oltre a queste due funzioni, tuttavia, ce ne sono anche altre che possono impedire di inoltrare informazioni a terzi sulle nostre attività. Con Apple Pay, ad esempio, Apple non tiene traccia di ciò che viene acquistato e quindi non può costruire una cronologia degli acquisti per proporre all'utente annunci pubblicitari. Apple, inoltre, non archivia né ha accesso ai numeri originali delle carte di credito, di debito o prepagate che vengono aggiunte a Apple Pay.
Per quanto riguarda invece i dati di posizione, grazie a Location Services è possibile scegliere se consentire a un'app l'accesso alla propria posizione una volta o ogni volta che la si utilizza. È inoltre possibile scegliere se le app possono vedere la posizione approssimativa (entro un'area di circa 16 km quadrati) piuttosto che la posizione esatta dell'utente. Allo stesso modo, è possibile impedire ad app terze di accedere ai nostri contatti.
Relativamente alla cronologia di navigazione, invece, grazie a Intelligent Tracking Prevention in Safari, i tracker vengono bloccati per impedire che seguano l'utente sul web. La Prevenzione intelligente del tracciamento è attiva per impostazione predefinita. Il "Resoconto sulla privacy" delle app offre informazioni sulla frequenza con cui le app accedono alla posizione, alle foto, alla fotocamera, al microfono e ai contatti di un utente in un lasso di tempo di sette giorni.
Nel video si fa riferimento anche ai messaggi scambiati. Con watchOS, iOS e iPadOS i messaggi degli utenti sono crittografati sul dispositivo, in modo che non sia possibile accedervi senza il codice di accesso. iMessage e FaceTime sono progettati in modo che ne’ Apple ne' chiunque altro possano leggere i messaggi quando sono in transito tra i dispositivi.
Commenti
Haha, sei simpatico..
L'ha spedito l'apple store li a riparare. A detta loro si va a estrazione.
Continui a sparare cavolate, se lo usavi in Romania e comprensibile, probabilmente avrai comperato un tarocco, sai da quelle parti tutto e possibile.
Ultima esperienza avuta con iphone 12 pro, fotocamera difettosa ,non andava più la grandangolare.15 giorni in romania, dopo 2 settimane stesso problema, danno la colpa alle vibrazioni della moto.(difatti difetto noto)
Imbarazzante
400 euro?problema tuo, li paghi meno e li rivendi bene, almeno io ho sempre fatto cosi con tutti i samsung.
Assistenza esemplare? È letteralmente la peggiore che possa esistere: 1 solo anno, solo ricondzinati, o riparazioni LETARGICHE, questa leggenda è finita. La concorrenza è meglio , senza se senza ma.
E No mi spiace ma il tuo oppo non è uguale ad un s20 snap come nel mio caso mi spiace
Ottimo
Un telefono a 300 a confronto con uno da 1300?
Okei
E cmq sicuro per alcune cose è meglio
Si può dire quello che si vuole di Apple (nel bene o nel male) ma non che non fa delle belle pubblicità! Geniali!
Eh.. sei serio?! Solo quello di samsung fa una scansione tridimensionale essendo ad ultrasuoni, gli altri montano sensori ottici e fanno scansioni 2D delle impronte..
"il sensore ottico fa una scansione 2D" Sto parlando dei sensori di impronta sotto agli schermi
https://uploads.disquscdn.c...
Meglio che appletrofizzati.
Touch ID non significa “ogni lettore ottico sulla faccia della terra”. Significa soltanto che rispetto al sensore che utilizza Apple nei suoi dispositivi la differenza è quella.
Poi è abbastanza inutile fare paragoni senza neanche sapere quanta è la precisione con la mascherina
Okay ho visto, come al solito ha sparato una delle sue Kassate siciliane.
momentarybliss • 18 ore fa
Vabbeh ormai si sa che che è solo marketing, la privacy per Apple è come lo zoom periscopico per Samsung
Come scritto ad altri, è la stessa apple a dire che è più sicuro (touch id sta a 1 su 50000) https://uploads.disquscdn.c...
No no lo dice la stessa apple sul proprio sito (touch id ha probabilità di 1 su 50000) https://uploads.disquscdn.c...
È la stessa apple a dirlo sul proprio sito (il touch id è a 1 su 50000 mila di probabilità) https://uploads.disquscdn.c...
Se vuoi dei dati (gli unici che si sanno) col touch id c'è una probabilità su 50000 che un altro possa sbloccare il tuo iphone, mentre col face id è di una su un milione. Mettiamo anche per ipotesi che il riconoscimento con mascherina, dovendo prendere in considerazione solo metà del viso, sia affidabile la metà del face id senza mascherina, ci sarà comunque una probabilità su 500 mila che venga sbloccato da qualcun altro, rimane ugualmente molto più sicuro di un touch id
Voi Androiditi, (parola inventata ora)dovreste fare a meno di bere il solito bicchiere di candeggina al mattino perché invece di pulirvi i polmoni vi atrofizza il cervello..fattevi un bicchiere di vino e meglio.
Non entro nell'argomento perché non avendo un iPhone e non essendomi informato sulle funzioni sponsorizzate non so se effettivamente funzionino o meno.
So che Facebook ai tempi fece un po' di polverone quando le introdussero quindi forse funzionano sul serio
Si sono accorti che i video sfuocati marci non vendevano, sono tornati su ciò che fa più paura. In maniera totalmente ipocrita
Si, marcia, nel senso vecchia, sicuro!
Si ok ma ti ha convinto sul contenuto?
Non entro nell'argomento privacy però sia questa che quella precedente sono molto belle come pubblicità
Allora perché fai domande sciocche.
Possiedo Iphone 12
E' apple stessa ad affermare che così è meno preciso. Vuoi che creda che è meno preciso ma è comunque più preciso del touch ID? Certo come no
Rimane meno sicuro di touch id che è il metodo di sblocco che va a sostituire, direi che importa eccome
Non credo si possa fare.
Però ormai non mi stupisco più di niente.
Vuoi scommettere che trovano l’inghippo per continuare come stanno adesso?
Al prossimo giro ce ne saranno 400 in meno.
Ci sarà da litigare per sceglierli.
Un altro che non viene mai votato da nessuno ma viene inserito in parlamento grazie ai premi di maggioranza, come i gatti li fai uscire dalla porta e rientrano dalla finestra..
Io a quello lo chiamo Bubbone :)
Io invece nemmeno se ne prendo un centinaio riuscirei a dormire dopo avere assistito ai discorsi di Questo su rete 4.
https://uploads.disquscdn.c...
Si forse un pò me lo merito :)
Se me ne faccio altre 15 svengo sulla tastiera.
Certo, se non lo avessi capito ti avrei già mandato a FC, e bloccato, quindi tranquillo, fatti altre 15 gocce di Valium e continua.:))
Ahahahahahah farò così
Penso che ormai l'avrai che capito che mi piace prendere in giro chi compra Apple solo per vedere che reazioni ha.
Colpa di mia sorella che è psicologa.
In realtà non ho niente contro chi spende un sacco di soldi in tecnologia se gli fa piacere.
Io sono diverso. Mi piace spendere poco e migliorare le cose il più possibile.
Mi sento più realizzato.
Non farei il programmatore altrimenti.
Tu riempilo di foto di gay.